• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 2 CONSIGLIO DI INTERSEZIONE Scuola dell infanzia Bruno Munari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 2 CONSIGLIO DI INTERSEZIONE Scuola dell infanzia Bruno Munari"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 2 CONSIGLIO DI INTERSEZIONE Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”

In data odierna il giorno mercoledì 20 del mese gennaio dell’anno 2021 i docenti della scuola dell’infanzia “Bruno Munari”

nomi

CEREDA PIERANNA X

MARELLI LAURA

PANNOCCHIA SILVIA (IRC) X

PICOTTI MARIAROSA X

PITOZZI ILEANA X

PLEBANI FRANCESCA X

RUDELLI MIRIAM X

SAMBRICI BARBARA X

SCROLLAVEZZA ADRIANA X

ZORZI MARIA X

INS. DI SOSTEGNO SEZIONE GIALLA E ROSSA

PALAZZO MILENA

X

si sono riuniti collegandosi da remoto, in modalità Meet, dalle ore…17.00. alle ore 18.20 con i Signori

nomi Parissenti Alice rappresentante della

sezione

VERDE

Bertoletti Elisa ROSSA

Serina Francesca GIALLA

Dagostino Daniela BLU

per trattare i seguenti argomenti:

1) Bilancio sulle modalità organizzative 2) Confronto sulle attività svolte

3) Prospettive future 4) Varie ed eventuali.

Concordano quanto segue:

1) Bilancio sulle modalità organizzative

L’insegnante Adriana Scrollavezza comunica che le scelte organizzative compiute a fronte dell’emergenza sanitaria si sono rivelate importanti, necessarie e vincenti. L’idea di adottare ingressi diversificati per le quattro sezioni ha permesso una corretta distribuzione degli accessi così da evitare affollamenti e assembramenti.

Negli ambienti scolastici, al fine di garantire maggiore sicurezza all’interno delle sezioni e nell’organizzazione del servizio di pulizia, si sono messe in atto strategie di pianificazione per suddividere le due collaboratrici sulle classi e relative bolle.

(2)

Da parte delle famiglie si sono osservati atteggiamenti di attenzione e di prevenzione nei confronti delle situazioni di criticità stagionali: raffreddori, tossi, sintomi pseudo-influenzali. I genitori in generale si sono mostrati sensibili alle prime avvisaglie di malanno tenendo a casa i bambini al fine di evitare possibili situazioni di contagio.

Ottima collaborazione si è osservata da parte delle famiglie nel portare rotoloni di carta per l’asciugatura delle mani, nel rifornire le sezioni per il continuo fabbisogno di fazzoletti e tovaglioli di carta.

2) Confronto sulle attività svolte e prospettive future

L’insegnate Scrollavezza illustra le attività didattiche finora svolte:

PROGETTO CITTADINANZA “COLTIVIAMO L’ALBERO DEI DIRITTI”

Nell’ambito del progetto cittadinanza si procede con il percorso relativo ai diritti seguendo il calendario delle varie iniziative e celebrazioni.

Nei mesi precedenti si sono affrontati i seguenti diritti:

DIRITTO ALLA VITA

Celebrato in occasione della festa dell’albero trattato nel periodo della chiusura scolastica per quarantena degli alunni e ripreso al rientro in presenza.

DIRITTO ALLA SOLIDARIETÀ

Vissuto in concomitanza delle festività natalizie come attenzione ai meno fortunati.

In questo periodo scolastico si proseguirà trattando altri diritti:

DIRITTO ALLA PACE

In occasione della giornata della memoria (27 gennaio) celebreremo la ricorrenza presentando il diritto alla pace con narrazioni specifiche.

DIRITTO AL RISPETTO E ALLA SICUREZZA (CYBERBULLISMO)

Successivamente tratteremo il diritto alla sicurezza e all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie, prendendo in considerazione il tema delle prime regole sul giusto approccio al mondo del web, sempre con racconti adeguati all’età dei bambini.

In seguito si continuerà a declinare i diritti nelle varie ricorrenze:

DIRITTO ALL’INCLUSIONE (INIZIATIVE LEGATE ALL’OTTAVO GIORNO) DIRITTO ALLA FAMIGLIA (FESTA DEL PAPÀ E DELLA MAMMA)

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE (PROGETTO CONTINUITÀ)

DIRITTO AL GIOCO (GIORNATA/ FESTA DEDICATA AL GIOCO) PROGETTO DIDATTICO “PRENDERSI CURA…”

Scrollavezza comunica ai genitori che da questo mese prenderà avvio il progetto relativo alla dimensione educativa del “Prendersi cura…”

Tematica molto sentita nella situazione di emergenza e nella pratica quotidiana che stiamo tutti vivendo. Tale dimensione affrontata con racconti e narrazioni, sarà trasversale nei diversi progetti trattati nell’anno scolastico in corso.

