• Non ci sono risultati.

VicenzaSchioThiene&nonsolo MARZO annunci. interviste. anche su occhi.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VicenzaSchioThiene&nonsolo MARZO annunci. interviste. anche su occhi.it"

Copied!
64
0
0

Testo completo

(1)

VicenzaSchioThiene&nonsolo

MARZO 2021

annunci

interviste

anche su occhi.it

M E N S I L E G R A T U I T O

(2)

PROTESI DENTALE ORTODONZIA CHIRURGIA ORALE ODONTOIATRIA ESTETICA

PARADONTOLOGIA RADIOLOGIA

TAC (TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA) ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

LABORATORIO ODONTOTECNICO PEDODONZIA E

ODONTOIATRIA PREVENTIVA

Porec Rijeka

Problemi ai denti?

Con noi tornerai a s orridere!

Primo Viaggio Andata / Ritorno Lastra Panoramica e Visita Odontoiatrica Consulto e Preventivo

GRATIS !!!

per chi inizia le cure

Promo VICENZ A saba to viagg i

TUTTI GR ATIS

Porec Rijeka

Problemi ai denti?

Con noi tornerai a s orridere!

Primo Viaggio Andata / Ritorno Lastra Panoramica e Visita Odontoiatrica Consulto e Preventivo

GRATIS !!!

per chi inizia le cure

Promo VICENZ A saba to viagg i

TUTTI GR ATIS

Porec Rijeka

Problemi ai denti?

Con noi tornerai a s orridere!

Primo Viaggio Andata / Ritorno Lastra Panoramica e Visita Odontoiatrica Consulto e Preventivo

GRATIS !!!

per chi inizia le cure

Promo VICENZ A saba to viagg i

TUTTI GR ATIS

Porec Rijeka

Problemi ai denti?

Con noi tornerai a s orridere!

Primo Viaggio Andata / Ritorno Lastra Panoramica e Visita Odontoiatrica Consulto e Preventivo

GRATIS !!!

per chi inizia le cure

Promo VICENZ A saba to viagg i

TUTTI GR

ATIS

(3)

Mensili editi da Occhi srl Reg. trib. Bassano del Grappa n. 9/03

È vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale redazionale e pubblicitario senza autorizzazione scritta dell’Editore, ogni violazione è perseguibile a norma di legge

APPROFONDIMENTI

4 Editoriale marzo 2021 6 Spazio Zen

8 L’appuntamento con Sebasti ano 28 Olimpia in scena - visioni extra 32 L’avvocato del web

34 Idee Mirate per la tua atti vità 36 Quando il vino è nel desti no 52 I consigli di Ilaria

54 Scatt a con Giò

56 Wonderfood @clelia_bakery 58 Wonderfood @soniett a_gipsysoul

9 AGENDA

20 MOSTRE NEL VENETO 39 ANNUNCI

60 FARMACIE DI TURNO

IN COPERTINA Paola Alpago

FOTO Giò Taranti ni MAKE UP &

BODYPAINTING Ilaria Baggio MUA

FONDATORE Diego Mascott o DIRETTORE Anna Zaccaria REDAZIONE

Enrico Bizzott o Paolo Faccio

Jenny Fiett a Andrea Gobbo Elisa Serraiott o

S O M M A R I O

MARZO 2021 • ANNO 25 • N° 283

Tel. 0424 525765

occhi@occhi.it Vicolo Macello 6/8

Bassano del Grappa VI - 36061

occhimagazine.it 0424 525765 www.occhi.it 335 437357

(4)

C

hi l’avrebbe detto un anno fa … Siamo ancora qui! diceva il Vasco nazionale … Questo virus non ci ha ancora lasciato, anzi cerca nuova- mente di alzare la testa. Le regole le conosciamo bene e, diciamolo, non ci piacciono tanto: chiusure, distanzia- mento, mascherina, pazienza, tanta pazienza… Viviamo in bilico fra il ter- rore che possa succedere qualcosa ai nostri affetti e la voglia di trasgredire, di divincolarci dalle regole imposte.

Q

uello che manca più a me è la possibilità di dare una data ad un programma, ad un viaggio, di dare una struttura alle ricorrenze, agli eventi.

Quante volte ci siamo detti “quando tutto sarà finito faremo, andremo”…

il futuro dell’anno scorso è il presente di adesso, ma il domani di oggi come sarà?

M

i è piaciuto molto il discorso pro- grammatico del premier Draghi

“Vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta”. E’ ar- rivato il momento di pensare ad una economia fondata su principi etici, su regole certe e sul rispetto per l’am- biente e le persone. E dobbiamo co- minciare subito, ora!

C

ome ogni anno l’8 marzo è la gior- nata dedicata alle donne, la pande- mia ha innalzato in maniera impres- sionante il numero dei femminicidi, la donna continua ad essere considerata una “proprietà” del compagno mari- to e nel momento in cui manifesta il desiderio di cambiare diventa vittima.

E la violenza non è solo quella fisica, molto spesso è fatta di ripicche, di colpi bassi nelle cause di divorzio. Le donne vogliono essere valutate solo per i loro meriti con lo stesso metro usato per i colleghi maschi. Abbiamo sensibilità diverse, attenzioni diverse, forse anche visioni diverse. Non sono queste risorse incredibili per il futuro?

G

rande novità di questo numero è l’ingresso di un nuovo collabora- tore fra le nostre pagine. Ringrazio di cuore Gianni Zen professore di filoso- fia e per molti anni dirigente scolastico del Liceo Brocchi di Bassano del Grap- pa per aver accettato il nostro invito.

Nel nostro “Spazio Zen” affronteremo temi legati all’attualità e al mondo del- la scuola, spunti per riflettere, spunti per conoscere… un motivo in più per leggere il nostro OCCHI!

editoriale marzo

2021

“...E siamo ancora qua...

eh già!”

L’EDITORIALE di Anna Zaccaria

4 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(5)
(6)

Rubrica a cura di Gianni Zen, laureato in filosofia, dirigente scolastico presso importanti scuole del vicentino.

giannizen@libero.it

Rubrica di approfondimenti sul mondo della scuola e del lavoro

MARIO DRAGHI E IL NUOVO GOVERNO

N

el suo intervento alle Camere per la fiducia, Mario Draghi ha richiamato la nostra responsabilità verso le giovani generazioni. Che mondo cioè lasceremo a loro, sul piano formativo, delle opportunità di lavoro, a livello ambientale, de- gli equilibri sociali? Parole e riferi- menti che, in realtà, molti hanno ri- chiamato più volte negli ultimi anni, con scarsi però risultati.

L

a novità di Draghi riguarda il pas- saggio concettuale, se così pos- so riassumere, dal Recovery Fund al Next Generation Eu. In soldoni, da una visione conservatrice (per i tanti bonus) dell’utilizzo dei famosi 209 miliardi europei alla convinzio- ne della loro spendibilità per il fu- turo, pensando cioè al nostro Paese tra cinque, dieci, vent’anni. Per in- vestimenti strutturali.

S

u questa scelta qualitativa si giocherà la credibilità del gover- no presieduto da Draghi. Cioè pen- sando ai giovani di oggi e alla loro responsabilità del nostro domani, sapendo di dati demografici dram-

matici, con proiezioni, se non ci sa- ranno decise inversioni di rotta, che porteranno alla forte diminuzione della popolazione, con problemi di veloce invecchiamento e di disequi- librio del sistema sociale comples- sivo. Da un lato, quindi, quale futuro lasceremo ai nostri figli e nipoti, dall’altro quali e quanti figli e nipoti lasceremo al nostro futuro.

C

ito alcuni dati, per farmi capire meglio: ogni 100 giovani sino a 14 anni abbiamo ben 179 persone con più di 65 anni. Nel 2010 erano 144. Quanto sono, ancora, le per- centuali di persone non attive ri- spetto a quelle attive? Per le inat- tive si parla da 0 a 14 anni e oltre 64 anni. Ebbene, ogni 100 persone attive ce ne sono 35,7 inattive. Qua- si il doppio rispetto a 40 anni fa, un dato che è il più alto in Europa e secondo al mondo dopo il Giappo- ne. Traducendo: i nostri giovani ar- riveranno mai alla pensione? E con quale assegno pensionistico, se ci arriveranno? Gli equilibri di bilancio come saranno costruiti? Sto parlan-

SPAZIO ZEN

6 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(7)

do di come sarà la società italiana nel 2050, cioè negli anni della piena maturità dei giovani di oggi.

