• Non ci sono risultati.

ZONA A TRAFFICO LIMITATO CENTRO STORICO DISCIPLINARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ZONA A TRAFFICO LIMITATO CENTRO STORICO DISCIPLINARE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

ZONA A TRAFFICO LIMITATO

CENTRO STORICO

DISCIPLINARE

Approvato con deliberazione di Giunta comunale n.109 del 12.06.2020.

Modificato con deliberazione di Giunta comunale n.147 del 03.08.2020.

Modificato ed approvato nuovo testo con deliberazione di Giunta comunale n.169 del 29.09.2021

(2)

ART. 1

DELIMITAZIONI DELLE AREE - CENTRO STORICO

La Z.T.L. del Centro Storico comprende tutto il Centro Storico racchiuso nelle Mura Urbiche cittadine.

ART. 2

VIABILITÀ Z.T.L. CENTRO STORICO

Giorni feriali dalle ore 19:00 alle ore 04:00, giorni prefestivi dalle ore 13:00 alle ore 24:00 ed i giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 04:00 del primo giorno feriale tutto il centro storico sarà accessibile solamente agli autorizzati (Z.T.L. ATTIVA)

ART. 3

ORARI DEI DIVIETI ED AUTORIZZAZIONI

Per i veicoli non autorizzati l’orario di divieto di transito e sosta nella Z.T.L. è:

Z.T.L. CENTRO STORICO:

GIORNI FERIALI dalle ore 19:00 alle ore 04:00 del giorno seguente GIORNI PREFESTIVI dalle ore 13:00 alle ore 24:00 GIORNI FESTIVI dalle ore 00:00 alle ore 04:00 del primo giorno feriale

CARICO E SCARICO MERCI:

Il carico e scarico merci è autorizzato all’interno della Z.T.L. centro storico;

GIORNI FERIALI dalle ore 04:00 alle ore

10:30

dalle ore 14:00 alle ore 16:00

GIORNI PREFESTIVI dalle ore 04:00 alle ore

10:30

I veicoli che avranno libero accesso alla Z.T.L. del centro storico saranno:

● Autoveicoli autorizzati

● Motoveicoli autorizzati

● Ciclomotori autorizzati

● Veicoli a servizio di persone invalide

● Veicoli delle Forze dell’ordine, mezzi di soccorso, veicoli dei vigili del fuoco

(3)

● Veicoli per carico e scarico merci (durante l’orario prestabilito)

● Velocipedi

● Veicoli elettrici autorizzati

ART. 4

DISCIPLINA DEGLI ACCESSI ALLA Z.T.L.

Ogni richiedente avrà titolo al contrassegno/pass di transito e sosta per accedere alla Z.T.L attiva, corrispondente a numero 1 (uno) autoveicoli e/o numero 1 (uno) motoveicoli, ai sensi dell’art. 8 del presente Disciplinare.

Per i ciclomotori in uso a minorenni residenti, l’istanza dovrà essere inoltrata a nome del genitore/esercente la potestà genitoriale anche se lo stesso ha già fatto domanda per altri titoli autorizzatori.

L’accesso alla Zona Traffico Limitato sarà consentito secondo la segnaletica ai soli autoveicoli e motoveicoli autorizzati; ogni autoveicolo autorizzato dovrà esporre in modo ben visibile il contrassegno/pass di transito che riporterà la targa del mezzo stesso, il periodo di validità e la categoria di utenza.

I contrassegni/pass devono essere sempre esposti, anche durante la sosta, in modo chiaro e ben visibile dall’esterno, comunque sul lato anteriore dell’autoveicolo.

Per i motoveicoli e ciclomotori sarà necessario portare con sè il contrassegno rilasciato.

Il contrassegno/pass deve sempre accompagnare il mezzo cui si riferisce e deve essere esibito, quando richiesto, agli operatori che espletano il servizio di Polizia Stradale ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs.

del 30.4.1992 n. 285.

Il venir meno, durante il periodo di validità, di uno o più requisiti che abbiano determinato il suo rilascio, ne provoca la decadenza con obbligo di restituzione al Comando di Polizia Locale.

In caso di smarrimento o sottrazione del contrassegno/pass, il titolare dello stesso potrà chiedere il duplicato previa esibizione di copia della denuncia effettuata presso l’autorità competente.

