• Non ci sono risultati.

COME RISPARMIARE TEMPO, RIDURRE I COSTI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE PARTI STAMPATE A INIEZIONE SIMULANDO IL RIEMPIMENTO DELLO STAMPO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COME RISPARMIARE TEMPO, RIDURRE I COSTI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE PARTI STAMPATE A INIEZIONE SIMULANDO IL RIEMPIMENTO DELLO STAMPO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

COME RISPARMIARE TEMPO, RIDURRE I COSTI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLE PARTI STAMPATE A INIEZIONE SIMULANDO IL RIEMPIMENTO DELLO STAMPO

White paper

SINTESI

Realizzare parti in plastica stampate a iniezione di alta qualità in modo più rapido ed

economico della concorrenza è diventato un fattore fondamentale per il successo della

produzione nel mercato globale di oggi. Anziché eseguire iterazioni di prototipi e cicli di

test lunghi e costosi per soddisfare i requisiti di produzione, i progettisti, i produttori di

stampi e i professionisti della produzione possono sfruttare il software di simulazione del

riempimento degli stampi SOLIDWORKS

®

Plastics per ottimizzare la producibilità delle parti,

perfezionare le attrezzature in modo da migliorare la qualità e abbreviare i tempi di ciclo

riducendo i costi di produzione. Sia che dobbiate progettare parti, creare stampi o gestire

(2)

ESIGENZA DI AUMENTARE LE PRESTAZIONI DI STAMPAGGIO A INIEZIONE

In quasi tutti i processi di sviluppo prodotto, dagli articoli elettronici di consumo alle automobili, fino ai giocattoli per bambini e ai dispositivi medici, l'uso di componenti realizzati con materiali plastici è in costante aumento. Esistono numerosi motivi per il proseguimento di questa tendenza, iniziata alcune decine di anni fa. Le parti in plastica sono in genere meno costose da realizzare e non si arrugginiscono o corrodono come il metallo. Le plastiche sono più leggere rispetto ai materiali tradizionali ed essendo estremamente flessibili possono essere sagomate in modo da ottenere forme e modelli molto più complessi, con dettagli di superficie molto più elaborati. In breve, le plastiche si prestano maggiormente a soddisfare le esigenze di sviluppo prodotto di un numero sempre crescente di produttori odierni.

Tuttavia, chiunque partecipi alla produzione di componenti in plastica sa che realizzare parti in plastica è molto più problematico e complicato che progettare parti in metallo. Oltre l'80%

delle parti in plastica attualmente utilizzate nei prodotti deve essere stampata a iniezione, iniettando il materiale plastico allo stato liquido in uno stampo, lasciando raffreddare o solidificare il materiale ed estraendo la parte stampata. Per molti aspetti, lo stampaggio a iniezione è più un'arte che una scienza.

Per realizzare correttamente parti stampate a iniezione prive di difetti di produzione, è necessaria una complessa combinazione di tempo, temperatura, pressione, materiale e varianti della progettazione di parti e attrezzature. Per ottenere parti di qualità, progettisti, produttori di stampi e professionisti della produzione devono bilanciare tutte queste variabili.

• La geometria della parte soddisfa i requisiti di sformo e spessore delle pareti?

• Quanto deve durare il ciclo di iniezione/raffreddamento/estrazione? Qual è la temperatura ottimale per il materiale, i canali di raffreddamento e lo stampo?

• Qual è la pressione di riempimento/compattazione corretta e il materiale ottimale per una determinata parte?

• È possibile migliorare la qualità della parte o abbreviare i tempi di ciclo utilizzando inserti speciali, azioni laterali, ugelli aggiuntivi, operazioni speciali secondarie o una progettazione particolare dei canali di raffreddamento?

