• Non ci sono risultati.

1.1 Aspetti generali 1. INTRODUZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1.1 Aspetti generali 1. INTRODUZIONE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1. INTRODUZIONE

1.1 Aspetti generali

Il lavoro svolto nell’ambito di questa tesi concerne essenzialmente l’installazione di un sistema gestionale intranet all’interno del dipartimento I.E.T. della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e della sua integrazione con il nuovo sito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.

Il sistema gestionale su cui si basa il sistema sviluppato è una piattaforma intranet che si chiama INTELLIMAKER.

Intellimaker è una piattaforma gestionale web-based che offre molteplici strumenti per l’organizzazione e la gestione dei flussi informativi.

Scopo principale del progetto è informatizzare alcune delle procedure che vengono svolte ancora in maniera “tradizionale” all’interno del suddetto dipartimento.

Ovvero si tratta di riprogettare i servizi offerti dal Corso di Laurea agli utenti al fine di renderli accessibili attraverso le comuni reti informatiche.

Le procedure che sono state prese in esame, constano di una complessa interazione tra studenti, docenti, personale non docente e amministrativo interno al dipartimento. Parliamo essenzialmente delle procedure di richiesta di Domanda di Tesi di Laurea Specialistica, di richiesta di iscrizione ai Percorsi di Eccellenza del primo e del secondo anno della Laurea Specialistica. Inoltre sono state prese in esame anche altre procedure, che non vedono il coinvolgimento diretto degli studenti, ma sono interne all’amministrazione del dipartimento. Parliamo dei verbali dei provvedimenti d’urgenza emanati dal Consiglio del Corso di Laurea Specialistica.

Come già accennato, queste procedure vengono attualmente svolte, all’interno del dipartimento, in maniera “tradizionale”, ovvero affidandosi sia a strumenti quali moduli cartacei, che vengono “passati di mano in mano” fino al completamento del loro iter burocratico, sia a richieste di informazioni tra le varie componenti del sistema universitario che non sempre seguono schemi o modalità ben definite e efficaci.

Ad oggi quello che contraddistingue tali procedure è la loro lentezza e la necessità che esse vengano avviate e seguite passo-passo dal personale del dipartimento

(2)

ed è sia per questo motivo e sia per mantenere alto lo stato di efficienza del dipartimento, che si sente il bisogno di modernizzare tali servizi.

I vantaggi di una tale modernizzazione ovviamente sono quelli ormai considerati classici per interventi di questo genere. Ci riferiamo a caratteristiche di velocità, di affidabilità, di ridotto costo di gestione e di puntualità che sono attualmente capaci di fornire i sistemi informatici.

Tali vantaggi sono talmente ben conosciuti e apprezzati da spingere le aziende, e in generale gli enti istituzionali, a far rilevanti investimenti per l’informatizzazione dei loro sistemi e delle loro procedure. Molto spesso interessando sia le procedure esterne, di relazione col pubblico, sia quelle interne, che coinvolgono i vari reparti costituenti. Illustri esempi di informatizzazione, familiari nell’Ateneo Pisano, sono il Portale Alice per gli studenti e il servizio UniPos.

1.2 Le procedure

Per familiarizzare con gli aspetti principali di cui il sistema dovrà occuparsi facciamo una panoramica dei servizi che sono stati presi in esame e che informatizzati.

In particolare vedremo cosa sono nella loro sostanza e come vengono attualmente gestiti all’interno del dipartimento.

1.2.1 Domanda di Tesi

Ad oggi la procedura per la domanda di tesi consiste nel ritiro, nella compilazione e nella consegna, da parte degli studenti, di un modulo cartaceo presso il dipartimento. Successivamente tale modulo viene posto all’attenzione del docente, indicato dallo studente come primo relatore, il quale deve validare la richiesta apponendo la propria firma, poi tale modulo viene girato al presidente del corso di laurea il quale deve apporre un’altra firma e infine il modulo deve giungere all’ufficio del coordinamento didattico che provvede all’archiviazione.

Un passo in avanti è stato fatto con l’introduzione del nuovo sito del CdLS di Ingegneria Informatica, in quanto il modulo cartaceo è ora disponibile online e può

(3)

essere scaricato via web. Questo, in ogni modo, permette semplicemente di poter ottenere il modulo senza che sia necessaria la presenza fisica dello studente. In realtà non porta a sostanziali migliorie in quanto, subito dopo, lo studente deve necessariamente presentarsi per la consegna del modulo.