PROGETTO CONTINUTÀ SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA

L’insegnante Ileana Pitozzi, componente della commissione continuità, illustra le modalità del progetto continuità infanzia-primaria. Nello specifico in relazione alla festa di mezza Quaresima, in data 15 marzo, occasione che ha sempre rappresentato il primo incontro dei futuri alunni con la scuola primaria, si è dovuto ripensare l’organizzazione di questo momento con modalità del tutto diverse.

(3)

Il tema individuato è “Bruciamo le cose che non ci fanno star bene” si darà quindi ai bambini la libertà di scegliere e di rappresentare le “cose negative” in un disegno che sarà poi bruciato.

Gli alunni delle classi quarte prepareranno la “vecchia” e un video con canzone da recapitare ai bambini dell’infanzia in cui si spiegherà l’argomento e le modalità di svolgimento della giornata.

Per quanto riguarda la visita alla scuola elementare di appartenenza, che avveniva abitualmente nel mese di maggio, si ipotizza di far vedere ai futuri alunni la loro scuola solo dall’esterno. Anche l’approccio con le nuove insegnanti avverrà tramite un video di presentazione che giungerà verso fine anno scolastico.

PROGETTO SICUREZZA E PROVE DI EVACUAZIONE

L’insegnante Katia Zorzi riferisce che a fronte dell’emergenza sanitaria sono cambiate alcune modalità nel piano di evacuazione in caso di incendio e/o terremoto.

In particolare i bambini non possono darsi la mano per uscire in sicurezza e raggiungere i punti di raccolta esterni.

Inoltre sono cambiati i segnali di allarme per le diverse emergenze terremoto e incendio: i bambini pertanto devono acquisire e riconoscere questi elementi di novità.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA

L’insegnante Silvia Pannocchia presenta il suo percorso di religione dal titolo

“Il tempo e la cura” tema che ben si collega con il progetto didattico scelto dalle docenti curricolari.

Pannocchia spiega che la religione ha molto da dare a queste due parole, tempo e cura.

La parola TEMPO apre una porta preziosa su una riflessione spirituale e religiosa.

La parola, CURA, è l'altro grande concetto salito alla ribalta delle cronache in questi mesi. Non soltanto intesa come guarigione dalla malattia, ma soprattutto come la presa in carico di un altro essere umano, la solidarietà, l'andare uniti verso una

"salvezza" collettiva.

Si tratterà di vivere il tempo come “momento di qualità” senza trascurare i momenti

“forti” quali il Natale e la Pasqua facendo sempre riferimento alla vita e all’esperienza dei bambini.

L’insegnante precisa che partendo da una diversa organizzazione, in quanto attualmente non è più possibile spostarsi su quattro sezioni in una settimana, si è dovuto ripensare ad una modalità più intensiva e consona per svolgere l’attività di religione limitando una rotazione continua sulle classi.

Oltretutto l’azione didattica è modulata con nuclei di lavoro che iniziano e finiscono nell’arco della settimana, per cui i bambini di volta in volta portano a casa i loro elaborati e questo li gratifica molto.

L’attività viene così strutturata:

- Momento narrativo;

- Ascolto di canzone e/o filmato;

- Confronto e dialogo: spazio privilegiato nel quale i bambini si raccontano e si mettono in gioco.

L’insegnante afferma che l’esperienza è positiva e la risposta degli alunni è buona.

(4)

3) Varie ed eventuali FESTA DI CARNEVALE

L’insegnante Scrollavezza informa i genitori che quest’anno la festa di Carnevale, prevista per venerdì 12 febbraio, sarà organizzata all’interno di ciascuna sezione con regole e richieste ben precise.

Nello specifico si concorda che:

- I bambini possono venire a scuola con travestimenti semplici non ingombranti o troppo pesanti. Si chiedono preferibilmente completi spezzati in modo da permettere ai bambini maggiore libertà di movimento favorendo così l’autonomia personale.

- Sono da evitare gli accessori: cinture, cappelli, spade, coroncine, bacchette magiche, pistole ecc…;

- Da evitare coriandoli e stelle filanti;

- Non sono richiesti dolciumi in quanto la mensa prevede in giornata il menu di Carnevale con i prodotti dolciari tipici della tradizione.

MENSA SCOLASTICA

Da una valutazione sul servizio mensa, nel periodo che va da settembre ad oggi, emergono alcune criticità sulla qualità, sulle dosi e sulle temperature delle pietanze. Da qui l’esigenza e l’urgenza di convocare a breve una commissione mensa.

La rappresentante della sezione rossa, Sig. Elisa Bertoletti, lamenta defezioni nel servizio mensa e riporta richieste di chiarimento da parte di alcuni genitori.