P

er questa ragione, è fonda- mentale capire come verranno impiegate le risorse europee di cui tanto si discute (Next Generation Eu). Si tratta, dunque, di pensare seriamente al presente-futuro. Qui contano la qualità della formazio- ne, delle politiche attive del lavoro (fuori da ogni assistenzialismo), di un sistema sanitario capillare, di un welfare che preveda reti di so- stegno trasversali.

S

i dovrà scrivere, in modo leg- gibile, un nuovo patto genera- zionale, sapendo comunque che la differenza di età tra nonni e nipoti tenderà a crescere (le donne oggi hanno il primo figlio a 31,2 anni, cioè tre anni in più rispetto a 20 anni fa). Con vere politiche della fami- glia, come ad esempio in Francia, con percorsi formativi di approccio concreto al mondo del lavoro come in Germania, secondo cioè attitudini e talenti personali.

S

arà necessario, infine, avere un approccio meno ideologico al tema della immigrazione, anzitutto per il rispetto dovuto ad ogni per- sone di qualsiasi provenienza, poi perché saranno proprio gli immi- grati che integreranno i vuoti della nostra società. Forse oggi ci stiamo convincendo, cioè, che i dati di re- altà, e non gli slogan da bar, dette- ranno le priorità e le soluzioni. Che questo richiamo di Draghi al futuro dei nostri figli e nipoti sia un primo passo?

CHI È GIANNI ZEN

Gianni Zen, laureato in filosofia, ha dedicato la sua vita professionale alla scuola, prima come docente e poi come dirigente scolastico in importanti scuole del vicentino quali l’Istituto Rossi di Vicenza e il Liceo Brocchi di Bassano. Sotto la sua guida il liceo bassanese ha conosciuto una crescita repentina fino a diventare il secondo istituto d’Italia per numero di ragazzi frequentanti. Persona estremamente attiva, è da sempre sostenitore di una grande riforma del mondo della scuola. In “Spazio Zen” dirà la sua su temi di attualità legati al mondo della scuola e del lavoro.

Per approfondire un tema o contattare Gianni Zen puoi scrivere un'e-mail a:

giannizen@libero.it

(8)

Ho finito il Tempo

a cura di Sebastiano Zanolli Manager, scrittore e formatore motivazionale www.sebastianozanolli.com Sebastiano_la grande differenza L'appuntamento con Sebastiano Zanolli

sonale.

Ma come rispondere se ora progetti non se ne possono fare?

A cosa fare riferimento per scegliere?

Io penso che si debba fare riferimento al brevissimo e lunghissimo periodo per scegliere.

Un equilibrio dinamico tra mettere del tempo in attività che ci rilassano immediatamente con di- vertimento semplice e ci svagano per qualche ora e in attività complesse che richiedono sforzo ba- sate su obiettivi che non mutano come quello di essere più bravi a fare o ad essere qualcosa.

Ho fi nito il tempo.

Non avevo mai avuto tanto tempo da usare e l’ho fi nito tutto.

Sono bastati pochi giorni a casa e la vo- ragine del web ha ingoiato la mia vita.

Il passaggio da dalla vita analogia e in parte digitale alla realtà digitale e mi- nimamente analogica ha segnato l’ora della saturazione esistenziale.

Tutti mi propongono tutto.

Posso imparare a fare la pasta in casa, l’origami, l’amuchina.

Posso passare il tempo in chat su ogni argomento, fare squat, meditazione, capriole.

Dissertare su poesie, romanzi, trattati.

Approfondire complotti, notizie, ipotesi.

Il mio tempo è fi nito, andato, scompar- so lasciando un quesito alla mia anima irrequieta.

Sto facendo le scelte giuste?

Sto usando bene il mio tempo?

E ancora una volta la risposta è indi- viduale e legata alla progettualità per-

8 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(9)

APPUNTAMENTI NEL VICENTINO, NELLO SCLEDENSE E NEL THIENESE

LUNEDÌ 1 MARZO

n VICENZA, on line, dalle 19 alle 20. COR- SO CORSO DI DIZIONE Parlare correttamen- te con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per co- municare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della vo- ce, a cenni di studio delle posture del corpo e al rapporto tra intenzioni e intonazioni verba- li. Con Aristide Genovese. 5 lezioni da un’ora ogni lunedì di marzo. Fino a 4 iscritti - 150 €.

Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MARTEDÌ 2 MARZO

n VICENZA, on line, dalle 19 alle 20. COR- SO CORSO DI INTRODUZIONE ALLA COMICITA’

Il divertimento, insieme alla tranquillità e alla leggerezza di spirito, predispongono il cervel- lo alla calma, all’apertura e all’apprendimen- to. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è den- tro ognuno di noi. Con Piergiorgio Piccoli. 6 lezioni da un’ora ogni martedì di marzo e una in presenza appena possibile. Fino a 4 iscritti - 150 €. Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama

Teatro 0444 322525, info@theama.it

MERCOLEDÌ 3 MARZO

n VICENZA, on line, dalle 18 alle 19. CORSO About:blank Progetto artistico di educazio- ne emotiva dedicato agli adolescenti e ai gio- vani.condotto da Alessandro Sanmartin, for- matore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti teatrali scolastici in istitu- ti di ogni ordine e grado.Il progetto è costrui- to per riappropriarsi delle relazioni, dell’altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e ri- connettersi, come è proprio del teatro, con il senso dell’umano.Incontri a ingresso libero e gratuito, con delle pratiche condivise sull’e- spressione corporea, la voce e le parole e prevedono un tempo di conversazione e con- divisione, ed un tempo di creazione parteci- pata, con piccoli feedback. Il tutto senza al- cuna intenzione performativa, ma come una

“cura necessaria” nella convinzione che at- traverso la cultura e l’arte si possano affron- tare e superare problematiche del nostro vi- vere contemporaneo. Per iscriversi, ogni sin- golo partecipante (dai 14 ai 20 anni, studen- te o lavoratore) potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (https://bit.ly/IscrizioniAboutBlank).

VENERDÌ 5 MARZO

n VENETO, on line su piattaforma Backsta- ge, dalle 16.00 TEATRO STORIE DI CARTA Con cadenza settimanale, ogni venerdì, saranno trasmessi dieci nuovi episodi di “Storie di Car- ta”. Dieci inediti spettacoli firmati da Barabao Teatro, realtà teatrale professionale molto amata e radicata nel territorio, anche in virtù della loro originale proposta rivolta ai ragaz- zi. Dopo i primi 18 episodi nati durante il pri- mo lockdown, la piattaforma Backstage del Teatro Stabile del Veneto che si è mostrato

AGENDA ]

MOSTREMERCATINIMERCATI SETTIMANALI APPUNTAMENTI

occhi . it

OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO 9

(10)

da subito interessato all’originalità della pro- posta, volendola produrre in collaborazione alla Camera di Commercio di Padova per po- terla così inserire nella loro programmazione virtuale”. Per vedere le “Storie di Carta” ba- sterà entrare nel sito: www.teatrostabileve- neto.it e registrarsi gratuitamente sulla piat- taforma “Backstage”. Una volta pubblicati, gli episodi saranno sempre disponibili.

SABATO 6 MARZO

nVICENZA, Piazza Castello, ore 14,30.VISI- TA GUIDATAVicenza dietro le quinte.Un tour a di là di Palladio. Tariffa € 12. Prenotazione obbligatoria: info@wetourguide.it

DOMENICA 7 MARZO

nVICENZA, Piazza Matteotti lato IAT, ore 15.VISITA GUIDATAVicenza e le sue donne.

Viaggio nel cuore femminile della città. Tarif- fa € 12. Prenotazione obbligatoria: info@we- tourguide.it

nVICENZA, on line, ore 18CONCERTOSI- LENZIO IN SALA A TEMPO DI MUSICALa Socie- tà del Quartetto aderisce al Comitato AMUR (Associazioni Musicali in Rete) che ha da po- co dato il via all’iniziativa “Silenzio in sala a tempo di musica”. Si tratta di una stagione di concerti online disponibile sul sito www.co- mitatoamur.it alla quale partecipano, ciascu- na con un evento realizzato in proprio, le sto- riche associazioni che fanno parte del Comi- tato. La Società del Quartetto di Vicenza pro- pone le Variazioni Goldberg di Bach nell’in- terpretazione al clavicembalo del maestro Andrea Buccarella e con l’introduzione a cu- ra di Cesare Galla. Il concerto registrato al Te- atro Comunale di Vicenza sarà on line a par- tire da domenica 7 marzo.