In caso di deterioramento il duplicato verrà rilasciato solo previa restituzione del contrassegno/pass deteriorato.

La circolazione non autorizzata, ovvero la violazione degli altri obblighi, divieti o limitazioni all’interno della Z.T.L. del centro storico, comporta l’irrogazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.

È vietato l’uso di ogni forma di riproduzione del contrassegno/pass.

L’inosservanza di questa disposizione comporta la revoca o sospensione dell’autorizzazione stessa, il ritiro del contrassegno/pass originale e di quelli contraffatti, nonché delle eventuali sanzioni amministrative e penali previste.

Il Comando di Polizia Locale si riserva di procedere in qualsiasi momento alla verifica delle condizioni che hanno determinato il rilascio del contrassegno/pass. Nel caso in cui venga accertato che non sussistono più gli elementi per il mantenimento del contrassegno/pass, si procederà all’

immediata revoca d’ufficio.

Il titolare del permesso ha l’obbligo di comunicare al Comando di Polizia Locale con le modalità e i

(4)

canali indicati nel sito istituzionale dell’ente, ovvero attraverso apposito numero telefonico dedicato e email, tutte le variazioni che comportino la sospensione e la revoca del contrassegno/pass.

L’autoveicolo autorizzato potrà essere destinato per uso proprio o per uso terzi con massa complessiva a pieno carico non superiore a 35 q.li e con un numero di posti non superiore a nove, compreso quello del conducente.

È vietato l’accesso in ZTL dei veicoli superiori a 5 mt di lunghezza, ad eccezione di quelli autorizzati nelle fattispecie.

Durante gli orari della Z.T.L. attiva i titolari di contrassegno “R” potranno usufruire gratuitamente degli stalli a pagamento dei parcheggi di “Barriera S. Giusto” e “Bruschi Falgari” (scuole elementari) a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 08:00 del giorno successivo.

I residenti in Viale Luigi Dasti numeri civici 2 e 4 sono titolati a richiedere l’autorizzazione ZTL al pari degli autorizzati per come previsto dal Disciplinare, poiché l’unico percorso in sicurezza, in uscita, risulta essere quello su Via Umberto I.

Autocarri e mezzi d’opera

I titolari di autocarri e mezzi d’opera, che effettuano interventi edili e/o impiantistici, all’interno della Z.T.L., potranno presentare domanda per il rilascio di un contrassegno/pass per il transito specificando targa e tipologia del veicolo. L’istanza dovrà specificare gli estremi del titolo autorizzatorio dei lavori (Dia, Permesso a costruire e/o ogni altro titolo comprovante la necessità dell’accesso).

Il contrassegno/pass avrà una validità circoscritta al periodo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori ed il numero dei permessi, sarà di volta in volta commisurato all’esigenza della durata del cantiere.

Deroghe Speciali

Per cerimonie, funerali, traslochi, riprese fotografiche e/o cinematografiche, nonché per operatori di stampa e agenzie immobiliari, liberi professionisti e tecnici riparatori, etc., a seguito di specifica dichiarazione, potrà essere concesso, a cura del Comando di Polizia Locale, apposito contrassegno/pass di transito temporaneo, previa comunicazione delle date di ingresso e delle targhe dei veicoli interessati.

Entro le 48 ore successive all’accesso/transito durante la Z.T.L. attiva, tramite comunicazione al Comando di Polizia Locale esclusivamente attraverso le modalità indicate nel sito istituzionale, ovvero numero telefonico per info e email dedicata, potranno essere sanate le sotto riportate situazioni:

1. Accesso effettuato per comprovata emergenza.

2. Accesso comprovato per ditte o aziende che effettuano lavori ed interventi urgenti indifferibili o consegne a domicilio.

Eventuali casistiche residuali, non elencate nel presente disciplinare, verranno valutate dal Comando di Polizia Locale.

