• Non ci sono risultati.

Kaleyra aiuta PrestiValore a elaborare le richieste di prestito tramite le API di WhatsApp Business

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Kaleyra aiuta PrestiValore a elaborare le richieste di prestito tramite le API di WhatsApp Business"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Negli ultimi anni il settore BFSI ha subito significative trasformazioni, infatti, tutti i tipi di organizzazioni e istituzioni finanziarie hanno abbracciato tecnologie

innovative per migliorare le loro attività quotidiane. L'avanzamento della

comunicazione basata sul cloud ha creato vantaggi che vanno oltre la riduzione dei costi e le rapide implementazioni. Di fatto, la possibilità di includere soluzioni di messaggistica basate sul cloud consente alle organizzazioni finanziarie di lavorare in modo innovativo ed esplorare nuove opportunità di crescita.

Una comunicazione efficace fa crescere il successo di una società finanziaria e gli offre un vantaggio competitivo. Attraverso le soluzioni CPaaS, le banche e le

organizzazioni finanziarie possono migliorare in modo efficiente le interazioni con i clienti e la user experience fornendo una comunicazione regolare e aggiornata ai loro clienti. Soluzioni come WhatsApp Business API per la messaggistica consente alle organizzazioni finanziarie di gestire tutto sul cloud, fornendo loro una visione olistica delle loro comunicazioni aziendali, aiutandole così a servire meglio i loro clienti, accelerare la crescita e migliorare la loro immagine.

PrestiValore, una società italiana di credito, ha voluto snellire il processo di telecredito e risolvere molte delle sue sfide di comunicazione con una solida piattaforma che risponda rapidamente alle domande dei propri clienti e li aiuti a ottenere prestiti senza problemi. Kaleyra, essendo una piattaforma di

comunicazione globale basata sul cloud, si adattata perfettamente a queste richieste e ha fornito una soluzione adatta per migliorare la comunicazione di PrestiValore con i suoi utenti.

Kaleyra aiuta PrestiValore a elaborare le richieste di prestito tramite le API di

WhatsApp Business

[CASE STUDY]

Cliente per

3 mesi

Paese

Italia

Settore

BFSI WhatsApp

Prodotti

(2)

Informazioni su PrestiValore

L’obiettivo di PrestiValore

PrestiValore è specializzata nella consulenza sul credito al consumo, nello specifico, nel settore del sostegno salariale e pensionistico. Forte della

consolidata esperienza maturata nel mercato dei prestiti e dei finanziamenti, PrestiValore soddisfa le esigenze specifiche della sua attività target: dipendenti pubblici, dipendenti statali, dipendenti privati e pensionati.

PrestiValore è composta da consulenti esperti e professionisti con valori forti. I consulenti del credito al consumo mantengono un rapporto diretto con i propri clienti, supportati dalla tecnologia di gestione avanzata per un servizio sempre trasparente e su misura.

PrestiValore voleva semplificare il suo servizio di consulenza creditizia, comunicare con i lead generati e gestire in modo efficiente il processo di prestito per aiutare i suoi clienti a ottenerlo senza problemi.

(3)

Un processo di revisione delle richieste che richiedeva molto tempo

Le sfide del lead nurturing

In precedenza, PrestiValore riceveva le richieste di prestito dai suoi potenziali clienti attraverso il sito web dell'azienda. I consulenti elaboravano e gestivano le conversazioni con i clienti sulle loro richieste di prestito via telefono ed e-mail.

Dopo numerose recensioni, se i potenziali clienti erano idonei al prestito,

dovevano inviare i loro documenti pertinenti (busta paga e documento d'identità personale) via fax ed e-mail.

La revisione della domanda di prestito era macchinosa in quanto passava attraverso più punti di contatto e ha richiesto molto più tempo per portare avanti il processo di richiesta del prestito.

Di solito, tra tutte le richieste di prestito, solo il 50% viene accettata. Tra tutte le richieste rifiutate, solo una percentuale minima di utenti si ricandida per un prestito in un secondo momento. PrestiValore voleva comunicare con questi consumatori precedentemente respinti con ulteriori messaggi per spingerli verso la richiesta di nuovo di un prestito.

PrestiValore era alla ricerca di una solida piattaforma di comunicazione che potesse aiutare i suoi consulenti del credito al consumo a gestire in modo efficiente il crescente numero di richieste di prestito, rivedere rapidamente le richieste e nutrire i lead esistenti con messaggi di marketing che li incoraggiava a ricandidarsi per un prestito.

