• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' INTERDISCIPLINARE A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' INTERDISCIPLINARE A.S"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Sede legale: Via Paolo Veronese, 3 tsis001002@istruzione.it - www.davincicarli.gov.it

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' INTERDISCIPLINARE

A.S. 2019-2020

TITOLO: CITTADINANZA E COSTITUZIONE-edilizia popolare,welfare statale-cl.5R TIPOLOGIA: UdA interdisciplinare

REFERENTE: prof. Liviana Micheli

CLASSI DESTINATARIE: SSS 5^R (Servizi Socio-sanitari), tutta la classe

DATA: 27/5/2020

Firma del referente:

__________________________

Visto del Dirigente Scolastico

dott. Ariella Bertossi

(2)

1. Presentazione dell'attività interdisciplinare Obiettivi formativi generali Obiettivi formativi generali OBIETTIVI FORMATIVI FINALI

Cogliere l'intima connessione dei saperi;riconoscere la trasversalità di alcune tematiche;elaborare percorsi didattici personali da presentare durante il colloquio dell'esame di Stato,

OBIETTIVI INTERMEDI

Si rimanda agli obiettivi nelle singole discipline coinvolte

Docenti e discipline coinvolti Docenti e discipline coinvolti

Docente Disciplina N. ore

Bartoli Mario Lingua tedesco (Tecnico Economico)

Borelli Massimo Matematica (Professionale Servizi)

Capezzuto Bianca Tecnica amministrativa ed economia sociale (Professionale Servizi)

Demarchi Francesca Maria Igiene e cultura medico-sanitaria (Professionale Servizi)

Iacuaniello Teresa Scienze motorie e sportive (Professionale Servizi) Kalin Natascia Diritto e legislazione socio-sanitaria (Professionale

Servizi)

Mantovani Domenico Psicologia generale ed applicata (Professionale Servizi)

Marzilli Barbara Sostegno (Professionale Servizi)

Micheli Liviana Lingua inglese (Professionale Servizi)

Nigro Anna Sostegno (Tecnico Economico)

Nigro Anna Lingua e letteratura italiana (Professionale Servizi) Prignano Maria Costanza Insegnamento della religione cattolica (Professionale

Servizi)

Descrizione del progetto

Descrizione del progetto

(3)

Il percorso inizialmente indirizzato a far riflettere sull'edilizia residenziale pubblica, sul diritto all'abitazione e la pari dignità sociale di tutti i cittadini sancita dall'art.3,commi 1 e 2, nonchè quale diritto dell'uomo nelle formazioni sociali, come da art.2 della Costituzione, è stato necessariamente convertito in un itinerario dedicato al COVID19 e al momento particolare della situazione epidemiologica.Il modulo quindi vuole offrire ampi spazi di discussione e spunti di riflessione,consentendo di analizzare possibili conseguenze sociali ed economiche della pandemia e di riflettere sull'importanza del diritto alla salute previsto dalla Costituzione e al diritto allo studio, particolarmente importante per i nostri diplomandi,diritti sanciti dalla Costituzione.

Gli studenti, nell'ambito del progetto, hanno compiuto una visita guidata al Museo della Cantieristica di Monfalcone e del villaggio di panzano ,come esempio di welfare aziendale locale e hanno assistito ad una conferenza dell'arch. Celli dedicata all'intervento di Rozzol-Melara.Inoltre, nell'ambito della collaborazione con l'Associazione Libera-lotta alla mafi, hanno assistito ad un Conferenza del prof.Matta sul tema del ruolo della mafia in ambito edilizio e della confisca dei beni.

Prerequisiti richiesti Prerequisiti richiesti

Conoscenze Abilità

Nessuna Nessuna

Competenze da sviluppare Competenze da sviluppare

Cod. Competenza Classi

E026 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

SSS 5^R

E029 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

SSS 5^R

E030 Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale.

Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.

SSS 5^R

E031 Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare

comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

SSS 5^R

E033 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea e l'importanza che riveste la pratica dell'attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.

SSS 5^R

(4)

G034 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.

SSS 5^R

G035 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

SSS 5^R

G036 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

SSS 5^R

G037 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.

SSS 5^R

G038 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

SSS 5^R

G039 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

SSS 5^R

G040 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

SSS 5^R

G047 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.

SSS 5^R

S074 Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.

SSS 5^R

S078 Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo. SSS 5^R

Obiettivi Specifici di Apprendimento Obiettivi Specifici di Apprendimento

Conoscenze Abilità

1) Diritto e Legislazione socio-sanitaria-Principi costituzionali artt.2,3,31;Diritto di

abitazione:origine,contenuto,tutela,Politiche abitative fino al Social Housing

1) Esprimersi in maniera corretta e funzionale al contesto, eventualmente anche in lingua straniera

2) Inglese: excursus e paragone fra Welfare State Italiano e Inglese;L'ITIS come esempio di welfare locale a partire dal 19^ secolo fino al social housing e condominio sociale

2) Attuare collegamenti interdisciplinari

3) Storia : Età giolittiana a a livello locale Intervento di Rozzol Melara:Il villaggio di Panzano come esempio di welfare aziendale

3) Affrontare criticamente i nodi concettuali analizzati anche in prospettiva diacronica

4) Igiene e cultura medico -sanitaria: Tumore al polmone e tubercolosi-livelli essenziali di assistenza ( welfare state )

4) Rispettare regole e adottare comportamenti corretti e adeguati ai vari contesti

(5)

5) Diritto: Edilizia popolare :art 2,3,31 Costituzione 5) Adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e degli altri anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.

