• Non ci sono risultati.

Analisi preliminare della dinamica di due serbatoi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Analisi preliminare della dinamica di due serbatoi "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Esercitazione #9

Analisi preliminare della dinamica di due serbatoi

1. Modellare la dinamica di due serbatoi in serie non interagenti

Si hanno due serbatoi non interagenti, con le seguenti caratteristiche geometriche:

Serbatoio 1:

o Diametro serbatoio = 0.5 m o Altezza serbatoio = 1.5 m

o Diametro condotto scarico = 0.1 m o Livello iniziale del liquido = 0.7 m

Serbatoio 2:

o Diametro serbatoio = 0.5 m o Altezza serbatoio = 1.5 m

o Diametro condotto scarico = 0.1 m o Livello iniziale del liquido = 0.7 m

La portata in ingresso al primo serbatoio è Fin = 0.4 l/s. Le portate in uscita dipendono dal battente idrostatico nei serbatoi. (Cd = 0.61)

2. Implementare la funzione Events

Tramite l’utilizzo della funzione Events, disponibile in Matlab, verificare che l’altezza del liquido sia consistente con le dimensioni del serbatoio e nel caso non lo fosse arrestare l’integrazione del sistema differenziale.

Strumentazione e Controllo di Impianti Chimici

Prof. Davide Manca

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”

Politecnico di Milano

(2)

Controllori P e PI implementati su un serbatoio

2. Controllo di una variabile di processo tramite controllore proporzionale Si hanno due serbatoi interagenti, con le seguenti caratteristiche:

Serbatoio 1:

o Fi = 9.4 m3/s o A1 = 30 m2 o r = 1.2 s/m2

Serbatoio 2:

o A2 = 50 m2

Inizialmente l’altezza del liquido nei due serbatoi è pari a 3 m, il sistema si porta in condizioni stazionarie. Ad anello aperto la portata in uscita Fo varia linearmente con l’altezza di liquido nel secondo serbatoio secondo una legge tipo Fo = 1.43 h2.

Sull’uscita del secondo serbatoio viene poi posto un controllore di livello il cui set point è di 6.6 m, (condizione stazionaria in assenza di disturbi). Si supponga di fornire un disturbo a gradino sulla portata in ingresso al primo serbatoio, tale che essa raddoppi.

Si modelli la dinamica dei due serbatoi considerando che il controllore sia di tipo proporzionale. A tale scopo, si proponga un valore per la Kc.

3. Controllore PI

Considerando il sistema dell’esercizio precedente, si valuti la risposta del sistema introducendo un controllore proporzionale-integrale. Proporre dei valori per i parametri del controllore Kc e τI.

4. Variazione del setpoint

Si risolvano i problemi precedenti considerando una variazione del setpoint dell’altezza del secondo serbatoio, che deve essere portata a 8.6 m.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

Si valuti la dinamica dell’altezza del serbatoio considerando una diminuzione lineare della portata in ingresso che avvenga in 30 secondi (rampa) fino a metà del suo valore

Therefore, I choose to focus my analysis on the evolution of the Italian furnishings market in the United States of America in the last ten years, considering the

Approfondendo la conoscenza di tale disciplina, il bibliotecario potrebbe ottenere indicazioni più solide e rigorose nel momento in cui si debbano prendere

Uno dei metodi più comuni e vantaggiosi per il risparmio energetico è l’uso del terreno come sorgente rinnovabile per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione

il tempo di volo può essere ottenuto mediante la componente orizzontale della velocità iniziale, in quanto il proiettile, nella direzione orizzontale, si muove di moto