• Non ci sono risultati.

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ETICREDITO BANCA ETICA ADRIATICA S.P.A. IN BANCA CARIM CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ETICREDITO BANCA ETICA ADRIATICA S.P.A. IN BANCA CARIM CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ETICREDITO – BANCA ETICA ADRIATICA S.P.A.

IN BANCA CARIM – CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A.

(2)

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI ETICREDITO – BANCA ETICA ADRIATICA S.P.A.

IN BANCA CARIM – CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A.

Gli organi amministrativi di BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. e di ETICREDITO – Banca Etica Adriatica S.p.A. hanno redatto - ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 2501-ter del codice civile il presente Progetto di Fusione (di seguito

“Fusione”), operazione mediante la quale ai soci terzi di ETICREDITO – Banca Etica Adriatica S.p.A. verranno assegnate azioni ordinarie di BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. secondo il rapporto di cambio indicato nel presente Progetto di Fusione mentre le azioni di ETICREDITO – Banca Etica Adriatica S.p.A.

detenute da BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. verranno annullate senza concambio ai sensi dell’art. 2504 ter del codice civile.

La Fusione è stata autorizzata dalla Banca d’Italia con provvedimento n. 585510/13 del 18/06/2013.

* * * SOCIETA’ PARTECIPANTI ALLA FUSIONE

a. Società Incorporante: BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. (qui di seguito CARIM o Incorporante) con sede in Rimini Piazza Ferrari 15, Capitale Sociale sottoscritto e versato euro 234.730.925,00 diviso in n. 46.946.185 azioni da nominali euro 5,00 cad., Codice Fiscale 00205680408 – REA RN248444,

b. Società Incorporanda: ETICREDITO – Banca Etica Adriatica S.p.A. (qui di seguito ETICREDITO o Incorporata) con sede legale in Rimini Via Dante Alighieri 25, capitale sociale sottoscritto e versato euro 14.106.000,00 diviso in n. 14.106 azioni da nominali euro 1.000,00 cad, Codice Fiscale 03445690401 REA RN297432

STATUTO DELLA SOCIETÀ INCORPORANTE

Per effetto della Fusione l’Incorporante aumenterà il capitale sociale da euro 234.730.925,00 a euro 246.145.545,00 mediante emissione di n. 2.282.924 azioni ordinarie da euro 5,00 cadauna esclusivamente al servizio del concambio di cui al successivo punto 3 del presente Progetto di Fusione con conseguente modifica del primo comma dell’art. 5 dello Statuto.

2

(3)

Inoltre, sempre in conseguenza della fusione, verranno proposte le seguenti ulteriori modifiche statutarie:

Oggetto ed Operazioni della Società - art. 4

All’articolo attualmente in vigore viene aggiunto il 5° comma con il seguente testo:

“Nella osservanza dei principi del merito creditizio e della economicità della relazione, la Società presterà attenzione al sostegno con il credito delle attività di promozione umana, sociale ed economica, anche mediante il sostegno finanziario ad organizzazioni non profit, nonché agli investimenti in attività rivolte alla tutela, alla salvaguarda ed alla promozione delle risorse naturali ed ambientali, ed ai finanziamenti, realizzati anche attraverso il microcredito, nei confronti di quanti potrebbero avere difficoltà di accesso al credito.” Invariata la restante parte dell’articolo;

Comitato Etico - art. 23

Inserimento - dopo l’art. 22 – di un nuovo articolo 23 con il seguente testo:

“Le funzioni consultive per la realizzazione delle finalità di cui all’art. 4, 5° comma, sono affidate ad un Comitato Etico composto da cinque membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, scelti da una lista di dieci membri proposti dalla

“Assemblea dei Soci Eticredito” costituita nell’ambito della “Associazione Eticredito”

avente sede legale in Rimini.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha la facoltà di designare uno dei membri del Comitato Etico, in persona di un membro del Consiglio di Amministrazione stesso.

In tal caso i restanti quattro membri saranno scelti tra i primi otto candidati proposti dalla “Assemblea dei Soci Eticredito”.

Il Presidente del Comitato Etico è nominato dallo stesso Comitato, a maggioranza semplice dei votanti.

I membri del Comitato Etico, contraddistinti da specifiche esperienze e da uno spiccato profilo etico e morale, durano in carica 4 anni, sono eleggibili per un massimo di 3 mandati consecutivi e forniscono al Consiglio di Amministrazione consulenza in materia di sviluppo del credito di cui all’art. 4, 5° comma, relazionando semestralmente allo stesso Consiglio sull’attività svolta e sui risultati conseguiti.

I membri del Comitato Etico non hanno diritto a compenso, ma soltanto al rimborso delle spese sostenute.”

Conseguente rinumerazione degli attuali artt. 23 e 24 che diverranno rispettivamente 24 e 25.

Si allega sotto la lettera “A” il testo dello statuto sociale risultante post-fusione.

(4)

RAPPORTO DI CAMBIO

Sulla base delle Situazioni Patrimoniali al 31 dicembre 2012, il rapporto di cambio delle azioni è stato così fissato dai rispettivi Consigli di Amministrazione:

• n. 179,676 azioni dell’Incorporante, da nominali euro 5,00 (cinque) cadauna, ogni n. 1 azione dell’Incorporanda da nominali euro 1.000,00 (mille) cadauna.

