• Non ci sono risultati.

19600405PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA IC5 “ASSEMBLEA DEI RAGAZZI” PLESSO TESTONI – PEOGETTO CONCITTADINI ASSEMBLEA REGIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "19600405PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA IC5 “ASSEMBLEA DEI RAGAZZI” PLESSO TESTONI – PEOGETTO CONCITTADINI ASSEMBLEA REGIONALE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

19600405PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA IC5 “ASSEMBLEA DEI RAGAZZI”

PLESSO TESTONI – PEOGETTO CONCITTADINI ASSEMBLEA REGIONALE

Collaborazione con Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Progetto

“Concittadini”. Adesione al Progetto in rete “Concittadini” promosso dall'Assemblea regionale attraverso l'iniziativa “ Assemblea dei ragazzi”. L'Istitituto IC5 prevede di estendere alla Secondaria il progetto già avviato in via sperimentale lo scorso anno alla Primaria, nel plesso Federzoni , con il titolo

“ Cittadinanza attiva: Assemblea dei bambini” . L'esperienza, molto positiva, verrà estesa quest'anno a tutti i plessi IC5, rinominando il progetto come “Cittadinana attiva: Assemblea dei bambini e dei ragazzi”. Il progetto si propone di educare i bambini e i ragazzi alla partecipazione attiva e all'assunzione di responsabilità nei confronti di problemi reali, emergenti nel loro contesto, scolastico e di quartiere, abituandosi a discutere, confrontarsi, e proporre soluzioni.

L'argomento che si prevede di proporre alla discussione dell'Assemblea dei ragazzi delle Testoni sarà quest'anno “L'educazione all'aperto: proposte e soluzioni per attività didattiche in cortile in tutte le discipline”. La scelta del tema è stata operata sulla base di proposte avanzate dagli studenti e si propone di coivolgere i ragazzi nelle scelte per l'uso ottimale di una risorsa quale l'ampio cortile alberato adiacente all'edificio scolastico e di pertinenza del medesimo.

Nei plessi della Primaria saranno affrontati i temi seguenti: “ Regole di comportamento negli spazi comuni (bagni, cortile, ecc) e uso appropriato degli stessi”

FASI DEL PROGETTO PLESSO TESTONI (SECONDARIA)

AVVERTENZE

• Le classi che alla 5 e /o 6 ora hanno MOTORIA, nei giorni delle ASSEMBLEE DI CLASSE, in deroga alle presenti indicazioni, svolgeranno l'assemblea di classe nella medesima giornata alla 4 o 5 ora. o se più opportuno con altro docente da concordare in CdC.

• Le classi che alla 6 ora hanno RELIGIONE/ALTERNATIVA, nei giorni delle ASSEMBLEE DI CLASSE, svolgeranno regolarmente alla 6 ora l'assemblea di classe e il coordinatore provvederà a comunicare alle famiglie che gli studenti eventualmente in uscita anticipata saranno trattenuti in classe per partecipare all'assemblea.

30 OTTOBRE 2017- Dipartimento di lettere. La FS Cittadinanza illustra ai colleghi di Lettere le fasi del progetto. I docenti di Lettere si incaricano di illustrare nei rispettivi Cdc il progetto di Cittadinanza attiva Assemblea dei ragazzi- correlato al progetto regionale Cocittadini - e che dovrà essere attivamente condiviso da tutti i membri dei Cdc.

Consigli di Classe di Novembre. I docenti di Lettere illustrano le modalità di avvio e svolgimento del progetto nelle classi. Viene scelto un referente del progetto Assemblea dei Ragazzi all'interno del Cdc che si farà carico di raccogliere i verbali delle assemblee di classe e farli pervenire alla FS Cittadinanza (Prof. Pini). Il docente referente illustra il progetto AI GENITORI.

27 NOVEMBRE (Lunedì) 2017- 6 ORA . Prima Assemblea di classe. Modalità di svolgimento Il docente presente all'Assemblea di classe degli studenti, che si svolgerà in contempèoraea in tutte le classi dell'istituto, redigerà il verbale della seduta, spiegherà le modalità del progetto ai ragazzi, promuoverà fase di presentazione delle candidature per i rappresentanti di classe. Il verbale dell'Assemblea verrà consegnato al referente designato del rispettivo Cdc il quale lo metterà agli atti del Cdc. A giugno i verbali delle sedute verranno consegnati in copia alla FS Cittadinanza e FS Inclusione prof. Pini/Scillia responsabili progetto Cittadinanza attiva “Assemblea dei ragazzi” plesso Testoni per bilancio e relazione finale del progetto.

(2)

20 DICEMBRE (Mercoledì) 2017 6 ORA. ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEGLI STUDENTI

Si costituisce piccolo seggio elettorale in ogni classe con nomina di due scrutatori. Alla presenza del docente in servizio nella classe che redigerà il verbale, gli alunni procederanno all'elezione dei loro rappresentanti di classe tramite voto segreto su biglietto inserito in scatola appositamente predisposta.

Finita la fase di votazione si procederà allo spoglio e alla nomina degli eletti.