L'approccio tradizionale per rispondere a queste domande e produrre parti di qualità è ineffi- ciente, costoso e discontinuo, oltre a comportare iterazioni di progettazione e cicli di test lenti e costosi, che possono di fatto vanificare le motivazioni razionali dell'uso della plastica e deter- minare uno svantaggio competitivo per il produttore. I progettisti delle parti devono interagire continuamente con il produttore degli stampi e si affidano alla sua esperienza per valutare la producibilità di una parte, ma bilanciare la progettazione industriale e le considerazioni della produzione richiede molto tempo. Anche sfruttando la propria esperienza e competenza nella realizzazione delle attrezzature, i produttori di stampi devono comunque creare i prototipi per convalidare la prestazione dello stampo, in genere dopo aver eseguito varie iterazioni per tentativi, che aumentano i tempi e i costi del processo. I professionisti della produzione inca- ricati di ottimizzare i cicli di produzione hanno spesso l'esigenza di interagire con i progettisti e i produttori degli stampi. Sfortunatamente, in questa fase migliorare la qualità della parte è spesso difficile e impone in genere il rifacimento dello stampo. Poiché gli stampi hanno un costo che varia da 10.000 dollari a più di 1 milione di dollari, rilavorare uno stampo risulta estremamente lungo e costoso.

Il processo è ulteriormente complicato dal fatto che nell'economia globale di oggi, i proget- tisti, i produttori di stampi e i professionisti della produzione sono spesso distribuiti in tutto il mondo e parlano lingue diverse. Ad esempio, rispetto al passato oggi esistono molte più aziende di stampaggio a iniezione distribuite a livello internazionale, con il progettista degli Stati Uniti, il produttore di stampi in Cina e il produttore in Messico. I problemi di orario e lingua intrinseci in questo tipo di organizzazione ostacolano ancora di più la risoluzione dei problemi di stampaggio a iniezione. Occorre pertanto una piattaforma comune e precisa per la simulazione del riempimento degli stampi, che consenta a progettisti, produttori di stampi e professionisti della produzione di collaborare in modo più efficace ed efficiente in un ambiente di simulazione virtuale, senza ricorrere a costosi cicli di stampaggio dei prototipi.

(3)

TRADIZIONALI ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE DELLE PARTI STAMPATE A

INIEZIONE E SVILUPPO DELLE ATTREZZATURE BASATE SULLA PROTOTIPAZIONE

Il tradizionale approccio alla progettazione di prodotti stampati iniezione, allo sviluppo di stampi a iniezione e alla realizzazione delle parti fisiche si basa su lunghe e costose iterazioni di prototipazione.

PRODUZIONE

Progettazione di parti in plastica

Il produttore di stampi identifica altri problemi

di producibilità del progetto attraverso

la prototipazione

Il progettista modifica il progetto

Il produttore di stampi realizza e prova gli stampi

per i prototipi

Il produttore di stampi modifica il progetto

dello stampo

Il produttore di stampi identifica altri problemi

dello stampo

L'addetto alla produzione realizza i campioni Il produttore di stampi

identifica altri problemi di producibilità del progetto attraverso

la prototipazione

Il produttore di stampi realizza e prova gli stampi

per i prototipi

Il produttore di stampi apporta altre modifiche

alla progettazione dello stampo

L'addetto alla produzione suggerisce le modifiche per ridurre i tempi di ciclo

Il progettista apporta altre modifiche

al progetto

Il produttore di stampi identifica i problemi

dello stampo

L'addetto alla produzione realizza i campioni

Il produttore degli stampi invia lo stampo

definitivo all'addetto alla produzione

(4)

TIPICHE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE DELLE PARTI STAMPATE A INIEZIONE E SVILUPPO DELLE ATTREZZATURE BASATE SULLA SIMULAZIONE DELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE

Avvalendosi di simulazioni rapide e precise dello stampaggio a iniezione, i processi di progettazione dei prodotti stampati a iniezione, lo sviluppo degli stampi a iniezione e la realizzazione delle parti fisiche risultano più collaborativi, accurati ed efficienti, permettendo di risparmiare tempo e abbattere i costi.

