• Non ci sono risultati.

Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (Ex D.M. 509/99)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (Ex D.M. 509/99)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (Ex D.M. 509/99)

CLASSE DI APPARTENENZA

Classe L-17 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale TITOLO RILASCIATO

Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese

(per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti; (la durata normale del corso di laurea è di tre anni).

Attivato solo il III anno

REQUISITI DI AMMISSIONE

Termini delle iscrizioni ad anni successivi al 1:°

Lo studente, iscritto ad anni accademici successivi al primo, deve rinnovare l’iscrizione al corso di studio nel periodo 1 Luglio – 30 Settembre 2009.

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più di un Corso di studio dello stesso livello.

Gli studenti, iscritti ad un corso di studio, che intendano effettuare una opzione per il corrispondente corso di studio del nuovo ordinamento devono rinnovare l’iscrizione per il nuovo anno accademico presso il corso di studio di provenienza e presentare domanda di opzione e di relativa ridefinizione della carriera nel periodo 15 luglio - 30 settembre 2009.

Gli studenti iscritti ad un corso di studio dell’Università degli Studi di Salerno che intendano effettuare un passaggio di corso di studio devono rinnovare l’iscrizione per il nuovo a.a. presso il corso di studi di provenienza, e presentare la domanda e la relativa richiesta di ridefinizione del piano di studio nel periodo 15 luglio - 30 settembre 2009.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI

Per l’iscrizione al terzo anno del presente corso di studio è possibile richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse (casi di studenti decaduti, rinunciatari, studenti provenienti da altre Facoltà dell’Ateneo di Salerno, studenti provenienti da altri Atenei, studenti della Facoltà di Economia che intendano cambiare curriculum della stessa laurea). Gli insegnamenti sono riconosciuti con delibera del Comitato di Coordinamento delle Aree Didattiche su proposta della Commissione Trasferimenti, Cambi e Passaggi.

Informazioni sulle modalità di presentazione e sulle scadenze delle domande, nonché sul pagamento di tasse e contributi, sono disponibili sul sito di Ateneo

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI L’obiettivo del Corso di Laurea è formare figure professionali capaci di affrontare gli aspetti organizzativi, tecnologici, gestionali, concernenti l'integrazione tra old e new economy, con particolare riguardo alle problematiche di governo del sistema distributivo e delle relazioni impresa-mercato, nonché alle dinamiche organizzative e funzionali delle aziende del settore finanziario creditizio e dell'intermediazione mobiliare.

Ai fini indicati, il percorso di studi prevede i seguenti risultati:

(2)

 la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e dell'amministrazione dell'impresa, nonché i metodi e le tecniche della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;

 l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti d ella gestione delle imprese;

 l'acquisizione di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione delle imprese,con particolare riferimento al marketing e all'attività bancaria ed assicurativa;

 la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;

 in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Al termine del percorso di studi, i laureati devono aver acquisito le conoscenze di metodologiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture imprenditoriali, mediante l’acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari; nonché un'adeguata conoscenza delle principali funzioni aziendali e delle fondamentali problematiche di governo e di gestione delle imprese. Le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività di tipo operativo-funzionale occupando ruoli manageriali o imprenditoriali nelle imprese appartenenti al settore industriale, commerciale o dei servizi.

Il Corso di laurea prevede tre distinti curricula:

• Marketing e Distribuzione

• Tecniche Finanziarie

• Economia e Gestione delle Informazioni e delle Reti

Il curriculum in Marketing e Distribuzione nasce dalla consapevolezza che nei moderni contesti economico-imprenditoriali, le organizzazioni commerciali svolgono un ruolo strategico e richiedono competenze specifiche che non sono fornite dai curricula formativi di tipo tradizionale. Il percorso vuole rispondere a queste esigenze e si pone come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili per interpretare efficacemente le peculiari problematiche di governo del sistema distributivo e delle relazioni impresa/mercato nell’ambito dei sistemi economici in transizione.

