• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO costantini SAN PAOLO BEL SITO- CASAMARCIANO-LIVERI. Descrizione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO costantini SAN PAOLO BEL SITO- CASAMARCIANO-LIVERI. Descrizione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “costantini”

SAN PAOLO BEL SITO- CASAMARCIANO-LIVERI

Descrizione

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pubblicato a fine ottobre 2015, l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola Primaria. L’azione 17 del PNSD cita espressamente Programma il Futuro come programma di riferimento per questa attività didattica e indica che ogni studente della scuola primaria dovrà svolgere un corpus annuale di 10 ore su questo tema.

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI, ha reso disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica può utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica. Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria una particolare abilità tecnica né un’approfondita preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole.

La partecipazione al progetto può avvenire in due differenti modalità: una modalità di base ed una modalità avanzata.

La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento all’informatica. L'evento si svolge nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica, quest'anno dal 6 al 12 dicembre 2021, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

 La modalità più avanzata di partecipazione consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi dell’informatica, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente.

Entrambe le modalità possono essere fruite sia con lezioni tecnologiche, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia con lezioni tradizionali, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente.

Esempi del materiale didattico disponibile sia per le lezioni tradizionali che per le lezioni tecnologiche sono presentati sul sito www.programmailfuturo.it e sul canale Youtube specifico; inoltre la piattaforma è presente sia su Facebook che su Twitter.

I percorsi

I percorsi didattici del progetto Programma il futuro adatti al nostro Istituto sono di 3 tipi:

1) Le lezioni tecnologiche per la scuola Primaria e Secondaria di I grado sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet. Né è necessaria alcuna particolare preparazione scientifica.

(2)

Sono disponibili 6 corsi regolari più 2 corsi rapidi, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente:

Corso A: consigliato per la scuola dell'infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;

Corso B: consigliato per la classe prima della scuola primaria e più in generale tra 5 e 8 anni;

Corso C: consigliato per la classe seconda della scuola primaria e più in generale tra 6 e 10 anni;

Corso D: consigliato per la classe terza della scuola primaria e più in generale tra 7 e 11 anni;

Corso E: consigliato per la classe quarta della scuola primaria e più in generale tra 8 e 12 anni;

Corso F: consigliato per la classe quinta della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ovvero tra 9 e 13 anni.

Lo scopo delle è svolgere determinati esercizi utilizzando il computer ed una connessione ad internet. Per ogni lezione tecnologica è fornita una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.

2) Le lezioni tradizionali per la scuola Primaria e Secondaria di I grado possono essere svolte senza la disponibilità di un computer o una connessione ad internet.

Il percorso delle lezioni tradizionali avviene secondo due modalità:

una modalità base (denominata l'Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica. Si suggerisce che questa attività avvenga nella settimana dal 6-12 dicembre 2021, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento un percorso più approfondito, che sviluppa i princìpi fondamentali dell'informatica con ulteriori lezioni tradizionali, da svolgere quando si vuole.

3) Le lezioni sulla cittadinanza digitale consapevole – disponibili sia per gli studenti della scuola primaria sia per quelli della secondaria di primo grado – contengono dei coinvolgenti video, delle dettagliate guide che permettono agli insegnanti di condurre agevolmente le lezioni in aula e delle preziose indicazioni per i genitori degli studenti.

In questa sezione ci sono le lezioni da noi proposte all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Le lezioni proposte in questa sezione permettono di realizzare degli interventi completi in aula su questi argomenti. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico.

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli alunni come usare le tecnologie digitali e la rete in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia. Nelle pagine delle singole lezioni puoi scaricare anche le relative schede per i genitori.

Il materiale è così suddiviso:

 lezioni per la scuola primaria

 lezioni per la scuola secondaria di primo grado

Come partecipare

È opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, con il compito di sensibilizzare e individuare tutti i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste. Tale docente

(3)

deve iscriversi come insegnante su questo sito specificando il ruolo di referente. Il suo compito principale è quello di assicurare che questa iniziativa venga svolta attraverso le modalità che si riterranno più opportune.

MIUR e CINI, con l’aiuto dei partner del progetto, hanno predisposto una rete di volontari qualificati di supporto all’iniziativa. L’insegnante che si è iscritto come referente per il suo istituto (solo lui) può accedere alla lista dei volontari disponibili e concordare direttamente con loro l’eventuale intervento.

Per la partecipazione di una classe è necessario che l’insegnante designato dal Consiglio di Classe si iscriva come insegnante con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale. Successivamente l’insegnante iscrive i suoi alunni e li assiste nello svolgimento dei percorsi didattici, che sono molto graduali e permettono allo studente di progredire nella comprensione dei concetti di base dell’informatica senza essere bloccato dagli aspetti tecnici di un ambiente di programmazione tradizionale.

È importante sottolineare che la classe può essere seguita in questa attività da insegnanti di qualunque materia, dal momento che non è necessaria alcuna particolare preparazione scientifica.

