• Non ci sono risultati.

HKprqtantantanNell’ipotesi di angoli piccoli (raggi poco inclinati) le tangenti possono essere approssimate con gliangoli (espressi in radianti) per cui:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "HKprqtantantanNell’ipotesi di angoli piccoli (raggi poco inclinati) le tangenti possono essere approssimate con gliangoli (espressi in radianti) per cui:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Onde Appendice - 29 A-29 Specchi sferici.

Fig [A29-1]

Scelta dei segni : p,q,r tutti positivi se giacciono a sinistra di V (ovvero dove si trova l’oggetto O), negativi se a destra (ovvero dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova l’oggetto O ).

Siano:

V il vertice dello specchio, O l’oggetto, p la distanza (OV) dell’oggetto da V, I l’immagine, q la distanza (IV) dell’immagine da V, C il centro di curvatura dello specchio, r il raggio di curvatura.

Sia ancora H il piede della perpendicolare condotta all’asse OV dal punto K (punto in cui un raggio generico incide sullo specchio). Secondo la tradizione si considera la lunghezza del segmento HV trascurabile rispetto a p,q,r.

Siano  e  rispettivamente l’angolo di incidenza e di riflessione (uguali tra loro, secondo le leggi di Snell). Gli altri angoli indicati servono per la costruzione geometrica.

Abbiamo :

    

essendo  angolo esterno del traingolo OKC . [1]

Abbiamo ancora

              

essendo  esterno del triangolo CKI [2]

Il segmento HK può essere espresso come: HKptan rtanqtan

Nell’ipotesi di angoli piccoli (raggi poco inclinati) le tangenti possono essere approssimate con gli angoli (espressi in radianti) per cui:

1

(2)

Onde Appendice - 29

HK p

HK r

HK

; ; q e sostituendo nella [2] HKq 2.HKr HKp . Si può semplificare HK e riordinare per ottenere:

1 1 2

p q r A-29b - Diottro sferico.

Figura F[A29-2]

Scelta dei segni : p,q,r tutti positivi se giacciono a sinistra di V (o meglio: dalla parte in cui si trova l’oggetto O ), negativi se a destra (ovvero dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova l’oggetto O ).

Il diottro è costituito dalla superficie di separazione fra il mezzo ad indice di rifrazione n1 (a sinistra) e il mezzo ad indice di rifrazione n2 (a destra).

Siano: V il vertice del diottro, O l’oggetto, p la distanza (OV) dell’oggetto da V, I l’immagine, q la distanza (IV) dell’immagine da V, C il centro di curvatura della superficie del diottro, r il raggio di curvatura della stessa. Sia ancora H il piede della perpendicolare condotta all’asse OV dal punto K (punto in cui un raggio generico incide sulla superficie del diottro). Secondo la tradizione si considera la lunghezza del segmento HV trascurabile rispetto a p,q,r.

Siano  e  rispettivamente l’angolo di incidenza e di rifrazione (legati tra loro secondo le leggi di Snell : sen

sen

  n n

2 1

). Gli altri angoli indicati servono per la costruzione geometrica.

Abbiamo:

         

essendo  esterno al triangolo OKC; [1]

analogamente :

    

essendo  esterno al triangolo CKI . [2]

2

(3)

Onde Appendice - 29 Infine abbiamo HK ptan rtan  qtan

Secondo la tradizione si considerano raggi poco inclinati (angoli piccoli) e quindi si possono approssimare i seni e le tangenti degli angoli con gli angoli stessi (espressi in radianti), quindi:

tana HK tan tan

p

HK r

HK

q

; ; [3]

sen  n

1

 sen  n

2

n

1

  n

2 quindi, sostituendo qui le [1],[2] e poi le [3] :

n

1

(    )  n

2

(    )

da cui n HK

r

n HK p

n HK q

n HK r

11   2 2

 .

Dividendo per HK e riordinando si ha infine: n p

n q

n n

r

1212

Con le stesse convenzioni, per le lenti sottili (due diottri consecutivi) si ha:

1 1 2 1 1 1 1

1 2 1

p q

n n

n R R F

 

3

Riferimenti

Documenti correlati

40(m-1)+b+500 nel caso delle femmine. Trascuriamo i casi di persone aventi lo stesso numero di patente, etc. Determiniamo la data di nascita e il sesso dei titolari di pa-

le in cui, dopo il giudizio di primo grado, fosse sopravvenuta o fosse stata scoperta una nuova prova decisiva (art. La versione originaria del disegno di legge

“Fermo restando il disposto dell'articolo 2236 del codice civile, nell'accertamento della colpa lieve nell'attività dell'esercente le professioni sanitarie il codice

Il secondo modo ` e utilizzare il fatto che gli autovalori variano con continuit` a rispetto al parametro k e dunque per ottenere un loro segno, anzich´ e calco- larli in

n. 267 , nonché dall'articolo 16 della legge; 3) alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica,

Le stime teoriche sono state eseguite sia con l’utilizzo dei fattori α 24, e confrontate con le medie sulle 24 ore delle misure in continuo, sia con la potenza dichiarata in progetto,

b) Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca Terni con competenza territoriale sull’intero territorio regionale.. DIREZIONE REGIONALE MARCHE a)

Per quanto mi riguarda, ritengo che, dal punto di vista metodologico, prasseologico e storico, essendo il marxismo “una guida per l’azione” e non solo un metodo di analisi o un