1.2.2 Domanda di iscrizione al percorso di eccellenza

La procedura di iscrizione ai percorsi di eccellenza (PE) si basa sempre su moduli cartacei, su ritiro, sulla compilazione e sulla riconsegna di tali moduli in dipartimento. Inoltre, per l’iscrizione al primo anno del PE, gli studenti devono consegnare, in allegato, una copia cartacea del certificato di laurea triennale. Mentre per l’iscrizione al secondo anno devono allegare una fotocopia del libretto universitario.

Anche in questo caso è possibile scaricare i moduli via web, ma questa volta tali moduli si trovano sul sito della facoltà.

1.2.3 Provvedimento d’urgenza

I provvedimenti d’urgenza sono delle trascrizioni di quanto viene deliberato in sede di consiglio di Corso di Laurea. Tutto ciò che viene deliberato in tale sede viene approvato dal presidente di tale organo e quindi tali atti prevedono non solo la sostanza di ciò che viene deliberato ma anche le motivazioni e i regolamenti che rendono necessarie e legittime tali delibere.

1.3 Introduzione a Intellimaker

Intellimaker, è una piattaforma di sviluppo web-based realizzata con tecnologia Microsoft .NET e basata su Microsoft SQL Server; lavora in ambiente Microsoft Windows Server (2000 o 2003) e, grazie alla compatibilità con Microsoft Active Sync ed al client proprietario OGM, si sincronizza con Outlook e quindi con ogni dispositivo mobile compatibile (Smartphone, Pda, Palmare, Telefono Cellulare, Notebook).

(4)

E’ fruibile da qualunque utilizzatore non esperto di PC, anche senza competenze di programmazione, si integra con tutti i sistemi presenti in azienda, senza quindi vanificare investimenti già fatti, e si interfaccia ad essi in modo da consentire, in tempi rapidi, la costruzione e la condivisione, a mezzo pubblicazione nella Intranet, nel Company Portal e nel Virtual Workspace, degli strumenti necessari per l’analisi e la gestione dei dati.

Intellimaker attinge da qualunque database (Oracle, SQL Server, My SQL, As 400, Access, Excel ecc, basta che abbia un driver odbc od oledb) ed è integrabile ad applicazioni esterne tramite API ed a rubriche LDAP, Single Sign-on, sistemi Fax server, VoIP, ecc.

Ha un potente sistema di gestione dei livelli di accesso per utente e per applicazione e consente di creare, oltre a queste ultime, stampe master detail, viste, viste di viste, grafici, template e tutto ciò di cui si necessita per il trattamento e la gestione dei dati.

Intellimaker è una piattaforma multilanguage di tipo orizzontale, che risolve cioè le criticità di aziende molto diverse tra loro. L’esigenza di produrre sul web una serie di strumenti utili alla gestione, ed il connesso problema dei costi e dei tempi legati alla creazione di questi ultimi, è uguale in tutte le aziende mediamente strutturate.

Intellimaker vuol dire creare strumenti di condivisione e gestione dati in ambiente web con un risparmio di tempo nell'ordine del 90% rispetto ai tempi di programmazione necessari per produrre un risultato paragonabile. Tutto ciò che viene costruito con Intellimaker diviene patrimonio dell’azienda e costituisce, in quanto tale, una risorsa riutilizzabile “n” volte: i moduli creati possono essere esportati ed utilizzati dai colleghi come base per ulteriori sviluppi e relazioni.

Intellimaker comprende un modulo di Workflow ed è in fase di sviluppo lo strumento di Project Management.

Si comprende quindi che Intellimaker, grazie alle sue caratteristiche di estrema facilità d’uso e velocità sia d’utilizzo che d’apprendimento, risulta essere uno strumento veramente valido in tutti quei contesti dove la relazione tra database e ambiente intranet/Internet risulta fondamentale. Intellimaker nasce infatti dall’analisi di più di 10 anni di sviluppo software nel settore di Internet e dei database.

Questa piattaforma è stata pensata e sviluppata a partire dalle medie aziende fino a salire alle più grandi e strutturate, per andare incontro a richieste quali

(5)

l’ottimizzazione, il risparmio, la scalabilità, l’accesso regolato ai dati e alla produzione dell’informazione condivisa.

Oltre che per le aziende, Intellimaker è stato progettato con un occhio di riguardo anche per le Software House, per dare loro un supporto naturale per lo sviluppo di applicazioni web-based. Le esigenze principali a cui viene incontro riguardano i tempi di sviluppo e i tempi di modifica.