PRODUZIONE L'ADDETTO ALLA PRODUZIONE REALIZZA

I CAMPIONI

Progettazione di stampi

Le simulazioni del riempimento dello stampo risolvono i problemi di qualità della produzione

Produzione delle attrezzature

Le simulazioni del riempimento dello stampo migliorano la producibilità della geometria delle parti Progettazione di parti

in plastica

Le simulazioni del riempimento dello stampo ottimizzano

i tempi di ciclo e il processo

PROGETTA- ZIONE DEGLI

STAMPI

E DISEGNI

(5)

I PROBLEMI DI STAMPAGGIO A INIEZIONE POSSONO SORGERE IN QUALSIASI PUNTO DEL PROCESSO

Tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo e nella produzione di parti e attrezzature stam- pate a iniezione, dal progettista all'inizio al produttore di stampi, fino al personale addetto alla produzione, si trovano di fronte a problematiche uniche. Ciascuna di queste persone ha il proprio punto di vista, il proprio obiettivo e problemi specifici. I progettisti prestano particolare attenzione all'estetica del progetto, ovvero all'aspetto complessivo di una parte. I produttori di stampi devono soddisfare i requisiti di qualità e assicurarsi che le attrezzature realizzate siano in grado di produrre parti accettabili. Il personale addetto alla produzione deve assicurarsi che la produzione avvenga nel modo più regolare ed efficiente possibile. Nonostante i ruoli e i punti di vista diversi, tutte le persone coinvolte nel processo di stampaggio a iniezione possono trarre vantaggio dall'accesso a un ambiente di simulazione delle plastiche.

I progettisti devono affrontare problemi di producibilità

Anche se il progettista si concentra inizialmente sui requisiti del progetto, che includono forma, prestazione e funzione, avverte sempre più l'esigenza di valutare se un determinato progetto è realizzabile, soprattutto per le parti in plastica stampate a iniezione. Il progetto più bello ed elegante possibile non ha alcun valore commerciale se la geometria non può essere prodotta su vasta scala e quindi assemblata e venduta in modo redditizio. Anche se i progettisti hanno accesso agli strumenti necessari per verificare gli angoli di sformo e lo spessore delle pareti, in genere si basano sui suggerimenti dei produttori di stampi e sui risultati dei test iterativi con- dotti con gli stampi prototipo, per minimizzare una serie di potenziali problemi di produzione.

Questi test aumentano i tempi e i costi del processo.

Cosa potrebbe succedere?

La probabilità di incontrare problemi di qualità con le parti stampate a iniezione è molto elevata, e poiché questi problemi devono essere risolti prima di passare alla produzione, risulta eleva- ta anche la probabilità di eseguire iterazioni e modifiche non pianificate alla progettazione di parti e attrezzature. I difetti di produzione si verificano per molte ragioni diverse, correlate alla combinazione delle variabili che influenzano le prestazioni di stampaggio a iniezione. Ad esem- pio, dopo l'estrazione dallo stampo la parte potrebbe deformarsi. Se lo stampo non si riempie completamente, sulla parte possono comparire bolle d'aria, avvallamenti e difetti di superficie.

Il progettista permette il restringimento della parte? Le linee di separazione o saldatura (in cui si incontrano le diverse parti dello stampo) si trovano nella posizione voluta?

(6)

La collaborazione richiede comunicazione

Poiché i progettisti devono eliminare una vasta gamma di difetti di produzione dalle parti stampate a iniezione, oltre che interagire con i partner di produzione per ottimizzare la produzione, hanno l'esigenza di collaborare efficacemente con i colleghi che si occupano di attrezzature e produzione per apportare le modifiche correlate alla producibilità senza compromettere eccessivamente la progettazione industriale di una parte. I problemi di lingua e orario possono complicare questa attività e i progettisti devono valutare i costi e i ritardi associati all'esecuzione di più iterazioni della progettazione insieme al produttore di stampi e al personale addetto alla produzione. Tuttavia, non potendo prevedere il futuro, i progettisti tendono ad affidarsi eccessivamente all'esperienza di produttori di stampi e partner di produzione, dando luogo a iterazioni inaspettate che introducono ritardi e costi imprevisti.