Il curriculum in Tecniche finanziarie risponde alle esigenze delle aziende del settore bancario, finanziario e dell’intermediazione mobiliare ed assicurativa. L’impostazione didattica è volta alla creazione di competenze specifiche per lo svolgimento dell’attività finanziaria nelle varie categorie di intermediari, nelle imprese non finanziarie di ogni dimensione e nelle altre istituzioni che svolgono un ruolo significativo nel funzionamento del settore finanziario. La continua evoluzione dei settori di riferimento si riflette sui contenuti degli insegnamenti specifici che riguardano sia i temi dei mercati e degli strumenti dell’intermediazione mobiliare e finanziaria, sia i profili strategici, organizzativi e gestionali.

Il curriculum in Economia e gestione delle informazioni e delle reti intende fornire le conoscenze di base per poter affrontare gli aspetti organizzativi, tecnologici e gestionali, concernenti l’integrazione tra Old e New Economy.

In particolare, il percorso approfondisce tutti i profili propedeutici ai processi attinenti alla configurazione dello sviluppo dell’ e-business. Gli sviluppi della società dell’informazione

(3)

impongono alle aziende mutamenti strutturali e funzionali di grande rilievo che necessitano di una gestione basata su specifiche conoscenze. Il mondo del lavoro manifesta di conseguenza un’esigenza di nuove figure professionali che siano in grado di coniugare adeguatamente i principi della gestione tradizionale con quelli specifici della New Economy. La figura professionale formata potrà essere inserita con successo tanto in aziende tradizionali impegnate nella migrazione alla New Economy, quanto in aziende che utilizzano gli strumenti e le tecniche proprie dell’ICT.

ACCESSO A STUDI ULTERIORI

Con la Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese è possibile, oltre che accedere al mondo del lavoro, proseguire gli studi in un:

• Corso di laurea magistrale;

• Corso di master universitario di I livello;

• Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale. PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Marketing e Distribuzione: la figura professionale in uscita sarà in grado di svolgere compiti e funzioni amministrative e gestionali all’interno di aziende commerciali, tanto nell’ambito della grande distribuzione che nelle PMI e risponde a pieno alla domanda di know how quale si sta configurando in questo periodo, sulla base delle spinte che derivano dalla globalizzazione dell’economia e soprattutto dalla diffusione della New Economy.

Tecniche Finanziare: il profilo professionale è quello di un soggetto che può essere direttamente inserito nell’organico da parte delle aziende del settore finanziario, creditizio e dell’intermediazione mobiliare (banche, SIM, compagnie di assicurazione) non soltanto con compiti amministrativi (servizi di back office) ma anche in attività di distribuzione di prodotti finanziari e di consulenza ed assistenza alla clientela. Le specifiche conoscenze fornite nel campo del web banking e del trading on line permettono, inoltre, ai laureati di lavorare presso banche ed istituzioni finanziarie che facciano un ampio utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione e di analisi dei dati.

Economia e Gestione delle Informazioni e delle Reti: la figura professionale formata potrà essere inserita con successo tanto in aziende tradizionali impegnate nella migrazione alla New Economy, quanto in aziende che utilizzano gli strumenti e le tecniche proprie dell’ICT

EFFICACIA DEL CORSO DI LAUREA

Regolarità dei percorsi formativi (tasso di abbandono tra il primo e secondo anno, numero medio annuo crediti acquisiti per studenti, percentuale annua di laureati nei tempi previsti dal corso di studio):

Corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese in trasformazione in Corso di Laurea in SCIENZE GESTIONALI

- tasso di abbandono tra I e II anno, coorte 2006-2007: 27,55%

- numero medio CFU acquisiti per studente, coorte 2006-2007: 24,46 - percentuale di laureati in corso, coorte 2003-2004: 4,50%

- percentuale di laureati in corso, coorte 2004-2005: 4,18%

Percentuale di impiego dopo il conseguimento del titolo:

Da un’indagine campionaria svolta dalla Facoltà di Economia di Salerno a Gennaio 2008, è emerso che i laureati nel triennio 2003-2005 risultano nel 2007:

(4)

- per il 35% occupati a tempo indeterminato - per il 45% occupati a tempo determinato - per il 20% ancora disoccupati

Il tempo intercorso tra la laurea e l’assunzione è stato mediamente di 7 mesi per gli occupati a tempo determinato e di 10 mesi per quelli a tempo indeterminato.

