• Non ci sono risultati.

MESSICO INCANTO COLONIALE «Image:Log otipo»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MESSICO INCANTO COLONIALE «Image:Log otipo»"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

MESSICO

INCANTO COLONIALE 2022

(2)

«Image:Log otipo»

Un itinerario raffinato per chi vuole approfondire la realtà del Messico coloniale. Gli spagnoli non trovarono nell’El Dorado i tesori di cui favoleggiavano i racconti, bensì inesauribili miniere d’argento e una terra che produsse immani ricchezze. A questi ricchi immigrati rimaneva però la nostalgia per la madrepatria e per i suoi stili di vita, che cercarono di colmare nella nuova colonia costruendo città ad immagine e somiglianza di quelle lasciate nella terra d’origine. Il Messico infatti è la nazione che vanta il maggior patrimonio di testimonianze relative all’epoca coloniale e non a caso anche l’UNESCO protegge qui ben sette località risalenti a quel periodo. Caratteristiche haciende, interessantissimi musei, scenografiche piazze, basiliche e grandi cattedrali nelle cittadine di San Miguel de Allende, di Guanajuato, di Morelia, di Patzcuaro, che non finiranno mai di entusiasmarvi con la loro armonia e la loro bellezza. Poi, a sud della capitale, altre due magnifiche città Puebla e Oaxaca, con le loro splendide architetture che ricordano tempi lontani. Non mancheranno alcuni importanti siti archeologici come Monte Alban, Mitla e Teotihuacan; ma anche un’approfondita visita di Mexico city con il meraviglioso Museo Antropologico. La partenza di ottobre coincide con la “festa” dei morti che in Messico è un evento imperdibile.

(3)

PROGRAMMA DI VIAGGIO 1° giorno

Italia - Città del Messico

Partenza al mattino dall’Italia con volo di linea per Mexico City, con uno scalo. Arrivo in serata nella capitale messicana. Cena libera e pernottamento in hotel.

Pernottamento (Hotel Barcelò Reforma )

L'Hotel Barcelò Reforma Mexico 5* si trova nel viale più importante della città, il Paseo de la Reforma, a circa 10 minuti in auto dallo Zocalo. L’edificio, moderno, dispone di 505 camere perfettamente attrezzate. La sua gastronomia selezionata, il suo centro fitness e la sua zona benessere offrono un servizio di alto livello.

Indirizzo: Paseo de la Reforma, 1, 06030 Città del Messico, Col. Tabacalera Tel.: +52 55 5128 5000

https://www.barcelo.com/it/barcelo-hotels/alberghi/messico/ciudad-de-mexico/barcelo-mexico- reforma/

2° giorno

Mexico City - Basilica di Guadalupe - Mexico City

Colazione in hotel. Partenza per la Basilica di Guadalupe, il santuario più importante del Messico; si passa dalla Plaza de las Tres Culturas, dove è rimasta traccia delle tre epoche del Messico (l’epoca pre-ispanica, l’epoca Coloniale e l’epoca Moderna). Visita della Basilica, costruita nel 1976 dall'architetto Pedro RamírezVázquez, dove si trova l’immagine originale della

“Madonna di Guadalupe”. In questo luogo ogni anno il 12 dicembre si radunano in processione centomila messicani per adorare la Vergine. Proseguimento per il centro di Città del Mexico.

Pranzo e visita della città cominciando dalla piazza principale “Zocalo”. Si potranno ammirare il Palazzo Nazionale, le rovine dell’antico Tempio Mayor e la Cattedrale (tipico esempio di architettura coloniale).Il Palazzo Nazionale è la sede dell’attuale governo ed è famoso per i murales del grande artista Diego Rivera. Percorreremo poi il Viale Paseo de la Reforma, costruito durante il breve regno dell’imperatore Massimiliano, per collegare la piazza principale al castello nel parco di Chapultepec. Visita del Museo di Antropologia, il più importante della nazione, situato anch’esso all’interno del Chapultepec, grande polmone della città. Il museo ha

(4)

al suo interno 20 sale che racchiudono importanti reperti delle civiltà pre-colombiane Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca.. Cena libera e pernottamento in hotel.

Pernottamento (Hotel Barcelò Reforma ) 3° giorno

Mexico City - Queretaro - San Miguel de Allende (290 km)

Prima colazione e partenza per la città di Queretaro, un vero gioiello che nasconde i suoi tesori coloniali tra i moderni quartieri. Percorreremo il centro storico di questa cittadina che, nel 1996, venne inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Fu qui che venne firmato il trattato di cessione della metà del territorio messicano agli Stati Uniti e fu sempre qui che l’Imperatore Massimiliano venne fucilato. Visiteremo la Piazza dell’Indipendenza, con la sua fontana austera e i suoi giardini fioriti, circondata da antichi edifici che rispecchiano perfettamente un angolo della Spagna del XVIII secolo; ammireremo Los Arcos, uno degli acquedotti più lunghi al mondo; il Museo Regionale, presso l’ex convento di San Francesco, dove si trovano interessanti immagini della storia di Querétaro; i templi di Santa Chiara e di Santa Rosa, ex-conventi di monache del XVIII secolo, che si distinguono per l’esuberanza dei loro interni. Pranzo e proseguimento per San Miguel de Allende, piccola e deliziosa cittadina, grazie al fascino delle sue architetture, eclettiche per la combinazione di stili come il barocco e il neoclassico, con opulenti edifici accostati a bellissime chiese tutte collegate da stretti vicoli acciottolati. Cena libera e pernottamento in hotel.

San Miguel De Allende

Una volta questa cittadina era passaggio obbligatorio per le carrozze che trasportavano argento e oro alla capitale. Oggi si possono ammirare la chiesa de La Parroquia, dall’architettura esterna neo-gotica; la Casa del Mayorazgo, la più sontuosa della città; la Casa Allende, un museo storico che fu dimora dell’eroe dell’indipendenza Ignacio Allende e dove nel 1810 venne sancita l’indipendenza del Messico dal Regno dalla Spagna; il Tempio della Concepción, con la sua enorme cupola del 1891; l’Oratorio di San Filippo Neri, dove si trova una serie di 33 quadri dipinti ad olio che narrano la vita del santo fiorentino. La città di distinse durante la Guerra d’Indipendenza del Messico; il generale Ignacio Allende era nativo di San Miguel e fu uno dei leader principali della guerra contro il dominio Spagnolo. Dopo la sua cattura fu decapitato e

(5)

diventò un eroe nazionale; l’8 Marzo 1826 in suo onore la città venne battezzata San Miguel de Allende. Negli ultimi anni la cittadina è diventata una meta turistica e per le strade si possono incontrare molti stranieri, residenti o visitatori. Le strade lastricate e l’architettura coloniale hanno mantenuto il loro aspetto originale, in quanto il governo messicano ha dichiarato l’intera città monumento nazionale.