La maggior parte dei concorrenti lavora di più sulle richieste di prestito attraverso le agenzie fisiche; Tuttavia, PrestiValore desidera digitalizzare l'intero processo di prestito entro un anno

per creare una connessione diretta con i propri clienti, elaborare

rapidamente le richieste di prestito e guadagnarsi la fiducia.

(4)

Le soluzioni Kaleyra

Kaleyra ha fornito a PrestiValore una piattaforma di messaggistica sicura e scalabile che ha ottimizzato la loro interazione two-way con i clienti. Dotato di API WhatsApp Business, PrestiValore poteva effettivamente gestire in modo efficace e remoto l'intero processo di revisione e approvazione della domanda di prestito.

Numerose piattaforme di comunicazione possono svolgere un ruolo cruciale nell'aiutare le organizzazioni finanziarie a rafforzare la loro comunicazione con i clienti, ma WhatsApp ha un vantaggio superiore grazie al suo uso diffuso, al facile accesso e alla versatilità. Con oltre 2 miliardi di utenti, WhatsApp è attualmente l'applicazione di messaggistica mobile più popolare al mondo. È anche l'app di chat più utilizzata in Italia, con oltre 54,80 milioni di utenti internet attivi nel Paese, che corrisponde al 92% dell'intera popolazione.

Alcuni dei membri del team di leadership di PrestiValore avevano

precedentemente utilizzato WhatsApp su piccola scala e hanno raggiunto il successo con esso. Grazie alla loro esperienza positiva nell'utilizzo dell'app di chat e alla sua enorme popolarità in Italia, hanno deciso di implementare l'API WhatsApp di Kaleyra ai loro sistemi operativi esistenti per avere una portata più ampia e connettersi meglio con i loro utenti finali.

(5)

Il Collegamento dei consulenti per il credito al consumo con i clienti tramite l'API WhatsApp Business

Rafforzare la fiducia dei clienti con WhatsApp

I potenziali clienti in cerca di un prestito compilano il modulo sul sito Web o avviano una conversazione con PrestiValore tramite WhatsApp. Dopo aver otte- nuto le informazioni necessarie sui richiedenti, gli agenti e i consulenti del credito al consumo li contattano e chiedono loro di presentare i documenti pertinenti necessari per elaborare la domanda. PrestiValore gestisce quasi 4500 interazioni con i clienti tramite telefono e, con l'introduzione di WhatsApp, ora ha quasi 2500 interazioni attraverso la piattaforma di messaggistica.

PrestiValore ha attivamente pubblicizzato l'introduzione del canale WhatsApp per i clienti e, di conseguenza, riceve migliaia di richieste dai clienti tramite WhatsApp.

Con le varie truffe online relative al prestito di denaro, i consumatori sono diventati molto più cauti per non cadere in nessuna trappola. Il motivo

principale è il mittente che si presenta soltanto con un numero di telefono, ciò non consente ai consumatori di verificare se il messaggio ricevuto è stato davvero inviato dal brand autentico. WhatsApp Business API consente ai brand come PrestiValore di creare un profilo aziendale verificato, che aiuta gli utenti finali a sapere con chi stanno chattando o da chi stanno ricevendo i messaggi.

Questo crea fiducia nel brand tra i consumatori.

Con diversi agenti che utilizzano i loro account WhatsApp per ingaggiare i clienti e rispondere alle loro domande, diventava difficile tenere traccia delle

performance. Ma, una volta integrata l'API di WhatsApp Business di Kaleyra con il loro CRM, PrestiValore diventa possessore un'unica piattaforma che gli consente di visualizzare tutte le interazioni con i clienti. Questo mantiene tutti i

consulenti e gli agenti di credito allineati e garantisce che siano aggiornati con le diverse esigenze dei clienti per fornire le migliori soluzioni in tempi ottimali.

Inoltre, questo centralizza tutte le comunicazioni aziendali e guida verso l'efficienza operativa.

Facile accesso alle domande dei clienti

(6)

L'impatto di WhatsApp sul business di PrestiValore

PrestiValore ha assistito a un aumento significativo del numero di persone che richiedono prestiti tramite WhatsApp. Negli ultimi quattro mesi, i consulenti del credito hanno avuto oltre 2500 interazioni con i loro clienti tramite WhatsApp.

La società ha semplificato il processo di invio dei documenti per la convalida dell'identità del cliente e la revisione dell'idoneità al prestito consentendo ai propri clienti di inviare una copia dei file richiesti come buste paga e ID personali tramite messaggi WhatsApp.

Today

Messages to this chat and calls are now secured with end-to-end encryption. SB Bank may use another company to store, read and respond to your message and calls. Tap for more info.

