• Non ci sono risultati.

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

1 www.fiscal-focus.it

Lavoro & Previdenza

La Circolare su temi previdenziali e di lavoro

04.09.2017

A cura di Daniele Bonaddio

N. 154 Lotta alla povertà: approvato in via definitiva il Reddito d'Inclusione

Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Agevolazioni

Redditi di inclusione

Il REI è una misura a vocazione universale, condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato d’attivazione e d’inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà. Si tratta di un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti;

A chi si rivolge

Nella prima fase, il REI è riservato a una platea molto ampia, anche se non esaustiva delle persone in povertà.

Sono le fasce di popolazione individuate tra le più bisognose, in continuità con il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione), che il REI andrà a sostituire in via espansiva.

Premessa

Il Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato, in via definitiva, un Decreto Legislativo di attuazione della Legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (Legge 15 marzo 2017, n. 33).

Il Decreto introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito d’Inclusione (REI), quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Requisiti di residenza e soggiorno

 cittadini italiani;

 cittadini comunitari;

 familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;

 cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

 titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria) che siano residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

(2)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

2 www.fiscal-focus.it Requisiti familiari

 figli minorenni;

 figli con disabilità (anche maggiorenni);

 donna in stato di gravidanza;

 componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni.

Requisiti economici

Per accedere al REI, infatti, il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;

un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3 mila euro;

un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;

un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Le soglie di accesso

La soglia ISEE è fissata a 6.000 euro. La soglia dell’ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) sarà fissata a 3.000 euro. Inoltre saranno fissate delle soglie patrimoniali relative agli immobili diversi dalla prima casa e al possesso di conti e titoli finanziari.

Ammontare del beneficio economico

L’importo del REI andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti. In ogni caso, il beneficio per ogni nucleo familiare non potrà essere superiore all’assegno sociale (valore annuo, 5.824 euro, ovvero circa 485 euro al mese).

Iter della domanda

 Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all’INPS entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione;

 L’INPS, entro i successivi 5 giorni verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.

Carta REI

La Carta REI, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica:

 deve essere usata solo dal titolare;

 può essere usata per prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Progetto di attivazione sociale e lavorativa

Il reddito da solo non basta ad uscire dalla povertà. La mancanza di reddito spesso non è la causa della povertà, ma il suo effetto. Le cause invece possono essere diverse e, tipicamente, di natura multidimensionale.

Si tratta di un percorso in cui i servizi in rete – sociali, socio-sanitari e Centri per l’Impiego, prioritariamente – si fanno carico dei cittadini più fragili e questi s’impegnano - si “attivano” – nei comportamenti che gli vengono richiesti.

(3)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

3 www.fiscal-focus.it

Premessa

Dopo la definitiva approvazione al Senato (il 9 marzo 2017), l’Italia ha per la prima volta nella sua storia una legge sulla povertà. La Legge Delega (L. n. 33/2017), che era stata «collegata» dal Governo alla Legge di Stabilità 2016, prevede l’introduzione di una misura unica nazionale di contrasto alla povertà, il Reddito d’Inclusione.

Il Reddito d’inclusione (REI) – la misura unica nazionale di contrasto alla povertà che viene istituita – potrà essere richiesto a partire dal 1° dicembre. In linea generale, si tratta di un sostegno economico accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.

Non si tratta, dunque, di una misura assistenzialistica o un beneficio economico

“passivo”. Infatti, al nucleo familiare beneficiario è richiesto un impegno ad attivarsi, sulla base di un progetto personalizzato condiviso con i servizi territoriali, che accompagni il nucleo verso l’autonomia.

Per finanziare il Reddito d’Inclusione è stato istituito il Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con una dotazione strutturale che l’ultima Legge di Bilancio ha portato a 1,7 miliardi dal 2018.

Oltre ad istituire il Reddito d’Inclusione, il Governo è delegato a razionalizzare gli strumenti esistenti di contrasto alla povertà (SIA, ASDI e social card) e a migliorare la governance delle politiche sociali al fine di ridurre i divari territoriali.