6) Percorso COVID 19- Il percorso ha visto

l'approfondimento di alcuni aspetti legati alla pandemia e alla situazione epidemiologica a livello mondiale, analizzata dal punto di vista medico-sanitario,economico-sociale e matematico offrendo spazio di analisi sulla situazione non solo itlaiana, di riflessione sull'unicità di tale esperienza analizzando anche i tratti comuni con altre epidemie della storia e nella consapevolezza dell'importanza del diritto alla salute sancito dalla Costituzione e dell'importanza del Sistema Sanitario nazionale

6) Adottare condotte civiche non lesive della salute propria e degli altri

7) Diritto : la Costituzione Italiana . artt 2,3,4,32,34,41 , il ruolo dello Stato, delle Regioni e autonomie locali in ambito sanitario , misure di potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale e misure di sostegno ai lavoratori e alle aziende( decreto Cura Italia )

8) Storia: Le pandemie nella storia : dalla Morte Nera alla peste del Manzoni alla Influenza Spagnola

9) Inglese Il ruolo della organizzazione Mondiale della Sanità-The World Health Organization

10) Italiano : lettura e discussione di testi sanità e covid

11) Igiene e Cultura medico sanitaria_analisi degli aspetti medico-sanitari della pandemia con visione di video su you tube

12) Matematica: lezione " Cittadinanza e Costituzione : il Covid 19 in italia e Europa hhtps://www.youtube.com partendo dall'analisi delle Costituzioni e della tutela della salute in alcuni stati non solo europei si discute del diritto alla salute pubblica raffrontando i dati relativi alla mortalità Covi19 con la spesa sanitria procapite

Mediazione didattica Mediazione didattica

Metodologia Strumenti Attività extracurricolari

(6)

Lezione frontale Flipped classroom Discussione guidata Ricerca-azione Problem solving

Computer o tablet Libri di testo Videolezioni

Dispense fornite dal docente Audiovisivi

Risorse online

Nessuna

Risorse esterne (esperti, enti, associazioni...) Risorse esterne (esperti, enti, associazioni...)

Nessuna

Beni da acquistare (attrezzature, software, servizi...) Beni da acquistare (attrezzature, software, servizi...)

Beni di investimento Beni di consumo

Nessuno Nessuno

(7)

2. Piano delle attività

Non indicate

(8)

3. Verifiche e valutazione

Tipologie di verifica e criteri di valutazione Tipologie di verifica e criteri di valutazione VERIFICHE FORMATIVE IN ITINERE:

Non indicate

VERIFICHE SOMMATIVE FINALI:

Non indicate

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Non indicati

Livelli di raggiungimento degli obiettivi formativi Livelli di raggiungimento degli obiettivi formativi

Livelli su una scala 1-10 Livello base non

raggiunto (minore di 6)

Livello base (uguale a 6)

Livello intermedio (da 7 a 8)

Livello avanzato (da 9 a 10)

Segue la rubrica di valutazione completa di indicatori e descittori di livello.

(9)

RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Progetto CITTADINANZA E COSTITUZIONE-edilizia popolare,welfare statale-cl.5R

Non indicati

Riferimenti

Documenti correlati

E’ un percorso formativo, teorico e pratico, finalizzato alla promozione del benessere personale e sociale e all’acquisizione precoce delle Life Skills, di

La finalità del progetto è di sperimentare la possibilità di fornire alimenti salutari attraverso i distributori automatici presenti nelle scuole. Accanto a questo si propone

Descrizione del progetto: Il progetto “Il mare della giovinezza..per non perdere nessuno” nasce dal confronto e dalla collaborazione con studenti, insegnanti,

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PROGETTI DI “PROMOZIONE EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE INTELLIGENTE” 2019.. PROPOSTA

Indicare quali delle seguenti azioni verranno svolte (almeno 2)* ARTICOLO 2 COMMA 2 DEL BANDO A ciascuna azione dovrà corrispondere 1 o più voci di spesa nel budget di spesa

Ragione sociale società di servizi e/o di consulenza individuata per TEM –DEM e breve descrizione delle competenze funzionali alla realizzazione dell’azione (allegare cv del

Il progetto proposto si inserisce nelle molteplici attività in cui si articola il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” (che ha ricevuto anche un riconoscimento

GENERE: Musica, Teatro, Cabaret, Danza, Teatro, attività espositive, conferenza, Sport, Sport finalizzato a scopo solidaristico e sani stili di vita, Filantropia e promozione del