• Non ci sono risultati.

POPOLAZIONE DELLE FRAZIONI GEOGRAFICHE E DELLE LOCALITA ABITATE DEI COMUNI ,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "POPOLAZIONE DELLE FRAZIONI GEOGRAFICHE E DELLE LOCALITA ABITATE DEI COMUNI , "

Copied!
56
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

11° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE

24 OTTOBRE 1971

VOLUME III

POPOLAZIONE DELLE FRAZIONI GEOGRAFICHE E DELLE LOCALITA ABITATE DEI COMUNI ,

FASCICOLO 4

TRENTINO - ALTO ADIGE

ROMA - 1974

(2)

03 H - Contratto del 20-12-1972 - (c. 1.400) - Soc. A.B E.T.E. - Roma

(3)

INDICE

AVVERTENZE o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o . . . . o .

PROVINCIA DI BOLZANO-BoZEN

TA VOLA l - Superficie territoriale e densità - Numero delle frazioni geografiche, dei centri e dei nuclei - Popolazione residente per tipo di località abitata . o . . . . o . . o o

TAVOLA 2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche

TAVOLA l -

e delle località abitate . o . o o o o o o o o . o o o o o o o

PROVINCIA DI TRENTO

Superficie territoriale e densità - Numero delle frazioni geografiche, dei centri e dei nuclei - Popolazione residente per tipo di località abitata

TAVOLA 2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate o o o . o o o o . o o o o o . o o o o

Pago V

» 2

» 5

» 22

» 26

(4)
(5)

AVVERTENZE

L'l1° Censimento generale della popolazione, al quale è stata abbinata la rilevazione delle abitazioni, è stato effettuato con riferimento alla data del 24 ottobre 1971, in attuazione della legge 31 gennaio 1969, n. 14, e del relativo regolamento di esecuzione (D. P. R. 23 ottobre 1,971, n. 895).

Il piano di rilevazione del censimento e di elaborazione dei dati è stato predisposto sulla base delle proposte formulate da un'apposita Commissione di studio istituita presso l'Istituto Centrale di Statistica (1).

Nelle avvertenze che seguono sono illustrati i caratteri ai quali si riferiscono i dati riportati nel presente fascicolo, allo scopo di assicurare una esatta interpretazione dei dati stessi.

Per una completa conoscenza delle modalità tecniche seguite per l'esecuzione del censimento, vedasi il fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica « 110 Censimento della popolazione e 50 Censimento industriale e commerciale, 24-25 ottobre 1971, Disposizioni e istruzioni per gli Organi periferici », Roma, 1971.

1. - Circoscrizioni territoriali - Le denominazioni e le circoscrizioni territoriali dei Comuni e delle Pro- vincie fanno riferimento alla situazione esistente alla data del 24 ottobre 1971.

2. - Frazioni geografiche e località abitate - Le frazioni geografiche e le località abitate di ciascun Comune (Tavv. 1 e 2) sono quelle individuate e delimitate sul piano t<;>pografico formato dai Comuni stessi con le tavolette al 25.000 dell'Istituto Geografico Militare e approvato dall'Istituto Centrale di Statistica (2).

A) FRAZIONE GEOGRAFICA - Area del territorio comunale compren~ente di norma un centro abitato, nonchè nuclei abitati e case sparse gravitanti sul centro. Sono considerate, inoltre, frazioni geografiche a sè stanti, anche se disabitate:

a) le isole amministrative, cioè le parti di territorio comunale. situate nel territorio di altro o di altri Comuni, e le isole= marittime e lacuali;

b) le zone di territorio comprendenti nuclei o case sparse gravitaRti su centri abitati di altri Comuni;

(l) In tale Commissione erano rappresentati le seguenti Amministrazioni ed Enti: Ministero dell'Interno; Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato; Ministero del Bilancio e della Programmazione Economfca; Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; Ministero dei!Lavori Pubblici; Ministero della Pubblica Istruzione; Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste; Consiglio Nazio- nale dell'Economia e del Lavoro; Assessorati per gli Enti Locali delle Regioni a statulio- speciale; Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; Associazione Nazionale Comuni Italiani; Uffici di Statistica dei Comuni capoluoghi; Confederazione ~ne­

rale dell'Agricoltura Italiana; Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti; Confeder:+zione ~nerale dell'Industria Italiana; Confe- derazione Generale Italiana del Commercio e del Turismo; Confederazione ~nerale ItalianI). del Lavoro; Confederazione Italiana Sinda- cati Lavoratori; Unione Italiana del Lavoro; Docenti Universitari.

