• Non ci sono risultati.

ATM-MS-D5C. Sensore Fumo ATM

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ATM-MS-D5C. Sensore Fumo ATM"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

ATM-MS-D5C

Sensore Fumo ATM

(2)

Introduzione

Questo rilevatore di fumo fotoelettrico è progettato per rilevare il fumo ovunque sia installato il rilevatore. Non rileva gas, calore o fiamme.

Questo rilevatore di fumo è progettato per informarti in caso di inizio di un incendio grazie alla sua sirena incorporata.

Ti consente di risparmiare tempo prezioso ed evacuare la tua casa prima che l'incendio si diffonda.

La Confezione contiene:

- Sensore Fumo ATM - Staffa

- 9V battery x1 - Manuale

Tasto per il Test LED indicatore

(3)

- Antenna Interna - Radio-frequenza: 433 MHz

- Distanza Trasmissione: ≤ 100 m (in open area) - Smoke sensitivity: 0.16 ~ 0.2dB/m

- Volume: >85dB (at 3 m) - Corrente (standby): <10 uA - Corrente (operating): <12 mA - Powered by 1 x DC 9 V batteria (inclusa) - Vita Batteria: ≥ 1 anno

-

- Dimensioni: Ø140 x 40 mm - Articolo: ATM-MS-D5C

Installazione

Installare le batterie

Aprire la piastra posteriore, rimuovere l'isolamento della batteria e collegare la batteria con la scheda PCB.

(4)

Collega il rilevatore di fumo wireless al tuo sistema di allarme Centrale-ATM Passa alla modalità di connessione sul pannello di controllo. Tenere premuto il pulsante di test sul rilevatore per 3 secondi. La centrale emette un segnale acustico: il rilevatore è registrato. Se si sentono due segnali acustici, il rilevatore è già stato collegato.

Nota

Per una protezione continua della tua casa, il rilevatore è assegnato alla zona 24h come da impostazioni di fabbrica. In caso di batteria scarica, il rilevatore emetterà un segnale acustico ogni 40 secondi.

Il rilevatore funziona: assicurati che il LED lampeggi una volta ogni 45 secondi. In tal caso, il rilevatore è in modalità di rilevamento normale. Quando il rilevatore di fumo fa scattare un allarme, l'allarme non si interromperà finché l'aria non sarà nuovamente priva di fumo.

Prova di funzionamento

Premi il pulsante di prova. Il rilevatore emette un segnale acustico 3 volte al secondo, l'indicatore LED lampeggia velocemente e invia un segnale al sistema di allarme.

Per assicurarsi che il rilevatore funzioni correttamente, si consiglia di eseguire questo test mensilmente.

(5)

Montaggio

Assicurarsi di aver letto attentamente le istruzioni per installazioni ottimali e non idonee prima di montare il rilevatore.

Selezionare una posizione adatta (in generale, posizionare il rilevatore al centro del soffitto dell'area di rilevamento) e avvitare la staffa di montaggio nella posizione selezionata (vedere il disegno sotto).

Inserire la batteria nel suo vano e premere il pulsante di test e assicurarsi che il rilevatore possa funzionare correttamente.

CuraSi consiglia di aprire il coperchio e rimuovere la polvere nella camera di fumo del rilevatore con una spazzola morbida ogni sei mesi.

Rimuovere la batteria prima di pulire il rilevatore. Rimuovere la polvere con un aspirapolvere (collegato a una spazzola morbida).

Rimuovere con cautela la polvere dai componenti del rivelatore, specialmente nelle aperture della camera di fumo. Lavare a mano il rivestimento con un panno inumidito con acqua pulita e asciugarlo con un panno privo di lanugine. Non lasciare che l'acqua penetri nei componenti del rilevatore.

Una volta che il rilevatore è pulito, sostituire la batteria e chiudere il coperchio. Testare il rilevatore dopo la pulizia.

(6)

Linee guida per l'installazione

i rilevatori di fumo devono essere installati secondo la norma europea CE EN 14604. Per una copertura completa della propria abitazione, i rilevatori devono essere installati in ogni stanza, ripostiglio, cantina, soffitta e corridoio. Il numero minimo di rivelatori da installare è uno per piano, uno in ogni camera e uno per mansarda.

Indicazioni utili

Installare un rilevatore in ogni corridoio accanto a una camera da letto, come mostrato nella figura 1 .

