• Non ci sono risultati.

CELEBRARE LA DOMENICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CELEBRARE LA DOMENICA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Anno 4 - n° 22 novembre - 2020 II di Avvento

www.cpambrogioecarloluratecaccivio.it

I figli del regno

Il regno di Dio è più grande della discendenza di Abramo. Co- sì, sulle rive del Giordano, scopriamo che la misericordia di Dio, il suo regno, si manifestano per tutti. Avere il dono della fede e della chiesa non ci consente di chiuderci in un recinto.

Anzi. L' unico modo di stare nel cammino di fede e di chiesa è di sentirsi chiamati a conversione e di essere sempre bisogno- si di perdono. L avvento è per me iniziato con due espressioni:

"tieni il tuo animo agli inferi, e non disperare" di Silvano dell'Athos, e una seconda di padre Pio: “Dio non guarda i no- stri risultati, ma i nostri desideri”.

Così questa prima settimana ho vissuto la degenza in ospeda- le. Mi hanno allargato un po' il cuore perché il dono di Dio è grande e perché voi siete tanti e ci dovete stare tutti e bene.

Sono fiducioso, coccolato. Don Angelo mi porta l’Eucarestia tutti i giorni, mi spiace fare correre don Pierpaolo e gli altri preti. Sono contento che don Lanfranco si sia ristabilito.

Grazie per tutti i messaggi di affetto, di interessamento e delle preghiere. Se volete farmi un regalo: fate bene il cammino di avvento. Nelle famiglie celebrando la domenica, nelle nostre chiese che visito ogni giorno con la preghiera.

Buona settimana.

don Flavio Non lasciamoci rubare le l’Avvento

Appuntamento quotidiano con il KAIRE dell’Arcivescovo Mario alle 20.32, su Chiesa TV canale 195, Radio Marconi e Radio Mater.

L’invito per tutti è a CELEBRARE LA DOMENICA con il sussidio della dio- cesi in casa. Frutto visibile di questa PREGHIERA FAMILIARE sarà la stella dei più piccoli, decorata di settimana in settimana fino a DOMENICA 20 DI- CEMBRE quando verrà consegnata in chiesa.

In settimana il PREPARIAMO LA DOMENICA del mercoledì ore 17 all’Annun- ciata e l’ ADORAZIONE EUCARISTICA del sabato pomeriggio ore 15 con le CONFESSIONI

(2)

Orari e luoghi della Segreteria Parrocchiale dalle 9 alle 11.30

Segreteria Parrocchiale

Don Flavio Riva - Responsabile Comunità pastorale - donflavioriva@alice.it Via XX settembre 125 -  031490139 - Cell. 333 –1913798

Don Lanfranco Agnelli - Residente con incarichi pastorali Via Giacomo Leopardi 5 - Appiano Gentile (CO)

 031 3534906 - Cell. 348.8254452 Don Pier Paolo Caspani - Aiuto festivo

Seminario Arcivescovile Pio XI - Venegono Inf. (VA) - Cell. 349.5816697 Diacono Giuseppe Fasola

Via Oltrona 12 - Lurate Caccivio (CO) -  031 390267 - Cell. 349.6603678 Sr. Nelida Bellido

Via C. Battisti 6 - Lurate Caccivio (CO) -  031 490792 - Cell. 327. 4964718 CARITAS - Sr Carla Butti Cell. 3314162267 - via XX Settembre 127 CENTRO DI ASCOLTO Martedì e giovedì 9.30-10.30 e Sabato 15.30-17.00 DISTRIBUZIONE Martedì e giovedì 9.30-10.30 e Sabato 15.30-17.00 Lunedì Caccivio e Lurate - segreteria Nel pomeriggio

i sacerdoti sono reperibili al cellulare

o prima e dopo le celebrazioni per fissare appuntamenti

o incontri.

Martedì Caccivio e Lurate - segreteria Mercoledì Caccivio e Lurate - segreteria Giovedì Caccivio e Lurate - segreteria Venerdì Caccivio e Lurate - segreteria Lurate segreteria 351 -8153516 Caccivio segreteria e abitazione 031-490139

Relazione consiglio pastorale

Lo scorso 10 novembre il Consiglio Pastorale si è riunito a distanza per un breve momento di condivisione.

