• Non ci sono risultati.

PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA B.MUNARI A.S. 2021/22

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA B.MUNARI A.S. 2021/22"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA “B.MUNARI”

A.S. 2021/22

INCLUSIONE LINGUAGGI COMPETENZE DIGITALI E DIDATTICA INNOVATIVA

SALUTE E BENESSERE

Stare bene insieme:

● Alternativa IRC

● Leggere leggeri.

● Potenziamento BES

● Progetto Accoglienza

● Progetto Ponte

● Niente paura:

andrò in prima

● Incontri Asili Nido

● Open day

● Scuola in festa Pari opportunità:

● Progetto Tirocinio SFP

● Pre e Post scuola

● Collaborazione con enti e aziende.

Educazione alla legalità:

● Io piccolo cittadino.

● Il Gioco della Regola.

Ecosostenibilità:

● Piccoli giardinieri.

● La festa dell’albero.

● Educazione ambientale IREN

● Percorsi ambientali.

● Raccolta tappi per EMERGENCY

● Mettiamoci al Sicuro.

Linguaggio nell’arte:

● Atelier di Munari

● Libri illeggibili

● Art for Steam (rete)

● Percorsi museali e partecipazione a concorsi

Linguaggi espressivi:

● Paciocchificio

● C’era una volta

…ascoltami

● Lingua 2: Inglese

● Incontri in biblioteca

● Incontri con l’autore

● Io ascolto

● LEAD/DID

● PROGETTO STEM:

“Apprendere giocando con

le tecnologie”

● PROGETTO SCIENZE STEAM (rete):

Piccoli scienziati sperimentano.

● Rete SHE

● Educazione alla salute e alla sicurezza

prevenzione COVID

● Progetto di educazione alimentare

● Emozioni in movimento

● La mia scuola si fa bella

(2)

SCUOLA DELL’INFANZIA “BRUNO MUNARI”

PROGETTAZIONE PTOF

LINGUAGGI

Linguaggio nell’arte

Progetto EsplorAZIONI d’ARTE

● ATELIER DI MUNARI: percorso di attività creativa con riferimento al metodo Munari per i bambini di 4 anni condotto dalle docenti interne ( 4 incontri)

LIBRI ILLEGGIBILI: percorso per i bambini di 5 anni, finalizzati alla costruzione di libri individuali realizzati con materiale di recupero con metodologia Munariana, condotto da una docente esterna o docenti interne ( 4 incontri a sezione o padiglione)

Eventi museali culturali

● all’interno della scuola: Partecipazione a concorsi, mostra di Natale, spettacoli teatrali a scuola , feste e mostra di Fine Anno.

Linguaggi espressivi

● PACIOCCHIFICIO: percorso di attività creativa manipolativa per i bambini di 3 anni condotto dalle docenti interne ( 4/5 incontri a sezione o padiglione)

● C’ERA UNA VOLTA…ASCOLTAMI Percorso di quattro incontri pensato e dedicato ai più piccoli.

Propone l’avvicinamento al libro e all’ascolto come esperienza fondamentale di crescita, promuove nel bambino la creatività e la fantasia, potenzia le competenze logiche e linguistiche(DOCENTI INTERNE)

INCONTRI IN BIBLIOTECA Incontri rivolti ai bambini dell’ultimo anno in collaborazione con la Biblioteca “Villa Amoretti” con lettura di testi e prestito per i bambini di 5 anni condotto da personale qualificato. E/o con la Biblioteca del plesso “Sinigaglia” condotti da una docente referente del Progetto Continuità della Scuola Primaria.

● INCONTRI CON L’AUTORE ….Work in progress…

IO ASCOLTO Progetto promosso dall’Associazione Arna volto a comprendere come le neuroscienze possano migliorare le capacità di apprendimento in generale e, in particolare, della lettura nei bambini di età compresa tra i 5 e 7 anni. Pensato per alunni appartenenti alla stessa classe.

Lingua 2

● LINGUA INGLESE: approccio alla lingua 2 attraverso un percorso ludico-motorio rivolto ai bambini di 3 , 4, 5 anni condotto da docente qualificata esterna .

(3)

INCLUSIONE

Pari opportunità

● LEGGERE LEGGERI: percorso di attività che attraverso l’ allenamento delle abilità metafonologiche mirano alla prevenzione delle difficoltà di lettura svolto sia in sezione che in laboratorio rivolto in modo specifico a bambini di 5 anni e condotto da docenti della scuola

● Attività alternativa all’IRC: percorso (rivolto ai bambini delle tre fasce d’età che non partecipano all’insegnamento IRC) di attività alternative su tematiche relative ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile.

● PROGETTO TIROCINIO SFP: Accoglienza di tirocinanti dell’università inserite con insegnante referente nelle sezioni.

● PRE E POST SCUOLA 7.30/8.00 – 16.00/17.30 a cura dell ’ associazione Polismile

● POTENZIAMENTO BES: percorsi personalizzati per bambini con bisogni educativi speciali, con tempi e spazi strutturati ed eventuale incremento di orario da parte delle docenti (definire numero di ore)

● Collaborazione con enti e aziende ( Ipercoop, Esselunga, Amazon) tramite campagna raccolta punti per materiale da destinare ai vari ordini di scuola.

Legalità

Educazione Civica :

● IO PICCOLO CITTADINO. Attività a cura dei docenti di sezione, che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze chiave di cittadinanza, civiche, sociali quali la collaborazione tra i pari, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole rivolto a tutte le età . Laboratorio di approfondimento con i bimbi di 5 anni.

