• Non ci sono risultati.

Art. 2 - Modalità di svolgimento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Art. 2 - Modalità di svolgimento "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

direzione generale e risorse umane ALLEGATO 2 servizio risorse umane

P.O. formazione, qualità e sviluppo

Foglio Patti e Condizioni Art. 1 - Oggetto

Il Comune di Trieste di seguito più brevemente detto anche “Comune”, affida alla ditta ________, di seguito più brevemente detta anche “affidataria”, (Cod. Fisc. e Part. IVA ___________) - con sede legale in _____ – via _____ n. _, che a mezzo del proprio legale rappresentante accetta, il servizio di realizzazione del corso di formazione “Apprendere per comunicare: conoscere la lingua slovena nelle attività a diretto contatto con il cittadino” identificativo n. CIGZ8B1FA590A disciplinato dal presente Foglio Patti e Condizioni.

L’affidataria deve attenersi alle disposizioni in esso contenute, che devono essere sottoscritte dal legale rappresentante per accettazione.

Art. 2 - Modalità di svolgimento

Le modalità di svolgimento sono definite nel Capitolato Tecnico allegato.

Art. 3 – Durata e modifiche

L'affidamento del servizio decorre dal ____ fino al ____ .

Si applica l'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di modifiche del contratto.

Art. 4 – Corrispettivo e pagamenti

Il corrispettivo viene stabilito ed accettato, in Euro __,__ (____,__) (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Per il presente contratto, ai sensi dell’art. 26 comma 3 bis del D.Lgs. 81/08, non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi interferenziali, i costi della sicurezza sono stimati in Euro 0,00 (zero/00).

Il pagamento di detto servizio il cui impegno di spesa è stato assunto con determinazione n.___

dd______avverrà in due tranche, con emissione di due fatture, una relativa ai servizi resi nell'anno 2017 ed una relativa a quelli resi nell'anno 2018, ed avverrà comunque entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento delle fatture, che dovranno essere emesse in formato elettronico, riscontrate regolari e conformi alle prestazioni eseguite previo accertamento della regolarità contributiva.

Art. 5 – Tracciabilità dei flussi finanziari

L’affidataria assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13.08.2010, n. 136 e s.m.i., con particolare riferimento all’art. 3.

L'affidataria si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura – ufficio territoriale del Governo della provincia di Trieste - della notizia di inadempimento della propria controparte (subappaltatore / subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

I pagamenti dovranno essere effettuati, con modalità tracciabili ai sensi dell’art. 3 della L. 13.08.2010, n.

136 e s.m.i., con accredito sul conto corrente bancario/postale che l’affidataria indicherà come conto corrente dedicato, specificando il nominativo dei soggetti delegati a operare sul suddetto conto corrente dedicato.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie relative al presente appalto costituisce, ai sensi dell’art. 3, comma 9 bis, della L. 13.08.2010, n. 136 e successive modifiche, causa di risoluzione dell’affidamento di cui trattasi.

Al fine di assicurare l'effettiva tracciabilità dei pagamenti, le fatture elettroniche emesse in relazione al presente atto, da inviare al Codice Univoco Ufficio (Codice Destinatario) B87H10, dovranno obbligatoriamente riportare il seguente Codice Identificativo Gara (CIG): Z8B1FA590A.

Nel corpo della fattura elettronica vanno, altresì, indicati:

(tutti gli elementi riconducibili al contratto e/o all'ordine di acquisto, compresa una puntuale e comprensibile descrizione del bene o servizio, i dati del provvedimento di impegno di spesa, tutti elementi

contenuti negli articoli 1-4 del presente FOGLIO patti e condizioni)

se si tratta di nota di accredito, la fattura che con essa viene stornata in tutto o in parte

(2)

la corretta natura dell'operazione (esente IVA art. 10 DPR 633/72)

Per agevolare la distribuzione delle numerose fatture elettroniche tra le Aree, Servizi ed Uffici in cui è suddiviso il Comune di Trieste, si richiede di compilare anche il campo del tracciato della fattura elettronica

<Causale> presente nei DatiGeneraliDocumento anteponendo alla descrizione della causale vera e propria e separato da questa con il carattere speciale Pipe: | il seguente codice AMPER.

Art. 6– Responsabilità ed obblighi dell’affidataria

L’affidataria assume l'impegno di rispettare tutti gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del personale dipendente e di applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e negli accordi locali integrativi, nonché di rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

L’affidataria garantisce che i servizi di cui al contratto verranno eseguiti da personale professionalmente preparato e qualificato.

L'affidataria è responsabile di qualsiasi danno che possa derivare dall’esecuzione del servizio prestato, nonché in generale a persone o a cose, sollevando il Comune da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

Art. 7– Riservatezza e diritti

L'affidataria si impegna a osservare e a far osservare a tutti i propri collaboratori, nello svolgimento dell’attività, la massima riservatezza riguardo ogni informazione di cui nel corso dello svolgimento del servizio venissero a conoscenza.

Il Comune può utilizzare il materiale prodotto in ragione del presente atto e ne può disporre liberamente.

Art. 8 – Subappalto e divieto di cessione del contratto

All’appaltatore è fatto espresso divieto di subappaltare l’esecuzione del servizio di cui trattasi.