L’obiettivo è quello di poter definire insieme il progetto pastorale della nostra comunità. Non vogliamo assumerci questo compito riducendolo alla mera necessità di adempimento: vogliamo che esso rappresenti un passaggio im- portante per la vita della nostra comunità, a partire proprio dal fatto che sa- rà un lavoro di “comunità” e, finalmente, non più relativo alle singole parroc- chie.

Le modalità per affrontare questo compito sono plurime e potremo deciderle insieme in un secondo momento, ciò che conta è avere la possibilità di ascoltare più persone possibili per poter avere una fotografia esaustiva della nostra comunità e delle sue offerte.

Ognuno deve sentire di avere la possibilità di esprimersi rispetto a quello che sta facendo, a quelle che ritiene essere delle risorse e a quello che avverte come fatica.

Ci lasciamo con due indicazioni operative:

• riprendere la lettera dell’arcivescovo e impegnarsi a rispondere a una domanda di quelle proposte.

• Chiedersi quali potrebbero essere i passi per avviare un progetto pa- storale.

(3)

Appuntamenti

In settimana

Preghiamo

Don Flavio Don Lanfranco Don Pierpaolo

Lurate 05/12 28/11

Caccivio 28/11 05/12

Confessioni

Ricordiamo nella preghiera chi abbiamo accompagnato alla casa del Padre in questa settimana

Cc Castelli Giulia di anni 98 L Spigariolo Ernesto di anni 88 L Maino Gino di anni 88

Cc Casati Anna di anni 90 L Botta Marzio di anni 84

Domenica 22 II domenica di Avvento

Giornata nazionale di sensibilizzazione per il Sostentamento del clero (offerte deducibili) RACCOLTA VIVERI: OLIO TONNO E DADI La Caritas rimane aperta su appuntamento.

Grazie!

da Lunedì 22

a Mercoledì 25 20.45 Sala don Clelio: ESERCIZI SPIRITUALI 18/19 e giovani M. DELPINI, I cantici del vangelo di Luca

Mercoledì 25 17.00 21.00

Annunciata: PREPARIAMO LA DOMENICA Consiglio Kaire da remoto

Venerdì 27 18.00 Annunciata: preghiera I media

Sabato 28 15.00 S. Luigi e Annunciata ADORAZIONE EUCARISTICA

Domenica 29 III domenica di Avvento

RACCOLTA VIVERI: LATTE UHT CAFFÈ BI- SCOTTI MARMELLATA TÈ

La Caritas rimane aperta su appuntamento.

Grazie!

(4)

DA DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020

COME CAMBIANO I DIALOGHI TRA ASSEMBLEA E MINISTRI ORDINATI

In Rito Romano l’ Atto penitenziale (formula III) sarà preferibilmente con l’invocazione Kyrie eleison, Christe eleison al posto di “Signore/Cristo, pietà”. Per Noi di Rito ambrosiano rimane preferita (formula I) la triplice invocazione Kyrie eleison.

Il nuovo libro liturgico porterà anche le indicazioni per i tempi liturgici scanditi dal nuovo lezionario e calendario:

“dopo l’ Epifania”, “dopo Pentecoste”.

In Rito congedo dell’ assemblea, oltre che con il tradizionale “la messa è finita” potrà essere conclusa da nunciate il Vangelo del Signore”.

Riguarda invece tutti i fedeli italiani l’invito allo scambio di pace e, perché ricalca meglio l Comunione Eucaristica.

Ci vorrà attenzione, aiutati dalla VOCE GUIDA, a rispondere subito: “O Signore non sono degno ASCOLTAVAMO

Scambiatevi un segno di pace

Beati gli invitati alla cena del Signore.

Ecco l'Agnello di Dio,

che toglie i peccati del mondo.

ASCOLTEREREMO

Scambiatevi il dono della pace Ecco l'Agnello di Dio,

che toglie i peccati del mondo.