Pernottamento (Casa Primavera San Miguel de Allende )

Questo Hotel ecosostenibile situato non lontano dalla Chiesa di San Michele Arcangelo a San Miguel de Allende. Casa Primavera Hotel Boutique & Spa offre 45 camere lussuosamente arredate con docking station per iPod, macchine per caffè espresso, TV LCD da 32 pollici con canali via cavo. I bagni comprendono doccia con soffione a pioggia, set di cortesia firmati e asciugacapelli. Wireless a Internet gratuito e cassaforte.

Indirizzo: Av, Salida Real a Querétaro #189-A, Valle del Maiz, 37700 San Miguel de Allende Telefono: +52 415 154 7261

https://hotelcasaprimavera.com/en/home_en_v2/

4° giorno

San Miguel de Allende - Guanajuato (75 km)

Dopo la prima colazione partenza verso Guanajuato, capoluogo della regione omonima. La città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1988. Giace in cima a colline le cui miniere contribuirono a un quarto della produzione nazionale di argento. Negli anni venne costruito da moderni ingegneri un geniale sistema di gallerie sotterranee in aiuto alla irregolare geografia della città. Visiteremo il Tempio della Compagnia, la cui chiesa Gesuita con la cupola Neoclassica è il simbolo della città; il Jardín de la Unión, una piazza circondata da piante di alloro, disegnata nel 1861; il lussuoso Teatro Juárez, con colonne di stile dorico e statue giganti; la casa-museo Diego Rivera, dove l’artista nacque nel 1886 e nella quale si potranno ammirare più di un centinaio delle sue opere. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per passeggiare liberamente in questa romantica cittadina. Cena libera e pernottamento in hotel.

Pernottamento (Ex Hacienda San Javier )

(6)

Spettacolare hotel situato nel centro di una hacienda chiamata San Francisco Xavier fondata nel 1684. L’hotel è un'oasi storica che offre tutti i comfort di un grande resort in una delle città più emblematiche e belle del Messico. La struttura offre un ristorante La Capilla, un bar El Pozo e una favolosa piscina. Immerso in ampi giardini e angoli di fine architettura coloniale. L'Hotel Ex Hacienda San Xavier è un museo vivente e testimone silenzioso della storia di questa città.

Dispone di 155 camere che dispongono di ogni comfort.

Indirizzo: C. Alhóndiga No 100, San Javier, 36020 Guanajuato, Gto., Messico Telefono: +52 473 102 1500

https://exhaciendasanxavier.mx/en/home/

5° giorno

Guanajuato - Morelia - Patzcuaro (235 km)

Dopo la prima colazione in hotel si parte per Morelia, città fondata nel 1541 con il nome di Città de Mechoacan. Al termine si raggiunge Patzcuaro, una cittadina situata in mezzo ai pascoli e sulla sponda del lago omonimo. Questo luogo storico fu in un tempo un importante centro religioso del popolo Tarasco. Pranzo in ristorante e visita alla Basilica de NuestraSenora de la Salud, un progetto architettonico molto ambizioso per l’epoca, concepito con cinque navate, con la capacità di ospitare migliaia di fedeli. Tuttavia, solo una navata è stata completata allora e nel corso dei secoli la chiesa fu completata mescolando diversi stili. Questa chiesa è molto visitata dai fedeli indigeni che arrivano qui per la tomba del vescovo. Si farà visita al Museo di ArtesPopulares – un museo di artigianato, al Templo del Sagrario e al convento Casa de los Patios, meravigliosi gioielli architettonici, e si concluderà con la visita a Plaza Vasco de Quiroga.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Morelia

Nel 1545 il nome fu modificato in Valladolid ed era nota anche come “Il Giardino della Nuova Spagna”. Nel 1828 venne dato alla città l’attuale nome di Morelia in onore di Josè Maria Morelos, eroe dell’indipendenza Messicana che nacque nella città. A Morelia si può ammirare il centro storico con la sua affascinante architettura coloniale, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1991. La sua architettura è davvero mozzafiato! E’

rilevante inoltre la Cattedrale; il Palazzo del Governatore, con i magnifici murales di Don Alfredo Zalcethe; la Chiesa di Santa Rosa de Lima; il Conservatorio della Musica e il Museo delle Caramelle.

(7)

Pernottamento (Posada Don Vasco )

La Posada de Don Vasco offre 102 camere decorate e elegantemente arredate in modo diverso.

I letti sono preparati con biancheria da letto di alta qualità e i bagni sono dotati di doccia, accappatoi, set di cortesia e asciugacapelli. Connessione wireless gratuita e le camere sono provviste di accessori per la preparazione di caffè/tè

Indirizzo: Av. Lázaro Cárdenas #450, Centro, 61600 Pátzcuaro, Mich., Messico Telefono: +52 434 342 0227

https://www.bestwesternpluspatzcuaro.com.mx/es

6° giorno

Patzcuaro - Isola di Janitzio - Quiroga - Teotihuacan (370 km)

Dopo la prima colazione si parte verso l’Isola di Janitzio, dove abita una comunità indigena che conserva molte delle sue antiche tradizioni, come l'uso del dialetto purepecha e i suoi abiti bellissimi. I pescatori di Janitzio sono conosciuti per le reti a forma di farfalla che utilizzano per pescare il famoso pesce bianco. Nelle vicinanze faremo visita al villaggio di Quiroga, famoso per il suo artigianato in creta, terracotta nera, ceramica dipinta a mano e candelieri. Quiroga è nota in tutta la nazione per il suo piatto tipico, le “carnitas de cerdo”. Pranzo in ristorantre e proseguimento per Tzintzuntzan, nominato Pueblo Magico, uno dei più importanti siti archeologici di Michoacan, antico capoluogo dell'Impero dei Taraschi. Qui si farà visita anche all’ex Convento de Santa Ana, costruito nel XVI secolo. Al termine delle visite lasciamo la regione di Michoacan per dirigerci verso Teotihuacan. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Pernottamento (Villas Arqueologicas Teotihuacan (4*) )

Situato direttamente all'interno della zona archeologica, Villa Teotihuacán sente le magiche vibrazioni della vicina Piramide della Luna. Un hotel con arredi in stile hacienda dove gli ospiti possono godersi i lussureggianti giardini o esplorare le rovine archeologiche che si trovano all’interno del parco dove sorge un'antica struttura azteca, a cui gli ospiti dell'hotel hanno accesso privilegiato. Le 40 camere standard, ognuna splendidamente decorata in stile coloniale con mobili rustici di buon gusto, offrono viste pittoresche sui giardini e sulle piramidi ancestrali, oltre a un servizio incomparabilmente personalizzato.

