• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO FEDERALE 25/01/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO FEDERALE 25/01/2021"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO FEDERALE

25/01/2021

(2)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE del 25 gennaio 2021 convocato con carattere d’urgenza in video conferenza, ai sensi dell’art. 73 DL n. 18/2020 (convertito in Legge n. 27/2020), come modificato dall’art. 1 DL n. 125 del 7.10.2020 e dall’art. 19 del DL 183/2020, alle ore 19, a Verona, in Salita XX settembre 2/A, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO 1. Relazione del Presidente.

2. Valutazione partecipazione all’asta fallimento Bertone Cento Srl - Archivio Storico denominato Lotto “Automobilia” (termine ultimo per la partecipazione 28/1/2021) ed eventuali delibere conseguenti.

3. Varie ed eventuali.

Sono presenti: il Presidente Alberto SCURO in videoconferenza da Verona e i Consiglieri:

Francesco BATTISTA in videoconferenza da Sant’Omero (TE), Arcangelo CONSERVA in videoconferenza da Martina Franca (TA); Agnese DI MATTEO in videoconferenza da Napoli, Marco GALASSI in videoconferenza da Milano, Ugo GAMBARDELLA in videoconferenza da Seriate (BG), Carlo GIULIANI in videoconferenza da Savona, Leonardo GRECO in videoconferenza da Bitonto (BA), Paolo PININFARINA in videoconferenza da Cambiano (TO) dalle ore 19.45, Antonio TRAVERSA in videoconferenza da Alessandria, Antonio VERZERA in videoconferenza da Messina e Riccardo ZAVATTI in videoconferenza da Ferrara.

Sono presenti anche: il Presidente C. Legale, Giuseppe Dell’Aversano in videoconferenza da Frosinone, il Responsabile MKT e Comunicazione Felice GRAZIANI in videoconferenza da Avezzano, il Presidente della C. Cultura Luca MANNESCHI in videoconferenza da Firenze, il Presidente della C. Storia e Musei Danilo CASTELLARIN in videoconferenza da Verona, il Presidente della CTNA Vittorio VALBONESI in videoconferenza da Forlì, Ornella GAZZARA in videoconferenza da Torino. Verbalizzante: Nadia Tonda Turo in videoconferenza da Carignano (TO).

Assente giustificato: SPEZIALI.

Constatata la presenza del numero legale, identificati tutti i presenti, il Presidente Alberto Scuro apre i lavori alle ore 19.15

La riunione inizia con la Relazione del Presidente.

Scuro, in riferimento alle riunioni con i club per la presentazione di calendario manifestazioni, sito e ACT, deliberate lo scorso 15 gennaio, passa la parola a Graziani poiché, dopo una riunione tecnica tra le CNM e il Marketing, si riterrebbe opportuno proporre al Consiglio di realizzarle con uno strumento alternativo alla videoconferenza.

Graziani informa che a suo avviso l’utilizzo della videoconferenza Zoom è utile per riunioni con pochi utenti collegati, ma quando il numero di utenti è molto elevato e gli argomenti più che da dibattere sono da illustrare - come in questo caso - lo strumento più opportuno da usare sarebbe il webinar, che permette ai relatori di essere visti ed ascoltati dal pubblico e agli utenti di intervenire e porre domande utilizzando chat e mail. Dal punto di vista tecnico questo permette di realizzare una trasmissione molto professionale, dove possono essere

(3)

3

collegate anche 1000 persone, corredando gli interventi dei relatori con video, slides e altri contributi.

Si apre un confronto all’interno del Consiglio, da cui emerge la volontà di proseguire con le videoconferenze, che permettono ai club una maggiore interazione, consentendo, a chi lo desidera, di fare un intervento video durante la diretta.

Scuro ritiene che questo Consiglio abbia iniziato il suo mandato con un importante percorso di confronto e di condivisione con i club, partito con le riunioni consigliari itineranti e purtroppo rallentato a causa del covid, ma comunque proseguito con le videoconferenze mensili.