Beati gli invitati alla cena dell

La celebrazione è AZIONE LITURGICA = qualcosa che si FA a servizio di Dio.

I movimenti di processione (limitati dall’emergenza covid: all’ingresso, alla presentazione dei doni, alla comunione), le posizioni: in piedi, seduti, in ginocchio, le posi- zioni del corpo: genuflessione, inchino (alla Parole del Credo che ricorda il mistero dell

ascolto o di offerta, pronte a stringere (quando si potrà) la mano del fratello nel dono della pace, la bocca che tace, che s zione, nel canto del Salmo, … non sono da VIVERE COME PIACE A ME, ma in comunione e sintonia con tutta l

per fare IL SERVIZIO DI LODE E DI ADORAZIONE A DIO PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO.

Nella Liturgia diventiamo l’ UNICO SANTO CORPO DEL SIGNORE è questo ha il suo vertice nel Rito di comunione. Partecipare alla messa senza comunicarsi è co- me essere invitati a un banchetto senza prendere cibo. L’appuntamento è certo. Ogni domenica. Puoi arrivarci preparato dalla lettura della Parola di Dio (foglietto, messalino, internet) e anche ricevendo il Sacramento della Penitenza: la confessione: questa però solo di persona!

La comunione, come saprai, si riceve (obbligatoriamente in questi tempo di pandemia) mettendo la mano destra sotto la sinistr ministro che distribuisce l’Eucarestia e rispondendo: “Amen” al dono che ti viene fatto:

è—come ora nelle panche), si compie un leggero inchino, con la mano destra si prende l

Non sei da solo. Attento alla voce, al corpo, alla preghiera degli altri. Lasciati condurre ed educare dal ritmo della liturg

attiva” all’ Eucarestia, con la voce, il corpo, il silenzio, il canto FA LA PREGHIERA. La liturgia non è molto pensare, ma farsi prendere sa sposa che danza con Cristo Sposo la lode alla Santissima Trinità.

(5)

COME CAMBIANO I DIALOGHI TRA ASSEMBLEA E MINISTRI ORDINATI

invocazione Kyrie eleison, Christe eleison al posto Per Noi di Rito ambrosiano rimane preferita (formula I) la triplice invocazione Kyrie eleison.

Il nuovo libro liturgico porterà anche le indicazioni per i tempi liturgici scanditi dal nuovo lezionario e calendario:

potrà essere conclusa da “Andate in pace e an-

invito allo scambio di pace e, perché ricalca meglio l’originale latino, l’invito alla O Signore non sono degno…”.

ASCOLTEREREMO

Scambiatevi il dono della pace Ecco l'Agnello di Dio,

che toglie i peccati del mondo.

Beati gli invitati alla cena dell’ Agnello.

ingresso, alla presentazione dei doni, alla comunione), le posizioni: in piedi, seduti, in ginocchio, le posi- zioni del corpo: genuflessione, inchino (alla Parole del Credo che ricorda il mistero dell’Incarnazione, al Rito di comunione), le mani: giunte, aperte, in atteggiamento di ascolto o di offerta, pronte a stringere (quando si potrà) la mano del fratello nel dono della pace, la bocca che tace, che si apre nella risposta di dialogo e di acclama-

non sono da VIVERE COME PIACE A ME, ma in comunione e sintonia con tutta l’ ASSEMBLEA che si costituisce in ogni celebrazione per fare IL SERVIZIO DI LODE E DI ADORAZIONE A DIO PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO.

UNICO SANTO CORPO DEL SIGNORE è questo ha il suo vertice nel Rito di comunione. Partecipare alla messa senza comunicarsi è co- appuntamento è certo. Ogni domenica. Puoi arrivarci preparato dalla lettura della Parola di Dio (foglietto, messalino, internet) e anche ricevendo il Sacramento della Penitenza: la confessione: questa però solo di persona!

