• Non ci sono risultati.

RASSEGNA STAMPA. 5 marzo 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RASSEGNA STAMPA. 5 marzo 2021"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

RASSEGNA STAMPA

5 marzo 2021

(2)
(3)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(4)

EROSIONE COSTIERA In arrivo anche il progetto da 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della riserva

Partono i lavori per il recupero della duna delle Saline

Partono i lavori alle Saline di Tarquinia per la ricostruzione della porzione di duna costiera profondamente erosa dalle ma- reggiate. Lo annuncia la consi- gliera regionale del Movimen- to Cinque stelle Silvia Blasi che non manca di ricordare i conti- nui solleciti inviati all’assesso- re regionale Alessandri. E non solo da parte sua. Il pressing è stato infatti continuo, anche da parte dell’amministrazione comunale, per non parlare del- le associazioni locali.

Restano serie le condizioni di salute della studentessa rimasta coinvolta mercoledì mattina in una violenta lite avvenuta al liceo Artistico di viale Adi- ge. La ragazza, che a quanto pare sa- rebbe stata raggiunta da un pugno sferrato da un compagno di scuola, ha riportato una frattura scomposta della mandibola, a causa della quale è stata subito soccorsa. Ora rischia con- seguenze serie il 18enne autore del ge- sto, che secondo quanto si è appreso avrebbe colpito la ragazza nel corso della lezione di scienze motorie. Un fatto gravissimo, che ha visto interve- nire anche le forze dell’ordine nel ten- tativo di ricostruire l’accaduto.

CORONAVIRUS Salgono a trentacinque i casi di persone positive legate al locale del Ghetto

My Lord: il cluster si allarga

Sono centonovantatré le persone che a Civitavecchia risultano contagiate

A PAGINA 3

Vecchia, la ripresa è utopia

A PAGINA 9 Continuano a salire i nuovi

positivi al covid19 a Civita- vecchia con il cluster legato al My Lord che si allarga anco- ra arrivando a contare ben 35 casi collegati. Numeri che al- larmano. Ieri in città la Asl Ro- ma 4 ha registrato nove nuo- vi positivi, sono 193 gli attua- li, e un guarito. «Quando si ve- rificano situazioni simili in- terveniamo tempestivamen- te -ha spiegato il direttore ge- nerale facente funzione della Asl Roma 4 Carmela Matera - valutando i contatti e metten- do in sorveglianza dove ne- cessario andando anche a programmare i tamponi.

«Elencare gli elementi di critici- tà e dimostrare le potenzialità ancora inespresse di questo si- stema portuale». L’occasione di fare il punto sul porto e sul network laziale per il presiden- te dell’Adsp Pino Musolino è stata la visita, ieri mattina, del- la delegazione parlamentare .

Visita di una delegazione della commissione Trasporti della Camera

Civitavecchiaa porto Core è l’obiettivo dell’Authority

VIOLENZA A SCUOLA Rischia grosso il 18enne che avrebbe colpito una compagna di classe a seguito di un litigio

Botte all’Artistico: dinamica al vaglio degli inquirenti

La ragazza è stata trasferita al Gemelli a causa della frattura della mandibola

A PAGINA 2

A PAGINA 5 Problemi sulle procedure di rinnovo del contrasse- gno disabili. Lo segnala il presidente del tavolo tec- nico per la cultura dell’agi- bilità Elena De Paolis che chiede delle modifiche al- le procedure.

La denuncia di Elena De Paolis

Disagi per il rinnovo del contrassegno

per i disabili

S. MARINELLA

Ventenne salvata dalla Polizia

ferroviaria

A PAGINA 4

A PAGINA 4

Fa discutere la visita guida- ta programmata per il 19 marzo prossimo dal sinda- co Tedesco e dal direttore ge- nerale di Tirreno Power all’interno dell’impianto di Tvs.

Ad alzare la voce Potere al popolo.

