• Non ci sono risultati.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Disposto N. 84/ APO

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

- Vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza n. 932 del 18.2.2009 con la quale si proponevano i master da attivare, per l’anno accademico 2009- 10;

- Vista la delibera del 28.4.2009 del Senato Accademico con la quale sono stati individuati i master da attivare presso l’Università di Camerino nell’A.A.2009-10;

- Considerato che i master progettati dalla Facoltà di Giurisprudenza si avvalgono delle moderne metodologie e tecniche di e-learning e formazione a distanza;

- Considerato che la Facoltà di Giurisprudenza attiva annualmente anche corsi di perfezionamento che si avvalgono delle stesse tecniche di formazione a distanza dei master;

- Considerata la necessità di selezionare delle figure di “Tutor on line” per consentire l’ottimale funzionamento delle attività on-line e per fornire agli allievi una figura di interfaccia che assicuri i collegamenti con i docenti e fornisca un supporto di carattere, organizzativo e funzionale;

- Visto il Dlg. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni ed in particolare l’art.36;

- Vista la circolare del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’ Innovazione n. 2 del 2008;

- Considerata la necessità di procedere ad una selezione pubblica per l’individuazione di soggetti in possesso delle prerogative culturali e operative necessarie per svolgere le attività di “ Tutor on line”;

- Tenuto conto che i master e i corsi di perfezionamento istituiti presso la Facoltà di Giurisprudenza sono autofinanziati e che si potrebbero verificare situazioni per cui alcuni di essi non raggiungano le condizioni minime per la loro realizzazione;

D I S P O N E

Art.1

1.L’Università di Camerino indice due procedure selettive per la formazione di due graduatorie da utilizzare per la stipula di Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa per lo svolgimento della funzione di “ Tutor on line” nell’ambito dei master o dei corsi di perfezionamento attivati presso la Facoltà di Giurisprudenza.

2. Delle due selezioni di cui al comma precedente, una avrà profilo prevalentemente giuridico e l’altra profilo prevalentemente economico.

Art.2

1. Le attività che dovrà svolgere il “tutor on line” sono le seguenti:

- Realizzare un rapporto sistematico e quotidiano con gli iscritti ai master per fornire informazioni di carattere organizzativo e operativo;

- Essere di supporto ai docenti e alla facoltà nello svolgimento delle attività connesse con i master;

- Costituire punto di riferimento per gli iscritti anche in merito ai contenuti didattici;

- Svolgere attività di esercitatori;

- Revisionare, aggiornare e sistemare il materiale didattico anche di tipo multimediale.

(2)

Art. 3

1. Ai “tutor on line” di entrambe le selezioni sono richieste le seguenti conoscenze e competenze:

- Formazione e competenze giuridiche ed economiche ad ampio raggio di livello universitario- specialistico;

- Capacità di confezionare ed elaborare materiale didattico e informativo multimediale da inserire su piattaforma digitale ai fini della formazione a distanza;

- Abilità nella gestione ed uso strumenti multimediali ai fini dello svolgimento delle attività proprie della formazione a distanza.

Art. 4

1. Per l’accesso ad entrambe le selezioni sono richiesti i seguenti requisiti:

A) Titoli di Studio:

- Laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o comunque di ambito disciplinare giuridico ed economico.

- Lauree specialistiche o magistrali conseguite in base all’ordinamento introdotto dal D.M. 509/99 e 270/ 2004 negli stessi ambiti, ossia LMG1 – Lauree Magistrali in Giurisprudenza- , LM 16 - Lauree magistrali in Finanza-, LM 52 – Lauree Magistrali in Relazioni internazionali- LM 56 – Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia- , LM 62 Lauree Magistrali in Scienze della Politica-, LM 77 – Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali-.

B) I suddetti titoli di studio dovranno essere stati conseguiti con una votazione non inferiore a 99 su 110.

Altri requisiti:

C) Cittadinanza italiana o di uno dei paesi della Comunità Europea;

D) Assenza di condanne penali che comportino interdizione dai pubblici uffici;

E) Godimento dei diritti politici (iscrizione nelle liste elettorali );

F) Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per coloro che ne erano obbligati;

G) Non essere stati licenziati da pubbliche amministrazioni per persistente mancato rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante documenti falsi.

2. Salvo comunicazione preventiva contraria, tutti i candidati sono ammessi con riserva di verifica del possesso dei requisiti indicati nel comma precedente.

3. La partecipazione alle selezioni è subordinata al versamento di €20,000 quale “quota di partecipazione”, sul CCP 14566624 intestato a “Università degli Studi Camerino – Servizio tesoreria”

indicando nella causale: “Contributo partecipazione selezione per conferimento incarichi di “Tutor on line “ per i master della Facoltà di Giurisprudenza” . Copia della ricevuta del versamento andrà allegata alla domanda di partecipazione.