This chat is with the official business account of

“SB Bank”. Tap for more info.

06:35

Pay Now Remind Me Later Your card accout statement is now available online for you. Please log in at sbbank.com (http://sbbank.com/) to view your statement and make your payment before August 30, 2020.

PrestiValore

Online

Ieri

I messaggi e le chiamate sono crittografati end-to-end. Nessuno al di fuori di questa chat, nemmeno WhatsApp, può leggerne o

ascoltarne il contenuto. Tocca per saperne di più.

Questa chat è con l'account aziendale ufficiale di

"PrestiValore". Tocca per maggiori informazioni.

12:00 PM

For a full menu, you can visit https://www.bigburger.com/menu

The Big Burger party pack sounds great! Do you have

delivery? 12:35 PM

Ciao! Ho allegato un pdf del documento come richiesto.

Documenti di prestito

1 Pagina · pdf

1:45 PM

01:30 PM

Grazie. Faremo una verifica e ti ricontatteremo.

PrestiValore prima di utilizzare l'API WhatsApp di Kaleyra

SMS, E-mail e Fax vengono utilizzati per ricevere i documenti dai clienti.

Il processo non è

centralizzato e non è intuitivo.

L'impatto dell'API WhatsApp di Kaleyra

Ha semplificato il processo di classificazione dei messaggi in base alla natura delle richieste dei clienti.

Ha abilitato lo scambio di

documenti relativi al prestito tra PrestiValore e i clienti

Ha ottimizzato il coinvolgimento degli utenti

(7)

Risultati della collaborazione

Alcuni risultati da quando PrestiValore ha

optato per l'API WhatsApp Business di Kaleyra:

Utilizzando l'API WhatsApp Business di Kaleyra, PrestiValore ha migliorato il tasso di risposta e ha fornito soluzioni più rapide ai clienti. Il processo di richiesta del prestito è stato semplificato e gli operatori hanno elaborato in modo efficiente le richieste di prestito dei loro clienti.

1) Migliore assistenza clienti

PrestiValore ha assistito a un aumento del numero di domande di prestito dopo aver introdotto il canale WhatsApp per i clienti. I consulenti del credito

interagiscono in media con quasi 2500 domande di prestito tramite WhatsApp e 4500 richieste via telefono.

2) User Experience di prim'ordine con scambio di documenti

Più di 2000 clienti di PrestiValore possono condividere documenti relativi ai prestiti tramite WhatsApp.

3) Maggiori conversioni attraverso un migliore processo di Lead Nurturing

Dopo aver integrato WhatsApp Business API di Kaleyra, PrestiValore potrebbe coltivare in modo efficiente i lead esistenti con messaggi informativi e a valore aggiunto che li incoraggino a ricandidarsi per un prestito.

Contatta Kaleyra per sapere come la nostra piattaforma di comunicazione basata su cloud può personalizzare le soluzioni per affrontare i tuoi problemi e migliorare

la tua comunicazione aziendale. Per saperne di più sui nostri prodotti e servizi,

interazioni con i clienti 2500

avviate tramite WhatsApp

documenti dei clienti 2000

ricevuti tramite WhatsApp

Riferimenti

Documenti correlati

(iv) in caso di costituzione di pegno a favore degli Obbligazionisti Esistenti a garanzia del Prestito Obbligazionario Esistente e contestualmente a tale

Gli oneri impliciti e/o gli oneri relativi alla gestione del rischio tasso per il mantenimento delle condizioni di offerta, pur costituendo una componente del prezzo di emissione

I valori lordi e netti relativi al tasso di interesse ed al rendimento delle Obbligazioni, contenuti nella presente Scheda Prodotto, sono stati calcolati sulla base

• Ottieni l’accesso gratuito a myPOS Extras, una serie di Servizi extra: Integrazioni per i Servizi Online, MO/TO Terminale Virtuale, Top-up (Ricariche), GiftCards e richieste

Successivamente al ricevimento dell’erogazione da parte di Cofidis della somma richiesta a titolo di Prestito Personale con Consolidamento, il Cliente pagherà mensilmente a

tartare di salmone, cetrioli, salsa spicy mayo salmone cotto, philadelphia e salsa teriyaki pollo fritto, philadelphia, rucola e salsa teriyaki surimi di granchio, avocado,

Se utilizzi un telefono Apple, per bloccare un numero sgradito non devi fare altro che andare nella chat che hai con questa persona e cliccare sul suo nome che trovi in alto al

Nel caso di eventuali contestazioni al volume di traffico gestito da Kaleyra, prima del pagamento della fattura emessa da Kaleyra, viene operata una verifica congiunta con i