Si precisa che verrà organizzata al più presto una riunione alla quale parteciperà la Sig.

Veronica Gelmini per la componente genitori (referente per il nostro plesso scolastico) la quale si farà portavoce di richieste e delucidazioni.

OPEN DAY

Scrollavezza comunica che quest’anno l’Open day si è organizzato in modo del tutto virtuale con accesso esclusivo al sito dell’Istituto Comprensivo di Gussago.

Il materiale prodotto in occasione dell’Open Day viene pubblicato sul banner riservato alla nostra scuola dell’infanzia e permette di visualizzare gli ambienti e l’offerta formativa.

Riguardo alle nuove iscrizioni la rappresentante della sezione gialla Sig. Francesca Serina, chiede se è possibile mantenere uniti i fratelli nella stessa sezione. Si specifica che in questi casi la scelta di dividere i fratelli o i gemelli, facendoli frequentare in classi diverse, nasce da una valutazione educativa volta a promuovere il raggiungimento dell’autonomia personale e relazionale di ciascuno.

PROPOSTE FORMATIVE PER I GENITORI

L’insegnante Barbara Sambrici, componente della commissione ben-essere, riferisce che si è giunti alla redazione di Google moduli per individuare il gradimento e la condivisione con le famiglie del Patto di Corresponsabilità.

La commissione intende proporre degli incontri serali formativi per le famiglie con le seguenti tematiche:

- Strumenti e buone pratiche per elaborare il periodo covid (genitori bambini scuola infanzia e classi 1^ e 2^ della scuola primaria);

- Suggerimenti educativi per l’utilizzo delle moderne tecnologie e per un tempo libero più creativo (per terza quarta e quinta Primaria);

- Autostima e suggerimenti sull’uso delle nuove tecnologie (Secondaria di I grado).

(5)

INIZIATIVA “IO LEGGO PERCHÈ…”

Si rivolge un doveroso ringraziamento alle famiglie per le numerose adesioni all’iniziativa “Io leggo perché…” in quanto grazie alla generosità e all’interessamento dei genitori è possibile incrementare la nostra biblioteca scolastica che ogni anno si dota di un buon numero di libri.

CONTRIBUTO GENITORI LABORATORI AS 2019 2020

L’insegnante Scrollavezza informa i genitori che nello scorso anno scolastico le famiglie hanno versato un contributo per i laboratori suddivisi sulle tre fasce di età e per le uscite didattiche sul territorio.

Tali opportunità educative prevedevano:

- ATTIVITÀ PSICOMOTORIA CON ESPERTA ESTERNA PER I BAMBINI DI TRE ANNI;

- PROGETTO ACQUATICITÀ IN PISCINA PER I BAMBINI DI 4 ANNI;

- LABORATORI DI MUSICA E TEATRO CON ESPERTE ESTERNE PER I BAMBINI DI 5 ANNI.

Tutte queste esperienze si sono interrotte a causa della chiusura scolastica per l’emergenza sanitaria, a tutt’oggi le attività degli esperti sono state liquidate per gli incontri effettivamente portati a termine.

Tuttavia sono rimasti in cassa dei fondi che potrebbero essere utilizzati per acquisti e/o proposte significative per i bambini della nostra scuola.

A tale riguardo si ipotizzano alcune iniziative:

- Laboratorio di gioco/creatività con esperto esterno qualora le regole e la situazione sanitaria consentano l’apertura a esperienze extrascolastiche;

- Acquisto di materiali didattici o di arredo per gli ambienti scolastici.

Terminati i punti di discussione le riunione si chiude alle ore 18:20 circa.

Gussago, 20 gennaio 2021

Il verbalista Insegnante Mariarosa Picotti

Riferimenti

Documenti correlati

Nel momento in cui si verifica una situazione di emergenza, al segnale d’allarme alunni e docenti del piano terra (Scuola dell’Infanzia)confluiscono verso l’uscita di sicurezza

l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o

 Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo previsti dallo specifico Allegato del Regolamento d’Istituto (Regolamento recante misure di Prevenzione

• ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA): le iscrizioni degli alunni con diagnosi di DSA effettuate online sono da perfezionare presentando alla scuola prescelta la

Conoscere le tradizioni della propria famiglia e della comunità di appartenenza e le confronta con i più importanti simboli della propria cultura e del territorio. Conoscere

le gite scolastiche devono essere richieste entro il 30 novembre, tranne viaggi particolari a quella data non preventivabili (es. vincite di concorsi e relative premiazioni).

il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei

Nella pluridecennale storia della scuola, infatti, accanto alle lezioni frontali sono sempre state svolte attività di laboratorio (educazione alla lettura, educazione