Art. 5

1.Le selezioni si baseranno sulla valutazione dei titoli di merito di cui all’art. 6, cui saranno riservati punti 40 e su una prova teorico- pratica consistente in un test a risposte aperte ed una dimostrazione pratica inerente le tecniche e/o l’utilizzo di strumenti multimediali per la formazione a distanza. Alla prova teorico-pratica saranno riservati p. 60.

(3)

Art. 6

1.Saranno valutati i seguenti titoli di merito : a) Voto di laurea superiore al minimo richiesto;

b) Titoli post laurea conseguiti in ambiti scientifico-culturali analoghi o affini a quelli propri dei titoli di studio richiesti per la partecipazione alla presente selezione ( Es. Dottorati di Ricerca, Specializzazioni, Master universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento) .

c) Frequenza in atto di corsi post laurea in materie attinenti le materie proprie della presente selezione;

d) Frequenza conclusa di corsi specialistici in materia di “tutorato on line” o di “formazione a distanza” ;

e) Svolgimento di attività analoghe a quelle previste per il “tutor on line” nel presente bando.

2. I punteggi riservati a ciascuna tipologia di titoli, sono riportati nella tabella B allegata al presente bando.

3. I titoli saranno valutati solo se attinenti alla selezione a cui il candidato chiede di partecipare.

4. Essi potranno essere comprovati mediante documentazione originale o in copia dichiarata autentica oppure potranno essere dichiarati mediante autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. In questo ultimo caso, ai fini della valutazione, le dichiarazioni debbono contenere tutti gli elementi che consentano di accertarne la veridicità e la valutabilità. La Commissione giudicatrice, nella valutazione dei titoli, terrà conto anche della qualità degli stessi, del livello di specializzazione e dell’impegno richiesto al concorrente.

Art. 7

1. Le prove, pur avendo in parte contenuti comuni, saranno prevalentemente orientate verso gli ambiti disciplinari propri del profilo scelto dal candidato.

2. La prova si considera superata riportando un punteggio non inferiore a 42 su 60.

3. Nelle graduatorie finali saranno inclusi solo i candidati che hanno superato la prova.

4. Il punteggio finale sarà costituito dalla somma dei punti riportati nella valutazione dei titoli con quelli riportati nella prova.

Art.8

1. Le graduatorie avranno una validità di tre anni che decorrono dalla data di approvazione degli atti relativi alla selezione.

2. Esse saranno utilizzabili dall’Università per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa per le funzioni di “Tutor on line” nell’ambito dei master o dei corsi di perfezionamento attivati dalla Facoltà di Giurisprudenza, tenendo conto della competenze di volta in volta richiese e dei profili da selezionare. Per ciascuna chiamata i candidati verranno interpellati nell’ordine con cui essi si sono collocati nella graduatoria finale.

3. Ciascun candidato potrà partecipare ad una sola selezione che dovrà essere indicata nella domanda di partecipazione.

Art. 9

1. Premesso che i master e i corsi di perfezionamento verranno attivati, solo se, per numero di iscrizioni e risorse finanziarie disponibili, raggiungeranno i requisiti minimi di realizzabilità, la durata del contratto ed il corrispondente compenso saranno rapportati alla durata e all’ impegno richiesto al Tutor.

(4)

2. Il rapporto di collaborazione sarà reso efficace a seguito di sottoscrizione di un contratto individuale tra l’ Università di Camerino ed il collaboratore.

3. Per i motivi di cui al c. 1 non è possibile stabilire preliminarmente il compenso esatto che sarà corrisposto al tutor. Il compenso, tuttavia, non sarà inferiore ad € 5.000,00 e sarà precisamente indicato nel contratto. Esso sarà erogato nelle misure e secondo le cadenze previste nel contratto, previa relazione favorevole del Responsabile del master o del corso di perfezionamento.

Art.10

1. Il presente bando sarà reso pubblico mediante affissione all’albo presso la Facoltà di Giurisprudenza e presso l’ Area Personale e Organizzazione (Camerino P.zza Costanti 4) ed inserimento nel sito internet dell’Università.

Gli aspiranti interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare una domanda, redatta secondo il fac simile allegato al presente bando ( All.A) a:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ’ PIAZZA CAVOUR 19/F

62032 CAMERINO (MC)

2. All’esterno della busta dovrà essere indicato” Domanda di partecipazione alla selezione per tutor on line Giurisprudenza”

3. La domanda dovrà pervenire a destinazione, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando.

Qualora il candidato alleghi documenti in copia comprovanti il possesso dei requisiti o titoli di merito, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, che le copie sono identiche agli originali in suo possesso.

Camerino 7/8/2009 Il Direttore Amministrativo Dott. Luigi Tapanelli

F.to Biraschi Franco Vice D.A.

( D’ordine del D.A.)

(5)

Allegato 1

FAC SIMILE DOMANDA

AL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

DELL’UNIVERSITA’

PIAZZA CAVOUR 19/F C A M E R I N O

Il sottoscritto ………..

Nato a……… il ……….