Il Presidente pertanto, prendendo atto della volontà del Consiglio di non modificare la decisione presa durante la riunione precedente, e dando seguito alla stessa, chiede al MKT di fare in modo che durante le riunioni che si terranno in videoconferenza i prossimi 30 gennaio e 6 febbraio vengano seguite le indicazioni emerse, trovando la soluzione migliore per far si che le riunioni si svolgano in maniera ben organizzata e che al contempo i club che ne abbiano la necessità possano intervenire in modo diretto.

Pininfarina partecipa alla riunione di Consiglio dalle 19.45

Il Presidente passa quindi alla trattazione del punto “Valutazione partecipazione all’asta fallimento Bertone Cento Srl - Archivio Storico denominato Lotto Automobilia (termine ultimo per la partecipazione 28/1/2021) ed eventuali delibere conseguenti” e informa che solo qualche giorno fa è venuto a conoscenza che l’istituto vendite giudiziarie del tribunale di Milano ha aperto un’asta telematica – con base di partenza di 20.000 € - per il lotto denominato “Automobilia” derivante dal fallimento della Bertone Cento Srl. Ha ritenuto opportuno convocare il Consiglio per valutare questa possibilità, visto che il materiale è strettamente collegato alla collezione ASI Bertone e considerata anche la possibilità di ricongiungimento con l’archivio Bertone Stile in possesso del Mibact. Informa che nella mattinata Galassi, Responsabile “Beni immobili, sede e Collezione Bertone” e Massimo Chiara, ex responsabile di Bertone Classic, hanno effettuato per conto ASI un sopralluogo per visionare il materiale.

Galassi illustra le fotografie di quanto visionato e riferisce che si tratta di documentazione molto interessante: quadri, stampe, bozzetti, modelli di auto in scala, libretti, disegni, fotografie di ottima qualità, campionature delle pelli, documenti commerciali, documenti sui rapporti con altre case automobilistiche e partecipazioni a Saloni espositivi. L’acquisizione da parte di ASI di tale documentazione sarebbe un’operazione di grande valore culturale e in linea con il ruolo della federazione.

Interviene Dell’Aversano per precisare quali sono i costi accessori: il 10% di commissione per l’Istituto vendite giudiziarie, l’iva al 22% sulla vendita e sulla commissione e l’atto notarile di trasferimento; fa inoltre presente che il vincolo del Ministero impone all’aggiudicatario l’inalienabilità, la non divisibilità, l’obbligo di catalogazione e messa a disposizione degli studiosi del bene.

Il Presidente su questo punto informa che rappresentanti del Ministero, con cui è in contatto per la proposta di ricongiungimento dell’archivio Bertone Stile alla Collezione ASI Bertone, gli hanno confermato che non c’è una tempistica precisa prevista per la catalogazione del materiale, ma che riterrebbero un’operazione culturalmente importante quella di unire i due archivi Bertone con la collezione ASI, cercando anche dei fondi per la realizzazione del progetto comune. Scuro ritiene fondamentale che ASI partecipi all’asta, poiché il progetto di ricongiungere archivio e Collezione è davvero molto importante. Chiede ai Consiglieri di esprimersi in merito, indicando un eventuale tetto massimo dell’offerta.

(4)

4

Inizia un’ampia discussione all’interno del Consiglio, dove ogni Consigliere esprime il proprio punto di vista. I Consiglieri favorevoli concordano nel ritenere che il progetto di acquisizione di questo archivio è molto importante perché permetterebbe di esporre questi oggetti, affiancandoli alla collezione ASI Bertone, per raccontare la storia dell’importantissima carrozzeria italiana e ognuno indica un eventuale tetto di offerta; le cifre proposte variano tra i 25 e i 35.000 €. La maggior parte dei contrari ritiene che non essendo già stato sviluppato uno specifico progetto di esposizione dell’archivio associato alla Collezione lo stesso non debba essere acquistato.