(2) Le istruzioni per la formazione del piano topografico sono riportate in allegato al fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica

« Anagrafe della popolazione », Metodi e Norme, Serie B, n. 3, marzo 1958.

(6)

VI TRENTINO - ALTO ADIGE

c) le zone di territorio di alta montagna completamente disabitate, le paludi, gli acquitrini e laghi appartenenti ad un solo Comune, purchè di una certa ampiezza;

cl) la parte di lago spettante a ciascun Comune, qualora il lago risulti diviso tra più Comuni;

e) le zone di territorio in contestazione tra due o più Comuni.

B) LOCALITÀ ABITATE - Aggregati più o meno grandi di case che, ai fini dell'insediamento della po- polazione, si distinguono in: « centro abitato », « nucleo abitato », « case sparse ».

- Centro abitato: aggregato di ,case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comun- que brevi soluzioni di continuità, caratterizzato dall'esistenza di servizi od esercizi pubblici determinanti un luogo di raccolta ove sogliono concorrere anche gli abitanti dei luoghi vicini, per ragioni di culto, istruzione, affari, approvvigionamenti e simili.

Sono considerati « centri abitati temporanei» le località turistiche, di cura e di villeggiatura non abitate continuativamente, aventi però, nel periodo di attività stagionale, i requisiti di centro abitato.

I centri che comprendono la casa comunale sono contrassegnati con asterisco.

- Nucleo abitato: aggregato dì case contigue o vicine, con almeno cinque famiglie, privo del luogo _ di raccolta che caratterizza il centro abitato. TI carattere di nucleo abitato è, inoltre, riconosciuto:

a) al gruppo, anche minimo,di case situate in zona montana, quando vi abitino almeno due famiglie e le condizioni della viabilità siano tali da rendere difficili e comunque non frequenti i rapporti con le altre località abitate;

b) all'aggregato di case (dirute o non dirute) in zona montana, già sede di popolazione e, alla data di censimento, disabitato per il notb fenomeno dello spopolamento montano;

c) ai fabbricati di aziende agricole e zootecniche (cascine, fattorie, masserie, ecc.), anche se costituiti da un solo edificio, purchè il numero delle famiglie in esso abitanti non sia inferiore a cinque;

cl) ai conventi, alle case di cura, alle colonie climatiche e sanatoriali, agli orfanotrofi, alle case di cor- rezione, alle scuole-convitto situati in aperta campagna;

e) agli edifici distanti da centri e nuclei abitati, con servizi od esercizi pubblici (stazione ferroviaria, centrale idroelettrica, spaccio, chiesa~ ecc.), purchè negli stessi o nelle eventuali case prossime, da compren- dere nel nucleo, abitino almeno dué famiglie.

- Case sparse: case disseminate per la campagna o situate lungo strade, e tali da non poter costituire nemmeno un nucleo abitato.

I centri e i nuclei abitati possono risultare costituiti da case situate nel territorio di due o più Comuni confinanti; tale particolarità è posta in evidenza con apposita nota in calce alla Tav. 2.

3. - Popolazione residente - L a popolazione resiclente di ciascun Comune' è costituita: a) dalle per- sone aventi dimora abituale nel Comune e ivi presenti alla data del censimento; b) dalle persone aventi anch'esse dimora abituale nel Comp.ne, ma che alla data del censimento risultavano assenti per uno dei seguenti motivi: servizio militare di. leva, di richiamo alle armi, di volontariato; istruzione, rieducazione, noviziato religioso; baliatico per un: periodo non superiore ai 2 anni; ricovero in istituti di cura per un periodo non superiore ai 2 anni, esclusi i ricoveri in istituti psichiatrici in base a provvedimenti di « ri- covero definitivo »; detenzione in attesa di giudizio o condanna inferiore a 5 anni; affari, turismo, breve cura e simili; servizio statale all'estero; missione fuori sede; lavori stagionali e comunque temporanei; im- barco su navi della marina militare o mercantile.

4. - Avvertenze particolari - I dati della superficie territoriale dei Comuni (Tav. 1) sono stati forniti dagli Uffici Tecnici Erariali. Le zone di territorio in contestazione tra due o più Comuni risultano com- prese, ai fini del censimento, nella circoscrizione di uno di tali Comuni, come posto in evidenza con apposita nota in calce alle Tavv. 1 e 2.