(8)

Indirizzo: Periférico Sur S/N, 55800 San Sebastián Xolalpa, Méx., Messico Telefono: +52 55 5836 9020

https://www.villasteo.com/

7° giorno

Teotihuacan - Puebla (160 km)

Dopo la prima colazione in hotel si parte per visitare l’imponentesito archeologico di Teotihuacan, 50 km a nordest della Città. Teotihuacan è una delle città precolombiane più affascinanti e importanti della cultura azteca. Esploreremo i suoi templi, i palazzi e le piramidi, fra i quali il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Il sito è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità nel 1987. Pranzo in ristorante e partenza verso Puebla. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.

(9)

Pernottamento (Hotel Colonial de Puebla (4*) )

Situato a soli 300 metri dal centro di Puebla offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e un giardino. TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato. La struttura fornisce una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e il cambio valuta. L'hotel vanta anche una terrazza.

Indirizzo: C. 4 Sur 105, Centro histórico de Puebla, 72000 Puebla, Pue., Messico Telefono: +52 222 246 4612

https://www.colonial.com.mx/

8° giorno

Puebla - Cholula - Oaxaca (370 km)

Dopo la prima colazione si visiterà Puebla, capoluogo della regione omonima, che giace tra i vulcani Popocatepetl e Iztaccihuatl. Puebla è una città dalla maestosa architettura coloniale, conosciuta come la Città degli Angeli, per le numerose sculture che li rappresentano e che decorano chiese e palazzi. Si farà visita alla sua cattedrale, che fonde gli stili barocco e rinascimentale, con le sue torri alte 69 metri che sono le più alte in Messico. Si continua verso la chiesa di Santo Domingo; una delle più decorate, con un tripudio di intagli d’oro che lascia incantati. Sosta al Museo di Santa Monica, un museo di arte religiosa, dove nel 1857 molte suore furono nascoste pe sfuggire alla persecuzione clericale. Si prosegue verso Cholula, conosciuta per le sue chiese, 365 in totale, una per ogni giorno dell’anno. Si visiterà la Chiesa di San Gabriel che ricorda una moschea. Inoltre Cholula ospita un importante sito archeologico tolteca dove si trovava la piramide più grande del mondo, i suoi resti misurano 450 metri di lunghezza e 65 metri di altezza e sopra è stata costruita una chiesa dagli spagnoli. Si continua verso il villaggio di Tonantzintla, una comunità indigena la cui chiesa è un chiaro esempio di sincretismo religioso, decorata con un incredibile intonaco barocco fuso con l’arte indigena che

(10)

ha la sua massima espressione nelle facciate coperte di foglie d’oro e mosaici di Talavera.

Proseguimento verso Oaxaca. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Pernottamento (Holiday Inn Express Oaxaca )

L’hotel dispone di 100 camere arredate in modo moderno con aria condizionata, casseforti in camera e accessori per la preparazione di caffè/tè. Una TV a schermo piatto con canali via cavo.

I bagni sono dotati di doccia e asciugacapelli. Offre una piscina all'aperto, un ristorante e una palestra.

Indirizzo: Díaz Quintas 115, Ruta Independencia, Centro, 68000 Oaxaca Messico Telefono: +52 951 512 9200

https://www.ihg.com/holidayinnexpress/hotels/us/en/oaxaca

9° giorno

Oaxaca - Monte Alban - Mitla - Oaxaca (130 km)

Colazione in hotel e breve visita della città di Oaxaca. Il centro della città è stato nominato patrimonio culturale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Si potranno ammirare la Piazza della Costituzione con i suoi portali e chioschi dell’inizio del XX secolo, il Palazzo del Governo e la Cattedrale in stile barocco costruita tra il 1535 e il 1574. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita delle zone archeologiche di Mitla e Monte Alban. Al mattino si parte per visitare Monte Alban, Patrimonio dell'Umanità, sito archeologico spettacolare situato su una montagna, a 400 metri sopra la valle di Oaxaca, a pochi chilometri a ovest di Oaxaca. Pranzo in ristorante.

(11)

Successivamente si prosegue per Mitla, che fu un'importante città zapoteca dopo il declino di Monte Alban. Molti dei templi di Mitla sono stati distrutti dagli spagnoli, e le pietre sono state utilizzate per costruire la Chiesa di San Pablo, la chiesa cattolica che domina il sito. Ammireremo i bei palazzi decorati con mosaici unici e raffinati, composti da piccole pietre incastonate, disegni geometrici che ricoprono tombe e stucchi di pregevole fattura. Sulla via del ritorno a Oaxaca ci fermeremo ad una distilleria per la degustazione del mezcal, un liquore simile alla tequila e per vederne il processo di elaborazione. Faremo una sosta al villaggio di Santa Maria del Tule, per visitare il famoso albero, uno dei più monumentali al mondo, che appartiene alla famiglia dei cipressi. Non si sa di preciso la sua età ma dalle stime oscilla tra i 1200 e 3000 anni. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Oaxaca

Capitale dell’omonimo stato, la città di Oaxaca si distingue per una intensa attività artistica e artigianale che la caratterizzano in Messico e all’estero. La città nacque intorno all’anno 1532 quando gli spagnoli al seguito di Hernan Cortes chiesero con una petizione alcuni terreni alla regina di Spagna; l’area era abitata da Zapotechi e Mixtechi e Cortes cercò di allontanarli, rivendicando il possesso dell’intera valle. Alla fine alla popolazione fu consentito di stabilirsi in un territorio delimitato; da questo ultimo insediamento si sviluppò l’attuale città di Oaxaca.

Monte Alban

Monte Alban è la più grande delle città Zapoteche e durante l’epoca di splendore di questa civiltà, reggeva la vita culturale, religiosa ed economica della regione. E 'anche un trionfo di ingegneria; la cima della montagna è stata livellata per consentire la creazione del sito cerimoniale. Esploreremo la Gran Plaza, il Campo di Gioco, l'Osservatorio, il Palazzo e altre imponenti strutture. A Monte Alban sono presenti anche varie steli sopra le quali sono presenti solo testi scritti (non disegni) in un geroglifico molto particolare. Le scritture vennero tradotte e corrispondono al calendario; sono stati dedotti i numeri, i mesi e gli anni. Questa grande scoperta denota il fatto che già all’epoca avevano grande padronanza della matematica e dell’astronomia. La stele più grande, che misura quasi 6 m d’altezza, è orientata perfettamente verso la Stella Polare.