Il Consiglio Federale, dopo ampia discussione, a maggioranza dei presenti (favorevoli Scuro, Di Matteo, Galassi, Gambardella, Giuliani, Greco, Pininfarina, Zavatti – contrari Battista, Conserva, Traversa, Verzera) delibera di autorizzare il Presidente a partecipare all’asta telematica in corso con scadenza fissata per il 28/1/2021 presso l’istituto vendite giudiziarie di Milano avente per oggetto l’archivio storico della Bertone Cento denominato lotto Automobilia e costituito dalla raccolta di reperti fotografici, pre-progettuali, grafiche, documentazione societaria, campioni di sellerie, modelli auto, quadri e disegni, avente come prezzo base 20.000 euro oltre la percentuale del 10% come compenso per l’istituto vendite giudiziarie + iva, all’iva del 22% e alle spese notariali di trasferimento. Il Consiglio autorizza il Presidente ad effettuare rilanci fino alla concorrenza della cifra di 30.000 euro, esclusi gli accessori di legge.

Conserva lascia la riunione alle 20.30

Battista chiede di intervenire tra le varie ed eventuali e successivamente di inserire a verbale il suo intervento.

Battista: volevo solo fare un appunto, perché ieri è arrivata una lettera importante dove io vorrei delle risposte, la lettera di Pauletto che si dimette è un qualcosa di veramente importante con accuse gravi, dove lui fa delle accuse ben precise e vorrei che il Presidente a questo punto ufficialmente, vista la gravità della cosa, ci dia delle risposte.

Traversa interviene e afferma che ritiene non sia il momento di affrontare tale tema che andrà discusso un’altra volta.

Battista: come non è il momento, scusate, una cosa così importante, noi parliamo di tutto, si dimette un Presidente di commissione e noi non ne vogliamo parlare.

Scuro specifica che non è che non se ne voglia parlare ma che non è il momento, che la questione va avanti da tanto e che l’argomento sarà all’O.d.G. del prossimo Consiglio Federale, che sarà tra pochi giorni.

Battista: da tanto, noi non ne sapevamo niente, mi vedo arrivare ieri una lettera di uno che accusa, con accuse ben precise di censure, di cose particolarmente gravi e mi sembra una cosa che mi cade dal cielo, insomma, una cosa così, però va bene, tutto va bene, perfetto.

Scuro specifica che non è che tutto va bene, che quella lettera proprio non va bene e che quando l’ha letta è rimasto anche lui molto stupito.

Battista: fa delle accuse ben pesanti pure a te.

Scuro precisa che non può far nulla se non prendere atto di questa strana situazione, della realtà che Pauletto racconta, che a lui risulta totalmente diversa, come risulta diversa anche ad altri componenti della commissione veicoli militari e che comunque, indipendentemente

(5)

5

da questo, lo ascolteremo senza nessun problema. L’argomento sarà affrontato nel prossimo Consiglio Federale.

Battista: comunque Presidente io quello che ho detto mando la lettera e voglio che venga messo a verbale; mando la lettera a Nadia e voglio quello che ho detto che venga messo a verbale, grazie Presidente.

La seduta termina alle ore 20.50

Il testo integrale delle Relazioni presentate in Consiglio è a disposizione presso la Segreteria Generale.

Il Presidente Alberto Scuro Il Segretario Ornella Gazzara

Riferimenti

Documenti correlati

pianificano nell’ambito del programma di legislatura e degli obiettivi annuali, le verifiche di grandi dimensioni per conto del Dipartimento, della Cancelleria federale e

Art. Conformemente ai loro diritti e obblighi in virtù del diritto internazionale, le Parti riaffermano che l’obbligo reciproco di proteggere l’aviazione civile dagli atti

Le coppie che prendono parte ad una manifestazione di Beach Volley di norma possano disputare 4 gare nella stessa giornata a meno di particolari circostanze, intervenute nel corso

La legge federale del 21 marzo 2003 sull’energia nucleare (LENu; RS 732.1) impone ai responsabili dello smaltimento 1 di allestire un programma di gestione delle scorie che

Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’IA e fare della Svizzera un Paese leader per quanto riguarda ricerca, sviluppo e applicazioni nel settore dell’IA, le competenze

Le carte degli allegati vanno intese come basi della Confederazione nell’ambito della pianificazione di impianti eolici o nella valutazione di comprensori adatti allo

Viene invitato a partecipare alla riunione il Presidente della Commissione Tecnica Auto, Marco Mottini che chiede al Consiglio di esprimersi in merito a chi deve

Il Consiglio Federale delibera di dare mandato al Presidente di prendere in considerazione l’eventuale fornitura di moquettes o contributo al Museo in occasione