Con Intellimaker la struttura di base dell'applicazione viene messa online in pochi minuti rendendo così possibile l’attivazione di demo web based in tempo reale. Ogni modifica o aggiunta non è più vissuta come un problema, grazie alla flessibilità della piattaforma che aiuta lo sviluppatore a rendere congrua la variazione con tutte le componenti che sono collegate.

1.4 Guida alla lettura

Nella relazione seguente si è cercato di descrivere accuratamente il nuovo sistema, dai componenti realizzati alle scelte implementative effettuate, sino agli eventuali sviluppi futuri.

Nel capitolo 2 è presentato lo Studio di Fattibilità, in cui viene descritto il

contesto in cui si sviluppa il sistema di gestione fornendo una descrizione generale degli strumenti che verranno implementati. Inoltre viene fatta una stima degli investimenti necessari alla sua realizzazione.

Nel capitolo 3 viene fatta l‘Analisi e Specifica dei Requisiti in cui vengono

descritte ad alto livello le funzionalità offerte dal sistema di gestione. La visione scelta descrive i servizi in base agli utenti che lo utilizzano, alle loro caratteristiche peculiari e naturalmente in base ai requisiti che ognuno di questi presenta verso le varie parti del sistema. Vengono così identificate, almeno in una fase iniziale, le esigenze dei servizi. Sono inoltre descritti anche i requisiti non funzionali del sistema.

Nel capitolo 4 viene presentata la Progettazione software ad alto livello in cui

vengono riprese e descritte in maggiore dettaglio alcune delle funzionalità offerte dal sistema. Viene specificata l‘interazione utente-sistema, attraverso numerosi diagrammi di casi d‘uso, mappe di navigazione e sequence diagram. Vengono inoltre fornite le linee guida seguite per la realizzazione delle applicazioni web create di volta in volta come supporto, anche attraverso la presentazione di mock-up grafici, fino a presentare

(6)

il sistema di gestione sviluppato fino a questo, mostrandone la potenzialità e i benefici propri del sistema sviluppato.

Nel capitolo 5, Progettazione architetturale ad alto livello, viene illustrata

l‘architettura del sistema. Questo per mostrare lo scenario in cui si sono collocate tutte le applicazioni create di volta in volta. Vengono infine illustrate le scelte tecnologiche fatte relativamente all‘hardware ed al software, spiegandone brevemente il funzionamento e le motivazioni che hanno portato alla loro scelta.

Nel capitolo 6 , Progettazione di basso livello, vengono descritti i database da

noi utilizzati, riportandone gli schemi delle tabelle con i dettagli sul significato dei singoli campi.

Nel capitolo 7, Realizzazioni del progetto e conclusioni, sono descritte le parti del sistema che sono già state realizzate, testate e funzionanti. Inoltre sono descritti gli sviluppi futuri del sistema, soffermandosi principalmente sugli aspetti di sicurezza. Il capitolo 8, Bibliografia, elenca i testi che sono stati consultati per lo sviluppo del sistema e per la redazione della tesi.

L’Appendice A, Sviluppo Intellimaker, è stata dedicata alle osservazioni raccolte, sulla piattaforma di Intellimaker, durante tutto il periodo di sviluppo del servizio. In particolare vengono evidenziati i bug e vengono suggerite nuove funzionalità che potrebbero essere integrate nella piattaforma.

Infine nell’Appendice B, Manuale utenti, viene redatto un piccolo manuale per

aiutare gli utenti all’uso di particolari aspetti del sistema e della piattaforma intranet. Vengono inoltre spiegate le procedure per la corretta installazione e manutenzione del sistema.

Riferimenti

Documenti correlati

Tra i vari tipi di propulsori elettrici è molto promettente per le applicazioni ad alta potenza la famiglia di motori ad effetto Hall, sia nella tipologia SPT (Stationary

contenente kanamicina……… 64 4.4 Implicazione dell’uso della ricombinazione omologa in

[r]

Mistakes are not just necessary under this circumstance, they are useful for the teacher, the student and also linguists: they tell the teacher how far the learning process

Concerning the first channel of privatization, a number of social sector firms throughout Yugoslavia have from mid- 1990 onwards offered internal shares to their

Nel momento in cui Kuprin scrisse i suoi componimenti a tema zoologico, la tradizione della favola era dunque perfettamente attiva: come Tolstoj, anche lui amava la purezza

subnazionale, di iniziative più articolate, che hanno adottato un approccio multidimensionale, provando ad affrontare il tema della non autosufficien- za in età anziana da più punti

Io e papà abbiamo chiamato quella volpe Felice, perché quando ha avuto la pancia piena, ha arricciato il muso in maniera buffa, mostrando una fila di denti sani, forti e