• Non ci sono risultati.

Documento scoping Non assoggettabilità VAS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Documento scoping Non assoggettabilità VAS"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

1 Comune di Brescia

Provincia di Brescia

PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PGT

Realizzazione nuova struttura socio-sanitaria e servizi annessi in Via Chiusure nel Comune di Brescia

Documento scoping Non assoggettabilità VAS

Gennaio 2020

Progetto: Dr. Ing. Umberto Monopoli – Pisogne (Bs) Committente: Società VEGA ITALIA S.R.L. – Iseo (Bs)

Studio di Progettazione Incaricato:

Ing. Umberto Monopoli – Via dei Tigli n° 1 25055 Pisogne (Bs)

Tel 0364/87197 – Fax 0364/889252 – PEC umberto.monopoli@ingpec.eu

1 Febbraio 2020 I Emissione UMB UMB UMB

Rev. Data Oggetto Redatto Verificato Approvato

Elaborato

(2)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

2

INDICE

1. PREMESSA ... 3

2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE ... 4

2.1. Inquadramento territoriale dell’ambito proposta di PA in variante... 4

2.2. Identificazione catastale dell’area ... 6

3. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO ... 8

4. CONCLUSIONI ... 11

INDICE DELLE FIGURE

Figura 4 – Presa aerea stato dei luoghi e perimetrazione comparto ... 5

Figura 5 - Estratto mappa catastale ... 6

Figura 6 - Vista in direzione Nord ... 7

Figura 7 - Planimetria schematica di progetto ... 8

Figura 8 - Scheda PS01 e Proposta variante attuativa ... 10

(3)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

3

1. PREMESSA

Il Comune di Brescia è dotato di Piano di Governo del Territorio (PGT), seconda variante, approvato definitivamente con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 09.02.2016 e divenuto vigente con la pubblicazione sul BURL n. 24 Serie Avvisi e Concorsi in data 15.06.2016.

Il PGT vigente, confermando la previsione del precedente strumento urbanistico, individua nella scheda dei Progetti Speciali, Piano dei Servizi PSo1, il comparto in oggetto.

La presente proposta attuativa del Comparto, definita variante, si rende necessaria per la semplice ridefinizione del sedime edificabile all’interno del comparto per lo spostamento della fascia corridoio di fruibilità pubblica che collega Via Chiusure al percorso pedonale sul fiume Mella.

L’attuazione del progetto di cui alla presente proposta, non comporta variazioni di destinazioni d’uso rispetto alle previsioni del Piano dei Servizi come PSo1, all’interno del Piano di Governo del Territorio del Comune di Brescia, in quanto:

Non subisce modifiche la perimetrazione del Comparto Ps01 che rimane invariata

Non viene modificata la destinazione funzionale dell’area che rimane “Case di cura e RSA, alloggi per anziani e servizi ambulatoriali annessi”

Non viene modificata la SLP insediabile pari a 6000 mq.

La variante contenuta nella presente proposta concerne lo spostamento dell’area verde di fruibilità pubblica al fine di permettere il rispetto delle indicazioni della Soprintendenza ai BB.AA.

di Brescia e della Commissione paesaggio comunale riguardanti il rapporto del nuovo costruito con l’area in fregio al Fiume Mella e la compatibilità del nuovo costruito con i coni visuali che devono essere mantenuti da via dei Maggini.

In conseguenza di quanto suesposto, essendo mantenute le previsioni generali contenute nel PGT vigente, si propone l’approvazione della presente variante con l’attuazione delle previsioni contenute e la non assoggettabilità a VAS.

In caso fosse ravvisata la necessità da parte dell’Amministrazione Comunale, ovvero in sede di conferenza dei servizi di verifica sull’esclusione della procedura di VAS, di eseguire ulteriori analisi, la stessa potrà essere integrata con gli eventuali necessari approfondimenti richiesti.

(4)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

4

2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE

2.1. Inquadramento territoriale dell’ambito proposta di PA in variante

Il sito in oggetto è ubicato nella parte Nord-Ovest del territorio comunale di Brescia, ad ovest della tangenziale ovest ed in sponda orografica destra del Fiume Mella, con cui il sito confina.

(5)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

5 Porzione comparto interessato dall’intervento:

Dal punto di vista geologico il sito è localizzato in corrispondenza del Fiume Mella; il conoide del Fiume Mella è caratterizzato da depositi per lo più grossolani, costituiti prevalentemente da ghiaia e sabbia con ciottoli in matrice limoso –sabbiosa.

Il sito in oggetto si configura attualmente come un’area pianeggiante colonizzata dalla vegetazione spontanea arbustiva. L’accesso avviene mediante un cancello carrabile in corrispondenza di via Chiusure; l’area è recintata ma la recinzione non si presenta integra in alcuni punti.

Nell’area è presente un fabbricato che era adibito ad attività artigianale con accesso da via dei Britannici; nel nuovo assetto dell’area, così come nelle previsioni di PGT, è prevista la demolizione dell’immobile e la rinaturalizzazione dell’area.

Il comparto presenta i seguenti confini:

• a nord il confine è delineato in parte da Via Chiusure ed in parte dal confine con aree ove sono presenti fabbricati a destinazione residenziale e commerciale.