Tedesco in visita a Tvs: Potere al popolo

all’attacco

A PAGINA 6

CITTÀ DEL SURF

Il sindaco Tidei annuncia il progetto

A PAGINA 3

A PAGINA 6

la Provincia Quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella e dell’Etruria

ANNO XVII - Numero 53 - euro 0,60* - Venerdì 5 Marzo 2021 - S. Adriano di Ces., m.

web: www.laprovinciadicivitavecchia.it - e.mail: info@laprovinciadicivitavecchia.it

*Prezzo giornale euro 0,30 + copia edizione digitale abbinata euro 0,30 (accesso: www.laprovincia.online) y(7HC0D8*OTTKKM( +#!z!%!z!,

(5)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 5

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(6)
(7)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 1,16

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(8)
(9)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

(10)
(11)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 5

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

Le rassicurazioni arrivano dalla consigliera regionale del Movimento cinque stelle Silvia Blasi dopo il pressing sull’assessore Alessandri

Partono i lavori per il recupero della duna e in arrivo il progetto da 2,5 milioni di euro

Un convegno on line dedicato alla figura di Giuseppe Petrosellini

L’EVENTO

TARQUINIA - Partono i lavori alle Saline di Tarquinia per la ricostruzione della porzione di duna costiera profonda- mente erosa dalle mareggia- te. Lo annuncia la consigliera regionale del Movimento Cin- que stelle Silvia Blasi che non manca di ricordare i continui solleciti inviati all’assessore regionale Alessandri. E non solo da parte sua. Il pressing è stato infatti continuo, anche da parte dell’amministrazio- ne comunale, per non parla- re delle associazioni locali.

“Dopo numerosi solleciti in- viati all’assessore regionale Alessandri, finalmente stan- no partendo i lavori in som- ma urgenza per la ricostruzio- ne della porzione di duna co- stiera profondamente erosa dalle mareggiate - dice Silvia Blasi - I danni al costone sab- bioso sono ingenti, si sono ac- cumulati negli anni e hanno messo a rischio lo stesso equi- librio ecologico dell’ambien- te umido costiero, riconosciu- to habitat prioritario dall’Eu- ropa: si tratta infatti di una delle ultime zone umide della costa tirrenica, riconosciuta come Sito di interesse comu- nitario (Sic) e Zona di prote- zione speciale (Zps) dalla Di-

rettiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) e dalla direttiva uccelli ed inserita nella Con- venzione di Ramsar».

«La direzione lavori pubbli- ci - annuncia inoltre Silvia Blasi - è anche al lavoro per l’e- laborazione del progetto di tu- tela della costa antistante le Saline di Tarquinia in partico- lare per l’area più erosa dall’a- zione del mare e compresa tra la foce di Ponente e la foce di Levante. Il progetto verrà sottoposto alle necessarie au-

torizzazioni, compresa la pro- cedura di Incidenza (VinCa) e successivamente diventerà operativo».

«“Il progetto - conclude la consigliera regionale - si basa su un finanziamento del valo- re di ben 2.5 milioni di euro e metterà finalmente al sicuro un tratto di costa estrema- mente prezioso proteggendo al contempo l’integrità di un ambiente umido unico nel La- zio”.

Interventi insomma richie-

sti a gran voce da più parti, in ultimo nell’ambito dell’ulti- mo consiglio provinciale di Viterbo dove è stato votato un emendamento della Lega per l’istituzione di un tavolo tecnico sul grave problema dell’erosione costiera che af- fligge in maniera grave la co- sta viterbese. Una cabina di regia, cioè, che riunisca attor- no ad un tavolo Regione, pro- vincia, Comuni e associazio- ni di categoria per produrre soluzioni rapide ed efficaci.

TARQUINIA - Non serve aspettare l’8 marzo di ogni anno per ricordarci che le donne han- no pari dignità e pari diritti degli uomini.