La stessa indagine ha rilevato che i laureati del 2006 sono, a Gennaio 2008:

- per il 13% occupati a tempo indeterminato, - per il 52% occupati a tempo determinato, - per il 35% ancora in cerca di occupazione.

Il tempo intercorso tra la laurea e l’assunzione è risultato mediamente di 4 mesi per gli occupati a tempo determinato e di 10 mesi per quelli a tempo indeterminato. Va sottolineato l’accorciamento da 7 a 4 mesi del tempo necessario a trovare lavoro per gli occupati a tempo determinato rispetto al triennio 2003-2005.

ARTICOLAZIONE IN CURRICULA E INSEGNAMENTI Il presente Corso di Laurea prevede i seguenti curricula:

• Marketing e Distribuzione

• Tecniche Finanziarie

• Economia e Gestione delle Informazioni e delle Reti Sono previsti i seguenti piani di studio:

Piano di studio - curriculum in Marketing e Distribuzione 3° ANNO – CREDITI CFU SSD AF Ambito (Classe L-

17) Semestre Economia dei trasporti e

della logistica B Economico I

Metodi e tecniche di campionamento per le analisi di mercato

6 SECS-S01 B Statistico-

Matematico I

Marketing globale 9 SECS-P08 C Aziendale II

Merceologia e tutela del

consumatore 6 SECS-P13 Aff. Int. Cultura sc., tec.,

giu. I

Marketing in store 6 SECS-P08 C Aziendale I

Organizzazione delle

aziende commerciali 6 SECS-P10 Aff. Int. Disc. economico-

gest. II

2 insegnamenti liberi 12 Altre AF A scelta

Prova 2ª lingua 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Tirocini, stage e/o altre

attività formative 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Prova finale 9 Altre AF Prova finale

AF = attività formative B = di base C = caratterizzanti Aff. Int. = affini o integrative

(5)

Piano di studio - curriculum Tecniche Finanziarie 3° ANNO – CREDITI 66 CFU SSD AF Ambito(Classe

L-17) Semestre Economia finanziaria 6 SECS-P01 Aff. Int. Disc.

Economiche I

Tecnica di borsa 6 SECS-P11 C Aziendale II

Economia e tecnica

dell’assicurazione 6 SECS-P11 C Aziendale II

Economia e gestione delle

banca 6 SECS-P11 C Aziendale I

Ragioneria generale ed

applicata 9 SECS-P07 C Aziendale II

Organizzazione degli

intermediari finanziari 6 SECS-P10 Aff. Int. Disc. economico-

gest. II

2 insegnamenti liberi 12 Altre AF A scelta

Prova 2ª lingua 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Tirocini, stage e/o altre

attività formative 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Prova finale 9 Altre AF Prova finale

AF = attività formative B = di base C = caratterizzanti Aff. Int. = affini o integrative

Piano di Studi Curriculum in Economia e Gestione delle Informazioni e delle Reti 3° ANNO – CREDITI 66 CFU SSD AF Ambito(Classe L-

17) Semestre Economia dei sistemi e

delle reti Aff. Int. Disc. economiche I

Strategia delle imprese ad

elevata immaterialità 6 SECS-P08 C Aziendale I

Diritto delle informazioni

e delle reti 6 IUS-01 B Giuridico II

Gestione delle reti

informatiche 6 ING-INF-05 Aff. Int. Form.

