• Non ci sono risultati.

Novità della rete di ateneo di Bergamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Novità della rete di ateneo di Bergamo"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

18 BOLLETTINO CILEA N. 58 GIUGNO 1997

Novità della rete di ateneo di Bergamo

F. Mocchi

CILEA, Segrate

Abstract

In questo articolo viene descritta l’evoluzione della rete TCP/IP dell’Università di Bergamo, sia in termini di nuove connessioni alla sede centrale di sedi decentrate sia come aumento di servizi da essa forniti. Questo ha richiesto l’impiego di nuove risorse hardware e software.

La rete geografica

La rete TCP/IP dell’Università di Bergamo, realizzata nel 1995 e limitata alla sola area ur-bana, oggi si estende anche su area extraur-bana, precisamente Dalmine.

La nuova topologia della rete è riportata nella figura sottostante.

La sede del Centro di Calcolo di Piazza Rosate è il centro stella della rete; ad esso sono collegate mediante linee di diversa banda trasmissiva le seguenti sedi o dipartimenti:

• Biblioteca di Lingue in Piazza Vecchia a 64Kb/s;

• Ufficio catalogazione Biblioteche in Piazza Verzeri a 64Kb/s;

(2)

BOLLETTINO CILEA N. 58 GIUGNO 1997 19

• Dipartimento di Matematica in Piazza Duomo a 19,2Kb/s;

• Facoltà di Ingegneria a Dalmine a 64Kb/s. Ogni sede poi si differenzia localmente nella propria LAN.

La LAN stesa nell’edificio della Facoltà di In-gegneria a Dalmine, di tipo Ethernet 10BASET, interessa la Biblioteca di Ingegneria e gli studi dei docenti e ricercatori.

E’ collegata al C.d.C. di Piazza Rosate mediante un router Cisco 2514. Inoltre il traffico locale della rete SNA, identificato nella 3174 si è po-tuto dirottare sulla medesima linea grazie al source route bridging supportato sul cisco. No-tevole è il vantaggio ottenuto: riduzione dei co-sti Telecom, disponibilità di porte del 9221 per altri impieghi ed aumento della velocità tra-smissiva.

Sempre al nodo di Dalmine sono collegate altre due sedi, il Laboratorio di Meccanica ed il Polo Tecnologico, rispettivamente uno in commutata a 28,8Kb/s e l’altro in ISDN a 64Kb/s.

Per quanto riguarda il Dipartimento di Mate-matica di Piazza Duomo la LAN, già esistente su cavo coassiale, è stata collegata alla sede centrale mediante un Brouter Digital 90T. Le apparecchiature presenti - quattro DecStation ed un Alpha 3400 - sono ora hosts appartenenti al sottodominio declab.unibg.it.

Infine anche nell’edificio del Centro di Calcolo è stata realizzata una LAN che interconnette in un’unica struttura i singoli dipartimenti, vale a dire Biblioteca di Economia, Dip. di Scienze Economiche, Dip. Economia Aziendale, Dip. Di Matematica, Centro di Calcolo.

Essa è costituita da una dorsale in fibra ottica che connette verticalmente tra loro i concentra-tori di piano, HUB, ed un cablaggio orizzontale tipo Ethernet 10BASET che connette ogni po-stazione di lavoro al proprio concentratore.

I servizi disponibili

L’elaboratore IBM RISC 6000 con il Sistema Operativo AIX 4.1 è oggi il principale server di rete.

Su rs1.unibg.it sono attivi i seguenti servizi:

• il DNS (nameserver) primario per unibg.it

• il mail server (per il dominio unibg.it)

• il server POP3 per la redistribuzione ai client (Eudora, Netscape) della posta gia-cente sul server

• il server WWW

• il server xtacacs, che gestisce e controlla l’accesso alla rete in commutata.

Oltre al dominio di secondo livello unibg.it sono stati definiti alcuni sottodomini di terzo livello quali: declab.unibg.it e servitec.unibg.it, che fanno riferimento però, come server di posta, alla macchina VM (ibguniv), anch’essa dotata di un server POP3. Con Netscape Server 1.1, è realizzato sulla stazione IBM risc/6000 il server Web d’ateneo:

www.unibg.it.

Tutti i dipartimenti universitari ora possono facilmente presentarsi al mondo Internet, for-nire ed aggiornare le proprie novità, i propri programmi di ricerca ed il proprio staff.

Infine con Xtacacsd 1.3, RS1 controlla l’accesso in commutata alla rete d’ateneo. Infatti a par-tire dal febbraio scorso sono disponibili quattro contemporanee connessioni PPP alla rete, con una velocità massima di 28,8Kb/s.

La configurazione con IP statico sulle porte fa-cilita notevolmente la chiamata.

Ora il docente, il ricercatore, l‘amministratore, cioè tutto il personale interessato, se autoriz-zato, può da casa propria accedere alla rete ed utilizzare tutte le risorse ed i servizi forniti dalla rete stessa, ad esempio leggere la propria posta, controllare un job, ecc.

E’ prevista infine, per quest’anno, la realizza-zione di un proprio sistema di cache WWW di secondo livello, inserito nella gerarchia nazio-nale delle cache www GARR, che consenta il mantenimento delle pagine più richieste a li-vello locale in modo da ridurre il traffico verso il CILEA a favore di altre applicazioni che non utilizzano un sistema di cache.

Il risultato che si vuole ottenere, con questo in-vestimento non indifferente di risorse hardware e umane, è duplice:

• minor utilizzo di banda trasmissiva

• una più rapida risposta inviata al Client Netscape, con conseguente maggior soddisfa-zione per l’utente finale.

Riferimenti

Documenti correlati

E’ costituita la rete tra le istituzioni scolastiche aderenti, firmatarie del presente accordo, denominata “Rete di Scuole Centro Territoriale per l’Integrazione (C.T.I.)

Lo scopo era con- frontare i gestori aderenti con quelli non aderenti al codice etico in merito alle loro percezioni e ai loro atteggiamenti rispetto alla pericolosità del

Oscar Berte�o, Dipar�mento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, AOU Ci�à della Salute e della Scienza di Torino.. Francesco Ca�el,

• tumori della mammella – si delibera di proporre, nell'ambito dei definendi accordi di confine con la Regione Piemonte, l'individuazione del Presidio ospedaliero “Umberto

Questo quadro ampiamente positivo è il frutto di una serie di iniziative messe in atto nel corso degli anni dal Dipartimento, che ha accompagnato il proprio sviluppo prestando

-Piano Nazionale Governo Liste d’Attesa 2010 – 2012 -Percorsi Diagnostico Terap.Ass.. una prima analisi empirica, Quaderni

In occasione della Settimana della Scienza il 26 settembre sarà organizzata una visita dei dipendenti al Centro Nazionale. l t i l

In occasione della Settimana della Scienza e nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica p g g ScienzaInsieme, ISPRA organizza un evento rivolto ai cittadini che