• Non ci sono risultati.

le soluzioni software per la tua impresa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "le soluzioni software per la tua impresa"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

le soluzioni software per la tua impresa

Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senzapreavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra: tieni pulita la tua città.

Basta code!

Scegli InterfreePEC la tua Posta

Elettronica Certificata

APRILE 2010

InterfreePEC è un servizio

www.interhosting.it

(2)

una postazione

InterfreePEC La tua Posta Elettronica Certificata

Cos’è la Posta Elettronica Certificata?

La Posta Elettronica Certificata (PEC), è un nuovo strumento che consente di inviare e-mail aventi lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale (cartacea) con tanto di ricevuta di ritorno.

Con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto, degli allegati e le date di invio e ricezione. I protocolli di sicurezza utilizzati infatti fanno si che non sia possibile modificare né il contenuto del messaggio, né gli eventuali allegati.

Con il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Interfree il cliente può acquistare una casella di Posta Elettronica Certificata sul dominio interfreepec.it (esempio mario.rossi@interfreepec.it).

Esempi di utilizzo di InterfreePEC

La Posta Elettronica Certificata permette di sostituire raccomandate, fax o altri strumenti tradizionali per effettuare:

Convocazioni di Riunioni, Consigli, Assemblee, Giunte Invio di circolari e direttive

Trasmissioni di documenti alle Amministrazioni Pubbliche Gestione di gare di appalto

Invio di ordini, contratti, fatture

Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow

Dai valore legale alle tue e-mail: la normativa

La Posta Elettronica Certificata (PEC) di Interhosting dà ai tuoi messaggi di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno e in più ne certifica il contenuto, gli allegati e le date di invio e ricezione. Il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 (L. n. 2/2009) prevede che aziende e liberi professionisti si dotino obbligatoriamente di caselle di Posta Elettronica Certificata. Vedi anche http://www.interhosting.it

Visita www.interhosting.it

(3)

InterfreePEC La tua Posta Elettronica Certificata

InterfreePEC si rivolge a:

Enti della Pubblica Amministrazione che desiderano inviare comunicazioni ufficiali verso le altre PA oppure verso i cittadini, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi.

Aziende che dovranno dotarsi di un indirizzo di posta certificata da indicare già al momento della domanda di inscrizione al registro delle imprese. La Posta Elettronica Certificata potrà inoltre essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea, ottimizzando le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori.

Professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello stato che dovranno gestire le comunicazioni con la CCIAA ed Enti Pubblici attraverso la Posta Elettronica Certificata. Tale strumento potrà essere utilizzato anche in alternativa alla vecchia raccomandata postale, ottimizzando così tempi, evitando le code agli sportelli.

L'attivazione di caselle di Posta Elettronica Certificata è prevista per queste tipologie di soggetti dall'articolo 16 del Decreto-Legge N.185 del 29 Novembre 2008, " Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese".

Privati che desiderano ottimizzare il proprio tempo e risparmiare sulle spese postali.

Attenzione: il valore legale della comunicazione tramite PEC è garantito solo quando sia l'indirizzo di posta elettronica del mittente che quello del destinatario sono indirizzi di Posta Elettronica Certificati.

Enti della Pubblica

Amministrazione Aziende e Privati

Professionisti

PA centrale Grandi Aziende

(banche, assicurazioni, utilities) Cittadini singoli

PA locale, EE.LL Piccole e Medie imprese Famiglie

Studi Professionali (legali, notai, commercialisti, ecc...)

(4)

InterfreePEC La tua Posta Elettronica Certificata

InterfreePEC offre i seguenti vantaggi:

Valore legale

A differenza della posta elettronica tradizionale, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.

Sicurezza

Tutte le comunicazioni sono protette: crittografate e firmate digitalmente. I messaggi inviati o ricevuti pertanto non possono essere contraffatti.

No Virus e Spam

L'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC immune dallo spamming.

Semplicità

Il servizio PEC si usa esattamente come la normale posta elettronica, sia che si utilizzino programmi come ad es. Outlook, sia che si consulti la posta su web tramite webmail.

Risparmio

Una casella PEC ha un costo annuale fisso. Confrontando questo costo con quello di strumenti tradizionali quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.

Valore aggiunto della PEC rispetto ad altri canali di comunicazione

Tutto compreso in un solo strumento: InterfreePEC riunisce tutti i vantaggi e le comodità della raccomandata tradizionale, dell’e-mail, del fax e persino della consegna a mano.

certezza consegna valore legale certezza casella mittente

velocità e semplicità valore legale

più invii in contemporanea certezza del contenuto

velocità e semplicità tracciabilità mittente più invii in contemporanea

costo ridotto velocità e semplicità

costo ridotto

più invii in contemporanea

InterfreePEC E-mail

InterfreePEC Fax

InterfreePEC Raccomandata

A/R

InterfreePEC Consegna

brevi manu

Visita www.interhosting.it

(5)

La tua Posta Elettronica Certificata InterfreePEC La tua Posta Elettronica Certificata

Come funziona la Posta Elettronica Certificata?

