CURRICULUM
Daniela Cingolani è ricercatore confermato di Lingua e Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne. Fa parte della Commissione Piani di Studio di detta Università.
Si è interessata di linguistica, storia della lingua e letteratura spagnole, sui cui vari aspetti ha svolto nel corso degli anni lezioni e corsi (integrativi al Corso ufficiale, o tenuti per affidamento) e su cui ha assegnato e seguito tesi di laurea.
Negli aa. aa. 1996/97 -1999/2000 ha tenuto lezioni di argomento letterario nel Corso di Perfezionamento in Lingue e Letterature straniere della Facoltà di Lettere.
Dal 2002 insegna Lingua e Traduzione spagnola al triennio del CdL in Lingue, Letterature e Culture straniere e ha svolto moduli di lingua nel biennio di specializzazione.
I suoi contributi scientifici riguardano studi critici su poeti ispanoamericani e spagnoli del XX secolo; studi di tipo linguistico sulle Sonatas di Valle Inclán; un volume che pubblica lo studio di dispacci reali inediti in spagnolo conservati presso l’Archivio della Reggia di Caserta.
Attualmente si sta occupando dell’edizione critica delle Cantigas del poeta cancioneril Macías el Enamorado.