• Non ci sono risultati.

Festa dei nonni e degli angeli custodi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Festa dei nonni e degli angeli custodi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Sulle orme di Gesù

Come sfondo integratore, la scuola propone in questo anno scolastico (Il Viaggio) Nel progetto di religione viene presa in considerazione questa tematica percorrendo questo viaggio “Sulle orme di Gesù…” scopriremo i diversi luoghi dove Gesù ha camminato e parlato per la Palestina per far conoscere e portare l’amore misericordioso di Dio Padre a tutta l’umanità. Illuminati dallo Spirito Santo a poco a poco ci ritroveremo ad ascoltare, guardare, toccare come Gesù.

Ottobre metà novembre All’inizio dell’anno scolastico i bambini grandi e piccoli incontrano nuovi amici. Nella scuola vengono proposti canti e giochi per conoscersi, scoprire le nuove amicizie e apprendere attraverso l’insegnamento di Gesù, dobbiamo volerci bene rispettare gli uni gli altri anche se siamo diversi, ogni persona nella sua diversità è dono di Dio.

Il 2 ottobre festa degli angeli custodi e dei nonni i bambini preparano un biglietto di auguri per i propri nonni.

In questa festa sono stati coinvolti i nonni della casa protetta con riprese di canti mimati e cartelloni da parte dei bimbi. I bambini della sezione Gazzelle sono andati alla casa protetta portando i cartelloni preparati dai bambini delle sezioni Bruchi e Gufi

Video e conversazioni ci hanno aiutato a conoscere chi sono gli angeli e che ruolo hanno nella nostra vita. S. Francesco, S. Martino i Santi Patroni Nazario e Celso ci hanno aiutato a scoprire che i santi sono coloro che hanno seguito le orme di Gesù, hanno ascoltano la sua Parola e da Lui hanno imparato ad aiutare gli altri.

In occasione della festa i tutti i santi anche quest’ anno si è realizzata la vendita di vasetti colorati dai bambini con un lumino dentro. Il ricavato della vendita è stato dato per le Missioni delle suore Adoratrici in Congo. La tradizione vuole che il lavoretto preparato dai bambini venga messo sulla tomba di un caro defunto.

Metà novembre e dicembre

Avvento, viene proposto ai bambini il calendario dell’Avvento: i bambini della sezione Bruchi realizzano su un cartellone un albero con delle palline decorative su ogni pallina viene messo un bigliettino con scritto un impegno da vivere ogni giorno seguendo le orme di Gesù per preparare il proprio cuore ad accogliere Gesù. L’impegno è quello di saper usare parole e gesti gentili (esempio mi impegno a chiedere scusa, grazie, prego per favore, ti perdono, posso, dare un abbraccio, una carezza, aiutare un compagno ecc..)

Natale Racconti evangelici proposti: L’Annunciazione, la visitazione, la nascita di Gesù. Video, cartelloni addobbi costruzione presepi e festa di Natale ci hanno portato a scoprire il vero senso del Natale.

metà gennaio maggio

Dopo Natale viene proposto ai bambini il Battesimo di Gesù

(2)

Festa dei nonni e degli angeli custodi

In occasione della festa dei nonni e degli angeli custodi i bambini della scuola dell’infanzia imparano un canto preghiera per i nonni, tutti i bambini della scuola realizzano un biglietto con gli auguri da regalare ai loro nonni. Viene fatto un pensiero per i nonni della Casata Protetta. Le Gazzelle preparano un lavoretto per ogni nonno, I bambini dei Gufi un cartellone con tanti palloncini a forma di cuori, i Bruchi preparano un cartellone con un cuore e nel cuore le impronte delle loro mani. Le Gazzelle vanno alla Casa Protetta portando gli auguri dei Gufi e dei Bruchi arrivati dai nonni cantano e mimano un canto preghiera.

L’insegnante apre un dialogo con i bambini in occasione della festa dell’angelo custode: quando siamo nati Dio ha messo accanto ad ogni bambino un angioletto questo angioletto ci vuole bene e ci protegge non ci abbandona mai. Terminato il dialogo con i bimbi l’insegnante propone un canto sull’angioletto e subito dopo i bambini realizzano una scheda con l’angioletto usando la tecnica del collage.

Conversaz ione guidata sull’angel

o custode

I bambini realizzano la scheda dell’angioletto

Il cartellone realizzato dai Bruchi per

i nonni della casa protetta

(3)

Festa di tutti i santi

Per la festa di tutti i Santi l’insegnante chiede ai bambini se sanno chi sono i santi, attraverso la conversazione guidata dall’insegnante i bambini raccontano: i santi sono gli amici di Gesù, perché lo hanno ascoltato, I santi sono in cielo, sono quelli che sono morti.