ART. 5

VEICOLI ESCLUSI DAL DIVIETO

Sono esclusi dal divieto i velocipedi, veicoli a braccia e quelli a trazione animale e i veicoli sottoelencati a condizioni che preventivamente abbiano segnalato le targhe al comando di Polizia Locale:

(5)

1. veicoli per la pulizia meccanizzata e per la raccolta rifiuti delle strade poste in Z.T.L.;

2. mezzi di soccorso;

3. veicoli di servizio nell’ambito dei compiti d’istituto dei Corpi di Polizia Locale e delle altre Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e degli altri Corpi Armati dello Stato, i veicoli degli istituti di vigilanza;

4. veicoli della Protezione Civile;

5. autoveicoli, intestati a Enti Pubblici, società e aziende erogatrici di pubblica utilità, telecomunicazioni, erogazione acqua ed energia;

6. autoveicoli, intestati a società pubbliche o private che effettuano servizio di consegna corrispondenza;

7. veicoli per trasporto valori;

8. veicoli attrezzati per la rimozione forzata e soccorso stradale;

9. NCC e taxi, previa presentazione di apposita domanda con la targa per cui si chiede l’autorizzazione, o anche entro le 48 ore successive al transito;

10. carri funebri;

11. veicoli in possesso al Comune di Tarquinia, nonché veicoli di servizio degli enti e aziende gestori dei seguenti servizi pubblici e di pubblica utilità: gas, illuminazione pubblica e distribuzione dell’energia elettrica, acqua, fogna, telefonia, trasporto pubblico urbano;

12. veicoli di servizio di: Stato, Regione, Provincia, Comuni della Provincia, Aziende Sanitarie (inclusa guardia medica), Poste Italiane;

13. automezzi delle Pubbliche Affissioni, Scuolabus, Segnaletica Stradale nell'espletamento dei propri servizi e mezzi del TPL.

In casi eccezionali l’autorizzazione può essere concessa anche a transito avvenuto tramite presentazione da parte dell’avente diritto di documentazione giustificativa entro le 48 ore successive, al Comando di Polizia Locale, esclusivamente attraverso le modalità indicate nel sito istituzionale, ovvero numero telefonico o email dedicata.

ART. 6

RILASCIO CONTRASSEGNI

Il rilascio del contrassegno/pass avverrà a seguito di istanza in bollo (come previsto dall'art. 3 D.P.R.

26 ottobre 1972, n. 642 e s.m.i) salvo i casi di esenzione, da compilare utilizzando l’apposito modello.

Il Comando di P.L. verificherà la veridicità delle dichiarazioni presentate e informerà l’A.G. per quelle risultanti mendaci.

Tutti i contrassegni/pass descritti nel presente disciplinare costituiscono titolo per l’accesso e la circolazione nella Z.T.L.; è vietata qualsiasi riproduzione del contrassegno/pass ed ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

La domanda per la richiesta del contrassegno/pass, una volta compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata al Comune di Tarquinia Ufficio Protocollo, corredata degli eventuali allegati, utilizzando una delle seguenti modalità:

- consegna all’ufficio Protocollo del Comune di Tarquinia;

- invio dell’istanza e degli eventuali allegati alla casella di PEC pec@pec.comune.tartquinia.vt.it - alla casella di e-mail comune.tarquinia@comune.tarquinia.vt.it

Il rilascio del contrassegno dovrà avvenire entro 30 giorni alla presentazione dell’istanza a cura del Comando di Polizia Locale, presso i cui uffici potrà essere ritirato.

Nel caso in cui la domanda risulti incompleta, il Comando Polizia Locale potrà richiedere ulteriore documentazione integrativa. Il termine di 30 entro i quali l’ufficio dovrà provvedere al rilascio

(6)

decorreranno dalla data di presentazione della documentazione integrativa.

I contrassegni/pass sono nominativi ed individuali e a ciascun residente o ad avente diritto potrà essere rilasciato un contrassegno/pass al quale può essere associata una sola targa di veicolo e/o motoveicolo di proprietà.

ART. 7

DOCUMENTI NECESSARI RILASCIO DEL CONTRASSEGNO

L’istanza dovrà essere predisposta su apposito modulo, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Tarquinia (www.comune.tarquinia.vt.it) o disponibile presso gli uffici del Comando di Polizia Locale o dell’Ufficio URP Protocollo.

Il veicolo per il quale si richiede il permesso deve avere la documentazione in regola con le norme del C.D.S. e con le norme antinquinamento adottate dall’Ente.

Non saranno rilasciati permessi a veicolo o motoveicolo sottoposti a fermo amministrativo o privi di copertura assicurativa e revisione.

Qualora in corso di validità del permesso si verificassero modifiche relative al tipo di veicolo, il titolare dovrà presentarsi al Comando di Polizia Locale, con il contrassegno/pass originale e il documento di circolazione del nuovo veicolo. L’ufficio provvederà al rilascio di un nuovo contrassegno/pass ed al ritiro del vecchio.

Il Comando di Polizia Locale può rilasciare il contrassegno/pass ad altre categorie di utenti non regolamentate dal presente disciplinare per accertate e motivate necessità, subordinate a speciali condizioni e cautele.

ART. 8

TIPOLOGIE CONTRASSEGNI/PASS TABELLA RIASSUNTIVA TIPOLOGIE CONTRASSEGNI/PASS

R RESIDENTI/AFFITTUARI ROSSO

A TRASPORTO CONTO TERZI/PROPRIO ARANCIONE

C INSTALLATORI BIANCO

H DIVERSAMENTE ABILI GIALLO

P PROPRIETARI NON RESIDENTI GRIGIO

M MEDICI MARRONE

F ATTIVITÀ RICETTIVE/RISTORATIVE/AUTOSCUOLE ROSA

E VEICOLI ELETTRICI

V TIPOLOGIE PARTICOLARI VIOLA

Contrassegno/pass con la dicitura “R” (residenti/affittuari)

Viene rilasciato all’autoveicolo e/o motoveicolo (di proprietà, in comodato o altro titolo di autorizzazione) del residente nel centro storico o domiciliato o affittuario di un contratto di locazione di immobile e/o comodato d’uso gratuito regolarmente registrato.

Contrassegno/pass con la dicitura “A” (trasporto conto terzi e conto proprio)

Viene rilasciato ai veicoli di proprietà, ovvero in possesso sulla base di un contratto di leasing, di noleggio, di comodato, degli esercenti che hanno necessità di trasportare merci, in conto proprio o conto terzi, purché abbiano sede o svolgano attività continuativa all’interno della Z.T.L quale ad esempio: commercianti all’ingrosso con consegne all’interno della Z.T.L., commercianti al minuto di merci voluminose consegnate a domicilio (es. elettrodomestici, mobili ecc.), tipografie e case

(7)

editrici, imprese funebri per il trasporto di merci ed attrezzature (eccetto i carri funebri, che si intendono autorizzati di diritto), trasporto di valori e preziosi, produzione e consegna merci deperibili (es. alimentari, fiori ecc.).

I requisiti sopra descritti dovranno essere comprovati mediante idonea dichiarazione.

Contrassegno/pass con la dicitura “C” (installatori)

Viene rilasciato ai veicoli di proprietà, ovvero in possesso sulla base di un contratto di leasing, di noleggio, di comodato registrato alla Motorizzazione Civile ai sensi dell’art. 94 co. 4-bis del C.d.S., alle seguenti imprese, purchè abbiano sede o svolgano attività continuativa all’interno della ZTL:

a) imprese di impiantistica, installazione e manutenzione (es. impiantistica termica, idraulica, elettrica, elettronica);

b) imprese del comparto edile, (attività di manutenzione, di costruzione ed in generale) per cantieri in Z.T.L. a cui verranno rilasciate autorizzazioni temporanee, specifiche per i mezzi operativi, nonché per i veicoli del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza e degli addetti ai lavori con mezzi operativi dell’impresa;

c) artigiani e commercianti esercenti attività di installazione dei propri prodotti/manufatti (esempio tappezzieri, falegnami, fabbri, installatori di infissi ecc.).

I requisiti sopra descritti dovranno essere comprovati mediante idonea dichiarazione.

Per altri mezzi delle imprese sopra descritte ai punti a) e b) utilizzati per il pronto intervento e la manutenzione in caso di interventi effettuati in via di emergenza, si applicano le medesime disposizioni della comunicazione del transito entro le 48 ore successive.

Contrassegno/pass recante dicitura “H” (diversamente abili)

I titolari di contrassegno invalidi residenti o domiciliati all’interno della Z.T.L. presentando apposita istanza, hanno diritto a n. 1 pass/contrassegno collegato alla targa del veicolo di proprietà o al veicolo normalmente usato.