(7)

AVVERTENZE VII

Nella Tav. 2 per i Comuni e le frazioni geografiche è stata indicata l'altitudine mInIma e maSSIma del rispettivo territorio; l'altitudine dei centri abitati si riferisce al principale luogo di raccolta, di norma la piazza della chiesa parrocchiale, o del municipio, o del mercato, ecc.; l'altitudine dei nuclei abitati fa riferi- mento ad un punto intermedio del terreno su cui sorgono le case dei nuclei stessi.

5. - Piano di pubblicazione dei risultati del censimento - Il programma di pubblicazione dei risultati del censimento si articola nei seguenti volumi:

VoI. I - Primi risultati provinciali e comunali sulla popolazione e sulle abitazioni (Dati provvisori) VoI. II - Dati per Comune sulle caratteristiche strutturali della popolazione e delle abitazioni (94 fasci-

coli provinciali e 1 fascicolo nazionale)

VoI. III - Popolazione delle frazioni geografiche e delle località abitate dei Comuni (20 fascicoli regionali e una appendice con le tavole riassuntive)

VoI. IV - Famiglie e convivenze VoI. V - Sesso, età e stato civile

VoI. VI - Professioni e attività economiche V 01. VII - Istruzione

VoI. VIII - Abitazioni VoI. IX

VoI. X VoI. XI

Risultati degli spogli campionari - Dati generali riassuntivi

- Atti del censimento

Un apposito volume conticne dati sulla popolazione residente legate dei singoli Comuni.

(8)
(9)

TAVOLE

PROVINCIA DI BOLZANO - .OZEN

1

(10)

2 PROViNCIA Di BOLZANO - BOZEN

TAV_ l - Superficie territoriale e· densità - Numero delle frazioni geografiche, dei centri e dei nuclei Popolazione residente per tipo di località abitata

COMUNI

l. Aldino - Aldein 2. Andriano - Andrian 3. Anterivo - Altrei.

4. Appiano - Eppan 5. Avelengo - Hafling.

6. Badia - Abtei 7. Barbiano - Barbian 8. Bolzano - Bozen . 9. Bràies - Prags lO. Brènnero - Brenner Il. Bressanone - Brixen 12. Bronzolo - Branzoll 13. Brunico - Bruneclc . 14. Càines - Kuens 15. Caldaro - Kaltern

16. Campo di Trens - Freienfeld 17. Campo Tùres - Sand in Taufers.

18. Castelbello-Ciàrdes - Kastelbell Tschars.

19. Castelrotto - Kastelruth 20. Cèrmes - TscherlJUJ 21. Chiènes - Kiens 22. Chiusa - Klausen

23. Cornedo all'Isarco - Karneid 24. Cortàccia - Kurtatsch 25. Cortina all' Àdige - Kurtinig.

26. Corvara in Badia - Oorvara 27. Curon Venosta - Graun in V.

28. Dobbiaco - Toblach 29. Egna - Neumarkt 30. Fàlzes - Pfalzen . 31. Fiè - Viils

32. Fortezza - Franzensfeste 33. Fùnes - V illniiss 34. Gàis - Gais

35. Gargazzone - Gargazon 36. Glorenza - Glurns 37. Làces - La/sch 38. Lagundo - Algund . 39. Laiòn - Lajen . 40. Làives - Leifers 41. Lana - Lana

SUl'ERFICIE POPOLAZIONE TERRITORIAI,E RESIDENTE

Km.2

63,19 4,90 11,05 59,69 27,37 82,94 24,43 52,34 89,26, 114,30

84,86 7,45 45,07 1,66 47,96 95,29 164,47

117,81 6,63 33,84 51,37 40,39 30,50 1,99- 42,13 210,37 126,33

23,67,'1 33,24 44,38 52,34 81,06 60,34 4,90 12,98 78,82 21,61 37,29 24,25 36,0~ I

Il

1.430 602 456 9.071 575 2.271 1.309 105.757 689 2.600 16.017 1.561 10.133 242 5.416 2.152 3.780

2.187 5.162 1.085 2.198 3.958 2.465 1.951 522 951 2.258 2.666 3.573 1.455 2.167 1.014 2.167 2.011 943 717 3.629 3.212 1.821 10.154 6.707