Come tradizione In occasione della festa dei santi i bambini guidati dall’insegnante colorano dei vasetti nel vasetto viene inserito un lumino. Il genitore acquista il vasetto e il ricavato viene mandato nella missione delle suore Adoratrici in Congo.

L’estate di S. Martino

In occasione della festa i S. Martino i bambini nella sezione guardano un cartone su “L’estate di S.

Martino”. dopo la visione del cartone l’insegnante apre un dialogo con i bambini, i bambini raccontano ciò che li hanno visto: ha tagliato il mantello – perché faceva freddo – è stato bravo – nevicava - poi è venuto il sole il povero aveva paura”. I bambini realizzano una scheda incollando dei pezzettini di carta a collage il mantello di S. Martino e il sole il sole.

I bambini realizzano il mantello di S. Martino

I bambini colorano i vasetti da

Vendere per la festa dei santi

(4)

Avvento

L’insegnante chiede ai bambini: “conoscete la parola Avvento” l’insegnante spiega ai bambini che cosa significa la parola Avvento: vuol dire attesa, aspettare, noi ci stiamo preparando ad una festa grande chi attendiamo? Rispondono i bambini: Babbo Natale! L’insegnante aiuta i bambini a capire che stiamo aspettano un Bambino, questo bambino è Gesù

L’insegnante prepara il calendario dell’Avvento usando un cartellone disegna un albero i bambini usando la tempera con la spugna colorano l’albero, sull’albero vengono messe elle palline decorative ad ogni pallina viene legato un biglietto con scritto l’impegno da vivere ogni giorno per preparare il cuore ad accogliere Gesù.

L’impegno imparare ad usare le parole e gesti gentili grazie, prego, per favore, scusa, ti perdono, dare un abbraccio, una carezza, aiutare un compagno ecc…

I bambini colorano l’albero per il

calendario

d’Avvento

(5)

S. Natale

Sono tante le opportunità per riflettere sul senso del Natale, ciò che maggiormente attira i bambini, sono le luci, i regali, Babbo Natale, la festa a scuola e tante altre cose. Per comprendere il vero significato del Natale abbiamo visto alcuni cartoni animati uno sull’annuncio dell’angelo a Maria, un cartone dal Censimento alla venuta dei Magi.

I bambini raccontano: l’angelo ha detto che nasce un bambino, si chiama Gesù.

Per ricordare il vero senso del Natale i bambini realizzano una scheda sulla natività usando pastelli e incollando strisce di carta per fare la capanna.

I bambini realizzano la scheda con raffigurata la Natività

La sera del nove dicembre tutti i bambini

della scuola con i genitori sono venuti in

chiesa per partecipare alla S. Messa in

preparazione al Natale.

(6)

Il Battesimo di Gesù

Continua il nostro viaggio sulle orme di Gesù. Al rientro dopo le vacanze di natale ricordiamo il battesimo di Gesù.

I bambini ascoltano il racconto tratto dalla Bibbia per bambini sul battesimo di Gesù, successivamente guardano un cartone sempre sul battesimo di Gesù. Dopo aver visto il cartone l’insegnante apre una conversazione con i bambini. I bambini raccontano: Giovanni ha battezzato Gesù nel fiume, Poi cera un uccello, si è sentita una voce che ha detto di ascoltare Gesù.

Dopo aver dialogato con l’insegnante i bambini colorano una scheda con Giovanni che battezza Gesù, usando i pastelli e realizzano il fiume usando la carta stagnola.

Riferimenti

Documenti correlati

Quest'episodio mette in scena lo scatenarsi della violenza suscitata dalla venuta di Gesù. Ora, se Gesù stesso ne rimane provvisoriamente indenne, il suo

Puoi seguire Gesù Cristo nel tuo svi- luppo personale se cerchi la rivelazione su come puoi crescere in tutti gli aspetti della vita. Tu scegli su cosa lavorare e puoi farti

Il santo è spesso rappresentato con un leone ac- cucciato ai suoi piedi a ricordo di uno dei suoi ten- tati martiri da parte dei pagani ma l’iconografia più diffusa specie in Italia

FULGENZIA - (dando una gomitata ad Andreina) La dottoressa Pazienza ha voluto rendersi conto della situazione… domani scenderà di nuovo anche monsignor Ciborio

“Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa

Tribunale Ordinarlo ROMA Principali attività CTU della disciplina Chirurgia Plastica, Medicina Estetica e Medicina Legale, per il tribunale sezione Civile, Lavoro e Corte

sima biblioteca , trovarono per la benigna protellione del vescovo Guglielmo et la:sollecila carità di IUcolfo, preposito ,della l:altedrale, un sicuro (iCOvel ·D. Ma

Completiamo i cenni storici inerenti alla Compagnia dello Spi- }'ito Santo aggiungendo come questa religiosa Associazione sia stata aggregata nel