I produttori di stampi sono sotto pressione per tagliare i costi

Per consentire all'azienda di competere con successo, ai produttori degli stampi viene chiesto in modo sempre più insistente di realizzare attrezzature che producono parti stampate a iniezione di qualità nel modo più rapido ed economico possibile. Naturalmente, i produttori di stampi più esperti conoscono molto bene i problemi di producibilità delle parti e l'impatto della modifica delle variabili correlate alla produzione di parti stampate a iniezione, soprattutto se la geometria è molto semplice. Tuttavia, poiché i progettisti fanno il possibile per arricchire i prodotti con caratteristiche sofisticate e innovative, anche i produttori di stampi più esperti devono creare una serie di prototipi di stampo e produrre numerosi campioni prima di trovare la combinazione esatta delle variabili di stampaggio a iniezione in grado di produrre parti precise e prive di difetti.

…UN ESEMPIO PERFETTO

L'attività di ECCO (Electronic Controls Company), il produttore di prodotti per la segnalazione di emergenza più importante del mondo, dipende in modo sostanziale dallo sviluppo di parti in plastica stampate a iniezione di alta qualità. Gli allarmi e i lampeggianti di segnalazione realizzati dalla società per veicoli commerciali, così come i suoi lampeggianti di segnalazione rossi e blu per i veicoli di emergenza, vengono in genere usati all'esterno e sono pertanto esposti a condizioni climatiche di ogni tipo. In tali ambienti ECCO preferisce in genere utilizzare le parti in plastica, che non arrugginiscono. Con le lenti per illuminazione, l'uso della plastica per i componenti ottici è una necessità.

Dopo aver aumentato la produttività grazie al software di progettazione SOLIDWORKS Professional, SOLIDWORKS Premium e al sistema di gestione dei dati di prodotto SOLIDWORKS PDM Professional, ECCO ha acquistato il software di simulazione degli stampi a iniezione SOLIDWORKS Plastics Professional per migliorare la producibilità delle parti in plastica.

"Prima del 2012 chiedevamo al nostro produttore di stampi di identificare e risolvere i problemi dello stampaggio a iniezione", ricorda John Aldape, Mechanical Design Engineer. "Tuttavia, quando abbiamo ricevuto gli alloggiamenti per allarmi in nylon riempiti in vetro con problemi di unione delle superfici, abbiamo deciso di valutare la tecnologia di simulazione del riempimento degli stampi. Volevamo valutare indipendentemente il riempimento dello stampo e verificare la posizione delle linee di unione, anziché attendere le iterazioni con l'attrezzista."

ECCO ha scelto la soluzione SOLIDWORKS Plastics perché è facile da usare e simula il riempimento dello stampo con la plastica, permettendo all'azienda di evitare problemi di producibilità.

Implementando il software SOLIDWORKS Plastics Professional, ECCO ha ridotto al minimo le iterazioni con il produttore degli stampi, eliminato i problemi di produzione correlati agli stampi e ottimizzato il riempimento degli stampi, oltre a migliorare l'ottica delle lenti e l'estetica dei prodotti.

Leggi qui la storia completa: Case Study: ECCO

(7)

Previsione del numero di prototipi di stampo necessari

Anche se i produttori più esperti di stampi si vantano di riuscire a valutare la producibilità delle specifiche geometrie delle parti e di conoscere dettagli come lo spessore minimo delle nerva- ture necessario per consentire l'estrazione dallo stampo, non è comunque possibile prevedere con precisione il numero esatto dei prototipi di stampo necessario per configurare il processo di stampaggio a iniezione, così come il tempo e i costi correlati. Oltre ad avere l'esigenza di verificare il corretto funzionamento del progetto definitivo dello stampo, realizzando campioni di alta qualità su vasta scala prima di passare alla produzione, i produttori di stampi devono in genere condurre altri studi per tentativi sui prototipi, al fine di trovare il progetto dello stampo e la formula di iniezione specifica definitivi. Ad esempio, per ottimizzare i diametri degli ugelli di iniezione, collocare gli ugelli nelle posizioni più vantaggiose, migliorare le prestazioni del canale di raffreddamento o utilizzare speciali operazioni secondarie, sono in genere necessari tempo e iterazioni aggiuntive.

