• Non ci sono risultati.

ChI ha l’obblIgo dI assICurarsI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ChI ha l’obblIgo dI assICurarsI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ChI ha l’obblIgo dI assICurarsI

le donne e gli uomini tra i 18 e i 65 anni, che prestano lavoro do- mestico in modo abituale ed esclusivo, svolgendo un’attività rivolta alla cura della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, senza vin- colo di subordinazione e a titolo gratuito.

Sono compresi tra i soggetti assicurabili anche:

• i pensionati di entrambi i sessi che non hanno superato i 65 anni,

• i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia,

• coloro che avendo compiuto 18 anni, lavorano esclusivamente in casa in attesa di occupazione,

• gli studenti che, anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza, svolgono attività in ambito domestico,

• i lavoratori in cassa integrazione, i lavoratori in mobilità, i lavoratori stagionali, temporanei, a tempo determinato.

attenzione: nell’ambito di uno stesso nucleo familiare si possono assi- curare più persone (per esempio, madre e figlia). Per nucleo familiare, si intendono anche le coppie di fatto e le persone singole.

per saperne dI pIù

Consultare il sito www.inail.it

Telefonare al numero gratuito 803 164 Recarsi presso le sedi Inail, le associazioni delle Casalinghe:

donneuropee federcasalinghe, movimento Italiano Casalinghe-moICa (tel. 030 2006951), sindacato Casalinghe lavoratrici europee sCale ugl

(tel. 06 32482242) e i patronati.

MENTRE

TU PENSI A TUTTI, INAIL

PENSA A TE.

assICurazIone InaIl

Contro glI InfortunI domestICI

La tua casa è il tuo lavoro?

E allora, anche quest’anno non dimenticare

che la sicurezza è importante, perché la tua è

un’occupazione di grande responsabilità,

che merita attenzione e tutela.

la tua sICurezza:

un dIrItto, ma anChe un dovere.

l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici è una po- lizza “grandi rischi” che protegge dagli infortuni gravi che si verificano in casa e nel condominio, in occasione e a causa del lavoro domestico.

Nel caso di infortunio dal quale derivi una invalidità pari o superiore al 27%, l’assicurato ha diritto ad una rendita mensile, esentasse, corrisposta per tutta la vita, proporzionale all’invalidità subita, da 166,79 a 1.158,32 euro.

A decorrere dal 17 maggio 2006, è compreso nella tutela assicurativa anche l’infortunio mortale: in questo caso la rendita verrà corrisposta ai superstiti.

l’iscrizione all’assicurazione avviene mediante il pagamento del premio annuo di 12,91 euro, non frazionabili e deducibili ai fini fiscali, da pagare entro il 31 gennaio con apposito bollettino intestato a Inail - Assicurazione in- fortuni domestici, piazzale G. Pastore 6, 00144 Roma c/c n. 30621049.

Il bollettino di pagamento è disponibile presso gli Uffici postali, le Sedi Inail, le Associazioni delle Casalinghe.

attenzione: i titolari di carta di credito Visa o MasterCard, carta prepagata PostePay e conto corrente Bancoposta possono effettuare il pagamento di- rettamente online, collegandosi al sito www.inail.it, sezione casalinghe.

per chi ha un reddito basso paga lo stato. Quindi, chi possiede un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui e fa parte di un nu- cleo familiare con un reddito complessivo lordo non superiore a 9.296,22 euro annui, è automaticamente esonerato dal pagamento del premio. Queste per- sone devono fare soltanto un’autocertificazione, ritirando l’apposito modello presso le sedi Inail, le Associazioni delle Casalinghe e i Patronati o scari- candolo dal sito dell’Inail (www.inail.it), da compilare e consegnare alla sede Inail più vicina a casa.

Casa dolCe Casa, Con InaIl.

Dedizione e grande senso di responsa- bilità: ecco cosa deve avere chi si de- dica ogni giorno, a tempo pieno, alla casa e alla famiglia. Le casalinghe e i casalinghi (già, perché oggi anche molti uomini si occupano a tempo pieno della loro casa) devono pensare - in ogni mo-

mento della giornata - a tutto e a tutti, imprevisti compresi. E mentre loro si oc- cupano della tranquillità e della cura degli altri, chi si occupa di loro? Chi pensa alla loro sicurezza? L’Inail, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, da più di 100 anni si occupa di proteggere e tutelare i lavo-

ratori dagli infortuni e dalle malattie pro- fessionali; dal 2001 l’Inail assicura anche chi svolge il proprio lavoro esclu- sivamente in ambito domestico. Infatti, lo Stato italiano ha riconosciuto il valore sociale del lavoro svolto in casa e ha reso obbligatoria l’assicurazione, affi- dandone la gestione all’Inail.

pagamento

e

N

AL LAVORO CON TE.

assICurazIone protezIone - rIabIlItazIone reInserImento - prevenzIone sICurezza

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

inal ok okok:playtex di più 11/01/10 10:37 Pagina 1

(2)

ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI DOVE INFORMARSI Numero Verde 803.164 www.inail.it

Sedi Inail

Associazioni delle Casalinghe Patronati

UN’OCCUPAZIONE A TEMPO PIENO

C’è una categoria di lavoratrici - e lavoratori - impegnata 24 ore su 24, 7 giorni su 7: le casalinghe, vere eroine del focolare a cui è affidato il compito di prendersi cura dei propri cari e di farli sentire al sicuro.