● IL GIOCO DELLA REGOLA: attività di educazione stradale in collaborazione con la Polizia Municipale legato al Progetto “Crescere in città” bambini di 5 anni*

▪ SCUOLA IN FESTA: attività varie organizzate per allestimento mostre e feste svolte in occasione di ricorrenze (Natale, fine anno, festa di fine anno ecc…)

Ecosostenibilità

▪ PICCOLI GIARDINIERI: attività di semina e cura di fiori, legumi, ortaggi rivolto ai bimbi di tutte le fasce d’età, organizzato dalle docenti della scuola dell’infanzia con eventuale collaborazione di nonni e/o genitori (Si veda Progetto “La mia scuola si fa bella”).

▪ FESTA DELL’ALBERO: attività legata alla ricorrenza del 21 novembre con la piantumazione di un nuovo albero nel giardino della scuola ( bambini di 5 anni).

▪ EDUCAZIONE AMBIENTALE con IREN: attività legata a fornire indicazioni sul ciclo di vita dei rifiuti e sulle corrette modalità di smaltimento degli stessi condotta da esperti del progetto Crescere in Città*

▪ PERCORSI AMBIENTALI: uscite didattiche presso fattorie specializzate con attività inerenti all’ambiente i suoi prodotti, gli animali.*

(4)

▪ Mettiamoci al sicuro : rivolto ai bambini dell’ultimo anno di frequenza, a cura della Protezione Civile, il percorso ha l’obiettivo di aiutare i bambini a riconosce e gestire le principali forme di pericolo. Il numero di incontri e gli orari sono da definire con l’ente promotore dell’attività.

▪ Raccolta tappi per progetto “EMERGENCY”

Stare bene a scuola

● PROGETTO ACCOGLIENZA: Un percorso di attività didattico- educative sull’affettività, sulle emozioni e sulle relazioni. Rivolto ai bimbi nuovi iscritti e ai bimbi che rientrano dopo il periodo estivo per favorire i processi di inserimento e consolidare l’appartenenza al gruppo. Periodo : settembre/ottobre.

● PROGETTO “LA MIA SCUOLA SI FA BELLA” Coinvolgimento delle famiglie per l’abbellimento della scuola, il supporto nel giardinaggio, in momenti educativi (Festa dei nonni, Lotterie Natale, Festa Diplomi)

● NIENTE PAURA ANDRO’ IN PRIMA: visite alle scuole primarie del circolo per favorire un sereno passaggio tra un ordine di scuole e l’altro

● INCONTRI ASILI NIDO: visite da parte dei bambini dei nidi siti vicino alla nostra scuola per una reciproca conoscenza

OPEN-DAY: Accoglienza famiglie

TECNOLOGIA E STEAM

● LEAD/DID Collegamenti calendarizzati su piattaforma Classroom. Le attività didattiche, condotte dalle insegnanti di sezione, saranno in linea con il progetto educativo. L’obiettivo principale è quello di mantenere un contatto quotidiano tra insegnanti e bambini per conservare una routine scolastica e affermare la scuola come comunità educante.

● LABORATORIO CREATIVO DIGITALE: Attraverso il gioco e la sperimentazione educativa, legata al mondo delle le materie scientifiche ( tinkering, coding, robotica educativa, ecc) , ha come obiettivo principale quello di promuovere le attività laboratoriali. Al fine di favorire un processo di apprendimento basato sul pensiero computazionale. Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia .

● PROGETTO SCIENZE: percorso di avvio alle conoscenze scientifiche attraverso strumenti e didattica laboratoriale. Rivolto a tutte le fasce d’età. Docenti interni ed esterni. Trasversale ai tre ordini di scuola

BENESSERE E SALUTE

● Rete SHE Progetto verticale al quale l’I.C. Sinigaglia aderisce formalmente dall’a.s.2020/21 il progetto prevede la collaborazione fra enti che promuovono la salute e il benessere nell’ambiente scolastico e il nostro Istituto.

▪ Educazione alla salute e alla sicurezza prevenzione COVID ( trasversale a cura delle insegnanti di sezione)

▪ PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE trasversale e a cura delle insegnanti di sezione coadiuvato da due incontri a sezione con esperto esterno

(5)

▪ EMOZIONI IN MOVIMENTO percorso motorio coadiuvato da brani musicali finalizzato a sperimentare la stretta relazione che lega il ritmo al movimento. Rivolto e tutte le fasce d’età, condotto da insegnanti di sezione nel periodo compreso fra Novembre e Giugno.

I tempi e le modalità indicati sono a subordinati alle prossime linee guida in merito alla prevenzione Covid.

Riferimenti

Documenti correlati

I manufatti verranno venduti da n°2 sezioni (una alla volta) attraverso una bancarella al mercato cittadino e n°2 sezioni a scuola, se le condizioni sanitarie lo permetteranno

❖ Sviluppare le diverse capacità motorie e relazionali sviluppando capacità di attenzione e concentrazione.. SCHEDA di PROGETTAZIONE a.s. Antonio. Sezione 1

 Equa distribuzione dei bambini provenienti dalle due scuole dell’infanzia e bambini esterni al territorio;.  Rilevante importanza ai gruppi di socializzazione di

Conoscere le tradizioni della propria famiglia e della comunità di appartenenza e le confronta con i più importanti simboli della propria cultura e del territorio. Conoscere

ATTIVITÁ DI TUTORAGGIO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE IN AMBITO LINGUISTICO E LOGICO-MATEMATICO SUDDIVISE PER CLASSI.. TUTTE LE CLASSI

il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei

L’insegnante Ileana Pitozzi, componente della commissione continuità, illustra le modalità del progetto continuità infanzia-primaria. Nello specifico in relazione alla

Prendersi cura della giornata che un bambino trascorre a scuola significa però far attenzione affinché questa stabilità non diventi “staticità: le esperienze, i contesti