DENSITÀ

abjKm.2

23 123 41 152 21 27 54 2.021 8 23 189 210 225 146 113 23 23 I

41 44 164 65 77

61 64 262 23 11 21

151 I

44 49 19 27 33 192 55 46 149 49 419 186

I

LOCALITÀ ABITATE

FRllIONI ---.---~---

GEOGRA- Centri Nuclei Case sparse

FICHE

Numero Numero

4 4

1 2

7 9

2 5

2 2

2

4 2

4

8 9

6

8 7

6 6

4 3

4 2

4 3

4 3

4 3

5

4 3

1

4 2

8 4

7 3

2 3

3 2

4 3

3

4 4

6 4

2

6 4

6 4

3

I

Popolazione popolazione

I

% su

residente

253 18

602 100

297 65

5.229 58

15 3

779 34

626 48

103.151 98

144 21

1.769 68

13.521 84

1.453 93

8.727 86

126 52

4.953 91

1.243 58

2.511 66

873 40

2.022 39

755 70

1.274 58

2.163 55

1.024 42

725 37

461 88

464 49

1. 748 77

1.851 69

3.273 92

902 62

872 40

902 89

731 34

1.368 68

627 66

557 78

3.363 93

2.192 68

742 41

8.812 87

5.716 85

Numero

I

Popolazione Popolazione

5 220 957

2 uo 9

431 3.411

130 430

400 1.092

128 555

6 409 2.197

104 441

3 158 673

8 506 1.990

108

6 529 877

116

153 310

313 506

8 768 501

272 1.042

12 864 2.276

97 233

4 188 736

147 1.648 13 1.428

8 502 724

61

4 308 179

97 413

320 495

2 171 129

150 403

4 214 1.081

54 58

109 1.3~7

643

2 275 41

160

6 108 158

3 321 69

3 201 878

3 263 1.079

4 180 811

(11)

42.

43.

44.

45.

46.

47.

48.

49.

50.

51.

52.

53.

54.

55.

56.

57.

58.

59.

60.

61.

62.

63.

64.

65.

66.

67.

68.

69.

70.

71.

72.

73.

74.

75.

76.

77.

78.

79.

80.

81.

VOL. III - POPOLAZIONE DELLE FRAZIONI GEOGRAFICHE E DELLE LOCALITÀ ABITATE DEI COMUNI

Segue TAV. l - Superficie territoriale e densità - Numero delle frazioni geografiche, dei centri e dei nuclei Popolazione residente per tipo di località abitata