A tal fine l’Assemblea Straordinaria dell’Incorporante delibererà – tenuto conto degli arrotondamenti - di aumentare il proprio capitale sociale dagli attuali euro 234.730.925,00 a euro 246.145.545,00 e così per complessivi euro 11.414.620,00 mediante l’emissione di massime n. 2.282.924 nuove azioni ordinarie del valore nominale unitario di euro 5,00 (cinque) cadauna da assegnare agli azionisti dell’Incorporata.

Ai sensi dell’art. 2501 sexies del Codice Civile, la verifica della congruità del rapporto di cambio è stata affidata al Prof. Marcello Tarabusi nominato dal Tribunale di Bologna su istanza congiunta di Carim e Eticredito.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE AZIONI DELLA SOCIETÀ INCORPORANTE

Per effetto della Fusione CARIM procederà all’annullamento delle n. 1.400 azioni dalla stessa detenute in ETICREDITO, in conformità a quanto previsto dall’art. 2504-ter, comma 2, del Codice Civile.

Le azioni ordinarie di CARIM di nuova emissione destinate al concambio saranno messe a disposizione degli aventi diritto, in regime di dematerializzazione e gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. a partire dalla data di efficacia della fusione.

L’Incorporante provvederà alla pubblicazione di un’apposita comunicazione a due agenzie di stampa nonché la pubblicazione sul proprio sito internet per quanto riguarda i tempi, i luoghi e gli adempimenti necessari per procedere alle operazioni di concambio.

Nessun onere verrà posto a carico degli azionisti dell’Incorporanda per le operazioni di concambio.

Nell’ambito delle modalità di assegnazione delle azioni dell’Incorporante i rapporti frazionari risultanti dall’applicazione del rapporto di cambio saranno arrotondati per difetto all’unità.

Non sono previsti conguagli in denaro.

DATA DALLA QUALE LE AZIONI ASSEGNATE IN CONCAMBIO PARTECIPERANNO AGLI UTILI

Le nuove azioni di CARIM emesse a servizio della Fusione avranno godimento regolare e pertanto attribuiranno ai loro possessori pari diritti rispetto alle azioni ordinarie già emesse alla data di efficacia della fusione.

4

(5)

DATA DI DECORRENZA DEGLI EFFETTI DELLA FUSIONE

Nell’atto di fusione sarà stabilita la decorrenza degli effetti della fusione che potrà essere anche successiva alla data dell’ultima delle iscrizioni previste dall’art. 2504 bis del Codice Civile Italiano.

Le operazioni effettuate dall’Incorporanda saranno imputate al bilancio della Incorporante a decorrere dal 1° giorno dell’esercizio in cui avrà efficacia civilistica la fusione. Dalla stessa data decorreranno gli effetti fiscali.

TRATTAMENTO EVENTUALMENTE RISERVATO A PARTICOLARI CATEGORIE DI SOCI ED AI POSSESSORI DI TITOLI DIVERSI DALLE AZIONI O QUOTE

Non esistono particolari categorie di soci, né possessori di titoli diversi dalle quote o dalle azioni, pertanto non sussiste la necessità di stabilire il relativo trattamento.

VANTAGGI PARTICOLARI A FAVORE DEGLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETA' PARTECIPANTI ALLA FUSIONE

Nessun vantaggio particolare viene riservato a favore dei soggetti cui compete l’amministrazione delle società partecipanti alla fusione.

* * *

Sono fatte salve le variazioni, integrazioni, aggiornamenti anche numerici del presente Progetto di fusione, così come dello Statuto dell’Incorporante qui allegato, eventualmente richiesti dalle competenti autorità di vigilanza ovvero in sede di iscrizione del Progetto di fusione presso il Registro delle Imprese.

Rimini, 19/06/2013

BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

ETICREDITO – Banca Etica Adriatica S.p.A L’Amministratore Delegato

All. A - Statuto BANCA CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. post fusione

Riferimenti

Documenti correlati

Il socio ha diritto di recedere dalla società nel caso in cui non abbia concorso alle deliberazioni assembleari riguardanti la modifica delle clausole dell’oggetto sociale

Per quanto riguarda la metodologia di controllo del rischio di tasso del portafoglio di investimento della Banca, rispetto al precedente esercizio non sono intervenuti cambiamenti

La nostra offerta si rivolge sia al settore bancario, tramite i servizi di Cassa Centrale Banca e delle società strumentali, sia al settore privato, tramite le Banche locali.

Le Obbligazioni oggetto di emissione della Cassa di Risparmio di Savigliano Spa sono titoli di debito che determinano l’obbligo per l’Emittente di rimborsare all’investitore

Nel corso dell’assemblea dell’incorporante Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe delle Madonie chiamata a deliberare sulla fusione ed in ragione della stessa

Insieme all’efficienza c’è la centra- lità della persona, non solo di chi riceve il credi- to, ma anche del personale, delle socie e soci, dei clienti: mettere al centro queste

Il rapporto di cambio delle azioni delle Banche viene determinato alla “pari”, ovvero in base ai soli valori nominali delle azioni delle Banche, prescindendo dalla valorizzazione

14.1 Fatti salvi i Trasferimenti Consentiti nonché le previsioni di cui al precedente Articolo 12, qualora le Azioni da Vendere rappresentino almeno il 5% (cinque per