Residente a……… (Prov……..)

Via ………. N………..

Chiede di partecipare alla procedura selettiva finalizzata alla formazione di una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di collaborazione per “Tutor on line” nel profilo

………(1) nell’ambito dei Master attivati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Camerino.

A tale scopo, consapevole delle sanzioni previste dalle norme vigenti per chi rilascia dichiarazioni false, con le modalità ed ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/ 2000 dichiara:

1 di essere cittadino italiano ( oppure cittadino………..)

2 di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di………

3 di essere in possesso del seguente diploma di laurea ……….

Conseguito presso l’ Università di ………nell’a.a. ………

Con il voto di ………

4 di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti in corso ( in caso contrario indicare le condanne riportate o i procedimenti in corso) 5 di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:

………

……….

6 di non essere stato licenziato da pubbliche amministrazioni né di essere stato dichiarato decaduto Per aver conseguito l’impiego mediante documenti falsi.

(6)

7 di essere nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari………

Chiede che vengano valutati i seguenti titoli di merito:

1 Voto del titolo di studio……….

2 Titoli post laurea ………..

………

(indicare l’Università presso cui sono stati conseguiti e la data)

3 Corsi di formazione post laurea su argomenti attinenti le materie proprie della presente selezione

………..

……….

( indicare tutti gli elementi che caratterizzano ciascun corso l’argomento, l’ente erogatore le date di frequenza e la durata) ;

4 Frequenza di corsi specialistici in materia di “tutorato on line” o di “formazione a distanza”

………

( indicare tutti gli elementi che caratterizzano il corso l’ente erogatore le date di frequenza e la durata);

5 Attività analoghe a quelle previste il “tutor on line” nel presente bando:

………

……….

(indicare con precisione l’attività svolta, l’ente presso cui è stata svolta, il periodo e le caratteristiche)

Fa presente che le comunicazioni relative alla presente procedura possono essere indirizzate

……….

……….

Per eventuali contatti tel………

Data Firma ……….

(1) Indicare uno dei due profili previsti all’art.1 ( Profilo Giuridico- Profilo economico)

(7)

Allegato B Tabella dei punteggi riservati ai titoli di merito.

1. Voto di laurea:

da 100-102 p.0,5 / 103-104 p.1/ 105-106 p.1,5/ 107-108 p. 2 / 109- 110 p.2,5/ 110 e lode p.3 2. Titoli post laurea Max. p. 12

Dottorato di Ricerca p.5

Specializzazione di durata triennale fino a p.5 Master di I e II liv. fino a p. 2

3. Corsi di formazione post laurea : p.1 ogni 60 ore o tre mesi di durata, Max p. 8;

4. Corsi specialistici in materia di “Formazione a Distanza” o per “Tutor on line ” fino a p. 3 ogni 60 ore in base al livello e alle materie oggetto del corso fino ad un Max di p. 7;

5. Attività di “Tutor on line” fino a p. 3 ogni 3 mesi tenendo conto del livello del corso e delle effettive attività svolte Max p. 10 .

AVVERTENZE (aggiunta del 26.8.2009)

La prova, relativamente ad entrambi i profili, si svolgerà il giorno 17 settembre alle ore 9 presso la sala della Muta - Palazzo Ducale Piazza Cavour Camerino.

Si ricorda che i candidati dovranno versare una quota di partecipazione di € 20,00 sul CCP 14566624 intestato a Università di Camerino - Servizio tesoreria.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro il 10.9.2009.

Per sostenere la prova i candidati dovranno esibire un documento di identità in corso di validità.

Il testo completo del bando è reperibile nel link Laureato – avvisi ed è affisso nella bacheca dell’area Personale e Organizzazione e presso la Fac, di Giurisprudenza.

Per eventuali informazioni rivolgersi a Mosciatti Mario tel 0737 402020 fax 402023 e-mail mario.mosciatti@unicam.it

Riferimenti

Documenti correlati

di essere ammesso/a a partecipare all’avviso di selezione pubblica per l’attribuzione di n° 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento

Contratto GAL Abruzzo Italico Alto Sangro – Collaboratore Gianfranco Camplese Pagina 4 stabilito sarà calcolato tenendo conto delle ore di lavoro e del costo orario di

- Luogo di svolgimento e modalità di realizzazione: Roma, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Liszt, 21 e presso le sedi dei fornitori o di altri

Passando, infine, all’esame degli ultimi quesiti proposti dal Comune in merito alla obbligatorietà e possibilità di procedere nel corso dell’anno ad una variazione della

Della questione in esame si è occupata la Corte dei conti in Sezione Centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato, giudicando

d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente

La domanda di ammissione alla procedura comparativa - corredata del curriculum vitae redatto in conformità al vigente modello europeo e della fotocopia di un valido documento

In relazione al carattere fiduciario del presente rapporto il Presidente della Giunta Regionale, può recedere dal presente contratto ai sensi del comma 1 dell’art. anche prima