Non serve rimarcare che al tempo del Co- vid-19 a pagare di più sia la donna nella perdi- ta del lavoro, nell’accudimento esclusivo dei figli, nell’isolamento della casa che, troppe volte, la rende fragile preda della violenza del maschio che scarica su di lei tensioni econo- miche, sociali e psicologiche accumulate in un lunghissimo anno di pandemia. Non ser- ve ricordare che la donna, oggi, pur rifiutan- do l’eterno ruolo di figlia, compagna, moglie, madre e nonna, abbia voglia di sorprendere soprattutto se stessa, rompendo gli schemi, andando per sentieri oltre le strade tracciate per lei. E poter dire: Sono ciò che voglio esse- re ed è così che io onoro la vita. L’Istituto San

Benedetto di Tarquinia, in linea con questa filosofia di vita e come ormai da tradizione, nella giornata dell’8 marzo sospende le attivi- tà didattiche curricolari per dedicare l’intera mattinata al tema della donna. Gli studenti, dalla prima media al quinto liceo, guidati dai loro professori parteciperanno a lezioni pro- grammate, mirate e calibrate sulla loro fascia d’età. Ecco allora che l’8 marzo diventa per la scuola un’occasione didattica per ricapitola- re il cammino della donna, per focalizzare con una poesia, una foto, una canzone, una biografia, un profilo femminile che ha lascia- to traccia. Il risultato è un programma ricco, che spazia tra gli altri da Nefertiti a JK Row- ling, da Elisabetta I a Samantha Cristoforetti, da Ipazia di Alessandria a Emily Dickinson e Maria Montessori, non dimenticando di toc-

care i temi della differenza di genere, della condizione femminile sul lavoro o del ruolo della donna nelle istituzioni.

TARQUINIA - Oggi alle 15 convegno on line dal titolo “Finta la giardiniera, vera la sto- ria”, dedicato alla figura di Giuseppe Petro- sellini, librettista e poeta dell’accademia dell’Arcadia originario di Tarquinia, il cui te- sto “La finta giardiniera” fu musicato da W.M. Mozart. Ideatrice, direttrice artistica del progetto Anna Jacopucci, della Associa- zione Culturale Musicale Città di Tarquinia, coordinatore tecnico Francesco Fochetti.

Partecipano all’iniziativa Emanuela Mari- nelli, responsabilee dell’Irtem (Istituto di Ri- cerca sul Teatro Musicale), la professoressa Rosanna Pettinelli, custode generale dell’Ar- cadia, il professor Pietro Petteruti Pellegri-

no, membro dell’Accademia dell’Arcadia, il professor Antonio Rostagno e la professores- sa Silvia Tatti della facoltà di Lettere e Filoso- fia dell’Univesità La Sapienza di Roma, il dot- tor Angelo Riccioni dell’Università Parthe- nope di Napoli, la dottoressa Alessandra Si- leoni della Società Tarquiniense d’Arte e Sto- ria. Il progetto, patrocinato, oltre che dagli enti citati, dal Comune di Tarquinia e dalla Regione Lazio, intende rivalutare la figura di questo illustre concittadino, tra i protagoni- sti della stagione musicale dell’opera sette- centesca italiana, che seppe conquistarsi in vita la collaborazione di musicisti illustri, tra i quali si annoverano, oltre a Mozart, Pasqua-

le Anfossi e Domenico Cimarosa. L’evento sarà concluso dalla esecuzione dal vivo di musiche di Mozart e Cimarosa da parte dei componenti del quartetto “Trìtono”, profes- sor Donato Salvaore Cambò, Luigi De Filip- pi, Monica Sanfilippo, Adriano Ancarani. Il progetto mira a ricostruire, in una cornice contemporanea, la rete di scambi interna- zionali gravitanti attorno al mondo musica- le caratteristico dell’età di Mozart e di Petro- sellini e rappresenta la prima di una serie di iniziative culturali che mirano a riportare Tarquinia al centro di eventi e manifestazio- ni di alto livello secondo il ruolo che per sto- ria e posizione giustamente le compete.