Pernottamento (Holiday Inn Express Oaxaca )

(12)

10° giorno

Oaxaca - Cuilapan - Mexico City (470 km)

Dopo la prima colazione in hotel visita di Cuilapan, villaggio situato a pochi km da Oaxaca, che ospita un bellissimo convento domenicano costruito nel 1550 in cima a una piramide zapoteca.

Le pietre con cui è stato costruito sembrano crescere dalla terra stessa. Fu qui che Vicente Guerrero, eroe della guerra d’Indipendenza, fu imprigionato prima di essere giustiziato nel 1831.

Di fronte al convento si trova un monumento alla sua memoria. Un’ultima sosta alla vicina Zaachila per ammirare le imponenti tombe mixteche, la sua piazza principale fiancheggiata da monoliti pre-ispanice e la chiesa. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Città del Messico in serata.

Sistemazione in hotel,cena libera e pernottamento Pernottamento (Hotel Barcelò Reforma )

L'Hotel Barcelò Reforma Mexico 5* si trova nel viale più importante della città, il Paseo de la Reforma, a circa 10 minuti in auto dallo Zocalo. L’edificio, moderno, dispone di 505 camere perfettamente attrezzate. La sua gastronomia selezionata, il suo centro fitness e la sua zona benessere offrono un servizio di alto livello.

Indirizzo: Paseo de la Reforma, 1, 06030 Città del Messico, Col. Tabacalera Tel.: +52 55 5128 5000

https://www.barcelo.com/it/barcelo-hotels/alberghi/messico/ciudad-de-mexico/barcelo-mexico- reforma/

11° giorno

Mexico City - Coyacan la casa-museo di Frida Kahlo e partenza per l'Italia

Dopo la prima colazione partenza per il sud della città, verso il quartiere di Coyoacan, dalla grandissima importanza storica fin dai tempi della popolazione dei Tepanechi, che nel 1332 fecero diventare Coyoacan il principale centro commerciale della riva sud del Lago Texcoco (lago che copriva gran parte della valle dove ora sorge Città del Messico). Nel 1521 Hernan Cortes stabilì a Coyoacan il suo quartier generale; oggi a Coyoacan si trovano musei, teatri indipendenti e bar frequentati da artisti e scrittori. Si visiterà la casa-museo di Frida Kahlo,

(13)

meglio nota come “La Casa Azul” (Casa Blu), dove vissero i coniugi Frida Kahlo e Diego Rivera.

Trasferimento all’aeroporto di Città del Messico in tempo per prendere il volo di rientro in Italia.

Imbarco e pernottamento a bordo.

La Casa Azul

Il museo è stato aperto al pubblico nel 1958, secondo il desiderio di Diego Rivera e racchiude le più importanti opere della Kahlo e di Rivera, oltre che di altri loro amici artisti. Frida si era trasferita con Rivera nella Casa Azul, la casa della sua famiglia, nel 1940, alla morte dei genitori.

Nella grande casa, caratterizzata da un intenso colore blu, Frida e Diego organizzarono i loro studi e accumularono reperti precolombiani del Messico e collezioni etnografiche. Insieme alla Khalo e a Rivera nella casa vivevano le scimmiette, i cani e i pappagalli che hanno ispirato alcuni suoi quadri. Negli anni i coniugi ospitarono diversi amici, tra i quali Nelson Rockefeller, uno dei loro più convinti mecenati, e il grande regista russo SergeiEisenstein. Nelmuseo sono conservate anche le lettere e gli scritti dei diversi personaggi internazionali amici di Frida e Diego e oggetti quotidiani della vita privata dei due artisti.

12° giorno Arrivo in Italia

Cambio aeromobile e proseguimento per l’aeroporto di destinazione.

Sistemazioni previste

Citta' del Messico (Messico): Hotel Barcelò Reforma Guanajuato: Ex Hacienda San Javier

Oaxaca: Holiday Inn Express Oaxaca Patzcuaro: Posada Don Vasco Puebla: Hotel Colonial de Puebla (4*)

San Miguel Allende: Casa Primavera San Miguel de Allende Teotihuacan: Villas Arqueologicas Teotihuacan (4*)

(14)

BENE A SAPERSI

L’IMPEGNO PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre. Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra. Visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

o una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica

o buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua. Interamente riciclabili

 Ricordiamo di portare con sé la borraccia che vi verrà data in dotazione con i documenti di viaggio, in quanto sui pulmini, laddove possibile, sono presenti dei grandi contenitori d’acqua sempre a disposizione del gruppo da cui si potrà riempire la propria borraccia all’occorrenza.

 Tour esclusivo Kel12 – Viaggi Levi con Tour Leader esperto dall’Italia. Nel caso fosse previsto il Tour Leader in loco sarà messo a disposizione dei partecipanti un servizio di assistenza aeroportuale presso l’aeroporto di partenza programmato nell’itinerario e l’incontro con il tour leader avverrà direttamente all’arrivo in Messico.

 Per questo viaggio si utilizzano in generale voli di linea Air Europa/Iberia/Lufthansa sui cui orari e operativi è stato elaborato il programma di viaggio. Eventuali variazioni di operativi potranno dunque determinare modifiche all’itinerario. Gli operativi aerei verranno riconfermati di volta in volta quando il viaggio è garantito. Ricordiamo che Air Europa e Iberia non prevedono nessuna consumazione a bordo gratuita nelle tratte europee, inoltre sui voli internazionali Air Europa non fornisce le cuffiette a bordo gratuitamente (costo circa 3 Euro). Per quanto riguarda le preassegnazioni dei posti a sedere, quasi tutte le compagnie offrono questo servizio a pagamento (gratuitamente se si accetta la selezione del posto in automatico facendo il web check-in). Per ulteriori informazioni, si prega di chiedere al nostro Ufficio Booking al momento della prenotazione.

 Si tratta di un viaggio comodo, con poche difficoltà, tutto su pulmino privato e con alberghi in generale di buona categoria.

 Il viaggio prevede un corposo programma di visite e trasferimenti talvolta lunghi, su strade non sempre agevoli. I trasferimenti non vanno intesi come inevitabile fatica per passare da un luogo a un altro, ma come occasione e opportunità per avvicinarsi all’ambiente e alla realtà che ci circonda.

(15)

 I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali. Per svolgere pienamente il programma sono previste anche partenze mattutine e orari insoliti nei pasti e nelle sistemazioni in hotel.