I gestori certificano con le proprie "ricevute":

che il messaggio è stato spedito che il messaggio è stato consegnato che il messaggio non è stato alterato

"Certificare" significa fornire al mittente, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

NB: il valore legale della comunicazione è garantito solo quando sia l’indirizzo di posta elettronica del mittente che quello del destinatario sono indirizzi di posta elettronica certificati.

Il mittente del messaggio di PEC ottiene la ricevuta che attesta l’avvenuta consegna dell’e-mail precedentemente inviata ad un account PEC. In calce della ricevuta è riportato il messaggio originale.

Nell’immagine, il server del provider Internet del mittente, che offre il servizio PEC, ha inviato la ricevuta che attesta la corretta presa in consegna della comunicazione.

L’immagine illustra in modo schematico (flusso) come avviene l’invio di un messaggio di PEC e la successiva ricezione della ricevuta di avvenuta consegna al destinatario.

Gestore di PEC

del Mittente Gestore di PEC

del Destinatario mailcertificata

PEC

ricevuta

1 invio e-mail 2 3 ricezione

4 5 ricevuta

Mittente Destinatario

(6)

timbro del punto vendita

InterfreePEC La tua Posta Elettronica Certificata

L’offerta InterfreePEC

Puoi scegliere la tua casella di Posta Elettronica Certificata sul dominio interfreepec.it tra due versioni, in base alla tue specifiche esigenze:

PECBase: casella e-mail da 500 MB - canone annuale 10,00 euro (prezzo cliente finale IVA esclusa) PECAdv: casella e-mail da 1 GB - canone annuale 15,00 euro (prezzo cliente finale IVA esclusa)

È inoltre possibile registrare con Interfree un proprio dominio di Posta Elettronica Certificata (nuovo o esistente) ed attivare su questo dominio un minimo di 5 caselle (esempio: info@pec.nomedominio.it) scegliendo tra l’offerta PECBase e l’offerta PECAdv Potrai accedere alla tua casella di Posta Elettronica Certificata attraverso:

WebMail

client standard di posta SMTP/POP3 con SSL abilitato client standard IMAP4

Come si sceglie l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata?

Puoi scegliere il tuo indirizzo sul dominio @interfreepec.it (esempio: mario.rossi@interfreepec.it) online o con l’assistenza del personale del negozio, previa verifica della disponibilità.

Se invece vuoi registrare un proprio dominio di Posta Elettronica Certificata puoi chiedere l’assistenza del personale del negozio oppure contattare il Servizio Clienti interhosting all’indirizzo staff@interhosting.it

Come si acquista InterfreePEC?

• InterfreePEC fa parte dei servizi professionali di Interhosting.

• Interhosting è l’offerta di soluzione web a 360° di CDC.

• InterfreePEC si acquista online all’indirizzo http://www.interhosting.it e presso tutti i rivenditori autorizzati.

• Alla ricezione della documentazione contrattuale prevista, la casella e-mail sarà attiva e ne verrà data comunicazione al cliente.

CHi siamo

Interhosting è il portale di servizi internet, appartenente al gruppo CDC SPA, offre domini, hosting, e-mail e spazio web, connessione internet, e altri servizi. Nel ricco bouquet di soluzioni Internet per privati, professionisti e aziende, chiunque trova la risposta giusta per la massima visibilità sul web e, da oggi, anche nuovissime soluzioni per la Posta Elettronica Certificata, ideali per chi richiede un servizio affidabile, sicuro e certificato. ConfigurazioniecartatteristichetecnichepossonoesseresoggetteavariazionisenzapreavvisoTuttiimarchicitatisonoregistratidairispettiviproprietariNongettareperterra:tienipulitalatuacittà

Interfree e Interhosting sono marchi depositati, del Gruppo CDC

Riferimenti

Documenti correlati

contestualmente alla SCIA, richiesta per l’acquisizione da parte dell’amministrazione degli atti di assenso necessari alla realizzazione dell’intervento, indicati nel

I dati precedentemente citati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato. In particolare, il Titolare del trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato

Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o

3912 dell’11/02/2019, la quale stabilisce, fra le altre cose, che “il valore di prova legale del supporto informatico è subordinato al rispetto delle relative regole tecniche

Per poter utilizzare una casella di posta elettronica occorre, in primo luogo, configurare il programma di gestione che si desidera impiegare, inserendo alcune informazioni

Una volta cliccato sulla suddetta voce, viene visualizzata una nuova pagina nella quale sono visibili tutti i messaggi salvati all’interno dell’archivio, suddivisi in

non sia stato assunto in violazione del diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore

l.3 ricade nell’ambito di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (d.lgs. 81/2008), ma si riserva di presentare le dichiarazioni di