NOVITA’ INTRODOTTE DAL D.LGS.

 viene introdotta una importante semplificazione per i cittadini, che dal 1°

settembre 2018 accederanno alla dichiarazione ISEE precompilata; allo stesso tempo, ciò permetterà anche una maggiore fedeltà delle dichiarazioni;

 si migliora la governance delle politiche sociali al fine di ridurre i divari territoriali e favorire l’integrazione tra i servizi;

 si istituisce il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali, per migliorare la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche e rafforzare i controlli.

Riferimenti normativi e di prassi

 Legge 15 marzo 2017, n. 33;

 art. 3, c. 1, D.Lgs. 171/2005.

(4)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

4 www.fiscal-focus.it

Il Reddito d’Inclusione

Il REI è una misura a “vocazione universale”, condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato d’attivazione e d’inclusione sociale e lavorativa, finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà.

Esso è articolato in due componenti:

1. un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti;

2. una componente di servizi alla persona identificata, in esito ad una valutazione del bisogno del nucleo familiare che terrà conto, della situazione lavorativa e del profilo di occupabilità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, della condizione abitativa e delle reti familiari, di prossimità e sociali della persona e servirà a dar vita a un "progetto personalizzato" volto al superamento della condizione di povertà. Tale progetto indicherà gli obiettivi generali e i risultati specifici da raggiungere nel percorso diretto all’inserimento o reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, nonché i sostegni, in termini di specifici interventi e servizi, di cui il nucleo necessita, oltre al beneficio economico connesso al REI e, infine, gli impegni a svolgere specifiche attività, a cui il beneficio economico è condizionato, da parte dei componenti il nucleo familiare.

A chi si rivolge

Nella prima fase, il REI è riservato a una platea molto ampia, anche se non esaustiva delle persone in povertà. Sono le fasce di popolazione individuate tra le più bisognose, in continuità con il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione), che il REI andrà a sostituire in via espansiva.

In presenza di maggiori risorse o di risparmi strutturali, si potrà procedere ad un’ulteriore graduale estensione della platea dei beneficiari e/o ad un incremento del beneficio. L’estensione della misura potrà essere realizzata mediante il Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, da adottarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

I BENEFICIARI

Sulla base delle soglie d’accesso che verranno identificate in seguito, i beneficiari sono inizialmente individuati tra i seguenti nuclei familiari:

 nuclei con almeno un figlio minorenne;

 nuclei con un figlio con disabilità (anche se maggiorenne);

 nuclei con una donna in stato di gravidanza;

 nuclei con una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione.

(5)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

5 www.fiscal-focus.it Tenuto conto dei redditi posseduti e di altre prestazioni economiche di ammontare superiore al REI (esclusa l’indennità di accompagnamento), i nuclei beneficiari potenziali del REI, in sede di prima applicazione sono circa 500 mila, di cui 420 mila con minori. Le persone potenzialmente coperte dal REI sono complessivamente quasi 1,8 milioni, di cui 700 mila minori. La dimensione media del nucleo familiare è pari a poco più di 3,5 componenti. È da notare che si tratta di platee potenziali sulla base dei dati del sistema informativo ISEE, cioè di coloro che hanno presentato l’ISEE al fine di richiedere una prestazione sociale agevolata.

Requisiti di residenza e soggiorno

Di seguito, si riepilogano i requisiti di residenza e soggiorno:

 cittadini italiani;

 cittadini comunitari;

 familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;

 cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

 titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria) che siano residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti familiari

I beneficiari sono inizialmente individuati tra i nuclei familiari con:

 figli minorenni;

 figli con disabilità (anche maggiorenni);

 donna in stato di gravidanza;

 componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni.

Requisiti economici

Il beneficio economico dipenderà dalla differenza tra il reddito familiare e una soglia, che è anche la soglia reddituale d’accesso.