SALINE

Anche quest’anno salta la tradizionale kermesse

Festa della donna, alla Stas il libro di poesie del 2019

EROSIONE DELLA COSTA, ANCHE BENNI SODDISFATTO: «LA PROVINCIA HA ACCOLTO LA NOSTRA PROPOSTA»

Un’occasione didattica per ricapitolare il cammino della donna, per focalizzare con una poesia, una foto, una canzone, una biografia, un profilo femminile che ha lasciato traccia

Gli studenti dell’istituto San Benedetto

l’8 marzo dedicano la didattica al tema della donna

T ARQUINIA - M ONTALTO DI C ASTRO

TARQUINIA - Anche quest'anno, come l'anno scorso, il Covid non permette lo svolgimento della tradizionale "Festa del- la donna e della poesia" che ogni anno dal 1997 riunisce nei locali della Società Tar- quiniense d'Arte e Storia poeti e poetesse da varie regioni. «Erano pomeriggi all'in- segna dell'amicizia e della stima recipro- ca - sottolinea la presidente della Stas Alessandra Sileoni - durante i quali ognu- no aveva modo di manifestare il piacere di ritrovarsi e rinnovare non solo il rappor- to umano ma anche l'amore per la poe- sia. Qualcosa, però, si può fare: chi lo desi- dera troverà il quaderno relativo al 23esi- mo incontro, che racchiude le poesie pre- sentate nel 2019. Gli interessati potranno trovarlo presso la segreteria della Stas».

MONTALTO – «La Provincia ha accolto la propo- sta del sindaco di Montalto di Castro sull’istitu- zione di una cabina di regia per problematiche di grande rilievo ambientale». Anche il sindaco di Montalto facente funzioni del Comune di Mon- talto di Castro Luca Benni interviene in merito al- la questione dell’erosione costiera esprimendo piena soddisfazione. “Ringrazio il Governo – di- chiara il sindaco facente funzioni Luca Benni – che attraverso il decreto Milleproroghe ha accet-

tato la richiesta fatta dal Comune di Montalto di Castro relativamente alla proroga delle osserva- zioni da fare alla Sogin per le scorie nucleari. Rin- grazio altresì la Provincia dell’attenzione e in par- ticolar modo il consigliere provinciale Fabio Va- lentini che ha presentato l’emendamento per l’i- stituzione della cabina di regia permanente per l’ambiente». «Infatti – aggiunge Benni – proprio dal Comune di Montalto in sede di assemblea dei sindaci, svoltasi l’11 gennaio scorso, durante

la riunione avente come problematica il deposi- to nazionale delle scorie radioattive, era stato il Comune stesso a richiedere all’assessore regio- nale Massimiliano Valeriani, in rappresentanza della Regione Lazio, l’istituzione di questo stru- mento permanente che permettesse il dialogo costante e continuo su grandi temi di rilievo am- bientale. Sono dunque soddisfatto – conclude Benni – che il presidente della Provincia abbia ac- colto questa opportunità».

la Provincia Venerdì

5 Marzo 2021

5

(12)

Partono i lavori per il recupero della duna delle Saline

Partono i lavori alle Saline di Tarquinia per la ricostruzione della porzione di duna costiera profondamente erosa dalle ma- reggiate. Lo annuncia la consi- gliera regionale del Movimen- to Cinque stelle Silvia Blasi che non manca di ricordare i conti- nui solleciti inviati all’assesso- re regionale Alessandri. E non solo da parte sua. Il pressing è stato infatti continuo, anche da parte dell’amministrazione comunale, per non parlare del- le associazioni locali.

A PAGINA 5

Le rassicurazioni arrivano dalla consigliera regionale del Movimento cinque stelle Silvia Blasi dopo il pressing sull’assessore Alessandri

Partono i lavori per il recupero della duna e in arrivo il progetto da 2,5 milioni di euro

TARQUINIA - Partono i lavori alle Saline di Tarquinia per la ricostruzione della porzione di duna costiera profonda- mente erosa dalle mareggia- te. Lo annuncia la consigliera regionale del Movimento Cin- que stelle Silvia Blasi che non manca di ricordare i continui solleciti inviati all’assessore regionale Alessandri. E non solo da parte sua. Il pressing è stato infatti continuo, anche da parte dell’amministrazio- ne comunale, per non parla- re delle associazioni locali.