LOCALITÀ ABITATE

SUPE~FICIE POPOLAZIONE FRAZIONI

COMUNI DENSITÀ GEOGRA- Centri Nuclei

TE~ITO~IALE ~ESIDENTE

FICHE

I

Popolazione

I I

% su

Numero Popolazione popolazione Numero

I Km.2 abfKm.2 Numero residente

Lasa - Laas 110,11 3.526 32 6 4 2.869 81 6 294

Lauregno - Laurein 14,20 426 30 2 1 99 23 1 38

La Valle - Wengen. 39,03 1.069 27 2 2' 328 31 8 348

Lusòn - Lusen. 74,24 1.358 18 2 1 568 42 2 286

Magrè all'Àdige

-

Margreid . 13,86 987 71 2 2 758 77 2 91

Màlles Venosta - Mals 247,11 4.694 19 9 9 4.191 89 6 146

Marebbe - Enneberg 161,34 2.377 15 5 3. 958 40 17 560

Marlengo - Marling 14,80 2.179 147 2 2; 1.4ì1 68 4 131

Martello - Martell 143,82 944 7 3 3 355 38 2 95

Mèltina - Molten. 36,90 1.100 30 3 3 526 48 2 52

Merano - Meran 26,31 33.235 1.263 2 2 32.237 97 3 342

Monguelfo Welsberg. 46,56 2.295 49 3 2' 1.654 72 5 229

Montagna - Montan 18,91 1.374 73 2 2 693 50 6 449

Moso in Passìria - Jj,f oos in Passeier 191,58 2.197 11 4 3 523 24 8 422

Nàlles - Nals 11,27 1.232 109 1 1 1.0i3 87 2 104

Naturno - Naturns 67,04 3.579 53 5 5 1.724 48 2 127

Naz Sciàves - Natz-Schabs 15,84 1.297 82 4 4 1.022 79 1 73

Nova Levante

-

TV elschnofen 50,84 1.527 30 4 2 1.181 77 2 44

Nova Ponente

-

Deutschnofen 112,02 3.023 27 4 5, 1.045 35 6 305

Ora - Auer 11,82 2.318 196 1 1 2.083 90 1 41

Ortisei -St. Ulrich 24,25 3.961 163 2 1 3.405 86 12 353

Pareìnes - Partschins 55,40 2.378 43 4 3 1.758 74 2 99

Perca - Percha 30,28 921 30 3 3 353 38 5 184

Plàus - Plaus . 4,87 289 59 2 1 131 45 1 27

Ponte Gardena

-

Waidbruc1" 2,33 257 110 1 1 208 81 - -

PestaI - Burgstall 6,72 1.158 172 1 1 748 65 3 242

Prato allo Stèlvio. Prad am Stilfs-

erjoch 51,36 2.698 53 5 3 2.263 84 - -

Predoi - Prettau . 86,49 708 8 2 1 131 19 4 211

Pròves - Proveis 18,53 349 19 2 1. 102 29 2 49

Racìnes - Ratschings . 203,50 3.277 16 9 7 948 29 11 505

Rasun Anterselva

-

Rasen Antholz 120,92 2.388 20 6 4 1.479 62 9 364

Renon - Ritten 111,48 4.845 43 8 lO 1.283 26 7 343

Rifiano - Riffian 35,75 882 25 4 2 334 38 4 96

Rio di Pusteria -li! iihlbach 84,10 2.039 24 5 4 1.180 58 1 15

Rodengo Rodeneck 29,54 944 32 1 1 145 15 3 306

Salorno - Salurn 33,20 2.632 79 3 3 2.100 80 3 93

San Càndido - Innichen 80,10 3.022 38 5 3 2.473 82 6 232

San Felice - St. Felix 14,80 403 27 1 1 137 34 - -

San Genèsio Atesino Jenesien 68,87 2.058 30 6 3 548 27 3 92

San Leonardo in Passìria - St. Leo-

nhard in Passeier 88,32 2.859 32 51 3' 1 .011 35 2 102

3

Case sparse

Popolazione

363 289 393 504 138 357 850 577 494 522 656 412 232 1.252 55 1.728 202

302 1.673 194 203 521 384 131 49 168

435 366 198 1.82 4 54 3.21 9

45 2 84 4 49 3 43 31 7 26 6 1.41 8

1. 74 6

(12)

4

82.

83.

84.

85.

86.

87.

88.

89.

90.

91.

92.

93.

94.

95.

96.

97.

98.

99.

100.

101.

102.

103.

104.

105.

106.

107.

108.

109.

IlO.

III.

Il2.

Il3.

114.

Il5.

116.

Il7.

PROVINOIA DI BOLZANO '- BOZEN

Segue TAV. l - Superficie territori.ale e densità - Numero delle frazioni geografiche, dei centri e dei nuclei Popolq,zione residente pe1' tipo di località abitata

LOCALITÀ ABITATE

SUPERFICIE POPOLAZIONE FRAZIONI

OOMUNI DENSITÀ OEOORA- Oentri Nnclei

TERRITORIALE, RESIDENTE

FICHE

I

Popolazione

I I

% su

2 Numero Popolazione popolazione Nnmero

Km. ab/Km.2 Numero residente

San Lorenzo di Sebato - St. Lo-

renzen 51,50. 2.645 51 4 4 516 20 15

1.088

San Martino in Badia - St. Martin

in Thurn 76,34 1.374 18 5 4 548 40

13 485

San Ma.rtino in PassÌria -St. Martin

in Passeier 30,49 2.505 82 4 2 1.468 59 1 18

San Pancràzio - St. Panlcmz 62,98· 1.865 30 2 1 271 15 2 161

Santa Cristina Valgardena

-

St.