I titolari di contrassegno invalidi non residenti potranno circolare all’interno della Z.T.L attiva comunicando preventivamente la targa del veicolo al Comando di Polizia Locale o entro le 48 ore dall’ingresso, esclusivamente attraverso le modalità e i canali indicate nel sito istituzionale, ovvero numero verde o email dedicata.

In caso di urgenza, i titolari di contrassegno invalidi potranno comunque accedere con qualsiasi veicolo non soggiacendo a nessuna sanzione amministrativa, a condizione che presentino al Comando di Polizia Locale, entro 48 ore dal transito in Z.T.L., apposita dichiarazione esclusivamente attraverso i canali dedicati ed indicati dal sito istituzionale, ovvero per email per ZTL o per mezzo dell’apposito numero telefonico o come ultima ipotesi per impossibilità oggettiva di utilizzare i precedenti canali, di presentarsi di persona presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale sita in Tarquinia – Piazza Matteotti n.6 (nel rispetto degli orari di apertura al pubblico).

● Assistenza

Al cittadino non residente indicato come assistente al diversamente abile o persona in difficoltà di autonomia, ai sensi della Legge 104/92 previa presentazione di istanza documentata con eventuali certificazioni, il Comando di Polizia alla luce della documentazione presentata rilascerà un contrassegno/pass di transito.

Contrassegno/pass con la dicitura “P” (proprietari non residenti di immobili all’interno della ZTL)

I soggetti non residenti nella ZTL del centro storico cittadino i quali siano pieni proprietari o usufruttuari di immobili ubicati all'interno della ZTL hanno diritto ad n.1 permesso di transito ed

(8)

eventuale sosta, con le medesime modalità e restrizioni previste per i residenti, solo se l'immobile non è utilizzato da altri soggetti ai quali sia stato già rilasciato permesso di transito e sosta in qualità di residente o, comunque, per altra categoria.

Per ogni immobile verrà rilasciato un solo permesso anche in presenza di più proprietari/usufruttuari.

Al proprietario non residente sarà comunque consentito raggiungere la propria abitazione per comprovate esigenze, comunicando il transito esclusivamente attraverso i canali dedicati indicati dal sito istituzionale dell’ente, ovvero e-mail dedicata o attraverso il numero verde, preventivamente o entro 48 ore dall’ingresso.

Contrassegno/pass recante la dicitura “M” (Medici)

Viene rilasciato ai medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (medicina generale e pediatria), medici sostituti, medici specialisti, veterinari, che abbiano assistiti dimoranti nella ZTL o la titolarità di studio medico/ambulatorio all’interno della ZTL.

Al riguardo restano validi i divieti di cui all’art. 158 del C.d.S., e non deve essere creato intralcio alla circolazione.

Contrassegno/pass recante dicitura “F” (strutture ricettive/attività ristorative/attività artigianali legate alla filiera di trasformazione di prodotti alimentari/autoscuole)

I titolari di suddette attività, con sede all’interno della Z.T.L., avranno titolo a n. 1 pass anche per consentire le operazioni di carico e scarico merci e bagagli, e raggiungere i locali di trasformazione dei prodotti alimentari.

Le strutture ricettive si impegnano a comunicare la targa del veicolo dei clienti al comando di P.L.

attraverso esclusivamente le modalità indicate e pubblicizzata nel sito istituzionale dell’ente ovvero entro 48 ore dal transito. attraverso numero dedicato per info e email.

Alle autoscuole con sede nella Z.T.L. verrà rilasciato un contrassegno/pass per ogni veicolo adibito a scuola guida, cioè con doppi comandi.

Il possesso dei requisiti sopra descritti dovranno essere comprovati mediante dichiarazione.

Contrassegno/pass con la dicitura “E” (veicoli elettrici)

I veicoli a trazione esclusivamente elettrica, dei residenti nel Comune di Tarquinia, possono chiedere apposito Pass, per accedere all’interno della ZTL, facendo richiesta via email ed allegando una copia della carta di circolazione del veicolo.