In caso di violazione di quanto previsto nel succitato articolo, l’Amministrazione Comunale procederà alla risoluzione del contratto.

All’appaltatore è fatto espresso divieto di cedere a terzi anche in parte il presente contratto, a pena risoluzione del contratto stesso, ferma restando l’azione del Comune di Trieste per il risarcimento dei danni.

Art. 9 – Risoluzione

Oltre ai casi indicati negli articoli 5 e 6, il Comune disporrà la risoluzione del contratto in oggetto in caso di mancato espletamento o di gravi e ingiustificati ritardi imputabili all'affidataria nell’esecuzione dell’attività contrattuale, e comunque nel caso non risultino rispettate tutte le obbligazioni previste nel presente atto, fatto salvo il diritto del Comune al risarcimento di eventuali danni.

Art. 10 – Recesso

Al presente atto si applica l’art. 1, comma 13, del D.L. 6.7.2012, n. 95 convertito in L. 7.8.2012, n. 135 in tema di sistema revisionale e diritto di recesso.

Art. 11 - Osservanza dei codici di comportamento dei dipendenti pubblici e dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Nello svolgimento dell'attività di cui al presente atto l'affidataria ed i suoi collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento Aziendale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 31.1.2014, immediatamente eseguibile, e nel Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, approvato con D.P.R.

16.4.2013 n. 62, disponibili sul sito istituzionale, nella sezione “amministrazione trasparente” al link

“http://amministrazionetrasparente.comune.trieste.it/disposizioni-generali/atti-generali/codice-disciplinare-e- codici-di-comportamento/”.

La violazione di detti obblighi di condotta può comportare la risoluzione o decadenza del rapporto di cui al presente atto.

Il presente atto può essere altresì risolto nel caso in cui non venga effettuata da parte dell'affidataria la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Trieste che hanno esercitato nei propri confronti poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa Amministrazione per il triennio successivo alla cessazione del rapporto).

Art. 12 - Rinvio

Per quanto non previsto o non richiamato nel presente atto si fa espresso riferimento alle norme

legislative e alle altre disposizioni vigenti in materia di contratti pubblici e in materia di tutela della salute e della

sicurezza nei luoghi di lavoro.

(3)

Art. 13 - Controversie

Tutte le controversie che potessero sorgere relativamente al contratto in oggetto non risolvibili in via amministrativa, saranno deferite alla competenza dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria con l’esclusione espressa di qualsiasi devoluzione al giudizio arbitrale.

Il Foro competente è quello di Trieste.

Art. 14 - Spese

L’affidataria si accolla tutte le spese, imposte e tasse inerenti e conseguenti al contratto in oggetto, con esclusione dell'IVA.

Art. 15 - Domicilio

L’affidataria dichiara di avere il proprio domicilio fiscale all’indirizzo citato in premessa, e di eleggere domicilio agli effetti del contratto in oggetto presso__________________

PER ACCETTAZIONE IL LEGALE RAPPRESENTANTE

________________________________________________

Luogo e data _______________________________________

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile in quanto applicabile l'affidataria, a mezzo del legale rappresentante, previa lettura del presente atto, dichiara di approvare specificatamente i seguenti articoli: 6 responsabilità, 14 spese dichiarando espressamente che la loro accettazione è resa materialmente mediante l'unica sottoscrizione digitale apposta al presente atto in formato elettronico.

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

________________________________________________

(4)

Atto n. 1958 del 14/08/2017 Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: COROSSI ARIANNA

CODICE FISCALE: CRSRNN65S60L424Y DATA FIRMA: 14/08/2017 14:40:07

IMPRONTA: 898DE8DFB2AB8B0C4E1F49F88B5417900EB9CCFC93E550FCA8469D450EE398DA 0EB9CCFC93E550FCA8469D450EE398DAC62396524042DC13385288870DD777F4 C62396524042DC13385288870DD777F46940811494B4F131AFBABC99304BC05F 6940811494B4F131AFBABC99304BC05F1F10ADE68109BC736573B45C3E764498

Riferimenti

Documenti correlati

Allo scopo di acquisire dimestichezza con la piattaforma Moodle prima dell'esame, nella pagina del corso viene messa a disposizione degli allievi una sezione fittizia che

1. Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. In mancanza di documento, è

Prima dell’inizio della prova, attraverso comunicazione riservata tramite videoconferenza a mezzo del dispositivo mobile, il candidato dovrà consentire al proctor ed alla

01/C del 17/02/2017 del Segretario generale relativa alle verifiche inerenti il corretto utilizzo del sistema di rilevazione presenze (articoli 10 e 12 del Codice di comportamento

“All.1” al presente Avviso, pena l’esclusione dalla selezione. La domanda corredata dagli allegati previsti al precedente Art. Nell’oggetto della comunicazione via PEC, dovrà

Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle riunioni del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Istituto, della Giunta Esecutiva, dell’Organo di Garanzia, dei

Settore di attività dell'impresa Tipologia di controllo Obblighi e adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono. tenute

6 comma 12 ha richiamato il principio del divieto di conflitto d'interesse tra funzioni didattiche ed incarichi professionali, e tra questi ultimi e le cariche