Nelle case con due camere da letto, è necessario installare due rilevatori come mostrato in figura 2

Se la tua casa o appartamento ha più piani, installa un rilevatore su ogni piano, come mostrato nella figura 3.

Installazione ottimale

Si consiglia una copertura completa e l'utilizzo di rilevatori di fumo aggiuntivi.

- - Installa un minimo di due rilevatori di fumo - Installa un rilevatore in ogni camera

- Installare un rilevatore di fumo a ciascuna estremità di un corridoio, se questo è lungo più di 12 metri

- Installare un rilevatore in ogni stanza con una porta che può essere utilizzata come camera: il fumo potrebbe essere bloccato dalla porta e la sirena nel corridoio potrebbe non essere abbastanza forte da svegliare la persona se la porta è chiusa.

(7)

9

Figura 1 Posizione dei rilevatori di fumo in case singole con una camera da letto.

Rilevatori di fumo per la sicurezza Rilevatori di fumo per la sicurezza ottimale

Figura 2 Posizione dei rilevatori di fumo in case a un piano e più camere da letto.

Figura 3

Posizione dei rilevatori di fumo in una casa a più piani

Rilevatori di fumo per la sicurezza di base Sala da pranzo Cucina

Soggiorno

Camera da L.

Camera da letto

Sala da pranzo Cucina

Soggiorno

Camera da L.

Camera da L.

Camera da L. Camera da L.

Camera da L.

Seminterrato Cucina Camera da P

Camera da L. Bagno Bagno

(8)

10

In cantina, installa i rilevatori vicino alle scale

- Al secondo piano, installare un rilevatore in cima alle scale che porta dal primo al secondo piano.

- Assicurarsi che nessuna porta o alcun ostacolo impedisca al fumo di raggiungere il rilevatore

- Installa rilevatori aggiuntivi nel tuo soggiorno, nella tua sala da pranzo, nell'area comune, in soffitta e nei ripostigli e nella lavanderia.

- Installare i rilevatori di fumo il più vicino possibile al centro del soffitto.

Se non è possibile, installare il rilevatore a soffitto, a una distanza minima di 10 m dalla parete, come mostrato in figura 4.

- Se non è possibile installare il rilevatore a soffitto e il montaggio a parete, installate i rivelatori da 10 a 15 cm dal soffitto come mostrato in figura 4.

- Se non hai altra scelta che installare il rilevatore su un soffitto inclinato, prova a installare il rilevatore a una distanza orizzontale di 1 m dalla parte superiore del soffitto, come mostrato nella figura 5.

.

.

.

.

massimo 10 cm Soffitto

Muro massimo

15 cm

Ottima installazione Installazione accettabile

Figura 4

Posizioni ottimali e accettabili per i rilevatori di fumo Al centro del

soffitto

(9)

Avvertenza: installazione non idonea

I falsi allarmi si verificano quando i rilevatori di fumo sono installati in luoghi in cui il loro utilizzo potrebbe essere ostacolato. Per evitare falsi allarmi, non installare rilevatori di fumo nelle seguenti situazioni:

In o vicino a luoghi esposti a particelle di combustione, come cucine con poche finestre o ventilazione insufficiente, garage esposti a gas di scarico, vicino a forni, scaldabagni e stufe. Non installare rilevatori di fumo a meno di 6 metri

Rilevatori di fumo per la sicurezza

Figura 5 Posizione consigliata per un'installazione sotto a un soffitto inclinato

Installazione non idonea

Figura 6

Posizioni consigliate per i rilevatori di fumo per evitare flussi d'aria con particelle di combustione

1m

Distanza orizzontale dalla parte superiore del soffitto

Cucina Camera

da L.

Camera da L. Sala da pranzo

Flusso d'aria

Camera da L.

(10)

lontano da luoghi in cui sono solitamente presenti particelle di combustione come le cucine. Se la distanza di 6 metri non può essere rispettata, ad es. in una casa mobile, cercate di installare il rilevatore il più lontano possibile dalle particelle di combustione, preferibilmente a parete. Per evitare falsi allarmi, assicurarsi che questi luoghi siano ben ventilati.

Importante

Non disattivare mai il rilevatore per evitare falsi allarmi.

- La Figura 6 evidenzia i normali flussi d'aria che circolano all'interno di una cucina e il modo in cui le potenziali particelle di combustione possono raggiungere il rivelatore, sottolineando le posizioni consigliate e sconsigliate per l'installazione.

