• Non ci sono risultati.

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA C.so Cavour, BARI tel. 080/ Sito web: http//

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA C.so Cavour, BARI tel. 080/ Sito web: http//"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA C.so Cavour, 2 – 70100 – BARI – tel. 080/2174211

Sito web: http//www.ba.camcom.it

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI SICUREZZA ANTICRIMINE BANDO DI CONCORSO

Approvato dalla Giunta camerale con provvedimento n. 5 del 14.01.2008 (Stanziamento a bilancio € 500.000)

1. PREMESSA

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende proseguire nell’impegno di incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, l’adozione di sistemi di sicurezza anticrimine da parte delle aziende della provincia di Bari.

Il contributo viene concesso applicando le disposizioni previste dal regime “de minimis”

così come definito dalla Comunità Europea (Regolamento della Commissione Europea n. 1998/2006 pubblicato sulla GECE – serie L n.379 del 28 dicembre 2006)

2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI La somma stanziata per l’erogazione dei contributi ammonta a € 500.000,00.

3. SOGGETTI BENEFICIARI

* “De minimis” – L’agevolazione è concessa con le modalità, i criteri, i limiti e le esclusioni degli aiuti “de minimis” di cui al Regolamento della Commissione Europea n. 1998/2006, relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del trattato CE agli aiuti dell’importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, serie L n. 379 del 28.12.2006.

art. 2 par. 2 “L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad una medesima impresa non deve superare i 200.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari. L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad una impresa attiva nel settore del trasporto su strada non deve superare i 100.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Tali massimali si applicano a prescindere dalla forma dell’aiuto “de minimis” o dall’obiettivo perseguito ed a prescindere dal fatto che l’aiuto concesso dallo Stato membro sia finanziato interamente o parzialmente con risorse di origine comunitaria. Il periodo viene determinato facendo riferimento agli esercizi finanziari utilizzati dall’impresa dello Stato membro interessato.”

Il Regolamento della Commissione Europea n. 1998/2006 “…si applica agli aiuti concessi alle imprese di qualsiasi settore, ad eccezione dei seguenti aiuti: a) aiuti concessi a imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura che rientrano nel campo di applicazione del Reg. CE n. 104/2000 del Consiglio; b) aiuti concessi a imprese attive nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato 1 del trattato; c) aiuti concessi a imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli elencati nell’allegato 1 del trattato […]; d) aiuti alle attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri, ossia aiuti direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all’attività di esportazione; e) aiuti condizionati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione; f) aiuti ad imprese attive nel settore carboniero ai sensi del Reg. CE n. 1407/2002; g) aiuti destinati all’acquisto di veicoli per il trasporto di merci

(2)

Sono ammesse ai benefici del bando di concorso le piccole e medie imprese commerciali, artigiane, industriali, pubblici esercizi, imprese agricole e agrituristiche, cooperative agricole e di trasformazione, con sede e/o unità operativa nella provincia di Bari, che abbiano realizzato o avviato dal 15 febbraio 2008 e ultimato o in corso di realizzazione al 30 giugno 2008 interventi relativi all’installazione di impianti di sicurezza anticrimine.

Ai fini della definizione di piccola e media impresa, si applicano i parametri fissati dal D.M. 18/4/2005 Ministero Attività Produttive.

Possono presentare richiesta le imprese e loro consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Bari, che rientrino nella definizione di microimprese, piccole e medie imprese di cui alla Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L 124 del 20/5/2003.

4. CASI DI ESCLUSIONE Sono escluse dall’ammissione al contributo:

ƒ Le imprese che non risultino in regola con il pagamento del diritto annuale camerale (negli ultimi dieci anni) e con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;

ƒ Le imprese che per le stesse voci di spesa beneficino di altri finanziamenti o contributi pubblici;

ƒ Le imprese che abbiano già beneficiato dei contributi per l’installazione di sistemi e impianti anticrimine;

Non risultano ammissibili, altresì, le seguenti tipologie di attività:

a) tra le imprese commerciali:

- attività di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni, distributori posti in luoghi privati)

b) tra le imprese di somministrazione e bevande:

- attività svolte da circoli privati e mense (quindi ad uso interno o comunque limitato a determinate categorie ed utenze);

c) tra le attività turistiche:

- attività di guida turistica, interprete turistico, accompagnatore turistico, istruttore nautico, maestro di sci, guida alpina, guida speleologica, animatore turistico.

5. SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili le spese sostenute – al netto di IVA - dal 15 febbraio 2008 al 30 giugno 2008 per l’acquisto di:

- Sistemi antifurto, antirapina, anti-intrusione ad alta tecnologia (compresi sensori infrarossi e volumetrici);

- Impianti di video-sorveglianza o video-protezione;

I suddetti sistemi devono obbligatoriamente essere dotati di collegamento con

(3)

Tutti i beni devono essere di nuova fabbricazione ed installati ovvero utilizzati nell’unità locale o nella sede indicata nel modulo di domanda. Nel caso di imprese pluriprovinciali gli interventi oggetto del contributo dovranno essere riferiti alla sede o unità locale sita in provincia di Bari.

Sono escluse le spese relative a investimenti oggetto di autofatturazione, materiali di consumo e oneri accessori, noleggio delle apparecchiature, canoni e contratti di manutenzione, costi di trasporto e installazione.

6. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo riconoscibile è pari al 10% dell’importo complessivo delle spese sostenute – al netto di IVA - e documentate.

7. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO Modalità di compilazione

La domanda di contributo, a pena di esclusione, va redatta su apposito modulo (in distribuzione agli sportelli della Camera di Commercio e scaricabili sul sito www.ba.camcom.it), sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente e corredata dalla seguente documentazione:

- fotocopia di ogni fattura elencata nell’autocertificazione, con apposti il timbro dell’azienda e la firma del titolare o del legale rappresentante. Le fatture devono contenere il dettaglio dei costi – con separata indicazione del costo della manodopera e del costo delle apparecchiature - e devono essere quietanzate.

- ogni altro documento che, a giudizio del richiedente, possa essere utile alla valutazione dell’intervento.

- l’avvenuto pagamento delle fatture di cui sopra effettuato alla data di presentazione della domanda.

E’ consentita la presentazione di una sola domanda a valere sul presente regolamento e per una sola sede.

La domanda e la relativa documentazione devono pervenire esclusivamente alla Camera di Commercio di Bari – Ufficio Protocollo – Corso Cavour, 2 a partire dal 1° luglio 2008 ed entro il 31 luglio 2008. Le domande devono essere presentate tramite lettera raccomandata; farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere presentate dal giorno 1° luglio 2008 al giorno 31 luglio 2008.

8. CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

(4)

La ammissione al contributo avverrà sino a esaurimento dei fondi disponibili sulla base dell’ordine di presentazione delle domande di contributo.

9. ISTRUTTORIA

L’istruttoria delle domande di contributo verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Nel corso dell’istruttoria relativa alle domande di contributo è facoltà degli uffici camerali richiedere integrazioni o chiarimenti in merito alla documentazione presentata, assegnando all’azienda interessata un termine perentorio, di norma fissato in 7 gg. dalla ricezione della comunicazione, per la risposta.

Decorso inutilmente tale termine, la domanda si intende definitivamente non ammissibile al contributo.

La Camera di Commercio di Bari si riserva, inoltre, la possibilità di mettere in atto misure di controllo e verifica, anche a campione, per accertare l’effettiva attuazione degli interventi per i quali viene erogato il contributo.

10. COMMISSIONE

L’esame delle domande sarà affidato ad una Commissione composta dal Dott. Paolo Krüger, Dirigente camerale, con funzioni di Presidente; dal Dott. Raffaele Calafiore, funzionario camerale, componente; dalla Dott.ssa Evelina M. Gaetano, funzionario

camerale, componente.

11. AVVERTENZE

Ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni il procedimento amministrativo riferito al presente bando di concorso è assegnato all’Ufficio Staff – Organi Istituzionali dell’Ente camerale.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati richiesti dal presente bando e dal modulo di domanda saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di sistemi informatici nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è ispirata l’attività dell’Ente.

Il titolare dei dati forniti è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari con sede in C.so Cavour, 2 – 70100 Bari.

La Camera di Commercio si riserva la facoltà di revocare in ogni momento la presente iniziativa; la relativa comunicazione verrà inviata alle imprese che avessero presentato istanza di partecipazione.

(5)

Alla

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

C.SO CAVOUR,2

70100 BARI TEL.08072174111 www.ba.camcom.it

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI SICUREZZA ANTICRIMINE

Fondo stanziato € 500.000,00 Spazio riservato alla Camera di Commercio

data spedizione

data e ora raccomandata

Spazio riservato al protocollo camerale

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________________________

in qualità di legale rappresentante dell’impresa:

Denominazione (ragione sociale)

Codice Fiscale Partita IVA N° REA

Settore di appartenenza N Industria g commercio L artigianato k servizi Indirizzo sede

legale

cap. Comune

Indirizzo u.l.

destinataria del contributo

cap. Comune

Tel. fax

Cell. e-mail

(6)

Coordinate bancarie (utilizzate solo per erogazione del contributo) Istituto di credito

Codice IBAN

CHIEDE

la concessione del contributo previsto dalla Camera di Commercio di Bari di cui al bando approvato con deliberazione camerale n. 5 del 14.01.2008 per l’installazione di impianti di sicurezza anticrimine.