Trovare il giusto equilibrio tra esigenze di progettazione e qualità

I produttori di stampi devono affrontare gli stessi problemi di comunicazione e collaborazione dei progettisti di parti stampate a iniezione. Devono essere in grado di spiegare perché occorre modificare la geometria del progetto della parte originale per risolvere i problemi di producibilità.

Per questo motivo nel settore delle attrezzature di stampaggio a iniezione vengono utilizzati dei cicli di stampaggio dei prototipi così rigorosi e consolidati, perché servono a motivare le richieste di modifica dei progetti, dimostrando i difetti e i problemi di qualità che si presentano seguen- do accuratamente il progetto iniziale. I progettisti vogliono sapere perché i progetti che hanno realizzato con tanta fatica devono essere modificati, soprattutto se tali modifiche influiscono negativamente sull'estetica. I produttori di stampi vogliono realizzare parti di qualità, mentre i progettisti vogliono realizzare i propri progetti e i cicli di stampaggio dei prototipi costituiscono spesso l'unica soluzione per conciliare tali esigenze.

…UN ESEMPIO PERFETTO

Ambix Consulting si specializza in stampaggi a iniezione di precisione e materiali tecnoplastici complessi. Jeffrey D. Nicoll, presidente, fondatore e titolare, ha applicato le sue ampie conoscenze in materia di analisi degli errori delle materie plastiche per fondare un'azienda di sviluppo prodotto completa che fornisce servizi di ricerca e sviluppo di prodotti, progettazione industriale, creazione di prototipi e test funzionali, analisi degli errori, progettazione

delle attrezzature e selezione dei materiali, nonché produzione in conto terzi tramite Ambix Manufacturing.

Con l'aumento della richiesta delle competenze Ambix nell'ambito delle materie plastiche e della creazione di stampi, Nicoll ha deciso di investire in una soluzione di simulazione di stampaggio a iniezione per accelerare lo sviluppo di stampi complessi. "L'approccio tradizionale allo stampaggio a iniezione è quello di continuare a creare prototipi di stampi e campioni fisici fino al raggiungimento di uno stampo accettabile", spiega Nicoll. "Per evitare progetti con complicazioni di questo tipo e fornire ai nostri clienti le soluzioni più efficienti e convenienti, abbiamo cercato di utilizzare il software di simulazione degli stampi a iniezione per risolvere in anticipo i problemi di produzione e ridurre pertanto tempi e costi nel processo di sviluppo degli stampi".

Dopo aver utilizzato la progettazione SOLIDWORKS Professional e il software di analisi SOLIDWORKS Simulation, Nicoll ha scelto il software SOLIDWORKS Plastics Professional in quanto è semplice da utilizzare, offre efficaci funzionalità di riempimento degli stampi a iniezione ed è perfettamente integrato nel software CAD SOLIDWORKS. Implementando il software SOLIDWORKS Plastics Professional, Ambix ha dimezzato i tempi di sviluppo degli stampi, ha portato il tasso di riuscita del primo stampo al 95%, ha aumentato la produttività annua della produzione di stampi da poche migliaia di parti a oltre 10 milioni di componenti e ha realizzato una stretta correlazione tra simulazioni e produzione.

(8)

Esigenza di ridurre i tempi di ciclo in fase di produzione

Quando il personale addetto alla produzione riceve lo stampo finale dal produttore di stampi, deve valutare l'utensile in un'ottica produttiva per determinare se è possibile apportare ulteriori modifiche al fine di ridurre i tempi di ciclo, senza rischiare di creare ulteriori problemi di produ- zione. In una fabbrica che stampa da 500.000 a 1 milione di parti alla volta, risparmiare 1, 2 o 3 secondi sul tempo di raffreddamento di ogni parte può consentire un enorme risparmio di tempo e denaro. Tuttavia, come i produttori di stampi, anche il personale addetto alla produ- zione non ha modo di vedere quello che succede effettivamente all'interno dello stampo e deve basarsi su campioni e test per verificare che l'utensile sia in grado di produrre parti di qualità o determinare che sia necessario ritoccare ulteriormente lo stampo.