Ma alla loro sicurezza, chi ci pensa?

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che da oltre 100 anni protegge i lavoratori dagli infortuni e dalle malattie professionali. Chi svolge un lavoro socialmente indispensabile all’interno

non solo nella gestione di uno strumento essenziale e di grande attualità come l’Assicurazione contro gli infortuni domestici, ma anche nella diffusione e sviluppo della cultura della sicurezza in ambito lavorativo, con le sue azioni di divulgazione, informazione e formazione.

IL DOVERE DI ASSICURARSI L’assicurazione è obbligatoria per le donne e gli uomini tra i 18 e i 65 anni, che svolgono un’attività di cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, prestando lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, senza vincolo di subordinazione e gratuitamente.

Quindi non solo casalinghe, ma anche pensionati, ragazzi e ragazze in attesa di occupazione e gli studenti che svolgono attività in ambito domestico, anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza.

Il premio di 12,91 euro per tutto l’anno – deducibili ai fini fiscali - va pagato entro il 31 gennaio di ogni anno, utilizzando il bollettino di pagamento disponibile presso gli Uffici Postali, le Sedi INAIL, le Associazioni delle Casalinghe. Il premio può essere pagato anche online, collegandosi al sito INAIL.

Se l’assicurato ha un reddito annuo non superiore a 4.648,11 euro e se appartiene a un nucleo familiare con reddito non superiore a 9.296,22 euro, lo Stato si prende carico del pagamento del premio: basta esibire una semplice autocertificazione.

Il modulo per l’autocertificazione si ritira presso le sedi INAIL, le Associazioni delle Casalinghe, i Patronati o può essere scaricato dal sito dell’INAIL (www.inail.it), compilato e consegnato alla sede INAIL più vicina.

In caso di infortunio che provochi una invalidità pari o superiore al 27%, l’assicurato ha diritto a una rendita mensile esentasse corrisposta per tutta la vita, proporzionale al danno subito. È compreso nella tutela assicurativa il rischio morte.

delle mura domestiche ha tutto il diritto di essere tutelato e protetto:

per questo la legge n. 493 del 1999 ha introdotto la tutela dagli infortuni domestici, e dal 1° marzo 2001 l’assicurazione contro gli infortuni domestici è stata resa obbligatoria e viene gestita da INAIL. Sono circa 3 milioni e mezzo gli infortuni che avvengono ogni anno in Italia all’interno delle mura domestiche.

E 8.000 di questi sono addirittura mortali. Ecco perché l’assicurazione è importante e preziosa.

Il ruolo di INAIL è fondamentale CHE COS’È

una polizza “grandi rischi”

contro gli infortuni domestici gravi, che si verificano in casa o nel condominio, in occasione e a causa del lavoro.

CHI TUTELA

donne e uomini di età compresa tra 18 e 65 anni.

QUANTO COSTA

12,91 euro all’anno, deducibili ai fini fiscali, da pagare entro il 31 gennaio di ogni anno con specifico bollettino.

È possibile effettuare

il pagamento online per i titolari di carta di credito Visa,

MasterCard, carta prepagata Postepay o conto Banco Posta, collegandosi al sito www.inail.it.

COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO

rivolgersi a un ospedale o al proprio medico di famiglia, precisando che si tratta di infortunio domestico.

L’ASSICURAZIONE IN PILLOLE

ChI SI PRENDE CURA DELLA PROPRIA FAMIGLIA, OGNI GIORNO, MERITA DI ESSERE PROTETTO

CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE. OGNI GIORNO.

PERChé LA CASA SIA IL POSTO PIù SICURO, PER TUTTI.

Officina Mondadori per Donna Moderna

ASSICURAZIONE ObbLIGATORIA INAIL CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI:

PER ChI SI DEDICA OGNI GIORNO

ALLA PROPRIA FAMIGLIA

ASSICUR AZIONE

PROTEZIONE RIAbILITAZIONE

REINSERIMENTO PREVENZIONE SICUREZZA

_INAIL_DONNA MODERNA_2010_ALTA.i2-3 2-3 13-01-2010 12:43:04

Riferimenti

Documenti correlati

Resto di questa opinione, e ancora di più in quest’«epoca di cambiamento», perché non c’è lavoro più decisivo in una comunità della formazione dei giovani e della

2) (Max 10 punti) – 5 punti per ogni semestre di esperienza professionale acquisita mediante attività di tirocinio e/o di stage presso il MiBACT. 2, superiori ad un semestre, il

IVA relativa alle annotazioni effettuate nel registro delle fatture emesse / corrispettivi, al netto dell’IVA a credito risultante dal registro degli acquisti (compresa quella

1 Sono riportati in questa sezione anche gli estratti dei provvedimenti sanzionatori adottati nei confronti degli esponenti aziendali e del personale delle imprese...

di aumentare l'importo della pensione e della buonuscita rimanendo in servizio un anno in più.. A titolo puramente indicativo (considerato che gli stipendi variano a seconda

La Corte non ha dubbi: «l’incarico di amministratore di una società ha natura presuntivamente onerosa; sicché egli, con l’accettazione della carica, acquisisce il diritto di

Ciò significa che banche e Poste italiane non potranno dar seguito a richieste di movimentazioni sui predetti libretti e, fermo restando l’obbligo di liquidazione del saldo

[r]