“Dopo numerosi solleciti in- viati all’assessore regionale Alessandri, finalmente stan- no partendo i lavori in som- ma urgenza per la ricostruzio- ne della porzione di duna co- stiera profondamente erosa dalle mareggiate - dice Silvia Blasi - I danni al costone sab- bioso sono ingenti, si sono ac- cumulati negli anni e hanno messo a rischio lo stesso equi- librio ecologico dell’ambien- te umido costiero, riconosciu- to habitat prioritario dall’Eu- ropa: si tratta infatti di una delle ultime zone umide della costa tirrenica, riconosciuta come Sito di interesse comu- nitario (Sic) e Zona di prote- zione speciale (Zps) dalla Di-

rettiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) e dalla direttiva uccelli ed inserita nella Con- venzione di Ramsar».

«La direzione lavori pubbli- ci - annuncia inoltre Silvia Blasi - è anche al lavoro per l’e- laborazione del progetto di tu- tela della costa antistante le Saline di Tarquinia in partico- lare per l’area più erosa dall’a- zione del mare e compresa tra la foce di Ponente e la foce di Levante. Il progetto verrà sottoposto alle necessarie au- torizzazioni, compresa la pro- cedura di Incidenza (VinCa) e successivamente diventerà operativo».

«“Il progetto - conclude la consigliera regionale - si basa su un finanziamento del valo- re di ben 2.5 milioni di euro e metterà finalmente al sicuro un tratto di costa estrema- mente prezioso proteggendo al contempo l’integrità di un ambiente umido unico nel La- zio”.

Interventi insomma richie- sti a gran voce da più parti, in ultimo nell’ambito dell’ulti- mo consiglio provinciale di Viterbo dove è stato votato un emendamento della Lega per l’istituzione di un tavolo tecnico sul grave problema dell’erosione costiera che af- fligge in maniera grave la co- sta viterbese. Una cabina di regia, cioè, che riunisca attor- no ad un tavolo Regione, pro- vincia, Comuni e associazio- ni di categoria per produrre soluzioni rapide ed efficaci.

SALINE

(13)

DATA: 05-03-2021

PAG.: 5

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato

Foglio: 1

Un convegno on line dedicato alla figura di Giuseppe Petrosellini

L’EVENTO

TARQUINIA - Oggi alle 15 convegno on line dal titolo “Finta la giardiniera, vera la sto- ria”, dedicato alla figura di Giuseppe Petro- sellini, librettista e poeta dell’accademia dell’Arcadia originario di Tarquinia, il cui te- sto “La finta giardiniera” fu musicato da W.M. Mozart. Ideatrice, direttrice artistica del progetto Anna Jacopucci, della Associa- zione Culturale Musicale Città di Tarquinia, coordinatore tecnico Francesco Fochetti.

Partecipano all’iniziativa Emanuela Mari- nelli, responsabilee dell’Irtem (Istituto di Ri- cerca sul Teatro Musicale), la professoressa Rosanna Pettinelli, custode generale dell’Ar- cadia, il professor Pietro Petteruti Pellegri-

no, membro dell’Accademia dell’Arcadia, il professor Antonio Rostagno e la professores- sa Silvia Tatti della facoltà di Lettere e Filoso- fia dell’Univesità La Sapienza di Roma, il dot- tor Angelo Riccioni dell’Università Parthe- nope di Napoli, la dottoressa Alessandra Si- leoni della Società Tarquiniense d’Arte e Sto- ria. Il progetto, patrocinato, oltre che dagli enti citati, dal Comune di Tarquinia e dalla Regione Lazio, intende rivalutare la figura di questo illustre concittadino, tra i protagoni- sti della stagione musicale dell’opera sette- centesca italiana, che seppe conquistarsi in vita la collaborazione di musicisti illustri, tra i quali si annoverano, oltre a Mozart, Pasqua-

le Anfossi e Domenico Cimarosa. L’evento sarà concluso dalla esecuzione dal vivo di musiche di Mozart e Cimarosa da parte dei componenti del quartetto “Trìtono”, profes- sor Donato Salvaore Cambò, Luigi De Filip- pi, Monica Sanfilippo, Adriano Ancarani. Il progetto mira a ricostruire, in una cornice contemporanea, la rete di scambi interna- zionali gravitanti attorno al mondo musica- le caratteristico dell’età di Mozart e di Petro- sellini e rappresenta la prima di una serie di iniziative culturali che mirano a riportare Tarquinia al centro di eventi e manifestazio- ni di alto livello secondo il ruolo che per sto- ria e posizione giustamente le compete.