- Nelle zone umide o in prossimità di bagni con doccia, l'umidità presente nell'aria umida può entrare del fumo e trasformarsi in goccioline, che durante il raffreddamento, provocando falsi allarmi.

Installare rilevatori di fumo ad almeno 3 metri di distanza dai bagni.

- In ambienti molto freddi o molto caldi, compresi edifici non riscaldati o locali all'aperto. Se la temperatura sale al di sopra o al di sotto del range di funzionamento del rilevatore di fumo,

quest'ultimo non funzionerà correttamente. L'intervallo della temperatura di esercizio del rilevatore di fumo è compreso tra i -10°C e 60°C.

- In aree molto polverose o sporche, sporcizia e polvere possono accumularsi nella camera fumo e rendere il rilevatore ipersensibile.

Polvere o sporco possono anche bloccare le aperture di fumo.

Non installare il rilevatore vicino a prese d'aria o in aree molto piene di correnti d'aria (accanto a condizionatori, stufe o ventilatori) in quanto potrebbe impedire ai fumi di raggiungere il rilevatore.

(11)

- In zone con aria stagnante. Le aree di aria stagnante sono spesso nella parte superiore di un tetto a punta o negli angoli tra soffitti e pareti. Queste aree possono impedire al fumo di raggiungere il rilevatore. Fare riferimento alla Figura 4 e alla Figura 5 per le posizioni di montaggio consigliate.

Nelle aree con molto insetti che entrano nella camera, il rilevatori di fumo possono causare un falsi allarmi, si prega prima di installare il sensore di risolvere questo problema.

Installare il rilevatore di fumo ad almeno 1,5 metri da tali luci.

Avvertimento

Non rimuovere mai le batterie per evitare falsi allarmi. In caso di allarme, aprire una finestra o mescolare l'aria intorno al rilevatore per aiutare a evacuare il fumo dal rilevatore. L'allarme si spegne una volta che il fumo si uscito dalla camera. Se i falsi allarmi persistono, pulire il rilevatore secondo le istruzioni di questo manuale utente.

Mantenersi lontano dal rilevatore quando suona l'allarme.

L'allarme emette un suono molto forte da svegliarti.

L'esposizione a lungo termine all'allarme può essere dannosa per l'udito.

(12)

Normative

Questo prodotto è contrassegnato dal simbolo della raccolta differenziata per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Ciò significa che questo prodotto deve essere maneggiato in conformità alla Direttiva Europea 2012/19/EU per essere riciclato o smantellato per minimizzare il suo impatto sull'ambiente. Per ulteriori informazioni, contattare le autorità locali o regionali. I prodotti elettronici non inclusi nel processo di selezione selettiva sono potenzialmente pericolosi per l'ambiente e la salute umana a causa della presenza di sostanze pericolose.

nel rispetto delle leggi europee. Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni pertinenti della Direttiva 2014/53/UE ed è conforme allo standard EN-14604.

Questo prodotto è stato progettato e fabbricato in conformità alla Direttiva 2011/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Direttiva RoHS - RoHS) ed è ritenuto conforme alla valori massimi di concentrazione fissati dal Comitato Europeo per l'Adeguamento Tecnico (TAC).

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di impossibilità di contestazione immediata, dopo aver compilato l’apposito verbale, si deve notificare al trasgressore per posta, entro 90 giorni

Rilevatore senza fili di fumo con sensore di temperatura e monossido di carbonio.. Valutazione: Nessuna valutazione

(di almeno 3 volte) di sviluppare polmonite severa da COVID-19 in pazienti con storia di uso di tabacco rispetto a

multidisciplinare, che avrà il compito di individuare e coordinare le attività rivolte alla realizzazione della politica aziendale contro il fumo; il gruppo sarà composto dalle

Creando un ambiente libero dal fumo riduco la probabilità di insorgenza di varie malattie respiratorie, otiti, asma e anche della morte in culla che, seppur rarissima, è fino a

infermieri, medici di medicina generale (primo punto di contatto tra cittadini e SSN), specialisti pneumologi, psicologi; si propone di rilanciare con forza, con il sostegno delle

 Il 0,76% degli intervistati ha dichiarato di aver sospeso di fumare da meno di sei mesi (fumatori in astensione, considerati non ancora ex fumatori in base alla definizione

La storia della Chiesa è stata e sempre sarà travagliata (un Apostolo che ha vissuto per 3 anni con Cristo è stato il Traditore), ma come dice bene lei, e per primo ci ha detto