LUNEDÌ 8 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI DIZIONEParlare correttamen- te con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per co- municare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della vo- ce, a cenni di studio delle posture del corpo e al rapporto tra intenzioni e intonazioni verba- li. Con Aristide Genovese. 5 lezioni da un’ora ogni lunedì di marzo. Fino a 4 iscritti - 150 €.

Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MARTEDÌ 9 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI INTRODUZIONE ALLA COMICITA’

Il divertimento, insieme alla tranquillità e alla leggerezza di spirito, predispongono il cervel- lo alla calma, all’apertura e all’apprendimen- to. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è den- tro ognuno di noi. Con Piergiorgio Piccoli. 6 lezioni da un’ora ogni martedì di marzo e una in presenza appena possibile. Fino a 4 iscritti - 150 €. Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MERCOLEDÌ 10 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 18 alle 19.CORSO About:blankProgetto artistico di educazio- ne emotiva dedicato agli adolescenti e ai gio- vani.condotto da Alessandro Sanmartin, for- matore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti teatrali scolastici in istitu- ti di ogni ordine e grado.Il progetto è costrui- to per riappropriarsi delle relazioni, dell’altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e ri- connettersi, come è proprio del teatro, con il senso dell’umano.Incontri a ingresso libero e gratuito, con delle pratiche condivise sull’e- 10 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(11)

0424-525065

in collaborazione con

STOP ALLA VIOLENZA

Dona il tuo 5XMILLE a OTB FOUNDATION. CF 91026690247

www.otbfoundation.org

(12)

spressione corporea, la voce e le parole e prevedono un tempo di conversazione e con- divisione, ed un tempo di creazione parteci- pata, con piccoli feedback. Il tutto senza al- cuna intenzione performativa, ma come una

“cura necessaria” nella convinzione che at- traverso la cultura e l’arte si possano affron- tare e superare problematiche del nostro vi- vere contemporaneo. Per iscriversi, ogni sin- golo partecipante (dai 14 ai 20 anni, studen- te o lavoratore) potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (https://bit.ly/IscrizioniAboutBlank).

nVICENZA, on line, dalle 20 alle 22.COR- SOCucio i fiori per non farli morire.Un labo- ratorio di Valentina Dal Mas on-live aperto a tutte e tutti, di qualunque età, con o senza esperienza nella danza, nella scrittura poeti- ca e nella composizione floreale. Un percor- so in 6 incontri, che può essere frequentato per l’intera durata, in parte o anche una volta soltanto. Cucio i fiori per non farli morire è un laboratorio in cui vivere la danza come arte di cucire il corpo. Il laboratorio si svolgerà onli- ne, su piattaforma Zoom. Ogni mercoledì da 24 febbraio. Costi: intero percorso (6 incon- tri) € 75, 3 incontri € 40, 1 incontro € 15. Info e iscrizioni: info@piccionaia.it, 366 6502085 (dal lunedì al venerdì 9-14)

VENERDÌ 12 MARZO

nVENETO, on line su piattaforma Backsta- ge, dalle 16.00TEATROSTORIE DI CARTACon cadenza settimanale, ogni venerdì, saranno trasmessi dieci nuovi episodi di “Storie di Car- ta”. Dieci inediti spettacoli firmati da Barabao Teatro, realtà teatrale professionale molto amata e radicata nel territorio, anche in virtù della loro originale proposta rivolta ai ragaz- zi. Dopo i primi 18 episodi nati durante il pri- mo lockdown, la piattaforma Backstage del Teatro Stabile del Veneto che si è mostrato da subito interessato all’originalità della pro- posta, volendola produrre in collaborazione alla Camera di Commercio di Padova per po- terla così inserire nella loro programmazione virtuale”. Per vedere le “Storie di Carta” ba- sterà entrare nel sito: www.teatrostabileve-

neto.it e registrarsi gratuitamente sulla piat- taforma “Backstage”. Una volta pubblicati, gli episodi saranno sempre disponibili.

SABATO 13 MARZO

nVERONA, Castelvecchio, ore 15.VISITA GUIDATALa Scala e il santo uccello.Visita gui- data a Castelvecchio Verona. Tariffa € 12. Pre- notazione obbligatoria: info@wetourguide.it

LUNEDÌ 15 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI DIZIONEParlare correttamen- te con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per co- municare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della vo- ce, a cenni di studio delle posture del corpo e al rapporto tra intenzioni e intonazioni verba- li. Con Aristide Genovese. 5 lezioni da un’ora ogni lunedì di marzo. Fino a 4 iscritti - 150 €.

Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MARTEDÌ 16 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI INTRODUZIONE ALLA COMICITA’

Il divertimento, insieme alla tranquillità e alla leggerezza di spirito, predispongono il cervel- lo alla calma, all’apertura e all’apprendimen- to. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è den- tro ognuno di noi. Con Piergiorgio Piccoli. 6 lezioni da un’ora ogni martedì di marzo e una in presenza appena possibile. Fino a 4 iscritti - 150 €. Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it 12 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(13)
(14)

nVICENZA, Palazzo Chiericati, ore 15,30.

INCONTRO8° ciclo di incontri: tra arte, re- stauro e psicoanalisiRené Magritte e la pit- tura come specchio dell’inconscio. La mor- te della madre, il raffreddamento dei colo- ri e il congelamento della forma. Prof.ssa Katia Brugnolo (docente di storia dell’ar- te e coordinatrice,Accademia Belle Arti di Verona,vicepresidente amici dei Musei) Prof.

Davide Pagnoncelli (Psicoanalista e Psicote- rapeuta). Gli incontri si svolgeranno nel salo- ne d’onore di Palazzo Chiericati, gentilmente concesso dal Comune di Vicenza che ha pa- trocinato l’iniziativa. La partecipazione al cor- so é gratuita. Ingresso libero fino ad esauri- mento posti. Info: Amici monumenti, musei, paesaggio di Vicenza. Tel0444322762 info@

amicimuseivicenza.it.

MERCOLEDÌ 17 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 18 alle 19.CORSO About:blankProgetto artistico di educazio- ne emotiva dedicato agli adolescenti e ai gio- vani.condotto da Alessandro Sanmartin, for- matore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti teatrali scolastici in istitu- ti di ogni ordine e grado.Il progetto è costrui- to per riappropriarsi delle relazioni, dell’altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e ri- connettersi, come è proprio del teatro, con il senso dell’umano.Incontri a ingresso libero e gratuito, con delle pratiche condivise sull’e- spressione corporea, la voce e le parole e prevedono un tempo di conversazione e con- divisione, ed un tempo di creazione parteci- pata, con piccoli feedback. Il tutto senza al- cuna intenzione performativa, ma come una

“cura necessaria” nella convinzione che at- traverso la cultura e l’arte si possano affron- tare e superare problematiche del nostro vi- vere contemporaneo. Per iscriversi, ogni sin- golo partecipante (dai 14 ai 20 anni, studen- te o lavoratore) potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (https://bit.ly/IscrizioniAboutBlank).

VENERDÌ 19 MARZO

nVENETO, on line su piattaforma Backsta-

ge, dalle 16.00TEATROSTORIE DI CARTACon cadenza settimanale, ogni venerdì, saranno trasmessi dieci nuovi episodi di “Storie di Car- ta”. Dieci inediti spettacoli firmati da Barabao Teatro, realtà teatrale professionale molto amata e radicata nel territorio, anche in virtù della loro originale proposta rivolta ai ragaz- zi. Dopo i primi 18 episodi nati durante il pri- mo lockdown, la piattaforma Backstage del Teatro Stabile del Veneto che si è mostrato da subito interessato all’originalità della pro- posta, volendola produrre in collaborazione alla Camera di Commercio di Padova per po- terla così inserire nella loro programmazione virtuale”. Per vedere le “Storie di Carta” ba- sterà entrare nel sito: www.teatrostabileve- neto.it e registrarsi gratuitamente sulla piat- taforma “Backstage”. Una volta pubblicati, gli episodi saranno sempre disponibili.