intedisciplinare II Ragioneria generale ed

applicata – corso progredito

9 SECS-P07 C Aziendale I

Organizzazione dei

sistemi informativi 6 SECS-P10 Aff. Int. Disc. economico-

gest. I

2 insegnamenti liberi 12 Altre AF A scelta

Prova 2ª lingua 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Tirocini, stage e/o altre

attività formative 3 Altre AF Altre (art.10, co1,

lett.f)

Prova finale 9 Altre AF Prova finale

AF = attività formative B = di base C = caratterizzanti Aff. Int. = affini o integrative

(6)

Nell’a.a. 2009-2010 gli iscritti al presente Corso di Laurea possono presentare Piani di studio in base alle regole stabilite a pagina 37 della guida dello studente.

L’elenco degli insegnamenti attivati nella Facoltà di Economia per l’a.a. 2009-2010 e i relativi programmi di insegnamento sono reperibili on line al seguente indirizzo:

http://www.labeconomia.unisa.it/progdocenti09/accessolibero.php Propedeuticità e passaggi agli anni successivi:

Non sono previste propedeuticità per le lauree triennali dell’attuale regolamento (ex DM 509/1999).

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E PROFESSIONALI CHE CONSENTONO L’ACQUISIZIONE DI CREDITI

Insegnamenti a scelta libera.

Sono previsti al 3° anno (12 CFU). La scelta va effettuata tra tutti gli insegnamenti attivati, nelle Lauree Triennali dell’ordinamento 509/99 della Facoltà di Economia e fra tutti gli insegnamenti, da minimo n. 6 crediti, attivati nell’Ateneo di Salerno.

Prova di conoscenza di lingua inglese, prevista a partire dal secondo anno del corso di studi.

A. Per gli iscritti prima dell’A.A. 2004-2005, alla prova sono assegnati 6 CFU che vengono acquisiti dallo studente che raggiunga il livello B1 del Common European Framework for Languages.

B. Per gli iscritti a partire dall’A.A. 2004-2005 Alla prova sono assegnati 3 CFU che vengono acquisiti dallo studente che raggiunga il livello A2 del Common European Framework for Languages.

Qualora lo studente sia in possesso di conoscenze specifiche e queste siano attestate da organismi internazionalmente riconosciuti o da enti e scuole accreditate dal Miur (Protocollo di intesa del 16.1.2002 e succ. mod.), può fare richiesta per il riconoscimento dei relativi crediti. La prova va sostenuta al 3° anno di corso. Nel caso in cui non sia stato richiesto il riconoscimento, il sostenimento della prova può avvenire presso la Facoltà di Economia, oppure presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Attività dirette al conseguimento di abilità informatiche e telematiche. Sono obbligatorie e sono valutate attraverso il sostenimento, a partire dal 1° anno di corso, di una prova pratica di conoscenza informatica, pari a 4 CFU, e dell’esame relativo alla disciplina Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05), pari a 2 CFU. Qualora lo studente sia in possesso di conoscenze informatiche e queste siano attestate da organismi internazionalmente riconosciuti, può fare richiesta per il riconoscimento dei relativi crediti.

Ulteriori informazioni sono rinvenibili nella Guida dello Studente.

Seconda lingua straniera: la scelta della Lingua in cui sostenere la 2° prova va effettuata tra Francese, Spagnolo, Tedesco. La prova va sostenuta al terzo anno di corso.

A. Per gli iscritti prima dell.A.A. 2004-2005, alla prova sono assegnati 6 CFU che vengono acquisiti dallo studente che raggiunga il livello B1 del Common European Framework for Languages.

B. Per gli iscritti a partire dall.A.A. 2004-2005. Alla prova sono assegnati 3 CFU che vengono acquisiti dallo studente che raggiunga il livello A2 del Common European Framework for Languages.