 I pasti potrebbero non incontrare pienamente il gusto degli Italiani per qualità, varietà e quantità. Alcuni pasti sono liberi per dare la possibilità di un approccio anche individuale alla cucina messicana. L’accompagnatore è a disposizione dei partecipanti per l’organizzazione dei pasti liberi o per suggerimenti.

 Prevedere circa 80 USD di mance per autisti, guide e personale di servizio (l’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base alla soddisfazione per il servizio).

 Consigliamo di dotarsi di: creme solari, occhiali da sole, cappellino, salviette umidificate, repellente per insetti (Autan o similari), medicinali d'uso personale (tra cui disinfettante intestinale). Abbigliamento molto pratico, scarpe comodissime. Capi leggeri e un indumento impermeabile. Pila, sveglia, adattatore universale per prese elettriche. Un porta valori pratico e sicuro “a collo” o cintura con tasca da indossare sotto i vestiti. Evitare il classico marsupio. (Quando possibile lasciare gli oggetti di valore nella cassaforte dell’hotel. In generale è meglio non portare in viaggio beni di particolare appetibilità, soprattutto è bene non portarli con sé quando si visitano le grandi città come Città del Messico). Euro e dollari USA.

 Suggerimenti generali. E’ buona norma provvedere a fotocopiare il passaporto, il biglietto aereo, dotarsi di 2 foto formato tessera. Ciò può rivelarsi utile in caso di smarrimento dei documenti), e va conservato in posti diversi da quelli degli originali. Un accorto viaggiatore non dimentica mai nulla che possa rivelarsi utile sulla base di precedenti esperienze di viaggio, (inclusa una sufficiente adattabilità ad usi, norme, alimentazione, ritmi… a volte contrastanti la nostra quotidianità). Nel caso le nostre indicazioni non fossero sufficienti in un qualsiasi aspetto del programma, contattateci per richiedere specificazioni anche su questioni che a casa appaiano secondarie, ma che in corso di viaggio potrebbero rivelarsi importanti.

 Abbiamo dedicato una partenza in occasione della “festa” dei Morti che in Messico è sentitissima ed è un evento vivere a contatto con l’esuberanza e la gioia delle genti locali.

La partenza dedicata è quella del 31 Ottobre !

Importante

Formalità burocratiche – E’ sufficiente il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.N.B. Nel caso in cui i voli facciano scalo negli USA è richiesto il passaporto a lettura ottica o il passaporto dotato di foto digitale (se emesso dal 26 Ottobre 2005 al 25 Ottobre 2006) o il passaporto elettronico (se emesso dal 26 Ottobre 2006). E’ inoltre necessaria l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) l’autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti. L’ESTA deve essere richiesto via internet(https://esta.cbp.dhs.gov/) con la compilazione di una domanda e il pagamento di un’imposta amministrativa (US$ 14 da pagare solo con una delle seguenti carte di credito: MasterCard, VISA, American Express

(16)

o Discover) almeno dieci giorni prima della partenza. Facciamo presente che se nel passaporto compaiono i visti dell’ Iran, dell’Iraq, del Sudan, della Siria, della Somalia e della Libia emessi dopo l’1 marzo 2011, non è possibile entrare o transitare negli USA con la sola autorizzazione ESTA ma è obbligatorio ottenere il visto consolare presso l’ambasciata o il consolato statunitense in Italia.

Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Trasporti – Si utilizzano automezzi tipo van americana o bus gran turismo in base al numero di partecipanti.

Pernottamenti e pasti – Tutte le sistemazioni previste sono di ottimo livello e dispongono di servizi privati. Tutte le colazioni e i pranzi sono inclusi. Le cene sono escluse.

Clima – Il clima in Messico può variare molto da una località all’altra a seconda della conformazione del territorio. Si passa da foreste con clima caldo e umido a deserti aridi, valli fresche e montagne innevate. Le coste, in generale, godono di un clima caldo durante tutto l’anno anche se in alcuni mesi sono interessate da numerosi rovesci; a Città del Messico, invece, il clima è piuttosto piacevole, né troppo caldo né troppo freddo. Nell’altopiano messicano il clima è fresco, tipico delle zone di montagna. Da ottobre a maggio, il clima è abbastanza asciutto e non fa ancora troppo freddo. I mesi da dicembre a febbraio sono in genere i più freddi dell'anno;

nelle zone interne i venti settentrionali possono fare scendere di parecchio la temperatura, che di notte a volte si avvicina allo zero, creando così una forte escursione termica dato che di giorno le temperature si alzano.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Itinerario di grande valenza architettonica, archeologica e culturale. Viaggio confortevole e in ottime sistemazioni alberghiere. Mezzi di trasporto moderni e confortevoli. Guide locali eccellenti.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi. Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale KEL12 o VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(17)

Quota Individuale di partecipazione da Milano

Minimo 10 partecipanti € 3.190,00

con Esperto e guida locale parlante italiano.

Massimo 14 partecipanti Supplementi per persona

Supplemento singola € 640,00

Suppl. Alta stagione terrestre 30/10/2022 - 10/11/2022 € 130,00

Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 450,00

Alta stagione voli 15/07/2022 - 31/08/2022 € 250,00

Prezzo Bloccato € 100,00

Prezzo Bloccato Singola € 125,00

Base 2 (con guida-accompagnatore parlante

italiano/spagnolo) € 460,00

Riduzioni

Base 4 (con guida-accompagnatore parlante

italiano/spagnolo) € -440,00

Base 6 (con guida-accompagnatore parlante

italiano/spagnolo) € -790,00

Quota di gestione pratica € 90,00 Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “all inclusive”.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,20 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale della quota pagata in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio.

Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

• In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

• Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

• Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

• Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

(18)

Le quotazioni includono:

 Volo di linea dall’Italia

 accoglienza e trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa

 pernottamenti previsti negli hotel menzionati (o similari)

 trattamento come da programma (tutte le colazioni e 9 pranzi)

 trasporti con automezzi privati con autista professionale di vari modelli a seconda del numero di partecipanti

 guide locali parlanti italiano

 tutte le escursioni previste e i relativi ingressi previsti dal programma

 Tour Leader esperto Kel-Levi dall’Italia al raggiungimento del numero minimo richiesto (nel caso fosse previsto un Tour Leader in loco sarà predisposta un’assistenza nell’aeroporto dal quale è stato organizzato il viaggio)

Le quotazioni non includono:

 le tasse aeroportuali e fuel surcharge

 i pasti non menzionati nel programma e tutte le bevande

 eventuali tasse locali per uscire dal Messico

 le spese personali, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente elencato alla voce

“la quota comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(19)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(20)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(21)

Date Partenza

Partenza Rientro Stagionalità Note

22/04/2022 (venerdì) 03/05/2022 (martedì) 15/07/2022 (venerdì) 26/07/2022 (martedì)

Alta Stagione Voli 12/08/2022 (venerdì) 23/08/2022 (martedì)

Alta Stagione Voli 31/10/2022 (lunedì) 11/11/2022 (venerdì) Alta Stagione Terrestre

(22)

Informazioni pratiche Messico FORMALITA’

Per l'ingresso in Messico è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non è fatto obbligo di alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica è consigliata per le zone interne tropicali (e in particolare il Chiapas). Si consiglia di mettere in valigia i medicinali di uso abituale e quelli di prima necessità come disinfettanti, cerotti, aspirine, antinevralgici e disinfettanti intestinali.

CLIMA

Il Messico presenta tipicità climatiche da quelle tropicali a quelle desertiche che, inevitabilmente, varia da regione a regione. Due sono le stagioni principali: da aprile a ottobre la stagione delle piogge con elevato tasso di precipitazioni, umidità e temperatura. Per il resto dell’anno il Messico è caratterizzato dalla stagione secca con scarse precipitazioni e temperature più miti. Il Messico è inoltre suddivisibile in una serie di zone climatiche strettamente correlate all'altitudine. La fascia più calda (tierra caliente) si trova lungo le coste, nel bacino del Balsa e nella valle del Chiapas, dove le temperature medie annue superano i 22°C. Una zona intermedia è formata dalle pendici orientali delle due Sierra Madre, con temperature medie annue comprese fra i 18°C e i 22 °C, mentre nella maggior parte dell' altipiano del Messico il clima è in prevalenza temperato (tierra templada) con media annua oscillante tra i 12°C e i 18°C. Sopra i 1800 mt di altitudine si ha un clima più freddo (tierra fria), con temperature medie annue fra i 5°C e i 12°C, mentre sopra i 3600 mt, nella tierra helada, le temperature sono ancora più basse e poco superiori allo 0°C.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Da novembre a marzo vestiti leggeri, di preferenza in fibre naturali, abiti di mezza stagione, qualche indumento pesante (di lana), giacca o giubbotto per Città del Messico e le tierras templadas. Un impermeabile leggero può rivelarsi sempre utile, così come scarpe comode per camminare.

FUSO ORARIO

-7 ore rispetto all’Italia. In Bassa California -8 ore rispetto all’Italia.

VALUTA

La moneta utilizzata in Messico è il Peso messicano (MXN).

1 EURO= 17,72 MXN (fluttua tra 16 e 18 pesos per 1 Euro). È consigliabile avere con sé dei dollari in contanti per i piccoli acquisti. Si può cambiare la valuta nelle banche e nelle casas de cambio. Le carte di credito, comunque, sono accettate dalle linee aeree, dalle agenzie di autonoleggio e dagli hotel e ristoranti di alta categoria e nelle zone turistiche è possibile pagare direttamente in dollari. Infine bisogna tenere presente che in Messico il simbolo del dollaro indica i Pesos, la moneta statunitense viene indicata con il simbolo US$ o USD.

DISPOSIZIONI DOGANALI IN LOCO

Nessuna limitazione particolare tranne quelle normalmente vigenti in tutti i paesi.

(23)

LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nel paese si parlano una cinquantina di idiomi indios.

L'inglese è abbastanza diffuso e non manca chi parla, o quantomeno capisce, l'italiano.

RELIGIONE

La religione predominante è la cattolica (89%), seguono varie confessioni protestanti (6%) e un 5% di altri credenti o atei. Alcuni amerindi, pur dichiarandosi cattolici, praticano in realtà una religione sincretista, che mescola il cristianesimo e alcuni elementi degli antichi culti aztechi e maya. I Mormoni si stanno diffondendo in modo significativo nelle principali città presso il confine nord-orientale. L'ebraismo è presente da molti secoli in Messico e attualmente vi sono circa 100.000 ebrei nel paese. I musulmani (di origine araba o turca) sono alcune migliaia.

TELEFONIA

Per chiamare l’Italia dal Messico comporre 0039 seguito dal prefisso della propria città. Per chiamare il Messico dall’Italia comporre 0052 seguito da 1 quindi dal prefisso e dal numero telefonico.

In Messico funzionano solo i cellulari Triband e, a seconda dei roaming delle varie compagnie, potrebbe non essere possibile comunque inviare sms dal Messico all’Italia (si consiglia di verificare con il proprio gestore telefonico).

È possibile comprare una SIM (meglio di Telcel), o addirittura un telefonino locale (per un costo di circa 30 Euro), che di solito comprende anche una discreta ricarica. Quanto a Internet, quasi tutti gli hotel ne sono provvisti, sempre senza costo e spesso con connessione WiFi direttamente in stanza.

CINE/FOTO

E' consigliabile portarsi materiale foto/cinematografico in quanto in alcune zone potrebbero scarseggiare. Nei villaggi situati all’interno del territorio le credenze maya sono molto radicate:

tante sono le cerimonie, in bilico tra il sacro e il profano, che potranno attirare la vostra attenzione, ma non sarà possibile scattare fotografie.

VOLTAGGIO

La corrente è a 125 volt e la frequenza di 60 Hertz. Le prese necessitano di spine americane piatte, quindi è bene portarsi da casa un adattatore e un trasformatore (per alcune marche di cellulari). Gli hotel di lusso hanno invece impianti a 220 volt. In alcune zone del Paese sono frequenti le interruzioni dell'energia elettrica.

CUCINA

La cucina locale si caratterizza soprattutto per l’incontro tra l’arte culinaria tradizionale indios e quella spagnola. La cucina varia notevolmente in ogni regione.

