• Non ci sono risultati.

Esercizio 1. (4 punti) Indicare quali sono (nell’insieme dei numeri reali) i valori elevati della varianza spiegata e spiegare bene perché.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 1. (4 punti) Indicare quali sono (nell’insieme dei numeri reali) i valori elevati della varianza spiegata e spiegare bene perché."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Statistica II, Lauree magistrali in Ing. Gestionale e Ing Informatica per la Gestione d’Azienda, a.a. 2011/12

Prova scritta del 17/07/2012

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio.

Esercizio 1. (4 punti) Indicare quali sono (nell’insieme dei numeri reali) i valori elevati della varianza spiegata e spiegare bene perché.

Esercizio 2. (4 punti) Come si può creare una classi…ca tra docenti uni- versitari basata su un mix di vari indicatori (chiarezza espositiva, disponibil- ità ecc.)?

Esercizio 3. (4 punti) Supponiamo di avere una serie storica che sembra un po’periodica, ma non capiamo bene se lo è veramente e quale sia il suo periodo. Che facciamo?

Esercizio 4. (4 punti) Illustrare, anche con due disegni, due diverse cose che possono accadere quando si applica il metodo SET ad una serie storica fortemente periodica.

Esercizio 5. (4 punti) Un collega vi aiuta a creare un modello di regres- sione per i consumi aziendali in dipendenza da vari fattori. Voi vi occupate di creare il modello con la matematica e col software, lui di fornirvi i dati di diversi potenziali fattori. Supponiamo che vi fornisca i fattori ad uno ad uno, per cui voi create il modello un po’per volta, aggiungendo via via i fattori nuovi.

Cosa può accadere aggiungendo nuovi fattori?

Esercizio 6. (4 punti) Come si trovano i coe¢ cienti della regressione multipla? Fare i calcoli o almeno impostarli.

Esercizio 7. (4 punti) Generariamo con R un campione gaussiano stan- dard z

1

; :::; z

N

. Poi calcoliamo la serie storica x

n

= 5 cos (2 n=12) + z

n

, n = 1; :::; N . Fate un disegno approssimativo della serie storica e della sua acf. Potremmo esaminare questa serie col metodo decompose e come e con quali risultati? Rispondere nel caso N = 24 e nel caso N = 36.

Esercizio 8. (4 punti) Siano V

1

; V

2

; V

3

delle gaussiane indipendenti di media zero e varianza

21

;

22

;

23

. Il vettore aleatorio (V

1

; V

2

; V

3

) è un vettore gaussiano?

1

Riferimenti

Documenti correlati

(4 punti) Spiegare cosa calcola il comando acf e come mai esso fornisce solamente pochi valori rispetto a quelli della serie storica di partenza..

(4 punti) Volendo costruire un modello di regressione multi- pla con (solo) 2-3 fattori rilevanti ed avendo a disposizione 5-6 fattori poten- zialmente rilevanti, cosa fate?.

[L’esempio non deve essere numerico, ma gra…co e concettuale e, se si ri- esce, matematico, cioè scrivere il modello e indicare le proprietà delle variabili in gioco che conducono

Si risponda alle seguenti domande con l’ausilio dei fogli preparati a casa contenenti tabelle, serie storiche, …gure, risultati numerici, facendo nel testo i dovuti rimandi a

Equazione di una retta passante per l’origine degli assi cartesiani.. Coefficiente angolare e ordinata all’origine di

Inoltre, per la propriet`a commutativa della somma di numeri reali, anche cambiando l’ordine dei termini si ottiene sempre lo stesso risultato.. Questo fatto vale per ogni

Il quantificatore dice quante volte il carattere può comparire di seguito nel testo (in quel punto): ‘+’ significa 1 o più volte, ‘?’ significa nessuna volta oppure una..

Il calcolo dell’interesse composto, detto anche montante, di una somma richiede che per ogni anno venga calcolato l’importo disponibile all’inizio