Il progetto nella nostra scuola

Nel nostro Istituto il progetto si articolerà su tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

I docenti referenti del progetto sono Nappi Immacolata Alfreda e Guadagni Michele. Oltre ad essi, il team digitale fornirà ai docenti che svolgeranno il progetto tutto il supporto possibile.

I docenti che attueranno e svolgeranno il progetto nelle diverse classi sono:

 per la scuola primaria, tutti gli insegnanti della scuola che svolgono attività di potenziamento e compresenza;

 per la scuola secondaria, i docenti di Italiano che svolgono potenziamento;

I docenti della scuola primaria dovranno svolgere le attività del progetto un’ora a settimana nella/e classe/i indicata/e ottimizzandola nella loro ora di potenziamento. Si organizzeranno con il docente presente alla data ora in quella classe che dovrà essere di supporto al docente che svolge il progetto.

I docenti di italiano della scuola secondaria dovranno svolgere le attività del progetto un’ora a settimana nella/e classe/i indicata/e ottimizzandola nella loro ora di potenziamento. Si organizzeranno con il docente presente alla data ora in quella classe che dovrà essere di supporto al docente che svolge il progetto.

Di seguito la calendarizzazione delle prime fasi del progetto, nello specifico:

 Settimana 22-26 novembre: lezione tradizionale con utilizzo di schede/attività motorie

 Settimana 29 novembre -3 dicembre: lezione tradizionale con utilizzo di schede/attività motorie

 Settimana 6 – 10 dicembre: lezione tecnologica (cioè con utilizzo del PC); si consiglia di svolgere le lezioni suggerite nel prospetto, ma si lascia anche la libertà di sceglierne altre dalla piattaforma, in base a quanto il docente ritiene pronta la classe.

 Settimana 13 – 22 dicembre: “L’ora del codice” (trattasi di una lezione tecnologica, cioè con utilizzo del PC che fa parte di una specifica sezione denominata “L’ora del Codice” della piattaforma

“Programma il futuro”)

(4)

SCUOLA PRIMARIA

FASI ATTIVITA’ TEMPI SPAZI CLASSI RESPONSABILITA’ MATERIALI/ATTIVITA’

5 N°2 Lezioni tradizionali (lezioni senza l’uso del PC)

Settimane:

22/11 ÷ 26/11 e 29/11 ÷ 3/12

2021

In classe

Classe prima A SPB

Docenti: Caccavale Diana, Furino Felicia

 Schede specifiche per la pixel art;

 Attività specifiche di coding unplugged;

Classe seconda A SPB

Docenti: De Filippis Assunta, Palladino Immacolata Classa terza A

SPB

Docenti: Foglia Marianna, Franzese Consiglia Classa terza B

SPB

Docenti: Caccavale Caterina, Barbato Angelina Classe quarta A

SPB Docente: De Lucia Speranza Classe quinta A

SPB Docente: Rega Maria

Classe prima A CAS

Docenti: Restaino Antonietta, Iannicelli Felicia Classe seconda

A CAS

Docenti: D’amelia Rosa, Napolitano Cinzia Classa terza A

CAS

Docenti: Napolitano M.

Nunzia, Bianco Maria Classe quarta A

CAS

Docenti: Buono Carmela, Manzo Carolina Classe quinta A

CAS

Docenti: Noviello Stefania, Magnotti Giuseppina Classe seconda

A LIV

Docenti: Graziano I. Angela, Lanzara Giulia Classe quinta A

LIV

Docente: Nappi Immacolata A.,

Lanzara Giulia

(5)

6 Lezione tecnologica iniziale (lezione con l’uso del PC)

Settimana 6/12 ÷10 /12

2021

In

classe/Laboratorio informatico

Classe prima A SPB

Docenti: Caccavale Diana,

Furino Felicia Corso B: Lezione n.2 - Sequenze di istruzioni con Scrat

Classe prima A CAS

Docenti: Restaino Antonietta, Iannicelli Felicia Classe seconda

A SPB

Docenti: De Filippis Assunta, Palladino Immacolata

Corso C: Lezione n.2 – Programmare con Angry Birds Classe seconda

A CAS

Docenti: D’amelia Rosa, Napolitano Cinzia Classe seconda

A LIV

Docenti: Graziano I. Angela, Lanzara Giulia Classa terza A

SPB

Docenti: Foglia Marianna, Franzese Consiglia

Corso D: Lezione n.2 –

Introduzione agli esercizi online Classa terza B

SPB

Docenti: Caccavale Caterina, Barbato Angelina Classa terza A

CAS

Docenti: Napolitano M.

Nunzia, Bianco Maria Classe quarta A

SPB Docente: De Lucia Speranza Corso E: Lezione n.2 –

Programmare e commentare nel labirinto

Classe quarta A CAS

Docenti: Buono Carmela, Manzo Carolina Classe quinta A

SPB Docente: Rega Maria

Corso E: Lezione n.2 –

Programmare e commentare nel labirinto

Classe quinta A CAS

Docenti: Noviello Stefania, Magnotti Giuseppina Classe quinta A

LIV

Docente: Nappi Immacolata A.,

Lanzara Giulia

(6)

7 Partecipazione a “L’ora del codice”

13 ÷ 22 Dicembre 2021

In

classe/Laboratorio informatico

Classe prima A SPB

Docenti: Caccavale Diana,

Furino Felicia Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe prima A CAS

Docenti: Restaino Antonietta, Iannicelli Felicia Classe seconda

A SPB

Docenti: De Filippis Assunta, Palladino Immacolata

Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe seconda A CAS

Docenti: D’amelia Rosa, Napolitano Cinzia Classe seconda

A LIV

Docenti: Graziano I. Angela, Lanzara Giulia Classa terza A

SPB

Docenti: Foglia Marianna, Franzese Consiglia

Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classa terza B SPB

Docenti: Caccavale Caterina, Barbato Angelina Classa terza A

CAS

Docenti: Napolitano M.

Nunzia, Bianco Maria Classe quarta A

SPB Docente: De Lucia Speranza

Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe quarta A CAS

Docenti: Buono Carmela, Manzo Carolina Classe quinta A

SPB Docente: Rega Maria

Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe quinta A CAS

Docenti: Noviello Stefania, Magnotti Giuseppina Classe quinta A

LIV

Docente: Nappi Immacolata A.,

Lanzara Giulia

(7)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

FASI ATTIVITA’ TEMPI SPAZI CLASSI RESPONSABILITA’ MATERIALI/ATTIVITA’

5 N°2 Lezioni tradizionali (lezioni senza l’uso del PC)

Settimane:

22/11 ÷ 26/11 e 29/11 ÷ 3/12

2021

In classe

Classe

prima A Docente: Furino Laura

 Lezione tradizionale n°1 (pixel art)

 Lezione tradizionale n°2 (costruire un algoritmo con gli articoli determinativi ed indeterminativi della lingua italiana)

Classe

seconda A Docente: Della Gala Alfonsina Classe

terza A Docente: Furino Laura Classe

terza B Docente: Della Gala Alfonsina Classe

prima D Docente: Tarallo Luigi Classe

seconda D Docente: Stefanile Antonella Classe

terza D

Docente: Stefanile Antonella O

Docente: Sorrentino Marisa Classe

terza E

Docente: Tarallo Luigi O

Docente: Sorrentino Marisa Classe

prima C Docente: Vetrani Rita Classe

seconda C Docente: Vetrani Rita Classe

terza C Docente: Auriemma Mariapia

6

Lezione tecnologica iniziale (lezione con l’uso

del PC)

Settimana 6/12 ÷10 /12

2021

In

classe/Laboratorio informatico

Classe

prima A Docente: Furino Laura

Corso E: Lezione n.2 –

Programmare e commentare nel labirinto

Classe

seconda A Docente: Della Gala Alfonsina Classe

terza A Docente: Furino Laura Classe

terza B Docente: Della Gala Alfonsina

(8)

Classe

prima D Docente: Tarallo Luigi Classe

seconda D Docente: Stefanile Antonella Classe

terza D

Docente: Stefanile Antonella Classe

terza E

Docente: Tarallo Luigi Classe

prima C Docente: Vetrani Rita Classe

seconda C Docente: Vetrani Rita Classe

terza C Docente: Auriemma Mariapia

7 Partecipazione a “L’ora del codice”

13 ÷ 22 Dicembre 2021

In

classe/Laboratorio informatico

Classe

prima A Docente: Furino Laura Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

seconda A Docente: Della Gala Alfonsina Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

terza A Docente: Furino Laura Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

terza B Docente: Della Gala Alfonsina Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

prima D Docente: Tarallo Luigi Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

seconda D Docente: Stefanile Antonella Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe terza D

Docente: Stefanile Antonella Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe terza E

Docente: Tarallo Luigi Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

prima C Docente: Vetrani Rita Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

seconda C Docente: Vetrani Rita Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

Classe

terza C Docente: Auriemma Mariapia Vedi allegato con suggerimenti per tale classe.

(9)

… a questa seguirà la seconda fase del progetto a partire da gennaio 2022…in fase di ottimizzazione…

Riferimenti

Documenti correlati

Il personale che svolge attività sussidiarie all’attività scolastica, l’utenza genitoriale e chiunque altro acceda per qualsivoglia motivo all’edificio scolastico (allievi

L’oasi durante l’inverno e l’autunno può essere bella, ma allo stesso tempo un pò brutta: il parco durante queste stagioni è sempre fangoso e bagnato, ma un bellissimo

- sospensione del diritto a partecipare ad attività complementari ed extrascolastiche;  imposizione al bullo/cyberbullo di svolgimento di azioni positive (per es.

[r]

“SAN GIOVANNI” di Trieste, certifica che copia della presente deliberazione sarà affissa all’albo della scuola dal al.. Trieste, 11

Obblighi dei lavoratori (art. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono

- Colonie estive e vacanze studio in Itala e all’estero - Consulenza ed organizzazione di progetti POR e PON finalizzati all’acquisizione della lingua, turismo

 PRESO ATTO delle date stabilite dal Consiglio di Istituto per il rinnovo della componente GENITORI nei CONSIGLI DI CLASSE della Scuola Secondaria di I grado, nei