(14)
(15)

DATA: 04-03-2021

https://www.civonline.it/2021/03/04/puliscono-la-spiaggia-e-gettano-i-rifiuti-in-mare/

Pubblicato il 4 Marzo 2021 ALLE 07:53

IL FATTO Puliscono la spiaggia e gettano i rifiuti in mare

TARQUINIA – Avrebbero pulito la spiaggia e poi gettato la gran parte dei rifiuti in mare. Tra questi anche due carcasse di animali morti, mediante l’ausilio di una pala meccanica.

Il fatto sarebbe accaduto ieri mattina lungo la costa di Marina Velca. Un gesto di grave inquinamento ambientale rispetto al quale l’amministrazione comunale di Tarquinia è decisa a fare chiarezza.

Secondo quanto appreso l’episodio sarebbe stato ripreso e fotografato dopo che alcuni passanti avrebbero notato una chiazza in mare che da riva prendeva il largo

Un’azione in netto contrasto con quella avviata dal Comune di Tarquinia impegnato in attività ecologiche di pulizia della costa e con iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente.

Il sindaco sarebbe pronto a revocare l’autorizzazione al consorzio per ripulire la spiaggia ma qualcosa di più chiaro si saprà nella giornata di oggi, con eventuali sopralluoghi di Capitaneria di porto e polizia locale.

Infostampa S.r.l.s.

- Ritaglio web ad esclusivo uso privato

1

(16)

IL FATTO Puliscono la spiaggia e gettano i rifiuti in mare

TARQUINIA – Avrebbero pulito la spiaggia e poi gettato la gran parte dei rifiuti in mare. Tra questi anche due carcasse di animali morti, mediante l’ausilio di una pala meccanica.

Il fatto sarebbe accaduto ieri mattina lungo la costa di Marina Velca. Un gesto di grave inquinamento ambientale rispetto al quale l’amministrazione comunale di Tarquinia è decisa a fare chiarezza.

Secondo quanto appreso l’episodio sarebbe stato ripreso e fotografato dopo che alcuni passanti avrebbero notato una chiazza in mare che da riva prendeva il largo

Un’azione in netto contrasto con quella avviata dal Comune di Tarquinia impegnato in attività ecologiche di pulizia della costa e con iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente.

Il sindaco sarebbe pronto a revocare l’autorizzazione al consorzio per ripulire la spiaggia ma qualcosa di più chiaro si saprà nella

giornata di oggi, con eventuali sopralluoghi di Capitaneria di porto e polizia locale.

Riferimenti

Documenti correlati

l Su 1053 nuovi positivi registrati nella giornata di ieri in Puglia, 66 sono da ascrivere alla provincia di Taranto.. Un calo che non deve ingannare perché la settimana si chiude

Dabei sind sich die Befragten einig wie noch nie, dass die globale Wirtschaft in den nächsten zwölf Monaten boomen wird: Eine Mehrheit von 91 Pp ist für das Wachstum optimistisch

Ma la direzione della campagna vaccinale è stata indicata da Gianni Rezza dell’Istituto superiore di sanità (Iss): «A mano mano che avremo più dosi verrà meno il criterio

La Lega punta al dialogo contro gli sbarchi Il nodo migranti resta una spina nel fianco degli italiani, se si considera che da inizio anno sono arrivati sulle coste del Sud

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina... La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa

Consorzio Abitare, società di Confcooperative Insubria che si occupa di interventi resi- denziali e non solo attraverso le cooperative edilizie, presenta il progetto di

Tiratura: 0 - Diffusione: 315159 - Lettori: 1972000: da enti certificatori o autocertificati www.datastampa.it. 10-MAR-2021

Specificando che un modo per identificare rapidamente i mutamenti nella domanda mondiale di prodotti petroliferi è di misurare la quantità di carichi che sono trasportati dalle