Per accelerare la produzione è necessario modificare lo stampo?

La prima domanda a cui devono rispondere i professionisti della produzione è: questa combina- zione di stampo, materiale e iniezione sarà in grado di produrre parti di qualità? Per il personale addetto alla produzione è fondamentale verificare le prestazioni dello stampo, per non rischiare di produrre un milione di parti sbagliate. Come nel caso della prototipazione eseguita dai pro- duttori di stampi, il personale addetto alla produzione deve realizzare dei campioni per verificare che le parti non presentino debolezze strutturali, i pezzi di grandi dimensioni non presentino deformazioni indesiderate e le parti che includono forme con grandi proporzioni non presentino problemi di riproduzione. Possono utilizzare lo stesso approccio per tentativi per cercare di acce- lerare la produzione ma, alla fine, devono determinare se accelerando la produzione possono risparmiare di più che modificando lo stampo.

Ottimizzazione dell'attrezzatura di stampaggio a iniezione

Nel tentativo di ottimizzare la durata dei cicli di produzione per specifici stampi a iniezione, il personale addetto alla produzione può sperimentare varie combinazioni, modificando il tempo di raffreddamento dello stampo o variando la pressione di iniezione durante le fasi di riempimento e compattazione. Può anche regolare le temperature nel sistema di raffreddamento dello stampo al fine di abbreviare i tempi di ciclo. Tuttavia, come i progettisti e i produttori di stampi, queste persone hanno veramente bisogno di accedere a un ambiente comune di simulazione della fase di riempimento degli stampi, che permetta di verificare cosa accade all'interno dello stampo e fornisca informazioni dettagliate sugli effetti della modifica di tali variabili, senza costringerle a stampare fisicamente la parte. Tale piattaforma comune può inoltre migliorare la collaborazione con il progettista e i produttori di stampi, nonostante i problemi di lingua e orario.

…UN ESEMPIO PERFETTO

Il Center for Advanced Medical Learning and Simulation (CAMLS) collabora con i produttori di dispositivi medici combinando tecnologie di simulazione all'avanguardia con la ricerca e innovazione, per mettere in pratica gli ultimi progressi in materia di assistenza sanitaria. Ad esempio, CAMLS ha collaborato con Cooper Surgical, Inc. allo sviluppo di un nuovo dispositivo di sonoisterosalpingografia (sono-HSG), un esame ecografico per lo studio del contorno della cavità uterina e della pervietà delle tube di Falloppio al fine di determinare potenziali problemi di fertilità.

Anziché utilizzare un mezzo di contrasto e procedure separate, come i dispositivi tradizionali, l'ABBI® (Air Based Bubble Infuser) utilizza una combinazione di soluzione fisiologica e aria, garantendo un approccio meno doloroso e fastidioso per le pazienti, consentendo ai medici di eseguire entrambi gli esami con una singola procedura.

Per questo progetto CAMLS ha utilizzato le soluzioni SOLIDWORKS, incluso il software di simulazione SOLIDWORKS Plastics, al fine di ottimizzare lo stampo a iniezione utilizzato per produrre l'alloggiamento e le maniglie del dispositivo. "Il nostro specialista di stampaggio a iniezione ha utilizzato il software SOLIDWORKS Plastics per determinare la posizione ottimale degli ugelli al fine di ridurre al minimo avvallamenti e linee di unione", afferma Mario Simoes, Chief Engineer. "La simulazione ci ha inoltre permesso di comprendere che, prolungando il tempo di permanenza del dispositivo nello stampo a una pressione superiore, era possibile mantenere gli avvallamenti a un livello accettabile. Gli strumenti SOLIDWORKS ci hanno permesso di risparmiare tempo e migliorare la qualità."

Con le soluzioni SOLIDWORKS, CAMLS ha ridotto del 30% i tempi di sviluppo, accelerato il time-to-market, migliorato la qualità e ottimizzato le prestazioni degli stampi per la produzione.

(9)

SOLIDWORKS PLASTICS - SEMPLIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTREZZATURE DI STAMPAGGIO A INIEZIONE CON L'ANALISI E LA SIMULAZIONE DEL RIEMPIMENTO DELLO STAMPO

Tutte le persone coinvolte nello sviluppo e nella produzione di parti e attrezzature stampate a iniezione, inclusi i progettisti delle parti, i produttori di stampi e il personale addetto alla produzione, possono contribuire a razionalizzare il processo accedendo al software di analisi e simulazione SOLIDWORKS Plastics. Con un ambiente di simulazione visiva dello stampaggio a iniezione, è possibile superare l'ostacolo della lingua e collaborare più efficacemente, grazie alla possibilità di valutare la producibilità della parte, convalidare il progetto degli stampi e ottimizza- re le attrezzature di stampaggio a iniezione, evitando i ritardi e i costi correlati a prototipazione, test e realizzazione dei campioni fisici.

Simulazione del riempimento dello stampo per i progettisti

Il software SOLIDWORKS Plastics Standard consente ai progettisti delle parti in plastica di valutare la producibilità delle parti stampate a iniezione durante le fasi iniziali del progetto.

Simulando il processo di iniezione nello stampo, è possibile comprendere come avviene il riempi- mento, se si formano bolle d'aria o vuoti e dove si troveranno le linee di separazione o saldatura.

Questi strumenti permettono di realizzare sempre progetti che non richiedono modifiche di pro- duzione, limitando il numero delle iterazioni eseguite dal produttore di stampi e permettendo di interagire con i produttori di stampi e addetti alla produzione in ogni parte del mondo.

Simulazione del riempimento dello stampo per i produttori di stampi

Il software SOLIDWORKS Plastics Professional fornisce ai produttori di stampi una soluzione precisa e facile da usare per eseguire le iterazioni degli stampi dei prototipi in un ambiente di simulazione virtuale. La possibilità di creare e analizzare rapidamente i layout di stampi a cavi- tà singola o a più cavità di forma uguale o diversa, tra cui materozze, canali e ugelli, consente di fornire attrezzature di alta qualità in modo più economico ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali. È addirittura possibile determinare i requisiti di pressione massima di iniezione e le dimensioni della macchina, bilanciare i sistemi di canali, nonché valutare i tempi di ciclo, la portata della morsa e il volume di dosaggio, per ottimizzare la progettazione del sistema di inie- zione, evitare costosi rifacimenti degli stampi e continuare a coinvolgere nel ciclo i progettisti e il personale addetto alla produzione.

(10)

Simulazione del riempimento dello stampo per i professionisti della produzione

Il software SOLIDWORKS Plastics Premium fornisce ai professionisti della produzione le fun- zionalità di simulazione avanzate necessarie per ottimizzare le attrezzature di stampaggio a iniezione. Utilizzando questi strumenti aggiuntivi, è possibile progettare e analizzare il layout delle linee di raffreddamento semplici o complesse, ottimizzare la progettazione del sistema di raffreddamento per minimizzare tempi di ciclo e costi di produzione, nonché ottimizzare la geometria delle parti, il progetto degli stampi, la scelta dei materiali e i parametri di lavorazione, per ridurre o eliminare la deformazione delle parti stampate. Il software consente di prevedere quello che avviene all'interno dello stampo, permettendo di giustificare i cambiamenti che con- sentono all'azienda di risparmiare tempo e denaro, oltre a comunicare i risultati ai progettisti e ai produttori di stampi.