I classici alimenti della dieta messicana sono il mais e i suoi derivati, i fagioli e il chili. Una volta arrivati in Messico chi di voi ha sempre sentito parlare di cucina super piccante dovrà un po' ricredersi, anzi di solito i cibi non sono nemmeno troppo piccanti e dato che la maggior parte del cibo messicano è semplice, in tutti i ristoranti un modo per arricchirli è costituito dalle varie salse che troverete sul tavolo. Oltre ai conosciuti tacos o alle tortillas moltissime sono le ricette messicane da assaggiare come ad esempio i tamales, un pasticcio di mais e carne ripieno fatto cuocere in foglie di banano o granturco, oppure i fiori di zucca ripieni di pollo e tortillas, il barbacoa è invece la grigliata mista di carni; la taquiza mixta sono cinque tipi di tacos con riso; i chiles rellenos, peperoni ripieni con salsa di mango, ma anche pesce nelle zone di mare, deliziosi i cocktail di gamberetti e polipo. Oltre ai ristoranti è possibile mangiare nei mercati o

(24)

nelle bancarelle lungo le strade (da provare quelle in Plaza Garibaldi a Città del Messico): anche se spesso l'ambiente non è dei più invitanti sono senz'altro più a buon mercato. I prezzi sono molto abbordabili: mediamente 40 pesos nelle bancarelle, 70-150 pesos nei ristoranti di medio livello. In alcuni supermercati della catena Oxxo si possono acquistare piatti precotti che potete riscaldare nei forni a microonde e consumare nei tavolini messi a disposizione dei clienti.

ACQUISTI

E’ davvero difficile tornare a casa dalla vacanza messicana senza portare con sè uno dei tanti souvenir caratteristici; non parliamo solo dei ricordi tipicamente messicani, come il classico poncho o l’intramontabile sombrero, ma anche dei pregiati manufatti dell’arte locale. Teatro dello shopping del viaggiatore sono sia i mercati che le piccole botteghe dei vari centri turistici: il prezioso “bottino” è costituito soprattutto dai tessuti e dalle ceramiche che sono i prodotti più ricercati dell’artigianato locale. I colori e le fantasie di huipiles, rebozos, tappeti e coperte sono assai ricercati insieme a disegni e decori di brocche e piastrelle. Il Messico è il luogo ideale anche per chi ama i gioielli soprattutto quelli in argento; monili di ogni genere si trovano non solo lungo la cosiddetta “via dell’argento” ma anche nelle città più visitate. Per chi vuol portarsi a casa la vera anima messicana sono due gli acquisti d’obbligo: un’amaca per l’immancabile siesta ed una bottiglia di mezcal, bevanda alcolica distillata dall’agave. Il turista che visita incuriosito mercati e negozi messicani non dimentichi il “comandamento” che regola le transazioni di questo tipo: contrattare.

ORARI DI APERTURA DI BANCHE E NEGOZI

L’orario di apertura delle banche è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 alle volte anche il sabato mattina, mentre i negozi la mattina dalle 9 alle14 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.

(25)

Informazioni generali

NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO

Biglietto aereo

Desideriamo portare alla vostra attenzione, che dal 1 giugno 2008, in conformità con le disposizioni IATA (International Air Transport Association: associazione internazionale che rappresenta 240 compagnie aeree e il 94% del traffico aereo internazionale di linea), non si potranno più emettere biglietti aerei cartacei. Questi documenti di viaggio sono stati sostituiti dai biglietti elettronici, gli e-tkt, che garantiscono il metodo più efficiente di emissione e gestione del trasporto aereo, migliorando inoltre il servizio per i viaggiatori.

Cos’è un biglietto elettronico? Un biglietto elettronico (e-ticket o ET) contiene in formato elettronico tutte le informazioni che prima venivano stampate sul biglietto cartaceo. L’unico foglio di cui si ha bisogno è “l’itinerary receipt” (in formato A4) che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio e che rappresenta la ricevuta del passeggero e la conferma dell’avvenuta emissione del biglietto aereo. Riporta tutti gli estremi dettagliati dei voli prenotati per vostro conto, il codice di conferma del vettore aereo, il numero di biglietto elettronico emesso e i vostri nominativi come da passaporto. Questo documento dovrà essere custodito con cura e presentato direttamente al banco di accettazione del volo. E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).

Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):

un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)

una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD

un soprabito o impermeabile

un ombrello o bastone da passeggio

un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare articoli da lettura per il viaggio

culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio

articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili

medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica

liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es.

100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Nota: i liquidi in questione comprendono acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni e oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza. Per busta di plastica/sacchetto trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

(26)

É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l'occorrente per la notte e un golf, utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all'arrivo. Attenzione invece a non includere coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, ecc.

Bagaglio da spedire a seguito del passeggero

Si consiglia l’uso di lucchetto e di mettere un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio.

Preghiamo leggere le informazioni date in ogni itinerario poiché le disposizioni spesso sono diverse e limitano ulteriormente il peso per motivi di sicurezza; se si superano i limiti imposti, questo può comportare un costo elevato.

Articoli vietati nel bagaglio

E’ vietato il trasporto nella stiva dei seguenti articoli:

esplosivi, fra cui detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi

gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) come i gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter

sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi; sostanze infettive e velenose

sostanze corrosive, radioattive, ossidanti o magnetizzanti congegni di allarme

torcia subacquea con batterie inserite Modalità di reclamo:

In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO facendo contestare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report.

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO – Se entro 21 giorni dall’apertura del “Rapporto di smarrimento bagaglio” non fossero state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento delle spese sostenute.

Documentazione necessaria per entrambi i casi:

il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;

l’originale del P.I.R rilasciato in aeroporto;

l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza del bagaglio;

un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;

un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;

gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;

(27)

indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), l’indirizzo e-mail (se disponibile).

Importante – “Partenze da altre città”

La normativa aerea è estremamente complessa e articolata. Riteniamo quindi doveroso darvi alcune indicazioni, confermandovi che, comunque, tutto lo staff addetto alle prenotazioni resta a disposizione per informazioni, consigli, chiarimenti.

Le partenze da “altre città” diverse da quelle pubblicate in catalogo, sono quasi sempre possibili ma, soprattutto se non sono operate dallo stesso vettore della tratta internazionale, seguono disposizioni particolari che è giusto conoscere, anche perché eventuali ritardi/cancellazioni o altro non comportano responsabilità né dei vettori né del Tour Operator. Eseguiremo tutte le pratiche necessarie per farvi partire nel modo più comodo e dalla città che preferite, ma con le opportune avvertenze e informandovi che, se non esiste un accordo tra la compagnia che opera il volo internazionale e quelle che effettuano la prima tratta, devono essere emessi due biglietti differenti e questo comporta a volte la necessità di un doppio imbarco dei bagagli. Informandovi inoltre che la perdita del volo internazionale non comporta riprotezione, rimborsi o assunzione delle eventuali spese di hotel da parte della compagnia aerea e del Tour Operator.

In base al Contratto di Trasporto, i vettori faranno il possibile per trasportare i passeggeri e i bagagli con ragionevole speditezza. I vettori possono sostituire senza preavviso altri vettori e l’aeromobile, e possono modificare e omettere, in caso di necessità, le località di fermata indicate sul biglietto. Gli orari possono essere variati e non costituiscono elemento essenziale del contratto. I vettori non assumono responsabilità per le coincidenze.