La soglia è pari per un singolo a 3.000 euro e riparametrata sulla base della numerosità familiare per mezzo della scala d’equivalenza dell’ISEE. Ad esempio per un nucleo di 4 persone è di 7.380 euro.

Il reddito familiare è quello «disponibile» adottato a fini ISEE (è la componente nota come ISR):

 per ottenerlo, dal reddito lordo si sottraggono, tra l’altro, le spese per l’affitto e il 20% del reddito da lavoro dipendente (fino ad un massimo di 3.000 euro).

Ad esempio, sempre nel caso del nucleo di 4 persone, assumendo un affitto

(6)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

6 www.fiscal-focus.it mensile di 450 euro e un lavoro alle dipendenze, la soglia sopra identificata è compatibile con un reddito lordo di quasi 16.000 euro.

Inizialmente, la soglia sarà coperta al 75%. In ogni caso, il beneficio – inclusivo di eventuali altre prestazioni, tranne l’indennità di accompagnamento - per ogni nucleo familiare non potrà essere superiore all’assegno sociale (valore annuo, 5.824 euro;

mensilizzato, circa 485 euro).

Per accedere al REI, infatti, il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

1. un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;

2. un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3 mila euro;

3. un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;

4. un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Num. componenti Soglia d’accesso (redditi al netto di affitto e altre

detrazioni)

Redditi lordi (es. reddito lavoro dipendente e affitto

da 300 euro mensili, incrementati di 50 euro per

ogni componente aggiuntivo)

1 3.000 8.250

2 4.710 11.137

3 6.120 13.650

4 7.380 15.780

5 8.550 17.550

ALTRI REQUISITI Nessun componente del nucleo deve:

 percepire prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o di altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

 possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);

 possedere navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c. 1, D.Lgs. 171/2005).

(7)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

7 www.fiscal-focus.it

Le soglie di accesso

I beneficiari sono individuati sulla base dell’ISEE e delle sue componenti reddituali e patrimoniali. La soglia ISEE sarà fissata a 6.000 euro, mentre la soglia dell’ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) sarà fissata a 3.000 euro. Inoltre saranno fissate delle soglie patrimoniali relative agli immobili diversi dalla prima casa e al possesso di conti e titoli finanziari.

Ammontare del beneficio economico

L’ammontare del beneficio economico viene stabilito sulla base del cosiddetto

“reddito disponibile”, ovvero delle risorse a disposizione delle famiglie per soddisfare i bisogni di base e acquistare beni e servizi primari, come determinato sulla base dell’indicatore della situazione reddituale dell’ISEE.

Il beneficio economico, pertanto, sarà proporzionale alla differenza tra il reddito familiare e una soglia, che è anche la soglia reddituale d’accesso. Al reddito familiare si sottraggono le spese per l’affitto (fino a un massimo di 7 mila euro, incrementato di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo, come avviene per l’ISEE) e il 20% del reddito da lavoro dipendente (fino ad un massimo di 3 mila euro, come avviene per l’ISEE).

La soglia è pari per un singolo a 3 mila euro e riparametrata sulla base della numerosità familiare per mezzo della scala di equivalenza dell’ISEE. In sede di prima applicazione, la soglia è considerata al 75%.

(8)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

8 www.fiscal-focus.it In ogni caso, il beneficio per ogni nucleo familiare non potrà essere superiore all’assegno sociale (valore annuo, 5.824 euro; ovvero circa 485 euro al mese).

Se i componenti del nucleo familiare ricevono già altri trattamenti assistenziali, il valore mensile del REI è ridotto del valore mensile dei medesimi

trattamenti, esclusi quelli non sottoposti alla prova dei mezzi (indennità di accompagnamento). Il beneficio economico è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi.

Iter della domanda

La domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso i punti per l’accesso al REI che verranno identificati dai Comuni/Ambiti territoriali.

FUNZIONAMENTO

 Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all’INPS entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.

 L’INPS, entro i successivi 5 giorni verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.