• a est / nord-est il confine è delineato da Via Britannici, una traversa di Via Chiusure

• a sud il confine è determinato dall’alzaia del Fiume Mella

Figura 1 – Presa aerea stato dei luoghi e perimetrazione comparto

(6)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

6

• a Ovest il confine è determinato da un’area verde privato di pertinenza di un’attività commerciale esistente

L’area risulta ben servita dai servizi essenziali tramite l’asse viario di Via Chiusure, in zona di contesto residenziale, posta a circa 750 metri dall’uscita della Tangenziale Ovest, (via Milano), di Brescia.

2.2. Identificazione catastale dell’area

L’area è ubicata nel Comune di Brescia distinta:

al Catasto Terreni:

• al Fg. n. 60 mapp. n. 764, ed ha una superficie di mq. 14’796 al Catasto Fabbricati

• al fg. 60 mapp. 555, 556, 690, 740, 741, 764

Attualmente l’area è incolta ed il terreno complessivamente presenta una conformazione morfologica pianeggiante per tutta la sua estensione con quota naturale coincidente all’incirca con quella di Via Chiusure per gran pare dell’area; la porzione dove insiste

Figura 2 - Estratto mappa catastale

(7)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

7 il fabbricato artigianale dismesso ha un piano di pavimento posto ad una quota inferiore, circa 2/3 m, rispetto a via dei britannici e al resto del comparto. L’accesso al comparto è assicurato dai due fronti: da via Chiusure e da Via dei Britannici.

Il sito in oggetto si configura attualmente come un’area pianeggiante colonizzata dalla vegetazione spontanea arbustiva. L’attuale accesso principale all’area avviene mediante un cancello carrabile in corrispondenza di via Chiusure; la recinzione della proprietà non si presenta integra nella sua completezza.

Il secondo accesso esistente al fabbricato e area di pertinenza è da Via dei Britannici.

Il contesto esterno è caratterizzato sostanzialmente da insediamenti residenziali di diversa tipologia: a ovest prevalentemente palazzine monofamiliari di uno/due livelli fuori terra mentre a nord e nord est fabbricati pluripiano con destinazione residenziale.

L'intervento proposto con il presente Piano Attuativo, prevede la realizzazione di una nuova struttura socio-sanitario in via Chiusure a Brescia sull’area di proprietà della Soc. VEGA srl che sostanzialmente rispetta le previsioni del PGT.

L’attuazione del Piano Attuativo, con la ridefinizione del sedime edificabile oggetto della presente variante, permetterebbe di attuare un progetto di riqualificazione dell’area, eliminando la criticità presente per lo stato dell’area, migliorando il rapporto con gli attuali insediamenti residenziali, realizzando un’ampia superficie a verde con il completamento del percorso pedonale del fiume Mella.

Figura 3 - Vista in direzione Nord

(8)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

8

3. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Tra gli obiettivi prefissati nell’attuazione dell’intervento previsto nel PGT con il progetto speciale PS01, rientra la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area con la realizzazione di una struttura socio-sanitaria integrata nel territorio, creando contestualmente connessioni di fruibilità pubblica tra gli spazi esistenti da Via Chiusure e il percorso del Mella da completare.

Il PGT prevede l’obbligo di demolizione di tutte le strutture afferenti l’attività dismessa (fabbricato artigianale su Via Britannici), la realizzazione del verde e degli spazi a parcheggio, con il rispetto degli allineamenti e dei coni visuali prescritti da Commissione paesaggio e dalla Soprintendenza ai BB.AA.

La destinazione d’uso ammessa è quella di “Sociale S – Case di cura e RSA – alloggi per anziani con servizi ambulatoriali annessi”. Si rimanda alla relazione tecnica per il dettaglio dei parametri urbanistici del Piano Attuativo; per completezza si ne riporta un estratto.

Le modalità di intervento nell’area sono definite all’interno dei Progetti Speciali del Piano dei Servizi come PSo1, all’interno del Piano di Governo del Territorio del Comune di Brescia.

Figura 4 - Planimetria schematica di progetto

(9)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

9 Coerentemente con la destinazione prevista dal PGT all’interno del complesso troveranno posto:

• La Residenza Sanitaria per Anziani (RSA),100 posti

• Il Centro Diurno Integrato (CDI), 40 posti

• Il Centro residenziale di Cure palliative (Hospice), 20 posti

• Ambulatori specialistici utilizzabili sia dagli utenti della struttura che dall’utenza esterna.

Secondo le previsioni inserite nelle schede dei progetti speciali del piano dei servizi del Comune di Brescia, all’interno del lotto oggetto di intervento è prevista la realizzazione di un parco di uso pubblico.

La proposta progettuale prevede la realizzazione all’interno dell’area di intervento di un ampio parcheggio di pertinenza della struttura sanitaria, con accesso da via dei Britannici, collocato al piano interrato, ottenuto sfruttando la quota di calpestio esistente in parte già posta ad un livello inferiore, dei lotti mapp.555, 556, 690, 740 e 741.