- 2 ALUNNI PER LE CLASSI PRIME (maschio e femmina) + 1 sostituto

 1 ALUNNO PER CLASSI SECONDE + 1 sostituto

 1 ALUNNO PER CLASSI TERZE + 1 sostituto

22 DICEMBRE 2017 (Venerdì) - PROCLAMAZIONE DEGLI STUDENTI RAPPRESENTANTI ELETTI (24 alunni)

IL DIRIGENTE. Secondo modalità da definire, PROCEDE ALLA NOMINA E ALLA PROCLAMAZIONE UFFICIALE DEGLI ELETTI.

12 GENNAIO ( Venerdì) - 6 ORA- ASSEMBLEA DI CLASSE. Alla presenza del docente verbalizzatore di turno si inizia la discussione relativa alle proposte in oggetto: “L'educazione all'aperto: proposte e soluzioni per lezioni ed attività didattiche in cortile in tutte le discipline”. I rappresentanti eletti prenderanno nota delle proposte emerse nelle proprie classi.

16 GENNAIO - 6 ORA - 1a “ASSEMBLEA DEI RAGAZZI” DI ISTITUTO

Alla presenza del docente verbalizzatore (Fs strumentale Cittadinanza/ Fs strumentale Inclusione) si inizia la discussione relativa alle proposte in oggetto: “L'educazione all'aperto: proposte e soluzioni per lezioni ed attività didattiche in cortile in tutte le discipline”. Alla fine dell'anno l'Assemblea dei ragazzi” presenterà un documento contenente una proposta scritta da presentare in Collegio Docenti e in Consiglio di Istituto.

ASSEMBLE DI CLASSE E ASSEMBLEE DI PLESSO TESTONI

CALENDARIO PROGETTO

“CITTADINANZA ATTIVA”

ORA

ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEA DEI RAGAZZI DI ISTITUTO

13-14 27 NOVEMBRE/2017 (Lunedì)

-

13-14 20 DICEMBRE/2017 (Mercoledì)

-

12 GENNAIO/2017 (Venerdì)

16 GENNAIO/2017 (Martedì)

DATA 13-14 13/FEBBRAIO/ 2018

(Martedì)

20/FEBBRAIO/

(Martedì)

DATA 13-14 7/MARZO/2018

(Mercoledì)

13/MARZO/2018 Martedì)

DATA 13-14 5/APRILE/2018

(Giovedì)

10/APRILE/2018 Martedì)

DATA 13-14 11/MAGGIO/2018

(Venerdì)

15/MAGGIO/2018 (Martedì)

NOTA BENE

L'Assemblea di classe si svolge una sola volta al mese contempraneamente lo stesso giorno alla stessa ora in tutte le classi del plesso Testoni. Il giorno della settimana varia ogni mese in modo che si alternino nella vigilanza come assistenti/verbalizzatori docenti diversi nell'arco dell'anno. Le

(3)

sedute dell' “Assemblea dei ragazzi” di Istituto è invece sempre di martedì in base all'orario di disponibilità di assistenza delle docenti FS Cittadinanza/Inclusione che presenzieranno, a turno o in compresenza.

VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE N...

CLASSE …... SEZ...DATA...

DOCENTE PRESENTE VERBALIZZANTE:...

ALUNNI ASSENTI...

…...

BREVE SINTESI DELL'ANDAMENTO DELL'ASSEBLEA (Il docente presente segnalerà come si è svolta la discussione indicandone a suo giudizio gli aspetti più significativi, indicare ALUNNI ELETTI come rappresentanti ecc.)

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

CONTENUTI PIU' SIGNIFICATIVI EMERSI DALLA DISCUSSIONE (proposte e idee di rilievo emerse dalla discussione in merito all'argomento “Attività didattiche in cortile” a giudizio dell'insegnante presente)

--- --- --- --- --- ---

FIRMA DEL DOCENTE...

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’agosto 2006 rientra in Italia e assume la guida, come Executive Vice President ICT, dell’IT di Eni dove consolida e razionalizza tutte le organizzazioni IT

Ha collaborato come testimonial aziendale con le Università degli Studi di Perugia/Assisi nell’ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e

In ossequio agli articoli 1, 2 e 12 della Costituzione Italiana, che sottolineano l’importanza del superiore interesse del minore e della sua partecipazione attiva, ogni grado

La guerra che va dal 1618 al 1648 coinvolse quasi tutti i paesi europei e passò alla storia con il nome di guerra dei trent’anni... 1700 – Le guerre

In più della metà dei Paesi i temi della cittadinanza rientrano nella valutazione esterna della scuola, che misura il grado di efficacia degli istituti nelle aree della

- racconti di fiabe all'aperto (antologia) - attività con musiche scelte dagli alunni - disegno all'aperto (arte).. 2D L'insegnante illustra alla classe il progetto

Primaria Federzoni IC5 in visita alla sede del Consiglio del quartiere Navile... Primaria Grosso IC5,

ultimi alberi saranno tagliati, il cielo cadrà sopra di noi".. (detto da