La comunione, come saprai, si riceve (obbligatoriamente in questi tempo di pandemia) mettendo la mano destra sotto la sinistra bene davanti al petto e tese davanti al al dono che ti viene fatto: “Il Corpo di Cristo”. Ricevuta l’ Eucarestia, si fa un passo di lato (quando non si come ora nelle panche), si compie un leggero inchino, con la mano destra si prende l’ Eucarestia e ci si comunica rimanendo fermi. Poi si torna a posto.

Non sei da solo. Attento alla voce, al corpo, alla preghiera degli altri. Lasciati condurre ed educare dal ritmo della liturgia della chiesa. La “partecipazione Eucarestia, con la voce, il corpo, il silenzio, il canto FA LA PREGHIERA. La liturgia non è molto pensare, ma farsi prendere per mano dalla Chie-

(6)

Offerte per la vita ordinaria delle nostre parrocchie

San Martino IBAN IT96Q0843051480000000291476 San Luigi IBAN IT73R0843051480000000291477

SS. Annunciata IBAN IT88G0843051480000000290609

Grazie a tutti !!!

Durante le messe non si potranno raccogliere le offerte.

Puoi dare il tuo contributo nelle cassette dedicate nelle chiese

Avvento di carità 2020

Come ogni anno la nostra Comunità pastorale nei tempi liturgici forti di Avvento e Quaresima, propone un progetto missionario di sostegno a distanza. Per questo Avvento la nostra solidarietà sosterrà l’intervento “INDONESIA - Futuro a domicilio”.

CONTESTO

Le attività economiche principali della popolazione dell’isola di Nias sono l’agricol- tura e l’allevamento.

Lo Tsunami del 2004 e il terremoto del 2005 hanno accentuato la povertà in un’a- rea già depressa. La Congregazione delle suore Alma accoglie bambini disabili e abbandonati dando loro un tetto e una speranza per il futuro.

In collaborazione con la Caritas locale, operatori, volontari e suore hanno comin- ciato ad assistere regolarmente i ragazzi con visite domiciliari di riabilitazione fisica, con la fornitura di materiali per imparare un lavoro e attraverso l’assistenza psico- logica per la famiglia.

INTERVENTI

Il progetto vuole dare continuità alle attività di assistenza domiciliare nei villaggi e nella casa di accoglienza delle suore Alma, ampliando il numero dei beneficiari, acquistando attrezzature ortopediche e strumenti per insegnare loro un lavoro.

Nelle visite settimanali si fa fisioterapia dedicata, a seconda delle esigenze indivi- duali. In altri casi si lavora insieme ai ragazzi nell’imparare a leggere e scrivere

semplici frasi, matematica elementare e lingua inglese, colorare e fare piccoli lavo- retti. Le visite sono anche oc- casione sia per preparare insieme alla famiglia, ai vicini e ai volontari un pranzo equili- brato nutrizionalmente, utiliz- zando i prodotti dell’orto col- tivato a livello comunitario, per favorire la condivisione e l’inclusione.

(7)

CALENDARIO DAL 15 AL 22 NOVEMBRE 2020

S. Luigi

Annunciata

17.30

18.30 S. Messa Gini Angelo e Sandra S. Messa Rizzi Mario e Clerici Alma

22 Domenica II domenica di Avvento - i figli del regno (S. Cecilia—patrona dei cantori e musicisti) Vangelo della Resurrezione Luca 24, 1-8

 Isaia 51, 7-12; Salmo 47; Romani 15, 15-21; Matteo 3, 1-12

 Il tuo nome, o Dio, si estende ai confini della terra S. Luigi

S. Martino Annunciata S. Luigi Annunciata Annunciata

8.00 9.30 9.30 10.30 11.15 18.00

S. Messa pro populo S. Messa Trioni Caterina S. Messa Angelo, Rosa e Lucia S. Messa Famiglia Sbroggiò S. Messa Erminio Arrigo S. Messa Franzini Pia e Maddalena 23 Lunedì

 Geremia 2, 1-2a;3,1-5; Salmo 76; Zaccaria 1,1-6; Matteo 11, 16-24

 La mia voce sale a Dio finché mi ascolti Annunciata

S. Martino S. Luigi Annunciata

8.30 9.00 9.00 18.00

Lodi, liturgia della Parola, Riti di Comunione Lodi, liturgia della Parola, Riti di Comunione S. Messa Noseda Alice

S. Messa Aita Assunta e Covelli Gino 24 Martedì

 Geremia 3,6-12; Salmo 29; Zaccaria 1, 7-17; Matteo 12, 14-21

 A te grido, Signore, chiedo aiuto al mio Dio Annunciata

S. Martino S. Luigi

8.30 9.00 18.00

S. Messa Secondo intenzione dell’offerente Lodi, Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa Broggi Pina e famiglia

25 Mercoledì

 Geremia 3, 6a. 12a. 14-18; Salmo 86; Zaccaria 2, 5-9; Matteo 12, 22-32

 In Sion tutte le genti adoreranno il Signore S. Luigi

Annunciata S. Martino Annunciata

8.00 8.30 9.00 18.0

S. Messa

Lodi, Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa Guido

S. Messa Agostinelli Walter

(8)

26 Giovedì Beata Enrichetta Alfieri

 Geremia 3,6a.19-25;Salmo 85 Zaccaria 2,10-17, Matteo 12,33-37  Tu sei buono, Signore, e perdoni

S. Martino Annunciata S. Luigi

9.00 9.00 20.30

Lodi, Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa Attilio e Domenica

S. Messa Belloni Emilio e Caspani Ambrogina 27 Venerdì

 Geremia 3, 6a; 4,1-4; Salmo 26; Zaccaria 3,1-7; Matteo 12,38-42

 Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino S. Luigi

Annunciata S. Martino Annunciata

8.00 8.30 9.00 20.30

S. Messa

Lodi, Liturgia della Parola e Riti di Comunione Lodi, Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa Giudici Alfonso

28 Novembre

 Geremia 3,6a; 5,1-9b; Salmo 105; Ebrei 2, 8b-17; Matteo 12,43-50

 Abbi pietà di noi, Signore, per il tuo grande amore Annunciata

S. Luigi Annunciata

8.30 17.30 18.30

S. Messa Piero

S. Messa Capitani Enrica e Gini Enrico S. Messa Catania Raimondo

29 Domenica III domenica di Avvento

Le profezie adempiute Vangelo della Resurrezione Giovanni 20,1-8

 Isaia 51, 1-6; Salmo 45; 2 Corinzi 2, 14-16a; Giovanni 5, 33-39

 Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe S. Luigi

S. Martino Annunciata

S. Luigi Annunciata Annunciata

8.00 9.30 9.30 10.30 11.15 18.00

S. Messa Maino Roberto S. Messa Trioni Pro Populo S. Messa Clia

S. Messa

S. Messa Bertani Ernesto

S. Messa Cancila Antonietta e Vaccaro Mariano

Il titolo della III domenica di avvento, “le profezie adempiute”, intende mettere in luce il fatto che nella “venuta” del Signore tutte le profezie e le antiche pro- messe si sono adempiute.

Riferimenti

Documenti correlati

Esso offre inoltre la possibilità per le aziende registrate, di effettuare le seguenti pratiche online:.. • Presentazione della Notifica di Attività Biologica e dei

do in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato,

A partire dai traffici passeggeri che, dalla somma dei volumi movimentati nei principali porti commerciali (Cagliari, Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci), registrano un più 38%

Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.. Il sacerdote, secondo

Il comportamento della sezione longitudinale della fusoliera, volutamente modellata per lavorare come un profilo alare, è stato indagato mediante il codice a pannelli

Se tutto questo è vero e se questo potere di rimettere i peccati è così importante e fondamentale, tanto che abbiamo queste tinte così forti in questo Vangelo di oggi, innanzitutto,

Chi: Ostetriche e sanitari dedicati al neonato incontrano le donne in gravidanza (a partire dalla 24° settimana gestazionale) e i loro familiari. Quando: Ogni TERZO venerdì del

Questa ragazzina, quattro anni più grande di Maria Domenica, entrò a formare parte della famiglia della Santa quando Giuseppe Mazzarello, padre di Maria