Il versamento del beneficio è condizionato all’avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzato e decorre dal mese successivo alla richiesta. Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI).

(9)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

9 www.fiscal-focus.it

Carta REI

La Carta REI, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica:

 deve essere usata solo dal titolare;

 può essere usata per prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Permette inoltre:

 gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;

 il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli Uffici postali;

 dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket;

 può essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

Progetto di attivazione sociale e lavorativa

Il reddito da solo non basta ad uscire dalla povertà. La mancanza di reddito spesso non è la causa della povertà, ma il suo effetto. Le cause invece possono essere diverse e, tipicamente, di natura multidimensionale.

Il REI prevede l'erogazione del sostegno economico solo condizionatamente all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Infatti, per evitare “trappole della povertà” è importante agire sulle cause con una progettazione personalizzata che individui i bisogni della famiglia, predisponga interventi appropriati e l’accompagni verso l’autonomia.

Si tratta di un percorso in cui i servizi in rete – sociali, socio-sanitari e Centri per l’Impiego, prioritariamente – si fanno carico dei cittadini più fragili e questi si impegnano - si “attivano” – nei comportamenti che gli vengono richiesti. Al sostegno monetario quindi si accompagna un vero e proprio patto, in cui s’individuano gli obiettivi e i risultati attesi, i sostegni necessari forniti dai servizi e gli impegni assunti dai membri del nucleo.

Progetto di attivazione sociale e lavorativa

 I Comuni, esercitando le funzioni in maniera associata a livello di Ambiti territoriali, devono avviare i Progetti personalizzati di attivazione e d’inclusione sociale e lavorativa, che vengono costruiti insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione multidimensionale finalizzata a identificarne i bisogni, tenuto conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità, nonché dell’eventuale presenza di fattori ambientali e di sostegno.

(10)

Informati Srl

Via Alemanni 1 - 88040 Pianopoli (CZ)

Tel. 0968.425805 - Fax 0968.425756 - E-mail: info@fiscal-focus.it P. Iva 03426730796

10 www.fiscal-focus.it

 La valutazione è organizzata in un’analisi preliminare (da svolgere entro un mese dalla richiesta del REI), rivolta a tutti i beneficiari, e in un quadro di analisi approfondito, qualora la condizione del nucleo familiare sia più complessa.

 Se in fase di analisi preliminare emerge che la situazione di povertà è prioritariamente connessa alla mancanza di lavoro, il Progetto personalizzato è sostituito dal Patto di servizio o dal programma di ricerca intensiva di occupazione (previsti dal D.Lgs. 150/2015, art. 20).

 Il Progetto deve essere sottoscritto dai componenti il nucleo familiare entro 20 giorni lavorativi dalla data in cui è stata effettuata l’analisi preliminare

- Riproduzione riservata -

Riferimenti

Documenti correlati

La ditta (o intermediario), nella richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser, può sia indicare l’utilizzo di un tracciato già autorizzato dalla

In particolare, nel chiarire che anche le nuove imprese possono usufruire del credito di imposta, il Ministero dello Sviluppo Economico ha precisato che il

pagamento delle bollette della luce e del gas. CARTA ACQUISTI ORDINARIA.. 147/2013) ha esteso la titolarità del diritto, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini

In ogni caso, non vengono applicate sanzioni se, in presenza di una errata trasmissione, si provvede all’invio della corretta Certificazione entro i 5 giorni successivi alla

Tuttavia i CdL sostengono che, in una fase di prima applicazione, verrà consentita per ragioni di opportunità politica, l’applicazione della misura in esame anche con

Secondo i CdL tale norma produrrà, già sul bilancio INPS 2013, una neutralizzazione delle passività patrimoniali della gestione ex INPDAP, risolvendo problemi che

e) risulti accertata in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali la estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici. Oltre

400 punti per ricevere uno Sconto del 20% su una spesa di prodotti dei reparti freschi (scontrino unico); lo sconto sarà applicabile sulla spesa successiva a quella