OTTIMIZZARE LO STAMPAGGIO A INIEZIONE PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO

Poiché un numero sempre crescente di prodotti di successo contiene componenti in plastica e la tendenza a utilizzare la plastica si diffonde sempre di più, i produttori possono ottenere un notevole vantaggio competitivo sfruttando la tecnologia di simulazione SOLIDWORKS Plastics per abbreviare i cicli di sviluppo di attrezzature e parti stampate a iniezione, migliorando al tempo stesso la qualità delle parti realizzate. Anziché continuare ad assorbire le spese e i ritardi correlati all'esecuzione delle tradizionali iterazioni degli stampi per prototipi e dei cicli di test necessari per soddisfare i requisiti di produzione, l'azienda può utilizzare il software di simulazione SOLIDWORKS Plastics per ottimizzare la producibilità delle parti, perfezionare le attrezzature per migliorare la qualità e abbreviare i tempi di ciclo per ridurre i costi di produzione.

Che siate progettisti di parti, produttori di stampi o professionisti della produzione per stam- paggio a iniezione, il software di simulazione SOLIDWORKS Plastics può aiutarvi a svolgere un lavoro migliore e a risolvere molte delle problematiche da affrontare. Permettendo di risparmia- re tempo, ridurre i costi, massimizzare la qualità, migliorare le comunicazioni e promuovere flussi di lavoro collaborativi, il software SOLIDWORKS Plastics permette di contribuire in modo più coerente al successo dell'azienda.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare il software SOLIDWORKS Plastics per migliorare i processi di sviluppo e produzione tramite lo stampaggio a iniezione, visita il sito www.solidworks.it/plastics oppure telefona al numero +39-049-8176400.

3DEXPERIENCE platform migliora le applicazioni del marchio al servizio di 12 settori industriali ed offre un’ampia gamma di esperienze di soluzioni industriali.

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE® Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali in cui immaginare innovazioni per un mondo sostenibile. Le sue soluzioni leader a livello mondiale trasformano il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le soluzioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono l’innovazione sociale, aumentando le possibilità che il mondo virtuale migliori il mondo reale. Il gruppo offre valore a

oltre 220.000 aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori industriali in oltre 140 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.3ds.com/it. sault Syst

èmes. Tutti i diritti riservati. 3DEXPERIENCE®, l’icona Compass, il logo 3DS, CATIA, SOLIDWORKS, ENOVIA, DELMIA, SIMULIA, GEOVIA, EXALEAD, 3D VIA, 3DSWYM, BIOVIA, NETVIBES, IFWE e 3DEXCITE sono marchi commerciali o marchi registrati di sault Systèmes, una “société européenne” francese (registro del commercio di Versailles nr. B 322 306 440), o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’uso dei marchi di Dassault Systèmes o onsociate è soggetto alla loro approvazione esplicita per iscritto. MKSWWPPLAITA1117

Riferimenti

Documenti correlati

Viene interrotta l’esecuzione del corpo del ciclo Il flusso di esecuzione passa al termine del corpo Nel caso di cicli for, viene eseguita l’istruzione di aggiornamento.

È cruciale creare opportunità di partecipazione, ma anche promuovere la diversità: solo consentendo il perseguimento di tanti obiettivi diversi una

Sono nominati vincitori delle selezioni ed ammessi ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni

Nel caso in cui le domande siano più di 100 e qualora il Consiglio Scientifico del Master ritenga di voler ampliare il numero degli iscritti, l’ammissione sui posti

32.Quando diverranno pienamente operative le misure riguardanti il personale della pubblica amministrazione (mobilità obbligatoria del personale; lavoro part-time;

•  Il protocollo eGLU è frutto del lavoro del GLU (Gruppo di lavoro per l’usabilità) costituito nel 2012 presso la.. Presidenza del Consiglio – DFP, nel solco della direttiva

6. L’applicazione delle sanzioni previste, come conseguenze penali, nell’art. Ove nel procedimento disciplinare sospeso, al dipendente, oltre ai fatti oggetto del

Per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, è stato adottato