Christina in Groden 31,83 1.494 47 3 1 889 60 4 162

Sarentino - Sarntal 302,50 5.865 19 8 9 2.035 35 11

326

Scena - SchOnna 48,26, 2.396 50 4 3 873 36 2 57

Selva dei Molini - Muhlwald 104,52 1.521 15 3 2 367 24 7 317

Selva di Val Gardena - Wollcenstein

in Groden 53,27 2.137 40 4 3 1.364 64 4 266

Senale - U.L. Frau im Walde 12,75 358 28 2 1 36 lO 2 60

Senàles - Schnals . 210,43 1.267 6 5 3 519 41 2 126

Sesto - Sexten 80,88 1.740 22 4 3 1.218 70 2 110

Silandro - Schlanders 115,20. 4.682 41 3 4 4.147 89 13

262

Sluderno - Schluderns . 20,77' 1.552 75 2 1 1.398 90 1 17

Stèlvio - Stilfs 140,92 · 1.456 lO 4 4 1.059 73 3 138

Terento Terenten 42,52 1.194 28 2 1 217 18 2 266

Terlano - Terlan 18,65 2.882 155 3 5 1. 715 60 5 284

Termeno - Tmmin 18,24 · 2.775 152 4 2 2.459 89 2 62

Tèsimo - Tisens 39,18' i 1.707 44 7 7 832 49 5 145

Tìres - Tiers. 42,09 814 19 2 1 268 33 4 181

Tirolo - Tirol. 25,59, 2.010 79 4 2 805 40 2 57

Tròdena - Truden. 20,70' 979 47 2 2 807 82 2 93

Tubre - Teufers im Munsterthale 45,93 991 22 3 1 700 71 3 223

Ùltimo - Ulten. 208,52' 3.070 15 5 4 1.268 ·11 6 181

Vàdena - Pfatten 13,51 679 50 1 3 228 34 3 196

Valdàora - Olang. 48,95 2.096 43 2 3 1.358 65 3 184

Val di Vizze - Pfitsch . 142,00 2.211 16 5 4 1.196 54 14 554

Valle Aurina - Ahrntal 187,28 , 4.630 25 7 6 1.015 22 13 942

Valle di CasÌes -Gsies 108,95 1.819 l', 4 4 235 13 lO 574

Vandòies - Vintl 110,53 · 2.741 25 5 4 1.417 52 4 377

Varna - Vahrn. 79,51' 2.951 37 5 5 1.642 56 5 349

Velturno - Feldthurns 24,76 1.735 70 2 1 367 21 4 331

Verano - Voran 22,12, · 640 29 2 1 38 6 1 8

Villabassa - Niederdorf 17,85 1.240 69 2 1 1.125 91 - -

Villandro - V illander8 . 43,85 1.616 37 4 3 341 21 3 107

Vipiteno - Sterzing 33,18 4 .. 565 138 3 4 3.954 87 6 248

·

PROVINCIA 7.400,43 414.041

I

66 428 356 303.606 73 491 25.688

Case sparse

Popolazione

1.041

341

1.019 1.433

443 3.504 1.466 837

507 262 622 412 273 137 259 711 883 254 730 365 1.148 79 68 1.621 255 554 461 2.673 1.010 947 960 1.037 594 l15 1.168 363

84.737

(13)

VOL. III - POPOLAZIONE DELLE FRAZIONI GEOGRAFICHE E DELLE LOCAIìITÀ ABITATE DEI COMUNI

TAV. 2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

ALDINO - ALDEIN.

ALDINO

Aldino

*

BUana.

Hofstadt

Oase sparse.

CORNO BIANCO (1).

OLMI

Olmi.

Oase spal'se.

REDAGNO

Redagno di Sopra Redagno di Sotto

Al Rio.

Cantone Coparra

Oase sparse.

ANDRIANO - ANDRIAN

ANDRIANO

Andriano

* .

Oase sparse.

ANTERIVO - ALTREI.

ANTERIVO

Anterivo

*

Gnggal. • Pramarino Oase sparse.

LAGO DI STRAMENTIZZO (2).

APPIANO - EPPAN.

CORNAIANO

Colterenzio Cornaiano Oase sparse.

FRANGARTO.

Frangarto Oase sparse.

ALTI- TUDINE

m

2439 535 1800

535 1225 1175 1176

2439 1426 1300 535 720

2100 825 1555 1189 1249 1551 1090

1019 244 1019

244 274

1628 721 1628

721 1209 1176 1060

787

1866 239 639 239 474 434

397 239 257

POPOLA- ZIONE RESIDENTE

1.430

940

184 18 84 654

186

41 145

304

14 14 20 44 54 158

602

602

602

456

456

297 106 44 9

9.071

1. 926

100 991 835

468

248 220

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

LAGHI (3)

MISSIANO

Missiano

Riva di Sotto

Oase spal'se.