SABATO 20 MARZO

nVICENZA, Piazza Matteotti (lato IAT), ore 15.VISITA GUIDATAQuattro passi nel verde.

Tariffa € 12. Prenotazione obbligatoria: info@

wetourguide.it

DOMENICA 21 MARZO

nPESCHIERA, ore 15.VISITA GUIDATALa Spada e la ForchettaVisita guidata a Peschie- ra e a Brghetto. Tariffa € 12. Prenotazione ob- bligatoria: info@wetourguide.it

LUNEDÌ 22 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI DIZIONEParlare correttamen- te con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per co- municare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della vo- ce, a cenni di studio delle posture del corpo e 14 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(15)

Vernice bicomponente

(A+B da mescolare al momento dell’uso) applicabile a rullo direttamente su pia- strella e cemento senza applicazioni di fondo.

Ampia scelta di colori realizzabili Ral e Ncs

Si differenzia in:

- linea ad acqua più indicata per abitazioni data la bassa esalazione di odore

- linea a solvente più indicata per grandi metrature, molto resistente anche a passaggio di mezzi industriali

RESINA INDUSTRIALE PER PAVIMENTI

Chiamaci per maggiori informazioni al 0444 34 91 50 Passa a trovarci nei nostri negozi per saperne di più!

MOTTA DI COSTABISSARA (VI)

Via Rovereto 1, 36030 BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Viale Venezia 16L, 36061

(16)

al rapporto tra intenzioni e intonazioni verba- li. Con Aristide Genovese. 5 lezioni da un’ora ogni lunedì di marzo. Fino a 4 iscritti - 150 €.

Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MARTEDÌ 23 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI INTRODUZIONE ALLA COMICITA’

Il divertimento, insieme alla tranquillità e alla leggerezza di spirito, predispongono il cervel- lo alla calma, all’apertura e all’apprendimen- to. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è den- tro ognuno di noi. Con Piergiorgio Piccoli. 6 lezioni da un’ora ogni martedì di marzo e una in presenza appena possibile. Fino a 4 iscritti - 150 €. Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MERCOLEDÌ 24 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 18 alle 19.CORSO About:blankProgetto artistico di educazio- ne emotiva dedicato agli adolescenti e ai gio- vani.condotto da Alessandro Sanmartin, for- matore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti teatrali scolastici in istitu- ti di ogni ordine e grado.Il progetto è costrui- to per riappropriarsi delle relazioni, dell’altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e ri- connettersi, come è proprio del teatro, con il senso dell’umano.Incontri a ingresso libero e gratuito, con delle pratiche condivise sull’e- spressione corporea, la voce e le parole e prevedono un tempo di conversazione e con- divisione, ed un tempo di creazione parteci- pata, con piccoli feedback. Il tutto senza al- cuna intenzione performativa, ma come una

“cura necessaria” nella convinzione che at- traverso la cultura e l’arte si possano affron-

tare e superare problematiche del nostro vi- vere contemporaneo. Per iscriversi, ogni sin- golo partecipante (dai 14 ai 20 anni, studen- te o lavoratore) potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (https://bit.ly/IscrizioniAboutBlank).

nVICENZA, on line, dalle 20 alle 22.COR- SOCucio i fiori per non farli morire.Un labo- ratorio di Valentina Dal Mas on-live aperto a tutte e tutti, di qualunque età, con o senza esperienza nella danza, nella scrittura poeti- ca e nella composizione floreale. Un percor- so in 6 incontri, che può essere frequentato per l’intera durata, in parte o anche una volta soltanto. Cucio i fiori per non farli morire è un laboratorio in cui vivere la danza come arte di cucire il corpo. Il laboratorio si svolgerà onli- ne, su piattaforma Zoom. Ogni mercoledì da 24 febbraio. Costi: intero percorso (6 incon- tri) € 75, 3 incontri € 40, 1 incontro € 15. Info e iscrizioni: info@piccionaia.it, 366 6502085 (dal lunedì al venerdì 9-14)

GIOVEDÌ 25 MARZO

nON LINE, in giornata.CONFERENZADan- tesca 2021Maratona di letture da La Divi- na Commedia e altre opere di Dante Ali- ghieri. Da giovedì 25 marzo (DanteDì) a sa- bato 29 marzo (Giornata Mondiale del Tea- tro) maratona online di letture nel 700° an- niversario della morte di Dante Alighieri. Sa- ranno proposti dieci canti della Divina Com- media (quattro dell’Inferno, tre del Purgato- rio e tre del Paradiso) e cinque sonetti. Inizia- tiva promossa dalla Federazio-ne Italiana Te- atro Amatori (FITA) del Veneto, con il patro- cinio della Regione del Ve-neto e di FITA na- zionale. Le letture saranno diffuse attraverso la pagina Facebook, il canale YouTube e il si- to di Fita Veneto.

VENERDÌ 26 MARZO

nON LINE, in giornata.CONFERENZADan- tesca 2021Maratona di letture da La Divi- na Commedia e altre opere di Dante Ali- ghieri. Da giovedì 25 marzo (DanteDì) a sa- bato 29 marzo (Giornata Mondiale del Tea- tro) maratona online di letture nel 700° an- 16 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(17)

SERVIZIO A SERVIZIO A DOMICILIO VELOCE

E IMPECCABILE!

E IMPECCABILE!

TELEFONA O MANDA UN MESSAGGIO

0424 580666

SERVIZIO INTERFLORA

Fioreria Tiberio Bisinella CI TROVI NEI MERCATI SETTIMANALI DI: Bassano del Grappa (di fronte alla

Chiesa di San Francesco), Marostica, Thiene, Castelfranco Veneto, Montebelluna.

È ON LINE IL NUOVO SITO: WWW.FIORERIATIBERIOBISINELLA.COM

CI TROVI NEI MERCATI SETTIMANALIDI: Bassano del Grappa (di fronte alla Chiesa di San Francesco), Marostica, Thiene, Castelfranco Veneto, Montebelluna, Arco di Trento.

PIANTE E FIORI PIANTE E FIORI A DOMICILIO!

A DOMICILIO!

DISPONIBILI DISPONIBILI 7 GIORNI SU 7:

7 GIORNI SU 7:

CHIAMACI!

CHIAMACI!

Da Bisinella ogni giorno è la festa della donna! Tantissime MIMOSE pronte da regalare, con la convenienza di sempre!

FESTEGGEREMO TE, DONNA, CHE SEI LA MIGLIORE!

Lunedì 8 marzo:

FESTA DELLA DONNA

ROSÀ • VIA ROMA 157 • a 300 mt da Villa Ca' Dolfi n TEL. 0424 580666 • bisinellatiberio@libero.it Siamo aperti TUTTI I GIORNI, anche la DOMENICA!

DOMICILIO VELOCE DOMICILIO VELOCE DOMICILIO VELOCE

AUGURI AUGURI A TUTTE LE A TUTTE LE

DONNE!

DONNE!

...I CUORI DI MIMOS LI TROVI SOLO DA TIBERIO!A

(18)

niversario della morte di Dante Alighieri. Sa- ranno proposti dieci canti della Divina Com- media (quattro dell’Inferno, tre del Purgato- rio e tre del Paradiso) e cinque sonetti. Inizia- tiva promossa dalla Federazio-ne Italiana Te- atro Amatori (FITA) del Veneto, con il patro- cinio della Regione del Ve-neto e di FITA na- zionale. Le letture saranno diffuse attraverso la pagina Facebook, il canale YouTube e il si- to di Fita Veneto.

nVENETO, on line su piattaforma Backsta- ge, dalle 16.00TEATROSTORIE DI CARTACon cadenza settimanale, ogni venerdì, saranno trasmessi dieci nuovi episodi di “Storie di Car- ta”. Dieci inediti spettacoli firmati da Barabao Teatro, realtà teatrale professionale molto amata e radicata nel territorio, anche in virtù della loro originale proposta rivolta ai ragaz- zi. Dopo i primi 18 episodi nati durante il pri- mo lockdown, la piattaforma Backstage del Teatro Stabile del Veneto che si è mostrato da subito interessato all’originalità della pro- posta, volendola produrre in collaborazione alla Camera di Commercio di Padova per po- terla così inserire nella loro programmazione virtuale”. Per vedere le “Storie di Carta” ba- sterà entrare nel sito: www.teatrostabileve- neto.it e registrarsi gratuitamente sulla piat- taforma “Backstage”. Una volta pubblicati, gli episodi saranno sempre disponibili.

SABATO 27 MARZO

nON LINE, in giornata.CONFERENZADan- tesca 2021Maratona di letture da La Divi- na Commedia e altre opere di Dante Ali- ghieri. Da giovedì 25 marzo (DanteDì) a sa- bato 29 marzo (Giornata Mondiale del Tea- tro) maratona online di letture nel 700° an- niversario della morte di Dante Alighieri. Sa- ranno proposti dieci canti della Divina Com- media (quattro dell’Inferno, tre del Purgato- rio e tre del Paradiso) e cinque sonetti. Inizia- tiva promossa dalla Federazio-ne Italiana Te- atro Amatori (FITA) del Veneto, con il patro-

cinio della Regione del Ve-neto e di FITA na- zionale. Le letture saranno diffuse attraverso la pagina Facebook, il canale YouTube e il si- to di Fita Veneto.

nVICENZA, Piazza Matteotti (lato IAT), ore 15.VISITA GUIDATALa Vicenza AngelicaTa- riffa € 12. Prenotazione obbligatoria: info@

wetourguide.it

DOMENICA 28 MARZO

nMONTEGALDA, Parco Villa Fogazzaro, ore 14,30VISITA GUIDATAPasseggiata delle Pal- mePunto di ritrovo davanti al cancello d’in- gresso del museo Presso Villa Fogazzaro- Roi ( civico 3 ). Evento a pagamento. Primo turno:

ingresso ore 14.30, Secondo turno: 15.45, Terzo turno: 17.00. Prenotazione obbligato- ria: info@wetourguide.it

LUNEDÌ 29 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI DIZIONEParlare correttamen- te con la corretta pronuncia delle parole ed allenandosi alla giusta articolazione, per co- municare in maniera più piacevole. Si partirà dalla dizione per poi passare all’uso della vo- ce, a cenni di studio delle posture del corpo e al rapporto tra intenzioni e intonazioni verba- li. Con Aristide Genovese. 5 lezioni da un’ora ogni lunedì di marzo. Fino a 4 iscritti - 150 €.

Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MARTEDÌ 30 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 19 alle 20.COR- SOCORSO DI INTRODUZIONE ALLA COMICITA’

Il divertimento, insieme alla tranquillità e alla 18 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(19)

leggerezza di spirito, predispongono il cervel- lo alla calma, all’apertura e all’apprendimen- to. L’emozione positiva consente al ricordo ad essa correlato di affiorare alla mente senza fatica e senza stress. Si affronteranno giochi e improvvisazioni guidate, psicodinamiche individuali, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme. Si impareranno alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico del comunicare e per la comicità che è den- tro ognuno di noi. Con Piergiorgio Piccoli. 6 lezioni da un’ora ogni martedì di marzo e una in presenza appena possibile. Fino a 4 iscritti - 150 €. Da 5 a 6 iscritti – 120 €. Info: Theama Teatro 0444 322525, info@theama.it

MERCOLEDÌ 31 MARZO

nVICENZA, on line, dalle 18 alle 19.CORSO About:blankProgetto artistico di educazio- ne emotiva dedicato agli adolescenti e ai gio- vani.condotto da Alessandro Sanmartin, for- matore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti teatrali scolastici in istitu- ti di ogni ordine e grado.Il progetto è costrui- to per riappropriarsi delle relazioni, dell’altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e ri- connettersi, come è proprio del teatro, con il senso dell’umano.Incontri a ingresso libero e gratuito, con delle pratiche condivise sull’e- spressione corporea, la voce e le parole e prevedono un tempo di conversazione e con- divisione, ed un tempo di creazione parteci- pata, con piccoli feedback. Il tutto senza al- cuna intenzione performativa, ma come una

“cura necessaria” nella convinzione che at- traverso la cultura e l’arte si possano affron- tare e superare problematiche del nostro vi- vere contemporaneo. Per iscriversi, ogni sin- golo partecipante (dai 14 ai 20 anni, studen- te o lavoratore) potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (https://bit.ly/IscrizioniAboutBlank).

Farsi notare ORA è importante

I SALDI CONTINUANO

SOCIAL GRAFICA

TESTI WEB

1 lavoro -10%

2 lavori -20%

3 lavori -30%

CreativeLabStudioGrafico creativelab@novapubblicita.com

347 7584974

OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO 19

(20)

ABANO TERME

6/900 DA MAGNASCO A FONTANA.

DIALOGO TRA COLLEZIONI Fino al 05/04/2021

Luogo: Museo Villa Bassi Rathgeb - Abano Terme (Pd)

Moretto da Brescia a fianco di de Chirico, Ba- schenis con Severini, Soffici, Melotti, Guttuso, Parmiggiani o Dorazio. Magnasco e de Pisis, Morlotti, Fontana…. “6/900 Da Magnasco a Fontana. Dialogo tra Collezioni”, promossa dal Comune di Abano Terme nel Museo di Villa Bassi Rathgeb offre spunti, stimoli, emozioni infinite. Cui concorre anche il “contenitore”, ov- vero la Villa, con i suoi affreschi, stucchi, arredi.

Info: Museo Villa Bassi Abano Terme | www.museovillabassiabano.it

BASSANO DEL GRAPPA

MARINALI E BASSANO, CON UNO SGUARDO DI FABIO ZONTA

Fino al 02/05/2021

Personalità tra le più interessanti del panorama artistico veneto a cavallo tra Sei e Settecento, Orazio Marinali torna protagonista nei Musei Civici a sessant’anni dalla prima e ultima mostra

che nel 1956 gli fu dedicata nella sua città. La rassegna, che celebra il terzo centenario dalla morte dello scultore, mette in luce l’originalità e la forza delle sue creazioni istituendo un dialo- go tra le opere del Museo e quelle disseminate per la città. A queste si affiancano i suggestivi scatti del fotografo Fabio Zonta che omaggia Marinali con uno sguardo intenso ed emozio- nato. Oltre sessanta opere tra disegni, bozzetti, modelli in terracotta e monumentali fotografie permettono così la riscoperta di un protago- nista della statuaria dell’età barocca nella sua affascinante e peculiare declinazione veneta.

Info: museibassano.it

PADOVA

VAN GOGH. I COLORI DELLA VITA

Fino al 11/04/2021

Luogo: Centro Altinate San Gaetano La grande esposizione monografica “Van Gogh. I colori della vita”, a cura di Marco Gol- din, è presentata come la più intensa esposi- zione di opere dell’Olandese mai organizzata in Italia: 78 le opere di Van Gogh tra dipinti e disegni, affiancate da una selezione di una ulteriore quindicina di capolavori di artisti, a partire ovviamente da Millet, passando tra gli

MOSTRE IN VENETO

Credit www.itinerarinellarte.it

occhi

20 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(21)

Solid Surface, un materiale, mille utilizzi.

www.eliservice.eu – info@eliservice.eu – Tel. 340 3429571

Eliservice realizza su misura in Solid Surface lavabi, piatti doccia, vasche da bagno, bat- tiscopa luminosi, top cucina e top bagno con lavelli integrati e relativi accessori, compreso eventuale mobilio.

Eliservice lavora tutte le principali marche di Solid Surface come il Corian®, Krion®, Staron®, Betacryl® e Hi-Macs®.

L’effetto del coronavirus è stato quello di au- mentare gli standard igienici richiesti dal mer- cato. Gli accorgimenti ora obbligatori, rima- ranno necessari anche in futuro.

Il Solid Surface è:

• Facile da pulire e di semplice manutenzione.

Con l’adeguata pulizia, Solid Surface non fa- vorisce la crescita di muffe.

• Estremamente resistente e di lunga durata, resistente ai colpi più duri negli ambienti ad alta frequentazione.

• Facile da rinnovare e riparare.

• Flessibile e versatile.

• Resistente alle macchie, anche le più ag- gressive.

• Una superfi cie non porosa con un look fl uido e senza giunture.

• Elevata disponibilità di colori.

• Dotato di certifi cazione LGA per le proprietà igieniche (stabilità contro batteri e funghi se- condo la norma europea DIN EN ISO 846).

• Certifi cato da GREENGUARD© come materiale con basse emissioni di composti organici volatili.

BONUS IDRICO: Risparmia 1.000 €

(22)

altri per Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e i giapponesi, a lui precisamente collegati . O come nel caso delle tre grandi, splendide tele di Francis Bacon a inizio percorso, a indicare come la fi gura dello stesso Van Gogh abbia agito anche sui grandissimi del XX secolo.

Nuovo orario della mostra: ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Fortemente consigliata la prenotazione (call center 0422.429999, www.lineadom- bra.it).

I MACCHIAIOLI. CAPOLAVORI DELL’ITALIA CHE RISORGE

Fino al 18/04/2021

Luogo: Padova, Palazzo Zabarella

Un mondo immediato quello dei macchiaioli;

un mondo la cui essenza racconta dei valori dell’uomo, dell’uomo eroico e instancabile, della sua forza e del suo coraggio, della sua voglia di riparti re giorno dopo giorno a di- spett o di qualsiasi diffi coltà. Pieno di sogni ed emozioni vitali, forte di un’anima potente e vera che da sempre contrasta la morte, anche l’uomo di oggi è un uomo “macchiaiolo”, che sa cogliere la vita in modo pieno, totale e pro- fondamente eroico. Dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 - 18.00, Venerdì: 10.00 - 19.00.

Intero: € 13,00, ridott o: € 11,00. I visitatori in possesso della prenotazione hanno la pre- cedenza.

ROVIGO

MARC CHAGALL. ANCHE LA MIA RUSSIA MI AMERÀ

Fino al 14/03/2021 Palazzo Roverella

Una selezione esemplare di oltre cento ope- re, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia, “Ma Vie”, 20 tavole che illuminano la sua precoce e dolorosa autobiografi a, e “Le anime morte” di Gogol, il più profondo sguar- do sull’anima russa della grande lett eratura.

Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutt o un po’” ma sceglie un tema preciso e lo ap- profondisce att raverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.

Prenotazione obbligatoria. Call center 0425-460093

VENEZIA

MADDALENA GRANZIERA. LO SPAZIO FLUIDO

Fino al 28/03/2021

Luogo: Arte Spazio Tempo - Venezia Campo del Ghett o, 2877

Orari: dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.

22 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(23)

BONUS PUBBLICITÀ

2021 comunicazione risparmia nella cartacea

BONUS BONUS PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ BONUS PUBBLICITÀ BONUS BONUS PUBBLICITÀ BONUS BONUS BONUS PUBBLICITÀ BONUS PUBBLICITÀ BONUS BONUS PUBBLICITÀ BONUS PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ

21 21

per maggiori info visita occhimagazine.it

(24)

L’esposizione è costruita intorno all’opera omonima Lo spazio fluido creata in esclusiva per l’ultimo numero del magazine d’artista Ŏpĕra, edito dall’Associazione Attiva Cultural Projects. Alla base della scelta espositiva, vi è la lettura di una tematica ricorrente nella produzione artistica di Maddalena, che parte dall’osservazione della realtà e trova sviluppo nella sua stessa rielaborazione.

VERONA

MICHAEL MAZUR ALL’INFERNO

Dal 06/03/2021 al 03/10/2021 Luogo: Museo di Castelvecchio

Per i 700 anni dalla morte di Dante, l’Inferno

“agghiacciante e indelebile” di Michael Ma- zur torna a Castelvecchio, vent’anni dopo la

“prima”. Giusto vent’anni fa, lo statunitense Michael Mazur, tra i più originali incisori del recente Novecento, espose la sua interpre- tazione dell’Inferno dantesco nella sale di Castelvecchio. Oggi, in concomitanza con il Settimo Centenario della morte del Poeta, viene mostrato il nucleo delle opere in una mostra monografica che si potrà visitare dal 6 marzo al 3 ottobre. Si potrà così ammirare la collezione dei 42 stampe che lo stesso ar- tista decise, dopo quella prima esposizione, di donare al Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio.

DANTE A VERONA, MOSTRA DIFFUSA Fino al 31/12/2021

Luogo: Verona

Nel programma Dante a Verona 1321-2021 trova ampio spazio l’arte, con una nutrita serie di appuntamenti che celebrano la figura del Sommo Poeta e il suo rapporto con Verona, e con proposte pensate per un pubblico va- sto, di tutte le età. Il progetto Dante a Verona 1231-2021 si costituisce come mostra diffusa, scegliendo di puntare sulla riscoperta dei luo- ghi della presenza e della tradizione dantesca, mediante la predisposizione di un itinerario cittadino. Il percorso e le tappe della mostra diffusa sono contenuti in una agile mappa, preziosa guida per tutti coloro che intendo- no visitare sia i luoghi legati alla presenza del poeta in città e alle citazioni nella Commedia, sia quelli che, ancora oggi, aiutano a restituire l’immagine di Verona al tempo di Dante.

TREVISO

CAPPADOCIA. IL PAESAGGIO NEL GREMBO DELLA ROCCIA Luogo: Via Antonio Canova, 11

Ca’ Scarpa spazio espositivo della Fondazione Benetton riapre il giovedì ed il venerdì dalle 15 alle 19:00 con ingresso gratuito durante le mostre in corso. Attualmente è visitabile la mostra “Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia”, dedicata al luogo scelto dal Pre- mio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2020-2021, Güllüdere e Kızılçukur: la Valle del- le Rose e la Valle Rossa in Cappadocia Telefono: +39 0422 5121

LEOPOLDO METLICOVITZ E

HAUSBRANDT. GRAFICA E IMMAGINE Fino al 26/03/2021

L’esposizione, a cura di Paola Bellin, Andrea Biban, Pierangelo Ranieri e Luciano Setten, in collaborazione con UBIS Design Network, esplora il sodalizio tra Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt attraverso l’esposizione di una serie di bozzetti originali per la realizzazione 24 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(25)

La libertà e il tempo: due dei doni più pre- ziosi che abbiamo. E il tempo donato dai volontari di Women For Freedom è dedi- cato a garantire alle donne in vari parti del mondo la libertà di essere ciò che sono, forti, indipendenti, un punto di riferimento attorno al quale costruire non solo il pro- prio futuro, ma anche quello della propria famiglia e comunità. Non c’è libertà sen- za indipendenza economica e istruzione o se si è vittime di privazioni e di abusi.

Per questo i progetti di WFF hanno un fi lo conduttore: avere una ricaduta positiva e duratura sulla vita delle donne e delle loro famiglie, garantendo opportunità di studio, percorsi di inserimento lavorati- vo, progetti di micro-imprenditorialità.

Non si tratta di assistenzialismo, quindi, ma di restituire dignità e ridare il sorriso, creando indipendenza e sostenibilità. Il viaggio di WFF è iniziato nel 2014 a Bas- sano del Grappa, da un gruppo di persone che hanno costituito una organizzazione umanitaria indipendente e imparziale e che, con la loro dedizione, realizzano pro- getti in Italia e in varie parti del mondo, dal Nepal al Camerun, dalla Romania all’India, grazie alla collaborazione di partner locali.

Un viaggio fatto di storie positive, di sorrisi e di racconti di riscatto, di speranza, di vite che ricominciano, una narrazione in- clusiva, come WFF, sempre pronta ad ac- cogliere nuovi amici e sostenitori. E visto l’avvicinarsi della festa internazionale della donna, i volontari di Women For Freedom Onlus non vedono l’ora di farvi conoscere i progetti e le iniziative dell’organizzazio- ne. Dove trovarli? Domenica 7 marzo nelle Piazze di Bassano del Grappa e Marostica.

Non potete sbagliare: cercate la W fucsia!

WOMEN FOR FREEDOM ONLUS V.lo Parolini, 5 – Bassano del Grappa 338 8886516

info@womenforfreedom.org www.womenforfreedom.org CF 91040450248

IBAN IT72Z0501811800000011739455 BANCA POPOLARE ETICA

ph Marco Sartori ph Linda Squizzato

ph Linda Squizzato

(26)

di un fondale e di un’insegna di Casa Hau- sbrandt. L’esposizione sarà completata da altri manifesti pubblicitari realizzati da Metlicovitz per Hausbrandt, accompagnati da quelli di Du- dovich, di Luciano Biban, figura di spicco della grafica friulana, che realizzò negli anni sessan- ta l’originale logo “Moka”, sintesi di pubblicità ed arte. Conclude il percorso espositivo la sala con la nuova grafica, declinata dallo studio au- striaco Demner, Merlicek & Bergmann. Dal lu- nedì al venerdì - dalle ore 10.00 alle ore 18.00 / Museo Bailo (Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 24 - Treviso).

VICENZA

TIEPOLO250

Fino al 31/05/2021 Luogo: Vicenza, varie sedi

Tiepolo250, un biglietto unico nato dalla col- laborazione tra pubblico e privato. In occasio- ne dei 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo è stato creato un unico biglietto per poter visitare 5 diversi siti situati nella città di Vicenza e provincia contraddistinti dai capola- vori del Tiepolo: 3 opere a palazzo Chiericati, 7 affreschi a palazzo Barbaran Da Porto, 13 stanze interamente affrescate negli edifici di villa Valmarana ai Nani, 12 affreschi nel corpo centrale di villa Zileri Motterle, un salone d’o- nore interamente affrescato a villa Cordellina Lombardi. Un itinerario all’insegna dei colori tiepoleschi resi ancora più unici dalla bellezza degli edifici che li custodiscono.

Per info: T. +39 351 6784203, tutti i giorni, 10-17, 19 € Intero,15 € Ridotto ragazzi (12-24 anni)

FUTURO | ARTE E SOCIETÀ DAGLI ANNI SESSANTA A DOMANI

Fino al 27/06/2021

Luogo: Palazzo Leoni Montanari - Vicenza L’esposizione presenta circa cento opere di artisti italiani e internazionali come Boccio- ni, Fontana, Christo, Boetti, Rotella, Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Schifano, Hirst, provenienti da importanti collezioni private e dalla collezione Intesa Sanpaolo. La mostra apre una riflessione di straordinaria attualità sul concetto di ‘futuro’ attraverso le visioni dell’arte, dagli anni ’60 - decennio del boom economico, della crescita demografica, dell’ot- timismo e del consumismo che nell’arte si traducono nell’era pop e nell’esplosione dei fenomeni giovanili -, fino a una società che si è trovata a vivere contemporaneamente il cambio di un secolo e di un millennio, attesi con grandi aspettative e alcune paure.

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Chiuso il saba- to e la domenica.

Biglietto congiunto mostra e collezioni perma- nenti: intero 5 euro, ridotto 3 euro Gratuito per le scuole e i minori di 18 anni Prenotazione on line consigliata: info@

palazzomontanri.com, Numero verde

800.578875 VI ASPETTIAMO A PRANZO NELLA NOSTRA SALA CON VISTA PONTE VECCHIO

PIZZA TONDA, PIZZA IN TEGLIA, PANE E TANTO ALTRO DISPONIBILE TUTTI I

GIORNI, PRANZO E CENA, CON RITIRO IN PIZZERIA O CONSEGNA A DOMICILIO TRAMITE IL NOSTRO SERVIZIO

DELIVERY ALLO 0424 280457, OPPURE ORDINA VIA

LA PIZZERIA SUL PONTE VECCHIO DI BASSANO DEL

GRAPPA

WWW.FOODRACERS.COM premiatafabbricapizza.it

26 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(27)

VI ASPETTIAMO A PRANZO NELLA NOSTRA SALA CON VISTA PONTE VECCHIO PIZZA TONDA, PIZZA IN TEGLIA, PANE E TANTO ALTRO DISPONIBILE TUTTI I

GIORNI, PRANZO E CENA, CON RITIRO IN PIZZERIA O CONSEGNA A DOMICILIO TRAMITE IL NOSTRO SERVIZIO

DELIVERY ALLO 0424 280457, OPPURE ORDINA VIA

LA PIZZERIA SUL PONTE VECCHIO DI BASSANO DEL

GRAPPA

WWW.FOODRACERS.COM premiatafabbricapizza.it

(28)

il nuovo canale youtube da marostica cultura in varie forme nei video

a cura di: "Olimpia in scena - lo spettacolo è di tutti"

blog che si occupa di teatro, cinema, poesia, libri, eventi vicini e lontani, personaggi e interviste.

Le interviste di Olimpia in scena

dall’idea di tre operatori culturali della zona, con importanti esperienze alle spalle. Il primo è certamente l’ideatore del progetto, il regista Maurizio Panici, nome storico del teatro ita- liano, campo professionale e professionistico dove ha realizzato moltissimi spettacoli con i più grandi nomi del settore, dall’immensa Ros- sella Falk a Catherine Spaak, a Maria Paiato, Roberto Ciufoli, fi no a Marco Giallini, Edoardo Leo e l’indimenticabile Bruno Armando. Panici è anche il regista della Partita a scacchi maro- sticense, e guru dell’Associazione Teatris dove con la compagnia omonima da qualche anno mette in scena al Ridotto Politeama i testi più E’ nato circa una ventina

di giorni fa, si chiama vi- sioniextra, minuscolo e tutto attaccato, e lo si può vedere su YouTube. E’ un nuovo canale video di cultura che arriva da Ma- rostica, ma che si rivolge a tutto il territorio italiano, e che vede già al suo in- terno una serie di fi lmati che hanno il sapore puro proprio dello spettacolo e dell’informazione. Che è di vario genere, spazia dal teatro alla letteratura, va anche a “riprendersi”

passate stagioni, spez- zoni di spettacoli, inter- viste in streaming, audio e video. Un canale che è presente con pagine anche sui social Facebo- ok e Instagram, dove sta già riscontrando diverse approvazioni. L’iniziativa nasce come intento di nuova realtà comunicati- va e culturale, ora più che mai necessaria, e parte

visioniextra

28 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(29)

Le interviste di Olimpia in scena

signifi cativi della nuova dramma- turgia contemporanea, o rilegge i classici, e ospita gruppi teatrali di grande bravura. Ad affi ancarlo nell’avventura Francesco Bettin, che dirige Olimpiainscena.it, un sito di spettacolo e informazione culturale che è riuscito a espan- dersi in breve tempo, che arriva dal teatro e che in questi anni si è for- mato nella critica sia teatrale che cinematografi ca e letteraria, e con lui Cinzia Battistello, signifi cativa soprattutto per la parte tecnica e la costruzione delle piattaforme, già operatore della formazione profes- sionale e presidente di “Umoristi a Marostica”, il noto concorso inter- nazionale di grafi ca umoristica. Un trio di professionisti ognuno con

le proprie competenze, fuse assie- me per portare una ventata nuova sulla cultura a quanto più pubblico possibile. Senza nessun alleato par- ticolare, che altro non sia che la loro conoscenza e l’esperienza fatta nei diversi settori. I promotori dell’inizia- tiva sanno di compiere un salto im- portante e arduo allo stesso tempo ma ben consci di questo sanno an- che che porteranno a quel mulino le proprie competenze, con proposte di appuntamenti in rete, interviste, approfondimenti, analisi con perso- naggi provenienti da diverse sezioni della cultura, dall’arte al teatro, alla letteratura, al cinema. I contatti con alcuni nomi importanti dello spetta- colo e della cultura nazionale sono già in corso, come sono già presenti

OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO 29

(30)

info@olimpiainscena.it www.olimpiainscena.it Francesco Bettin Olimpia in scena

olimpiainscena mero più alto di utenti, di qualsiasi età e formazione culturale, per poi riportarli a frequentare in presen- za le diverse espressioni artistiche e per imparare a sentir ragionar d’arte i protagonisti, quasi a voler ridurre le distanze.” Con l’arte e la cultura si vince, si va nella profon- dità dell’animo e della mente, di sicuro ci possono essere momenti di importante condivisione. Con le proposte di visioniextra si hanno già da ora dei video che sono delle piacevoli sorprese, quelle che dan- no il titolo al canale, extra, appunto.

Come detto, sono già diversi i video pubblicati, ad esempio qualche bel momento di spettacolo, come “As you like it” , commedia con mu- siche, da Shakespeare, o le con- versazioni streaming con Pamela Villoresi e Roberto Ciufoli, nomi eccellenti dello spettacolo, o la se- zione appena iniziata delle intervi- ste al telefono, “al buio”, dove si può trovarne una fatta a Peppe Servillo.

Ma anche recuperi di altro genere e provenienza, proprio per amplia- re conoscenza e sapere. Insomma, la strada è aperta e non si può che continuare a migliorarla, con altri bei contenuti. Al canale YouTube collabora anche Olimpiainscena.it.

Contatti e informazioni all’indirizzo mail visioniextra@gmail.com . all’interno del canale e nelle pagine

social i primi segnali di approfon- dimento, momenti di spettacoli storici e interviste in streaming a noti personaggi. Il canale YouTu- be visioniextra si propone il modo migliore per fare della cultura un modo di vivere nuovo, per certi ver- si, ma che rimane fortemente an- corato a ciò che di importante si è fatto negli anni scorsi. In merito al progetto il regista Panici dichiara:

“ Il nostro canale YouTube visio- niextra servirà a ognuno di noi ad avere più informazioni, ma non su- perfi ciali, di approfondimento per quello che riguarda tutto l’aspetto della bellezza, dello spettacolo e della crescita culturale di un Pae- se. Penso sia un’operazione molto importante e sia necessario avere in questo momento uno strumen- to di questo tipo. Con la speranza che presto si possa tornare alla presenza, quella reale, agli ab- bracci, alla condivisione. In qual- che modo all’ascolto condiviso con i cuori messi uno di fronte all’altro”.

Con loro, un gruppo di collaboratori pronti a intervenire e a contribuire.

Anche Bettin e Battistello confer- mano lo stesso spirito d’iniziativa:

“Il momento è qualcosa di surreale che va comunque fronteggiato, e comunque anche nel pieno mo- mento di ripresa noi siamo pronti a confermare il nostro impegno e continuare a divulgare cose inte- ressanti”. E ancora : “Con i social si vuol cercare di intercettare il nu- 30 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(31)

EFFICACE?

Hai un

connettiti con i tuoi nuovi e vecchi clienti Analisi performance Restyling

Analisi utente Ottimizzazione SEO Pubblicità online

Bassano del Grappa VI • Tel. 333 7468479

www.ideemirate.it • info@ideemirate.it

(32)

Specializzato nella gestione e tutela dei dati personali e aziendali e in materia di criminalità informatica.

www.benato.it

Approfondimenti sulle implicazioni legali degli strumenti del web

GIOCHI ONLINE:

COSA RISCHIANO I NOSTRI RAGAZZI

M

olti ragazzi adorano i vide- ogiochi online: li usano per giocare, per incontrarsi con gli amici, per sfi darsi, per chattare, per scambiare materiale, per cre- are gruppi e, a volte, per tentare fortuna come gamer (giocatore professionista) oppure come you- tuber (ragazzi che caricano video in YouTube). Molti youtuber sono diventati “famosi” tra i coetanei pubblicando video di partite ai vi- deogiochi.

A

l contempo, però, anche i “gio- chi” – o, meglio, le aziende che li producono – adorano i ragazzi:

raccolgono i loro dati e i contatti, li profi lano, li analizzano, e arrivano a conoscerli così bene da riuscire a vendere loro, a colpo sicuro, i pro- dotti più vari: dal “pass battaglia”, per moltiplicare gli effetti delle vittorie, alle “skin” e ai “brawler”, personaggi di videogiochi.

Q

uando si parla di giochi onli- ne, tuttavia, il più grande dub- bio dei genitori è se siano “sicuri”.

Più che di rischi, per i videogiochi online dovremmo parlare di effetti indesiderati.

1. Profi lazione e pagamenti onli- ne: il primo effetto è l’acquisto

“indotto” dal videogioco grazie alla profi lazione. Per darvi una dimen- sione, sappiate che in una seconda media vicentina, qualche anno fa, in due mesi i ragazzi avevano speso complessivamente, solo in Fortnite (gioco del momento), 1.300 euro.

2. Possibilità di chattare con per- fetti sconosciuti: molti ragazzi considerano “amici” degli utenti che, in una partita, li aiutano a su- perare una fase di gioco, con buo- na pace della sana diffi denza che li dovrebbe tenere alla larga da uten- ti dietro ai quali può nascondersi chiunque.

3. Dipendenza: la ludopatia, ovve- ro la dipendenza da gioco, è una vera e propria patologia. Quando si è online, purtroppo, la ludopatia si può facilmente sviluppare sia ver- so un gioco “normale” sia verso un

l'avvocato del web

32 OCCHI SU VICENZA, SCHIO, THIENE & NON SOLO

(33)

gioco d’azzardo. Teniamo inoltre presente che l’obiettivo di tutte le App – e dei videogiochi – è “tene- re incollato allo schermo l’utente il più possibile”: per vendere un prodotto, per profilarlo o per ven- dere spazi pubblicitari. Di fatto, le aziende che stanno dietro ai video- giochi puntano a far sviluppare una ludopatia nei giocatori, indifferen- temente dal fatto che siano mag- giorenni o minorenni.

4. Isolamento: per giocare onli- ne con le console di gioco come Playstation o Xbox ognuno deve essere a casa propria, di fronte al proprio dispositivo. Immaginate:

“Ciao Marco, giochiamo insieme?”

“Si, perfetto!”, e ognuno dei due parte e va a casa propria, si chiude in camera, e si collega all’amico.

Per poter giocare, siamo costretti a isolarci. Cercate, in internet, la parola “Hikikomori”.

5. Violenza: molti videogiochi sono violenti, basati sull’uccisione - spesso realistica - del nemico. Gli psicologi avvertono: non temete che vostro figlio uccida il vicino di casa; sappiate, però, che i giochi violenti alzano la soglia di tolleran- za della violenza.

I

l mio consiglio? Evitate la conti- nuità, riducete il tempo, sceglie- te giochi non violenti e, se possibile, utilizzate videogiochi che permet- tano di giocare disconnessi, offline, perché disconnettendovi eviterete la maggior parte dei rischi e degli effetti indesiderati legati al mondo videoludico.

CHI È ALDO BENATO

Aldo Benato è un avvocato specializzato nella gestione e tutela dei dati personali e aziendali e in materia di criminalità informatica.

Avvocato presso il Foro di Treviso e Data Protection Officer certificato ai sensi della norma UNI 11697, si occupa da anni di diritto e informatica e ha maturato una consolidata esperienza in materia di privacy &

data protection, criminalità informatica e diritto della Rete.

Parallelamente, matura una forte esperienza nel settore della formazione per scuole, aziende, professionisti e Forze dell'Ordine. Recentemente ha scritto il libro "Dizionario del Web - La guida per capire"

(www.dizionariodelweb.it), uno strumento pensato per aiutare a sfruttare il web e la tecnologia con maggiore consapevolezza.

Per approfondire un tema o contattare l'Avvocato Aldo Benato puoi scrivere un'e-mail a:

aldo@benato.it

Riferimenti

Documenti correlati

196/2003 autorizzo l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Università Ca’ Foscari ad utilizzare i dati da me forniti per la necessaria gestione amministrativo-contabile

417 Laboratorio per studenti del Piano Lauree Scientifiche di Scienza dei Materiali di

Ma le idee di Jung, cosi ricche di stimoli, non si limitano ad interessare il campo della psicologia, vanno molto al di là di esso, investendo quasi ogni aspetto della cultura

Quello di Gesù, invece, è uno sguardo di amore, occhi capaci di guardare alla bontà del cuore di Zaccheo e non all’aridità e al male che quel piccolo uomo si è lasciato alle

Bandito da Venezia, rematore su una nave che vaga per il Mediterraneo carica di zecchini e senza speranza di ritornare a breve, Michele vivrà straordinarie avventure tra

La Globo Giulianova, complice l’assenza di Di Lauro, sceglie di partire con Pira in quintetto anche per mischiare le carte in tavola alla Dino Bigioni che, proprio sotto le

338 2808320, cp08071976@gmail Babysitter donna italiana di 35anni espe- rienza in varie famiglie cerco lavoro co- me babysitter per figli di qualsiasi età.offe- si

Sono alla ricerca di un uomo genti le e brillante anche più grande, per tutt a la vita possibilmente.. Ho un forte bisogno di innamorarmi e costruire il