INFORMAZIONI RELATIVE AL VIAGGIO Documenti per l’espatrio

Ricordiamo che, considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente cittadini italiani e maggiorenni. Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto (che normalmente non deve scadere entro sei mesi dalla data di ingresso nel paese), la presenza di diverse pagine libere (il numero varia a seconda dell’itinerario scelto e dunque visti necessari). Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di eventuali vaccinazioni internazionali, e di tenerle separate dai documenti originali. L'impossibilità per il cliente di iniziare e/o proseguire il viaggio a causa della mancanza e/o dell’irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, vaccinazioni, etc.) non comporta responsabilità dell'organizzatore.

MARCA DA BOLLO ABOLITA DAL 24/6/2014

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29

www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/

(28)

Segnaliamo a chi viaggia con minori che posso esserci particolari limitazioni per ciascun paese riguardanti la necessità di avere copia CERTIFICATO di NASCITA, o altri documenti vi preghiamo di verificarlo con largo anticipo prima della partenza

Norme valutarie in Italia

Ai sensi del Reg. CE 1889/2005 del 26.10.2005 (aggiornamento del 15.06.2007) ogni persona fisica in entrata o in uscita dall’Unione Europea ha l’obbligo di dichiarazione in DOGANA delle somme di denaro contante e strumenti negoziabili al portatore trasportati d’importo pari o superiore a 10.000 euro.

Assicurazioni

Per quanto riguarda le disposizioni assicurative vi invitiamo a leggere con attenzione la relativa polizza. In caso di sinistro, malattia o infortunio durante il viaggio, Vi preghiamo di provvedere immediatamente a informare l’assicurazione comunicando il numero indicato nella polizza ricevuta con i documenti di viaggio.

Imprevisti

Gli itinerari pubblicati sono stati elaborati in modo da essere realizzati con puntualità e precisione. Particolari situazioni possono tuttavia determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti: voli, orari, itinerari aerei e alberghi possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori e sostituiti con servizi di pari livello. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo e banditismo e altri fatti simili non sono imputabili all'organizzazione. Eventuali spese supplementari sostenute dal partecipante non potranno pertanto essere rimborsate, e non lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno e non fossero recuperabili.

Inoltre l'organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

Disservizi

Come indicato nelle Condizioni di Partecipazione, eventuali contestazioni in merito a difformità di prestazioni rispetto a quanto contrattualmente previsto, rilevate in corso di viaggio, dovranno essere riferite quando e se possibile al nostro rappresentante sul luogo. È comunque necessaria la notifica scritta al Tour Operator entro 10 giorni dalla data di rientro in Italia. Le eventuali richieste di rimborso relative a servizi non usufruiti saranno documentate da una dichiarazione che richiederete al rappresentante locale, e che attesterà il mancato godimento dei servizi stessi.

Convenzione CITES

Il 1° giugno 1997 è entrato in vigore il Regolamento Comunitario che dà attuazione alla Convenzione CITES di Washington a proposito d’importazione di animali e parti di animali protetti perché a rischio di estinzione. Sono previste multe fino a 130.000 euro per chi porta in Italia souvenir realizzati con animali protetti, animali vivi, anche se acquistati legalmente nel paese di origine.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:

“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

(29)

CARTA ETICA DEL VIAGGIO E DEL VIAGGIATORE

L’IMPEGNO PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre.

Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra. Visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua. Interamente riciclabili

una borraccia, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica.

La Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore racchiude quei principi alla base del comportamento dei viaggiatori più preparati e motivati e degli operatori attenti a un turismo etico e solidale, con l’obiettivo di difendere l’ambiente e le varie culture. Questa versione nasce dall’esperienza che abbiamo accumulato negli anni e dai consigli, disinteressati, di moltissimi viaggiatori e ricercatori.

Viaggiare vuol dire accettare il confronto e la differenza, consapevoli di essere ospiti in ogni Paese diverso dal proprio. Visitare un Paese significa confrontarsi con diversi valori, culture, religioni e tradizioni. Significa mettere in discussione le proprie certezze, evitando di interpretare la realtà in cui ci si immerge con la propria visione del mondo. È un approccio estremamente delicato, da cui dipende la riuscita del viaggio oltre che la salvaguardia e lo sviluppo del mondo nella sua globalità.

PICCOLI SFORZI PER SOSTENERE E SVILUPPARE Sostenibilità in un viaggio significa:

• Utilizzare le strutture locali

• Contribuire nell’adeguamento delle strutture agli standard richiesti dai viaggiatori

• Formare il personale locale

• Equipaggiare correttamente lo staff locale che segue i viaggiatori

• Privilegiare il cibo locale e formare il personale di cucina IL RISPETTO DELL’ALTRO

Per conoscere e capire culture diverse bisogna rispettare le regole e le tradizioni del luogo.

Piccoli accorgimenti che fanno, spesso, la differenza.

• Un modo di vestire improprio rispetto alle tradizioni e alle credenze locali equivale a offendere un popolo, una cultura, una religione.

• Il modo di approcciarsi fisicamente non e uguale dappertutto. Gesti semplici, come accarezzare un bimbo o dare la mano a una donna, possono avere significati differenti rispetto alla propria cultura e costituire un’offesa.

• I ritmi di vita di molti Paesi sono più lenti di quelli della cultura europea. Rispettarli significa farsi accettare.

Riferimenti

Documenti correlati

Cestino con selezione di pane, panini al latte, pane integrale e bianco tostati, selezione di muffin, brioche e croissants Serviti con marmellate di frutta, miele e burro..

Una variazione delle tariffe dei trasporti o dei costi dei servizi indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote..

Volo domestico da Città del Messico a Tuxtla Gutierrez, in classe economica - Trasporti e trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata e autista parlante spagnolo

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della città, attraverso la sua zona coloniale, dove si potranno ammirare gioielli architettonici quali la Cattedrale che

Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU): “Documento di consenso sul ruolo della prima colazione nella ricerca e nel mantenimento della buona salute e del benessere”.. La colazione

Farina di frumento 49%, zucchero, farina di frumento integrale 14%, miscela di farine 8,5% (fiocchi d'or- zo, fiocchi di segale, fiocchi di mais, fiocchi d'avena, soia), burro,

Sabatini Gardens, Gran Vía, Sorolla Museum, Toledo's Door, Crystal Palace of the Retiro Park, Lope de Vega Theatre, Queen Sofia Museum, Santiago Bernabeu Stadium, Descalzas

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà