• Non ci sono risultati.

È indetta un assemblea retribuita sindacale provinciale in modalità on line per il. 30 novembre 2020 ALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "È indetta un assemblea retribuita sindacale provinciale in modalità on line per il. 30 novembre 2020 ALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Mantova, 17 Novembre 2020

È indetta un’assemblea retribuita sindacale provinciale in modalità on line per il

30 novembre 2020 ALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

O.d.G. dell’Assemblea:

CONSULTAZIONE IPOTESI DI CCNI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) SIGLATO IL 6 NOVEMBRE 2020

PER PARTECIPARE CLICCARE SUL SEGUENTE LINK

Assemblea Sindacale di consultazione CCNI sulla DDI siglato il 6 novembre 2020

(copiare la stringa e immetterla in un motore di ricerca se non si riesce ad accedere con un click)

Partecipate!

Le Assemblee saranno tenute dai Segretari delle Organizzazioni Sindacali.

I dirigenti scolastici sono tenuti ad attivare la procedura e ad avvisare il personale, MEDIANTE CIRCOLARE INTERNA, ai sensi dei commi 7 e 8 dell’art. 23 del CCNL 2016/2018.

CISL Scuola Asse del Po FLC CGIL Mantova

Salvatore Militello Pasquale Andreozzi

(2)

Appunti Effelleci Mantova n. 70 del 25/11/2020

Agenzia di informazione settimanale

Redazione: via Argentina Altobelli 5 – 46100 Mantova * tel. 0376 202218 / 202224 / 202225 – fax. 0376 320453 email: mantova@flcgil.it * sito: www.flcgil.it/mantova sito regionale: www.flccgil.lombardia.it | sito nazionale: www.flcgil.it

pagina Facebook https://www.facebook.com/flcmantova / profilo twitter @flcmantova

FLC CGIL e CISL SCUOLA di Mantova, ai sensi dell’art. 23 del CCNL del Comparto Scuola 2016/2018, dell’art 8 del Contratto Integrativo Regionale del 19/11/2015,

INDICONO per

Lunedì 30 novembre 2020 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00

UN’ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE

IN ORARIO DI LAVORO ed in modalità telematica PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE DEGLI ISTITUTI

DI OGNI ORDINE E GRADO

O.d.G. dell’Assemblea:

● CONSULTAZIONE IPOTESI DI CCNI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) SIGLATO IL 6 NOVEMBRE 2020

PER PARTECIPARE CLICCARE SUL SEGUENTE LINK

Assemblea Sindacale di consultazione CCNI sulla DDI siglato il 6 novembre 2020

Assemblea Sindacale di consultazione CCNI sulla DDI siglato il 6 novembre 2020 (copiare la stringa Meet - kyk-cphx-nrq (google.com) e immetterla in un motore di ricerca se non si riesce ad accedere con un click)

L’ Assemblea sarà tenuta dai Segretari provinciali delle Organizzazioni Sindacali

1

(3)

Coordinamento regionale unitario degli RLS e RLST nota organizzativa 27 novembre 2020

Milano, 24 novembre 2020

Al Coordinamento Salute e Sicurezza Alle Segreterie CdLT/M

Alle Segreterie Categorie Regionali Al Coordinatore INCA Lombardia Al Segretario AmbLav

Al Coordinatore Regionale UVL

Care compagne e cari compagni,

è confermata l'iniziativa unitaria prevista per

Venerdì 27 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00

L’iniziativa unitaria vedrà partecipare, oltre RLS/RLST della Lombardia, i Segretari regionali delle confederazioni, con Eloisa Dacquino (Uil Lombardia) che interverrà e modererà l’evento, Pierluigi Rancati (Cisl Lombardia) che introdurrà i lavori,

Massimo Balzarini (Cgil Lombardia) che chiuderà gli interventi della giornata.

L'evento verrà trasmesso in diretta su un canale youtube dedicato a cui è possibile accedere al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=JfSv-IstCQc

L'accesso è libero, potete quindi diffondere il link alla platea interessata, sicuramente RLS e RLST, stampa locale e tutte e tutti coloro ritenterete interessati all'iniziativa.

Non vi sono limiti alla partecipazione.

Sarà possibile accedere al link anche attraverso la pagina web di CGIL Lombardia e la pagina Facebook.

Cordiali saluti

p. il Dip. SSL CGIL Lombardia p. la Segreteria CGIL Lombardia Simone Pulici Massimo Balzarini

2

(4)
(5)

L’angolo del segretario regionale Flc Cgil Lombardia

Carissime/i,

nell’inoltrarvi il link dove poter vedere o rivedere l’iniziativa FLC

Lombardia di oggi, 23 novembre, sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, voglio ringraziare le donne della FLC Lombardia per questa iniziativa e il lavoro di Laura che ha coordinato la giornata di oggi e assemblato il video interviste.

Gli interventi sono stati molto interessanti e meritano di essere sentiti.

Per chi non ha potuto seguire in diretta, rivolgo l’invito a collegarsi al link seguente per rivedere l’iniziativa:

https://youtu.be/6BgiJJ_fQrk

Oltre che su YouTube, il video è anche sulla pagina Facebook Flc Lombardia.

https://www.facebook.com/flc.cgil.lombardia

Un caro saluto.

Tobia Sertori

Segretario Generale FLC Cgil Lombardia

4

(6)

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il peso delle parole

Anche le parole sono segni di sopraffazione se si trasformano in offese e volgarità sessiste. Semplificano la comunicazione e azzerano i contenuti, con l’obiettivo di sempre: colpire e rendere subalterne le donne, con qualsiasi strumento vengano pronunciate.

24/11/2020

La strada è ancora lunga ma a piccoli passi si cominciano a riconoscere e definire gli aspetti della violenza sessista del linguaggio, con la sua reale portata discriminatoria, rispetto all’uso rivendicativo di chi sostiene, semplificando ad arte, il diritto ad una “libertà di espressione” magari ad uso goliardico tra amici.

È un percorso difficile perché si insinua nella tradizione di relazioni sociali patriarcali, in cui anche l’appellativo volgare per strada era inteso come un apprezzamento: l’uomo cacciatore, meglio se in branco, che colpisce a parole la femmina desiderata. Che questa poi, non gradisse o replicasse alla pari, nemmeno entrava nelle ipotetiche probabilità, perché avrebbe scatenato l’esercizio della forza maschile, indiscussa quanto tribale sul piano di un gioco di stereotipi comportamentali da origine della specie.

Speravamo in un transito della storia, ma nella modernità di amicizie rarefatte dai social e di piazze virtuali in cui trovarsi, l’aggressività viene moltiplicata col pretesto che una tastiera non fa male a nessuno; se l’obiettivo è “donna” il commento sessista appare normale quanto la faccina, come se la pubblicazione di una foto personale contempli necessariamente lo start alla reazione maschia, in una sorta di convenzione da lasciare alla platea dei condivisori.

Alla base c’è sempre il pregiudizio, non cambiato nell’evoluzione dei tempi, che mettersi in mostra abbia il prezzo di scatenare i bassi istinti; condizione che la donna deve valutare, nella colpa implicita della scelta. L’epoca della minigonna provocatrice e del “come eri vestita” negli stupri è lunga a morire.

Ma l’orrore della vendetta sessista verso una donna che non si propone col proprio corpo o coi lineamenti del volto, ma con la consapevolezza delle idee e delle azioni è, forse, ancora più disgustoso.

L’attacco alla volontà di determinazione, soprattutto quando è testimone lei stessa di attivo protagonismo, si trasforma in una indicibile gogna di messaggi e incitamenti osceni, replicati e pubblici, finalizzati solo ad affermare la contrarietà con il potere della sopraffazione: odio gratuito ed oscurantista come copertura di una manifesta inferiorità culturale e sociale.

C’è l’indifferenza di causare un danno e la sottovalutazione di un male che è profondo, sempre, con conseguenze che possono essere devastanti sul piano individuale così da portare la donna ad essere vittima suo malgrado. Ma c’è l’ottusità di altre conseguenze, quelle che frenano i processi sociali che dovrebbero sradicare i conflitti di genere, per segnare nell’interesse di tutti una vera emancipazione dai confini di una tradizione ancora troppo bloccata.

Dobbiamo lavorare in questa direzione, ognuno e ognuna nell’ambito delle nostre competenze, per far emergere un dramma moderno che non è banale malcostume.

L’appuntamento è venerdì 27 novembre alle ore 16.00 con la tavola rotonda “Il peso delle parole: quando linguaggio e stereotipi della comunicazione alimentano i semi della violenza di genere”, da seguire in diretta sul sito della FLC CGIL e di Collettiva.

5

(7)

“Il peso delle parole: quando linguaggio e stereotipi alimentano la violenza di genere”. Il 27 novembre iniziativa con Camusso, Boldrini, Pinzuti

Una tavola rotonda organizzata dalla FLC CGIL in occasione della giornata contro la violenza sulle donne: aggredire le radici culturali della violenza, a partire dall’uso delle parole.

19/11/2020

Nella giornata di venerdì 27 novembre 2020, alle ore 16.00, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si svolgerà online una promossa dalla FLC CGIL, dal titolo: “Il peso delle parole: quando linguaggio e stereotipi della comunicazione alimentano i semi della violenza di genere ”.

Locandina

L'appuntamento vedrà la partecipazione, oltre che di Susanna

Camusso , Responsabile delle Politiche di genere per la CGIL, dell’onorevole Laura Boldrini e della docente e

saggista Eleonora Pinzuti. I lavori saranno introdotti

da Manuela Calza, Segretaria nazionale FLC CGIL e coordinati da Esmeralda Rizzi dell’Ufficio Politiche di Genere della CGIL.

L’iniziativa, promossa dal

sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori della Conoscenza, nasce dalla consapevolezza della grossa responsabilità degli

educatori nella prevenzione della violenza di genere. Nelle scuole e nelle università, in tutti i luoghi del sapere, va profuso un

impegno straordinario

nell’educazione di genere per avviare un cambiamento nelle nuove generazioni e tentare di aggredire le radici culturali della violenza contro le donne, a partire dalla decontaminazione del codice linguistico da ogni

forma di sopruso e di discriminazione.

L’evento potrà essere seguito in diretta sul sito della FLC CGIL e di Collettiva

 il peso delle parole 27 novembre 2020 locandina

6

(8)

Scuola:Ultime notizie

 Gli articoli di novembre 2020

 V ciclo TFA sostegno: si svolgeranno a distanza le prove orali di ammissione al corso. Al via le attività formative online per gli idonei dei cicli precedenti

24/11/2020 Il termine dei corsi rimane fissato al 16 luglio

 Scuola, organico COVID: precisazioni del Ministero per la rimodulazione

24/11/2020 Fornite le nuove tabelle ed avviati i monitoraggi delle spese. Per la FLC CGIL è fondamentale garantire maggiore flessibilità nell’utilizzo dei fondi, perché non si perdano le risorse del 2020.

 Presentazione domande di cessazione personale scolastico: i sindacati chiedono la proroga al MI

24/11/2020 Richiesta unitaria di proroga per la presentazione delle domande al 20 dicembre 2020.

 La FLC CGIL aderisce alla richiesta di Education International per un'educazione universale sul cambiamento climatico

24/11/2020 Si ribadisce che affrontare il cambiamento climatico è una priorità assoluta per tutti i settori dell'istruzione. La FLC CGIL chiede al governo italiano di intervenire finanziando investimenti ordinamentali.

 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’impegno della FLC CGIL Lombardia

24/11/2020 Rivedi la registrazione video dell’evento sul canale YouTube.

 Scuole italiane all’estero: esito delle assemblee di inizio anno

24/11/2020 Inviato al MAECI un elenco dettagliato dei principali punti di criticità. La FLC CGIL richiede un confronto per una soluzione condivisa.

 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il peso delle parole

24/11/2020 Anche le parole sono segni di sopraffazione se si trasformano in offese e volgarità sessiste. Semplificano la comunicazione e azzerano i contenuti, con l’obiettivo di sempre: colpire e rendere subalterne le donne, con qualsiasi strumento vengano pronunciate.

7

(9)

 Supplenti per il contrasto alla pandemia: il Ministero assicura il pagamento degli stipendi

24/11/2020 La FLC CGIL ha denunciato i ritardi del Ministero e lo ha sollecitato a superarli. L’Amministrazione ci assicura di aver sbloccato i ritardi tecnici con NoiPa.

 Scuola e COVID-19: si avvia il confronto sul lavoro agile ATA

23/11/2020 Riunione preliminare ed interlocutoria. Il confronto è stato aggiornato al 26 novembre 2020.

 Ricorso per accedere alle prove suppletive del concorso straordinario:

le adesioni entro l'1 dicembre

23/11/2020 Si aderisce compilando il modulo online, il ricorso è gratuito per gli iscritti

 Sicurezza, contratto sulla didattica digitale integrata, legge di bilancio:

assemblee in tutte le scuole del Molise

23/11/2020 La FLC CGIL ritiene necessario confrontarsi e supportare i lavoratori sulle principali problematiche e criticità che si stanno vivendo nelle istituzioni scolastiche.

 Monitoraggio sulla Didattica digitale integrata: chiediamo di spostare il termine di inserimento dati

22/11/2020 Basta monitoraggi e richieste dati che sono già in possesso dell’amministrazione. Inaccettabile che si chieda ai dirigenti scolastici e alle segreterie di lavorare anche di domenica.

 Tavolo permanente sulla sicurezza per il settore 0-6: chiesto l’aggiornamento del Protocollo di Sicurezza

22/11/2020 La richiesta è stata avanzata per tutelare il personale scolastico e consentire la prosecuzione delle attività in presenza e in sicurezza. Al prossimo appuntamento di venerdì 27 novembre è prevista la partecipazione dei rappresentanti del CTS e dell’INAIL.

 Pensionamenti scuola: consulenza previdenziale personalizzata, i nostri servizi

21/11/2020 Entro il 7 dicembre la presentazione delle domande di cessazione dal servizio.

 Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

20/11/2020 Riepilogo delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con una particolare attenzione ai settori scuola, università, ricerca, AFAM e formazione professionale.

8

(10)

 Diplomati magistrali: la FLC CGIL incontra i propri ricorrenti

20/11/2020 Il 25 e 30 novembre due appuntamenti in rete.

 Tavolo permanente sulla sicurezza, dopo il confronto con il ministero dei trasporti il confronto prosegue con l’audizione delle associazioni dei genitori

20/11/2020 Prossimo incontro sulle povertà educative a cui seguirà un confronto con gli USR per monitorare gli esiti dei tavoli regionali. La FLC chiede l’aggiornamento del Protocollo di Sicurezza per dare la massima tutela al personale scolastico.

 Didattica digitale integrata in una sede diversa da quella scolastica:

facciamo chiarezza

20/11/2020 Una scheda di approfondimento chiarisce perché la DDI può essere svolta dal docente non in presenza a scuola e con quali strumenti.

 Didattica digitale integrata: prime FAQ di chiarimento

20/11/2020 Il Ministero dell’Istruzione, a seguito di confronto con i sindacati, pubblica una serie di FAQ relative ad aspetti applicativi del CCNI sulla DDI. Un utile supporto per il lavoro delle scuole.

 Come recuperare le credenziali di “Istanze online”

20/11/2020 Lo username, la password e il codice personale sono indispensabili per la compilazione delle domande e delle istanze del MIUR.

 Guida alla registrazione alle “Istanze online”

20/11/2020 Le istruzioni passo-passo e alcune utili indicazioni. Modalità facilitata per chi possiede già una identità SPID.

 Scuola e COVID-19: convocato il tavolo di confronto sul lavoro agile ATA

19/11/2020 Il Ministero ha convocato i sindacati per il 23 novembre, in attuazione dell’art. 7 del DM del Ministro della Pubblica Amministrazione.

 Insegnamento Educazione Civica: imminente la pubblicazione del decreto attuativo sulle collaborazioni scuola-territorio

19/11/2020 Il Ministero ha fornito l’informazione sulle misure previste per l’attivazione di esperienze extrascolastiche di

educazione civica attraverso la costituzione di reti con altri soggetti istituzionali, con il mondo del volontariato e del terzo settore.

9

(11)

Ultime notizie

 Gli articoli di novembre 2020

 Abilitazione Scientifica Nazionale, vittoria del ricorso FLC: TAR Lazio condanna il Ministero

24/11/2020 Il Tar Lazio accoglie il ricorso proposto da una candidata valutata non idonea nell’ambito della procedura di abilitazione scientifica nazionale.

 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’impegno della FLC CGIL Lombardia

24/11/2020 Rivedi la registrazione video dell’evento sul canale YouTube.

 PON Ricerca e Innovazione: prestiti agli studenti universitari per coprire i costi connessi ai percorsi di studi frequentati

23/11/2020 Le somme devono essere rimborsate dagli studenti secondo piani di ammortamento di durata fino a 20 anni. La FLC CGIL sostiene la campagna per l’istruzione gratuita.

 Università: sindacati convocati al Ministero ma serve un confronto urgente con il Ministro Manfredi

22/11/2020 Nel corso dell’incontro del 20 novembre è stato fissato un calendario di incontri su temi specifici, resta la necessità di un confronto urgente con il Ministro Manfredi.

 Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

20/11/2020 Riepilogo delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con una particolare attenzione ai settori scuola, università, ricerca, AFAM e formazione professionale.

 AFAM: il Ministero dell’Università e Ricerca illustra i contenuti del disegno di legge di bilancio

20/11/2020 Prima riunione del tavolo tecnico. Positivo il giudizio della FLC CGIL sulle misure proposte.

 “Il peso delle parole: quando linguaggio e stereotipi alimentano la violenza di genere”. Il 27 novembre iniziativa con Camusso, Boldrini, Pinzuti

19/11/2020 Una tavola rotonda organizzata dalla FLC CGIL in occasione della giornata contro la violenza sulle donne: aggredire le radici culturali della violenza, a partire dall’uso delle parole.

10

(12)

Oggi sui quotidiani

 Gli articoli di novembre 2020

 Conte promette il tempo pieno in tutte le scuole primarie d’Italia. Ma le famiglie faranno domanda?

25/11/2020 La Tecnica della Scuola: L’intenzione di puntare sul tempo pieno generalizzato nella scuola primaria – in modo da agevolare anche l’occupazione dei genitori degli alunni – è stata espressa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 Scuola, pressing Azzolina: «Si riparte il 9 dicembre» Ma mancano prof e banchi

25/11/2020 Il Messaggero: Non solo. Ieri sera è anche arrivata la frenata del segretario del Pd, Zingaretti: «Sul ritorno in classe - ha detto - decide la scienza».

 Scuola, scontro nella maggioranza. Il Pd non firma l’appello a Conte per la riapertura

25/11/2020 Corriere della sera: L’appello a mettere al centro del nuovo Decreto le esigenze degli studenti: serve un nuovo Piano scuola con tempi certi e azioni concordate con tutti gli attori istituzionali. La ministra Azzolina domani vede i sindaci delle 10 città metropolitane

 Studenti senza piazza per il primo sciopero occupano una chat

25/11/2020 la Repubblica: Un liceo di Firenze fa da apripista "La didattica a distanza ci sta massacrando"

 Manovra 2020: nella Pa 52mila assunzioni. Vince la scuola con il 60%

24/11/2020 Il Sole 24 Ore: In arrivo 25mila insegnanti di sostegno

 Il Tar boccia il ministero dell'Istruzione: "Concorso straordinario anche per i positivi al Covid"

24/11/2020 la Repubblica: Su ricorso di una precaria di Educazione fisica, costretta a casa, il Tribunale amministrativo ordina:

"Prove suppletive obbligatorie". Cinquemila docenti non hanno potuto svolgere lo scritto, oggi bloccato per la pandemia

 Concorso straordinario docenti 2020, Tar del Lazio, sì alla prova suppletiva per i malati di Covid

24/11/2020 Corriere della sera: Ordinanza dopo il ricorso di una professoressa di educazione fisica: il ministero deve prevedere un nuovo calendario per le prove di chi era in quarantena. In arrivo altri ricorsi

 Lauree Stem, l’onda rosa si è fermata (ma non in Lombardia)

24/11/2020 Corriere della sera: La ricerca di Assolombarda sul gender gap: Italia sempre indietro per numero di iscritti nelle facoltà scientifiche. Battuta d’arresto anche per le ragazze ferme al 17%: «Voti di laurea più alti, ma tassi d’occupazione e guadagni più bassi»

 Scuola, i presidi: no alla finta riapertura. Trasporti, tamponi e supplenti: le condizioni per ricominciare

24/11/2020 Corriere della sera: Giannelli (anp): non si prò riaprire per finta. Sinopoli (Cgil): «Non vorrei che i governatori richiudessero subito». Il verbale del Cts con Unicef e Oms: scuole devono essere le ultime a chiudere e solo come misura estrema

 Conte: «Riapriremo le scuole prima di Natale»

24/11/2020 il manifesto: Il presidente del Consiglio: «Si torna in classe compatibilmente con la curva epidemiologica». Il movimento «Priorità alla scuola»: «Dopo 9 mesi di sacrifici va verificato come avverrà il rientro»

riportare tutti gli alunni in presenza dal 4 dicembre per sole due settimane di didattica in classe.

11

Riferimenti

Documenti correlati

2. Il subappalto è il contratto con il quale l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Costituisce,

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”..

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT): SCELTE DEL PAZIENTE NEL

FERCAM è fra le prime 5 aziende altoatesi- FERCAM è fra le prime 5 aziende altoatesi- ne per fatturato, è internazionale, è leader ne per fatturato, è internazionale, è leader

Aumento della quantità di luce intercettata utile ai fini della fotosintesi dal sistema produttivo... Luce: risorsa rinnovabile a

Io del mare non ho timore Sono medico e viaggiatore La tempesta mi ha travolto Nel disastro coinvolto Ho mancato ogni porto Son finito come morto Sulla spiaggia arenato Senza

A tale proposito il Presidente fa notare che anche il Ministero della Salute si è già espresso chiaramente in merito ai fisici privi di specializzazione (esperto in fisica