MONTICOLO.

Monticolo Oase spal'se.

PREDONICO

Predoruco Oase spal'se.

SAN MICHELE

Monte San Michele

*

San Paolo

Aica Castel Palù.

Crocevia.

Piazzetta.

Rio Torre Steinegger

Oase sparse.

AVELENGO - HAFLING.

AVELENGO.

Avelengo *

Falzeben (4) Piuigna (4) Santa Caterina.

Tschitt.

Oase spal'se.

MONTE GRAVA (1) .

BADIA - ABTEI

CRODA SANTA CROCE (1)

GARDENACCIA (1)

LA VILLA.

La Villa Villanuova

Boscdaplang Fontanaccia Verda

Oase sparse.

ALTI- TUDIN'E

m

519 489 700 240 388 247

644 310 487

1866 500 800

1700 250 517 411 394 468 525 400 475 505 614

2680 1015 2200 1015 1290 1612 1910 1246 1420

2680 1447

3064 1190 3064 1700 2665 1700 2078 1375 1483 1425 1382 1450 1500

POPOLA- ZIONE RESIDENTE

540

144 20 376

98

53 45

209

29 180

5.830

42 2.964 658 149 27 65 39 106 25 1. 755

575

575

15 6 5 49 70 480

2.271

634

133 180 37 70 32 182

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

PEDRACES - SAN LEONARDO.

Pedraces

*

San Leonardo

Caminades . Pescoll Valgiarei

Oase sparse.

SAN CASSIANO

San Cassiano .

Costadedoi . Sopplà

Oase sparse.

BARBIANO - BARBIAN.

ALPE BARBIANO (1)

BARBIANO

Barbiano

*

Colma

Gasser Saubach Hilm Starza .

Oase spal'se.

BOLZANO - BOZEN

BOLZANO.

Bolzano

*

San Giacomo (5) Centrale Elettrica Enel CoUe dei Contadini Costa di Sotto Ponte Adige San Giorgio San Pietro.

Oase sparse.

BRAIES - PRAGS

BRAIES-DI DENTRO.

Ferrara *.

San Vito

Masseria.

Oberhaus.

VaUone

Oase spal'se.

ALTI- TUDIN'E

m

2100 1190 1315 1371 1362 1618 1593

2181 1375 1537 1516 1580

2259 453 2259 1900 2050 453 830 485 791 484 460

1616 232 1616

232 262 240 284 1135 283 245 600 361

3146 1120 2414 1120 1213 1347 1345 1350 1250

LAGO DI BRAIES (6) 1489

PICCO DI V ALLANDRO (1)

QUAIRA DI ROSSO (1)

SENNES-CAMPO- 2839 2000

3146 1600

5

POPOLA- ZIONE RESIDENTE

955

213 129 72 29 25 487

682

124 67 68 423

1.309

1. 309

384 242 37 34 57 555

105.757

105.757

102.806 345 55 51 55 79 33 136 2.197

689

689

lO 39 25 36 43 H

(1) Frazione speciale: montagna disabitata. - (2) Frazione speciale: bacino artificiale diviso con il Comune di Castello di Fiemme (Trento). - (3) Frazione speciale: lago di Monticolo e lago Piccolo. - (4) Nucleo speciale: albergo. - (5) Centro diviso con il Comune di Laives. - (6) Frazione speciale: lago.

(14)

6 PROVINCIA DI BOLZANO - BOZEN

Segue TAV. 2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

BRENNERO - BRENNER

BRENNERO.

Brennero

Terme di Brennero

Case sparse.

COLLE ISARCO .

Colle Isarco

* .

Fleres di Dentro

Lasta Valmigna

Case sparse.

TRIBULAUN (1)

VALLACCIA (1) .

BRESSANONE - BRIXEN

ALBES

Albes Sarnes.

Case sparse.

BRESSANONE

Bressanone

*

La ~lara

Case sparse.

ELVAS

Elvas Case spar8e.

EORES

Eores Case 8parse.

MONTE CANE (1).

MONTEPONENTE

Scezze Tiles.

Perara Pinzago

Case sparse.

ALTI- TUDINE

m

3267 1057 2075 1280 1375 1309

2100 1057 1098 1245 1177 1095

3267 1450 2800 1700

2576 538 900 538 610 603

800 544 559 600

921 570 814

2104 730 1505

2352 1500 1500 600 710 883 778 806

POPOLA- ZIONE RESIDENTE1

2.600

859

809 33 1'7

1. 741

886 74 28 97 656

16.017

559

355 104 100

12.827

12.261 41 525

242

237 5

604

142 462

669

95 90 52 78 354

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

~ONTE TELEGRAFO (1)

S!NT' ANDREA

Sant'Andrea in Monte . San Leonardo

C1eran.

Cornale di Sopra Cornale di Sotto Meluno Villa.

Case sparse.

BRONZOLO - BRANZOLL

BRONZOLO

Bronzolo

*

; Case sparse.

BRUNICO - BRUNECK

BRUNICO

Brunico *

Stegona

; Teodone

Campi della Rienza . Lunes

Monte Palude

,Case sparse.

RlSCONE.

Riscone

, Cornolatino.

: Sandgrube

'Case sparse.

S~N GIORGIO

San Giorgio

Villa Santa Caterina

Ameto (2)

Case sparse.

CAINES - KUENS

CAINES

Caines

*

Case sparse.

CALDARO - KALTERN.

CALDARO

Caldaro *.

San Nicolò Sant'Antonio

~Ialga

;Case sparse.

ALTI- TUDlNÉ

m

2576 1500 1500 570 958 1095 856 900 852 895 916

975 223 975 223 238

22i7 812 1275 812 830 817 865 833 956 910

2277 825 960 1048 930

2075 812 821 850 1260

1225 37Z 1225

372 592

1856 212 1450

231 425 567 525 546

POPOLA- ZIONE RESIDEN1'E

1. 116

179 58 97 29 46 96 67 544

1.561

1. 561

1.453 108

10.133

7.444

5.175 1.056 465 130 48 151 419

aas

375 29 158 326

1.S01

1.495 161 13 132

242

242

126 116

5.416

4.490

3.100 658 493 153 86

COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE

LOCALITÀ ABITATE

CASTELVECCHIO

Castelvecchio . Case sparse.

LAGO DI CALDARO (3)

MONTE LIRA (1) .

MONTE PENEGAL (1).

PALUDE DI TERMENO (4)

Case sparse.

PIANIZZA

Pianizza di Sopra Pianizza di Sotto Case sparse.

SAN GIUSEPPE AL LAGO

San Giuseppe al Lago Case sparse.

CAMPO DI TRENS - FREI- ENFELD

CAMPO DI TRENS

Campo di Trens

* .

Trens

Flanes di Sotto Rio . . . . stazione Ferroviaria.

Valgenauna.

Case sparse.

CIMA DI STILVES (1)

DOSSO BASSO (1)

MULES.

Mules Case sparse.

PIAN BELLO (1)

STILVES

Fuldres Pruno Stilves

Dosso (5) N ovale Basso.

Case sparse.

ALTI- TUDINE

m

1050 263 614

214

1856 900 1737 950 228 212

850 347 510 434

500 214 231

2990 843 2000 1100 937 992 1289

955 935 1037

2422 1800 2526 1750 2000 843 940

2990 1700 2322 850 963 983 963 1493 989

POPOLA- ZIONE RESIDENTE

103

56 47

77

77

467

237 175 55

279

234 45

2.152

780

115 279 48 96 48 49 145

504

3:35 169

868

3 100 379 17 55 282

(1) Frazione speciale: montagna disabitata. - (2) Nncleo speciale montano. - (3) Frazione speciale: lago. - (4) Frazione speciale: territorio gravitante snl Comune di Terme- no. - (5) Nucleo speciale: albergo.

Riferimenti

Documenti correlati

« Anagrafe della popolazione ,), Metodi e Norme, Serie B, n.. - Cent1'o abitato: aggregato di case contigue o vicine con interposte strade, pIazze e simili, o

2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate.. COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE Cbabloz

2 ' - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle localita abitate.. COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE ROCCAFRANCA

2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate.. COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE CANESANO

2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE FRASCAROLO

2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate.. COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE

2 - Altitudine e popolazione residente dei comum, delle frazioni geografiche e delle localita abitate.. COMUNI FRAZIO~I GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE

2 - Altitudine e popolazione residente dei comuni, delle frazioni geografiche e delle località abitate.. COMUNI FRAZIONI GEOGRAFICHE LOCALITÀ ABITATE