La “connessione fra gli spazi pubblici” inserita nella previsione di piano, avviene con la realizzazione di un percorso pedonale che collega Via Chiusure con il percorso naturalistico sull’argine del Mella. La prevista demolizione del corpo di fabbrica in via Britannici, e la rinaturalizzazione dell’area permetterà la realizzazione della fascia di mitigazione ambientale integrata con la struttura socio sanitaria.

La conformazione delle aree edificate, dello spazio verde rinaturalizzato, del “corridoio” di fruibilità pubblica che collega Via Chiusure e l’argine del Mella, degli spazi parcheggio e viabilità sono esemplificati nelle tavole di progetto allegate che sostanzialmente rispettano le previsioni di PGT in termini di Superficie Lorda di Pavimento edificabile.

Al fine di ridurre l’impatto visivo e ambientale sul paesaggio urbano, si è optato per un contenimento dell’altezza fuori terra dei corpi di fabbrica, limitandola a tre/quattro piani; ciò ha portato alla scelta di una conformazione planimetrica che, nel rispetto delle distanze dai confini e dai fabbricati, potesse permettere l’edificazione delle superfici secondo quanto previsto dai parametri urbanistici di piano ed il mantenimento dei coni visuali (da via dei Maggini) come prescritto dalla indicazioni della Soprintendenza ai BB.AA.

Onde permettere l’attuazione del progetto si rende necessaria una variante alle previsioni di PGT, scheda dei Progetti Speciali, Piano dei Servizi PSo1, con un modesto spostamento del corridoio di connessione fra gli spazi pubblici e la corrispondente modifica del sedime edificabile, mantenendo inalterata la Superficie max edificabile.

(10)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

10 Raffronto Scheda Ps01 VIGENTE/VARIANTE

La proposta di variante è stata oggetto di esame preventivo da parte della Commissione Paesaggio/Soprintendenza ai BB.AA. nella riunione del 26/06/2019: è stato espresso parere favorevole all’impostazione generale del progetto.

La richiesta di parere preventivo è stata quindi sottoposta successivamente alla Giunta Comunale che l’ha esaminata in data 18.09.2019; la Giunta ha preso atto della proposta presentata, riservandosi di approfondire ulteriormente i contenuti del Piano in data (comunicazione Comune di Brescia del 10/12/2019 prot. 0266828/2019).

La proposta di Piano Attuativo mantiene invariato il perimetro del Comparto e la Superficie Lorda di pavimento edificabile.

La convenzione urbanistica che sarà parte del Permesso di Costruire Convenzionato (rif. Scheda progetti speciali PSo1), definirà compiutamente l’intervento urbanistico, con la regolamentazione degli oneri e delle opere di urbanizzazione da realizzare nel comparto.

Figura 5 - Scheda PS01 e Proposta variante attuativa

(11)

Studio di Progettazione Dr. Ing. Monopoli Umberto - 25055 Pisogne (Bs) –info@studiomonopoli.it

11

4. CONCLUSIONI

Sulla base di quanto precedentemente esposto, preso atto che le previsioni riguardanti la SLP insediabile contenute nel presente piano attuativo in variante, rimangono sostanzialmente inalterate rispetto a quanto contenuto nel PS01 vigente del PGT ove si prevede la realizzazione di 6.000 mq di Slp, parametro che permane nel progetto variante;

In conseguenza di quanto suesposto, essendo mantenute le previsioni generali contenute nella scheda Ps01 progetti speciali del PGT vigente, si propone l’approvazione della presente variante con l’attuazione delle previsioni contenute e la non assoggettabilità a VAS.

Il Coordinatore del gruppo di Progettazione Ing. Umberto Monopoli

_________________________________________

Brescia, 09 marzo 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Eventuali elementi di mitigazione paesaggistica prescrittivi: rispetto delle indicazioni contenute nella carta condivisa del paesaggio, nella carta della sensibilità paesistica

Una tipologia edilizia T2 per il lotto n° 9 che prevede un albergo composto da un piano seminterrato destinato a deposito praticabile ma non abitabile, un piano terra

4- In CdE o il Suo Vice designato in assenza del primo, impartisce l’ordine alla Squadra di emergenza di isolare la zona interessata dalla presenza del materiale sospetto

Ciò al fine di assicurare che i criteri di valutazione ambientale delle derivazioni risultino adeguati agli obiettivi fissati dalla DQA ed alle più recenti

Tutti i nostri prodotti, sia al mq che al pezzo, sono Tutti i nostri prodotti, sia al mq che al pezzo, sono venduti unicamente a scatola completa.. venduti unicamente a

Nel  caso  eccezionale  in  cui  l’emergenza  a  bordo  di  un  treno  possa  provocare  un’ulteriore  emergenza  in  una  stazione  o  in  una  fermata,  il  DM 

Inoltre,  in  corrispondenza  della  zona  sicura  di  ogni  pozzo  (uscite  di  emergenza)  sono  installati  dei  quadri  sezionatori  di  tipo  MAT  a 

Art. Il Piano delle Regole individua e determina, anche in estensione, le fasce e aree di rispetto o di contenimento previste a tutela di specifiche entità; ove manchino