(7)

Qualora lo studente sia in possesso di conoscenze specifiche e queste siano attestate da organismi internazionalmente riconosciuti o da enti e scuole accreditate dal Miur (Protocollo di intesa del 16.1.2002 e succ. mod.), può fare richiesta per il riconoscimento dei relativi crediti. Nel caso in cui non sia stato richiesto il riconoscimento, il sostenimento della prova può avvenire presso la Facoltà di Economia, oppure presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Tirocini, stage e/o altre attività formative: l’attività obbligatoria di tirocinio è pari a n. 3 crediti. Essa può essere integrata per ulteriori 6 CFU, in sostituzione di un insegnamento a scelta libera da 6 CFU. Ulteriori informazioni sono rinvenibili nella guida dello studente della Facoltà.

Prova finale (9 CFU) prevista al 3° anno.

ESAMI E VERIFICHE DEL PROFITTO

Sono previste diverse modalità di verifica del profitto. Tali verifiche, sempre individuali, possono consistere in prove orali, test, questionari, esercizi, report individuali e di gruppo, prove scritte, prove orali o scritte intercorso. Stante la possibilità di scelta per i docenti, l’acquisizione dei crediti previsti per ogni attività formativa è comunque subordinata al superamento di una forma individuale di verifica di profitto.

Ad eccezione delle prove di informatica e di lingua straniera che danno luogo a semplice giudizio di approvazione o riprovazione (superato/non superato), tutti gli altri accertamenti danno luogo a votazione. Lo studente in possesso di conoscenze informatiche attestate da organismi internazionalmente riconosciuti od accreditati dalla Facoltà, può fare richiesta per il riconoscimento dei relativi crediti. Lo studente ha la possibilità di scegliere se effettuare un tirocinio che attribuisce 5 CFU, per il quale è previsto un giudizio di approvazione o riprovazione (superato/non superato), oppure un tirocinio che attribuisce 10 CFU se lo stesso sostituisce un insegnamento a scelta libera pari a 5 CFU; in quest’ultima ipotesi l’accertamento dà luogo a votazione.

Le prove di esame integrate per più insegnamenti, prevedono una valutazione collegiale come previsto dall’art.24 del Regolamento di Ateneo.

PROVA FINALE

Per il conseguimento della Laurea lo studente deve sostenere una ulteriore prova finale consistente in una discussione su un elaborato scritto relativo ad un argomento concordato con il docente (relatore) della disciplina scelt.

La prova finale di Laurea, per gli immatricolati a partire dall’A.A. 2001-2002 e fino all’A.A.

2003-2004 incluso, ha un valore pari a 6 CFU. A partire dall’A.A. 2004-2005 alla prova finale di Laurea sono attribuiti 9 CFU.

Ulteriori informazioni sono rinvenibili nel Regolamento Della Facoltà di Economia per le Prove Finali e le Tesi.

TIROCINIO

La Facoltà di Economia ha istituito un’offerta di tirocinio al fine di agevolare le scelte professionali degli studenti, combinando l’apprendimento teorico con l’applicazione pratica nell’ambito della propria offerta formativa ed assicurando in tal modo la conoscenza diretta Per maggiori dettagli si rimanda al Regolamento di Facoltà per lo svolgimento di attività di tirocinio.

Riferimenti

Documenti correlati

1. Il numero massimo di crediti riconoscibili dal corso di laurea magistrale è di 40 CFU, ad esclusione di attività formative già riconosciute nel

Lo studente in possesso di conoscenze informatiche attestate da organismi internazionalmente riconosciuti od accreditati dalla Facoltà, può fare richiesta per

- Confalonieri M., Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società, Aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie, Il Sole

- Confalonieri M., Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società, Aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie, Il Sole

Colonna, Breve storia economica della Sicilia dal Medioevo ai nostri giorni, Book Sprint, 2016, pp... PROGRAMMAZIONE

Il Mini-CEX è finalizzato alla presentazione e discussione critica del caso clinico-assistenziale di un paziente preso in carico nel contesto di tirocinio e che nel momento

Il calendario delle sessioni di laurea, con le relative scadenze, è pubblicato sul sito della Scuola di Economia nella seguente pagina in cui sono presenti anche la modulistica e

Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale alfine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta)