• Non ci sono risultati.

Esercizio 1. (4 punti) Fare un esempio (nell’ambito che si preferisce) in cui la varianza spiegata sia dell’ordine di 0.2.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 1. (4 punti) Fare un esempio (nell’ambito che si preferisce) in cui la varianza spiegata sia dell’ordine di 0.2."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Statistica II, Lauree magistrali in Ing. Gestionale e Ing Informatica per la Gestione d’Azienda, a.a. 2011/12

Prova scritta del 26/06/2012

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio.

Esercizio 1. (4 punti) Fare un esempio (nell’ambito che si preferisce) in cui la varianza spiegata sia dell’ordine di 0.2.

Esercizio 2. (4 punti) Supponete di voler esaminare la capacità di in- novazione di 20 aziende. Immaginate di raccogliere i dati relativi a due (o più) indicatori. Spiegare uno o più modi con cui potreste creare una clas- si…ca di quelle aziende dal punto di vista della capacità di innovazione. Se possibile, con un po’ di immaginazione si esempli…chino degli indicatori (a propria scelta) legandoli logicamente alla classi…ca ed al metodo PCA.

Esercizio 3. (4 punti) Volete decidere la lunghezza (l’ordine) di un modello AR per descrivere una serie storica che vi è stata data. Come fate?

Esercizio 4. (4 punti) Cosa accade se applicate il metodo SE ad una serie storica fortemente periodica, es. x

n

= 10 sin(n=10)? Fare un disegno e motivarlo.

Esercizio 5. (4 punti) Volendo costruire un modello di regressione multi- pla con (solo) 2-3 fattori rilevanti ed avendo a disposizione 5-6 fattori poten- zialmente rilevanti, cosa fate?

Esercizio 6. (4 punti) Formulare matematicamente il metodo dei minimi quadrati in un caso trattato nel corso, spiegando come lo risolvereste.

Esercizio 7. (4 punti) Generariamo con R un campione gaussiano stan- dard z

1

; :::; z

20

. Poi calcoliamo la serie storica x

1

= z

1

+ 12, x

2

= z

2

+ 14, x

3

= z

3

+16, x

4

= z

4

+18, ... , x

20

= z

20

+50. Fate un disegno approssimativo della serie storica, della serie delle di¤erenze y

n

= x

n

x

n 1

, e delle acf di x

n

e y

n

.

Esercizio 8. (4 punti) Trovare una trasformazione non banale (in par- ticolare non l’identità) di un vettore gaussiano canonico bi-dimensionale che produca nuovamente un vettore gaussiano canonico.

1

Riferimenti

Documenti correlati

PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL 27/11/2018 SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI PROPOSTI.

(1) Le coordinate dei punti medi dei segmenti sono la media delle rispettive coordinate... Utilizziamo “∼” per indicare che due matrici hanno lo

(4 punti) Supponete di avere le serie storiche del prezzo del petrolio e del costo della produzione industriale di un certo prodotto, costo plausibilmente in‡uenzato dal prezzo

(4 punti) Indicare quali sono (nell’insieme dei numeri reali) i valori elevati della varianza spiegata e spiegare bene perché..

[L’esempio non deve essere numerico, ma gra…co e concettuale e, se si ri- esce, matematico, cioè scrivere il modello e indicare le proprietà delle variabili in gioco che conducono

Il calcolo dell’interesse composto, detto anche montante, di una somma richiede che per ogni anno venga calcolato l’importo disponibile all’inizio

Una matrice quadrata di valori reali di dimensione n×n (detta, anche, di ordine n) è detta sparsa quando il numero di valori diversi da zero presenti nella matrice stessa

Alla prova orale lo studente deve portare una memory pen USB contenente i sorgenti dei programmi corretti e le stampe dei relativi file. Esercizio 2