ALLEGA

‰ Documento di spesa n°.___________ del _________ di importo* di € _______________

‰ Documento di spesa n°.___________ del _________ di importo* di € _______________

‰ Documento di spesa n°.___________ del _________ di importo* di € _______________

‰ Documento di spesa n°.___________ del _________ di importo* di € _______________

TOTALE EURO ________________

altra documentazione______________________________________________________

* Gli importi devono essere indicati al netto di IVA.

INTERVENTI REALIZZATI IN DETTAGLIO

‰ sistemi antifurto, antirapina, antintrusione ad alta tecnologia

‰ impianti di

videosorveglianza/videoprotezione

‰ sistemi di collegamento degli impianti di sicurezza con le centrali di vigilanza e forze dell’ordine TOTALE

€ _________________________________

€ _________________________________

€ __________________________________

Euro

________________________________

(7)

Consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni, sotto la propria personale responsabilità (art.

76 del testo Unico in materia di documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445)

DICHIARA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ ART.47D.P.R.445/2000.

- che l’impresa rientra nella definizione di microimprese, piccole e medie imprese di cui alla Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, pubblicata sulla G.U. dell’Unione Europea serie L 124 del 20/5/03;

- di essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;

- che i documenti di spesa relativi agli interventi realizzati per cui si chiede il contributo sono, alla data odierna, completamente pagati;

- di non aver già beneficiato dei contributi camerali per l’installazione di sistemi e impianti anticrimine di cui al regolamenti approvati con deliberazione

- che in relazione alle spese di cui trattasi non sono stati concessi o richiesti altri benefici o agevolazioni previsti da normative comunitarie, nazionali, regionali o comunque di natura pubblica;

(contrassegnare con una X solamente una delle due dichiarazioni seguenti)

‰ di non aver ottenuto, nel triennio antecedente la data di presentazione di questa domanda di contributo, agevolazioni di qualsiasi fonte pubblica rientranti nel regime

“de minimis” di cui alla disciplina comunitaria;

‰ di avere ricevuto, nel triennio antecedente la data di presentazione di questa domanda di contributo, le seguenti agevolazioni rientranti nel regime “de minimis” di cui alla disciplina comunitaria: (specificare data di concessione dell’agevolazione e importo agevolazione in euro)

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

(8)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLORIGINALE ART.19 D.P.R.445/2000

- che le copie dei documenti di spesa allegate alla presente sono conformi agli originali conservati presso l’impresa.

Titolare/Legale Rappresentante

__________________________

N.B. L’autentica della firma non è richiesta se si allega alla presente domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”____________________________________

Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che i dati forniti saranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e informatici, per le esigenze del procedimento amministrativo al quale si riferisce la presente istanza.

Per tali esigenze il conferimento dei dati è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati. Il mancato conferimento comporta l’automatica esclusione dall’ammissione al contributo.

I dati saranno resi disponibili a terzi nei limiti e con le modalità previste dalle norme vigenti in materia di trasparenza amministrativa e di diritto di accesso agli atti.

Il soggetto al quale i dati si riferiscono può esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003.

Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari – C.so Cavour, 2.

Riferimenti

Documenti correlati

 fornitore  principale  del  servizio,  di  seguito  denominato  come  “Responsabile  tecnico  di  progetto”,  l’organizzazione  ‐  dotata  di 

a comunicare tempestivamente alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari ogni variazione dei dati dichiarati nel presente modulo di domanda,

L'inserimento nella short list non comporta alcun obbligo da parte della Camera di Commercio di Bari di conferire incarichi ai professionisti iscritti,

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari partecipa come partner al progetto ADRIATINN, finanziato dalla Unione Europea, attraverso il

conservare, per un periodo di cinque (5) anni a decorrere dalla data di pagamento del saldo del contributo, la documentazione originale di spesa sulla quale sarà apposta da parte del

I Vostri dati potranno essere comunicati e/o diffusi, nei limiti stabiliti dagli obblighi di legge e regolamentari e per le finalità sopra indicate, oltre che al personale della

“de minimis” nell’esercizio in corso e nei due esercizi finanziari precedenti, impegnandosi a comunicare gli ulteriori aiuti “de minimis” ottenuti tra la data della

di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui