• Non ci sono risultati.

RELAZIONE VIDES INTERNAZIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE VIDES INTERNAZIONALE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE VIDES INTERNAZIONALE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

10 giugno 2017

Casa Generalizia

Roma

(2)

Le attività regolari dell’ufficio del VIDES Internazionale sono state realizzate con responsabilità e senso d’appartenenza con spirito di collaborazione e solidarietà.

Abbiamo assunto una nuova collaboratrice dipendente (part time) nel settore progetti per rispondere all’incremento del lavoro dopo la firma del Memorandum d’Intesa con le sorelle dell’Irlanda. La dipendente Roberta Di Nepi dopo il periodo di assenza per maternità ha deciso di presentare la sua dimissione volontaria. Il percorso formativo dei volontari 2017 si è svolto con regolarità, i giovani hanno nel loro cuore il forte desiderio di dare il proprio contributo per aiutare chi è nel bisogno e impegnarsi in prima persona per cambiare il nostro mondo.

Particolarmente di rilievo, sono state le visite della Delegata Internazionale alle Ispettorie del Brasile, di Austria-Germania e del Paraguay per la promozione del VIDES e la trasmissione dei risultati del XI Convegno Internazionale VIDES.

Anche molto importante è stata la partecipazione nell’organizzazione e realizzazione del Corso e Side Event tenutosi a Ginevra nella sede delle Nazioni Unite in concomitanza con la 34a Sessione del Consiglio dei Diritti Umani su Giovani per i Diritti Umani e per il Bene Comune che ha visto coinvolti diversi volontari VIDES.

Si sta lavorando nella ripresa del Servizio Civile Internazionale, perché le leggi dell’Italia sono cambiate stanziando più fondi per il Servizio Civile permettendo agli enti una gestione di qualità. Abbiamo deciso quindi di riproporre la nostra partecipazione vista la congiuntura favorevole.

Nell’ambito della formazione dei gruppi e della continuità del XI Convegno Internazionale del VIDES si sta organizzando il Seminario: “Il Volontariato Forza Creativa per la Pace”

che si terrà a Roma (Salesianum, Pisana) il 30 settembre in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci, prevista per il 1 ottobre. Per questo Seminario conteremo sulla presenza di Jean Marie Fabrè e di Sr. Grazia Loparco. L’obiettivo è di continuare la formazione dei volontari nella consapevolezza che il volontariato è uno spazio che aiuta a svegliare la creatività nel servizio gratuito a chi è nel bisogno e costruisce persone impegnate nella ricerca del Bene Comune, che porta come conseguenza alla pace.

Questa tematica risponde agli impegni assunti nel XI Convegno Internazionale.1

(3)

VISITE ALLE ISPETTORIE

Brasile

Per iniziativa di Sr. Metka (Delegta VIDES Sao Paolo) e di Thiago (membro del Consiglio di Amministrazione VIDES Internazionale) si è organizzato il 1° Convegno del VIDES a livello nazionale in Brasile dal 10 al 15 gennaio 2017 a Guaratinguetà:

35 i partecipanti tra FMA e giovani dalle 8 ispettorie brasiliane. L’obiettivo è stato la promozione del VIDES per stabilire una struttura che rappresenti i gruppi VIDES brasiliani e la trasmissione dei contenuti e risultati del XI Convegno Internazionale VIDES. L’evento si è svolto in un ambiente di entusiasmo e responsabilità giovanile.

I gruppi VIDES partecipanti hanno condiviso la loro buona prassi e raccontato la loro esperienza, questo è stato di stimolo per incoraggiare altri giovani a partecipare e organizzare questi spazi d’empowerment che formano alla cittadinanza globale, solidale e fraterna.

Austria – Germania

La delegata internazionale Sr. Leonor Salazar insieme a Sr. Maria Grazia Caputo hanno svolto una visita di animazione all’ispettoria Austria – Germania dal 11 al 18 febbraio. Hanno incontrato sia i giovani che sono interessati nel volontariato sia i giovani che sono già membri del VIDES e che svolgono un ruolo di coordinamento nel gruppo VIDES: giovani entusiasti con il grande desiderio d’impegnarsi e dare il proprio contributo per cambiare il mondo, convinti che anche se sono piccole gocce, questo fa la differenza. Abbiamo incontrato inoltre due strutture di accoglienza e appoggio ai migranti provenienti dal Medio Oriente:

Siria e altri paesi. I volontari insegnano la lingua, facilitano l’inserzione positiva nella cultura e nella società, lavorano insieme ai salesiani e alle FMA.

Paraguay

Su invito dell’ispettrice Sr. Leandra Romero Sr. Leonor e Sr. Maria Grazia hanno fatto una visita all’ispettoria del Paraguay San Michele Arcangelo per partecipare al 1° Convegno su “Diritti Umani e Impegno Sociale” (17 -18 maggio) e per promuovere la realtà del volontariato del VIDES come spazio d’impegno sociale dei giovani. Allo stesso tempo è stata offerta la possibilità di conoscere alcune delle opere delle FMA impegnate nell’educazione dei bambini, giovani e donne in situazione di povertà e vulnerabilità in vista di eventuali campi di volontariato e per promuovere l’educazione ai diritti umani. Gli incontri sono stati particolarmente toccanti per il forte impegno delle sorelle nel promuovere l’educazione allo sviluppo e l’empowerment della donna. Colpisce la gioia delle persone che, nonostante l’estrema povertà, si sentono parte attiva nel cambiamento della loro società grazie al lavoro costante delle sorelle e la continua ricerca di nuovi cammini per raggiungere i settori più svantaggiati.

(4)

Gestione ufficio

Le collaboratrici dipendenti realizzano il proprio lavoro con responsabilità e solidarietà, nella consapevolezza di contribuire al bene presente e futuro di tanti bambini, giovani e donne. Questo ambiente ci ha permesso di accogliere dei volontari che donano il loro tempo e professionalità e delle stagiste per tirocinio curriculare non remunerato che rimangono molto colpiti dalla trascendenza del lavoro svolto e dal clima di famiglia che si respira. Abbiamo assunto come collaboratrice dipendente part time una di queste giovani stagiste che si è distinta per la sua competenza professionale nel settore dei progetti. Questo ci permette di rispondere puntualmente agli enti finanziatori e di mantenere la loro fiducia nel nostro operato.

Roberta Di Nepi, assente per maternità da fine aprile 2016 ha deciso di presentare la sua dimissione volontaria per ragioni famigliari. Stiamo riflettendo sul modo più opportuno per far fronte al lavoro che lei portava avanti.

Volontariato

Sono 22 i giovani che hanno seguito l’intero percorso formativo di cui 9 sono suore studentesse dell’ Auxilium e una giovane colombiana ex-allieva delle FMA che ha seguito il percorso via on line. Questa interazione dei giovani con le suore è stata un’esperienza molto importante sia per i giovani che per le suore. Si sono realizzati gli incontri formativi con regolarità in un ambiente di gioia e d’impegno sempre crescente. Di estrema importanza le testimonianze dei volontari che con il loro racconto riescono a comunicare ciò che l’esperienza di volontariato internazionale ha dato alla loro vita. Si sottolinea la scoperta di un senso più profondo della vita, la trasformazione dei propri punti di vista, la scoperta della gioia nel servizio, la capacità di resilienza. Insomma esprimono la gioia della solidarietà e della gratuità del dono di se stessi, come un qualcosa che riempie il loro cuore. Scoprono con ammirazione e tanta stima il lavoro silenzioso, costante delle nostre sorelle a favore di chi vive situazioni di povertà e di ingiustizia.

I nuovi volontari partenti quest’anno sono 6, si aggiungono 5 volontari degli anni precedenti, la giovane della Colombia che farà il volontariato nella propria ispettoria colombiana.

In totale sono 11 i volontari del 2017 che partiranno, raggiungendo 8 paesi (Messico, Repubblica Dominicana, Puerto Rico, Honduras, Colombia, Angola, India, Italia); per motivi di studio 3 giovani posticipano la loro partenza per il 2018 e una giovane per motivi economici.

(5)

Servizio Civile Internazionale

Le leggi dell’Italia sono adesso favorevoli per la messa in marcia del Servizio Civile Internazionale da parte del VIDES Internazionale. E’ possibile richiedere all’interno del finanziamento un aiuto per garantire la formazione e una gestione di qualità che possa diventare uno spazio di protagonismo importante per i giovani e allo stesso tempo un contributo efficace per le missioni delle FMA. Abbiamo contattato le ispettorie che negli scorsi anni si sono mostrate interessate nel ricevere i volontari in Servizio Civile. Ci hanno risposto 9 ispettorie. Si entra adesso nella fase di stesura dei progetti.

Sostegno a Distanza

Nonostante la crisi economica il settore del sostegno a distanza continua la sua attività con serietà e responsabilità, nell’impegno di mantenere una comunicazione aggiornata con i sostenitori. Abbiamo riflettuto su alcune strategie di comunicazione per diffondere questa buona prassi che ha dei risultati importanti per garantire futuro a tanti bambini in situazione di povertà che frequentano le nostre scuole. Le famiglie che collaborano con il sostengo a distanza si mostrano sempre molto interessate e felici del loro contributo.

Riportiamo nella tabella che segue i dati relativi al settore. Notiamo con gioia un leggero incremento dei bambini sostenuti.

Bambini Aiutati Sostenitori

Località Paesi

3771 2932

136 35

3602 2763

127 35

3634 2785

118 34

ANNO 2015 ANNO 2016 ANNO 2017

(fino al mese di maggio)

(6)

Progetti e microprogetti

Questo semestre si è visto notabilmente incrementato a motivo dell’accordo stabilito tra le suore dell’ispettoria irlandese e Misean Cara. Notevole la serietà e responsabilità nella formazione e accompagnamento alle nostre sorelle in loco per rispondere alle esigenze dei finanziatori sia nel momento della stesura del progetto sia nella rendicontazione.

Nel primo semestre del 2017 sono già stati approvati in totale 7 progetti da realizzare in 5 Paesi (e altrettante ispettorie). Uno dei 7 progetti si riferisce al grant di sostegno alla struttura che il VIDES riceve nell’ambito del programma europeo Erasmus +. Da segnalare anche due microprogetti finanziati come FVGS e particolarmente significativi in termini di impatto e importanza (Un pozzo in Sud Sudan e avvio di una Fattoria Bio in Madagascar).

Sono in attesa di valutazione come VIDES ben 12 progetti da realizzare in 5 Paesi (10 Ispettorie coinvolte). Come FVGS Onlus sono in attesa di valutazione 3 progetti su 3 Paesi (3 ispettorie).

Vedere tabella allegata 2 per un elenco completo dei progetti approvati, in valutazione e in preparazione.

Inoltre si sta lavorando alla preparazione di 9 report di progetti finanziati tra il 2015 e il 2016 sia come VIDES (7) che come FVGS (2) che sono in fase conclusiva. L’ufficio progetti sta inoltre preparando tre missioni di valutazione e monitoraggio: 1. In Sud Africa saranno valutati tra fine luglio e i primi di agosto due progetti finanziati da Misean Cara (Delft – CapeTown e Malemulele); 2. Tra metà ottobre e metà novembre si valuteranno quattro progetti in India e un progetto nelle isole Samoa. Anche questi finanziati da Misean Cara tra il 2015 e il 2016.

Partecipazione alle Nazioni Unite

Nel mese di marzo la delegata internazionale ha partecipato al Corso di Formazione per giovani dei nostri ambienti FMA, del VIDES e dei salesiani provenienti da 5 paesi (Congo Brazzaville, Filippine, Siria, Slovacchia e Uruguay) che si sono distinti per portare avanti un lavoro significativo a favore di altri bambini e giovani. L’ empowerment di ognuno di loro, grazie all’educazione e formazione ricevuta nell’ ambiente salesiano, ha permesso loro di moltiplicare la propria esperienza coinvolgendo altri giovani in situazione di rischio e di vulnerabilità. Ciò è diventata una buona prassi da far conoscere ai governi facendo vedere come i giovani siano capaci d’ essere protagonisti del cambio quando trovano spazi di partecipazione come cittadini solidali. Il Side Eventi ha avuto l’appoggio di ben 22 Stati che sono molto interessati nella questione giovani e diritti umani. Questo evento è stato un passo in avanti nel lavoro di advocacy a favore dei diritti dei giovani.

Gli stagisti, presenti nel ufficio dei Diritti Umani dell’Istituto, sono giovani del VIDES (provenienti da 4 paesi: Corea, Italia, Messico ed Stati Uniti) che hanno alla loro spalla una bella esperienza di volontariato internazionale. Da sottolineare come esperienza

(7)

Nei primi sei mesi del 2017 sono stati presentati 7 statements orali – in diversi ambiti, incluso l’UPR - come IIMA e VIDES sulle seguenti tematiche:

• Empowerment dei bambini

• Migranti (minori)

• Migranti (giovani)

• Cambiamenti climatici e minori

• UPR di Timor Est

• UPR del Togo

• UPR di Haiti

Infine sono stati presentati in partenariato con altre ONG 10 statements sui seguenti argomenti:

• Traffico e vendita di minori con BICE e alter 4 ONG

• Salviamo la vita di bambini con HIV con Caritas e 10 ONG

• Mortalità materna con APG XXIII e 11 ONG

• Migranti con ICMC e 10 ONG

• Diritto alla pace con APG XXIII e 20 ONG

• Nel contesto della tematica sulla difesa di tutti i diritti umani (Item 8) / Dibattito generale con 23 ONG

• Migranti con ICMC e 4 ONG

• Accesso ai medicinali con Caritas international

• Educazione ai diritti umani con 25 ONG

• Diritto allo sviluppo

Comunicazione

Questo settore è stato curato in maniera costante attraverso il sito web e le reti sociali, per socializzare con i gruppi VIDES le buone prassi e le esperienze di volontariato a livello locale o internazionale. E’ un settore importante per diffondere l’identità dell’Associazione e la sua partecipazione nei diversi fora internazionali.

E’ stata registrata nel mese di febbraio una puntata di Spazio Libero RAI 3 sul volontariato del VIDES e l’impatto sociale che i volontari hanno nella propria comunità.

(8)

Amministrazione

Il lavoro si realizza con grande impegno, si cura la trasparenza della gestione e la puntualità nella consegna dei rendiconti e dei bilanci. Quest’anno i bilanci del VIDES Internazionale e della FVGS3 si sono chiusi positivamente con un piccolo avanzo e questo ci permette di continuare il lavoro con serenità.

Dai Gruppi VIDES nel mondo

Le diverse attività dei gruppi VIDES nel mondo non entrano nel contenuto della Relazione del 1° Semestre, ma mi permetto un breve commento per sottolineare il grande impegno nel portare avanti la nostra Mission.

Sono molto belle le risonanze che arrivano dai gruppi dopo il XI Convegno Internazionale di luglio scorso. Diversi gruppi hanno realizzato una trasmissione dei contenuti e dei risultati. Si lavora con vera passione e impegno per una fraternità solidale.

E’ un bel segno di speranza rendersi conto che noi FMA con i giovani raggiungiamo la periferia, le persone che soffrono povertà ed esclusione, portando loro educazione, gioia e speranza.

Alla fine di questo 1° semestre diciamo il nostro Grazie a Dio datore di ogni bene che cammina con noi e ci permette di costruire insieme a tanti giovani la Civiltà dell’Amore, sicuramente con piccoli passi, ma fermi nella speranza di un futuro di pace e nella gioia del servizio solidale. Continuiamo il cammino!

Riferimenti

Documenti correlati

Alcuni strumenti internazionali (Patto internazionale sui diritti civili e politici, Convenzione americana sui diritti umani, la Carta africana sui diritti umani e dei

“Mi dispiace per le persone che pensano che il detersivo per i piatti o i vetri o le bottiglie della coca cola siano brutti, perché sono circondate da cose come queste tutto il

-fine novembre, probabilmente 12 novembre “la rivoluzione della gen- tilezza”, diversità, stereotipi, Youtubber, antirazzismo, “noi coppia mi- sta ma anime affini”, portavoci

considerando esclusivamente le multinazionali appartenenti ai BRIC, sono state estratte casualmente 15 imprese, per ciascuno dei quattro paesi. L’attenzione posta alle

Nel 1965, fu promosso il Programa de Industrialización Fronteriza che diede vita all’industria maquiladora de exportación e che determinò tassi di impiego esorbitanti in

4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara PERI, IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali 5 marzo I meccanismi internazionali di tutela dei Diritti Umani

3 marzo L’ambiente nel quadro del diritto internazionale Sergio MARCHISIO, “Sapienza” Università di Roma. 4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara

4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara PERI, IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali 5 marzo I meccanismi internazionali di tutela dei Diritti Umani