È prevista anche la possibilità di richiedere l’esenzione a posteriori per transiti occasionali, anticipatamente od entro le 48 ore successive inviando comunicazione attraverso i canali dedicati ed indicati dal sito istituzionale, ovvero numero dedicato per info e email per ZTL, o come ultima ipotesi per impossibilità oggettiva di utilizzare i precedenti canali, di presentarsi di persona presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale sita in Tarquinia – Piazza Matteotti n.6 (nel rispetto degli orari di apertura al pubblico).

Contrassegno/pass recante la dicitura “V” (Tipologie particolari)

Viene rilasciato con validità limitata al tempo di utilizzo per l’accesso temporaneo e per esigenze specifiche che richiedano l’uso del veicolo per le attività già contemplate nell’art. 4, alla voce

“deroghe speciali” o per particolari esigenze opportunatamente documentate.

Può essere rilasciato contrassegno/pass alle donne in stato di gravidanza, sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva.

ART. 9

(9)

VALIDITÀ DEI PERMESSI “CONTRASSEGNI/PASS”

La validità dei contrassegni/pass per tutte le tipologie ex art. 8 del presente disciplinare (con la sola esclusione della tipologia “V”), è di 12 mesi dal suo rilascio/riconferma.

Al termine dei 12 mesi, il rinnovo dei pass già assegnati avverrà tramite presentazione, in carta semplice, al protocollo del Comune di apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il mantenimento delle condizioni che ne hanno determinato il rilascio, compilando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Tarquinia (www.comune.tarquinia.vt.it) o disponibile presso gli uffici del Comando di Polizia Locale o dell’Ufficio URP Protocollo.

Il titolare del contrassegno/pass è tenuto, quindi, a comunicare tempestivamente la perdita del possesso dei requisiti stessi al Comando di Polizia Locale a mezzo dei canali appositi dedicati alla ZTL, ovvero e-mail, o numero verde, o in caso di oggettiva impossibilità di utilizzo dei canali precedenti, presentarsi di persona presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale sita in Tarquinia Piazza G. Matteotti 6 (nel rispetto degli orari di apertura al pubblico).

ART. 10

REGOLE DI CARATTERE GENERALE Restituzione contrassegni/pass

I contrassegni/pass devono essere restituiti, al Comando di P.L. qualora non sussistono più i requisiti che hanno dato luogo al rilascio.

Sostituzione dei contrassegni/pass

Il titolare è tenuto a richiedere la sostituzione dei contrassegni/pass, nei seguenti casi:

modifica della targa (restituendo il contrassegno e presentando documenti del nuovo veicolo);

modifica della ragione sociale (restituendo il contrassegno e presentando documentazione della nuova ragione sociale);

deterioramento che ne causi l’illeggibilità (restituendo il contrassegno);

furto o smarrimento (è necessario presentare denuncia alle autorità di P.S.).

Permessi di accesso alla Z.T.L. – caratteristiche

I “contrassegni/pass” saranno rettangolari, in colori diversificati per categorie, con lo stemma del Comune, il numero del contrassegno, le indicazioni della categoria dell’utenza, la targa del veicolo e la data di rilascio e la data di scadenza del permesso nei casi in cui sia prevista.

ART. 11

DISPOSIZIONI FINALI

L’uso dei contrassegni/pass dovrà avvenire comunque nel rispetto del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285 del vigente C.d.S. e successive modifiche ed integrazioni e dal D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 regolamento di esecuzione, secondo le prescrizioni e limitazioni della segnaletica verticale ed orizzontale.

Le trasgressioni al presente “Disciplinare” della Z.T.L. saranno sanzionate secondo quanto previsto dal vigente C.d.S.

Il contrassegno/pass è strettamente legato al veicolo e dovrà essere esposto secondo le modalità previste in modo visibile e controllabile dagli organi di Polizia; la mancata esposizione, rilevata dagli organi di Polizia, equivale a mancanza del titolo e pertanto comporterà violazione dell’art.

158 del vigente C.d.S. e conseguentemente l’applicazione della sanzione amministrativa.

(10)

L’uso improprio del contrassegno/pass sarà perseguito a norma di legge e ne comporterà il ritiro

In caso di illeggibilità o deterioramento del contrassegno/pass, sarà compito del titolare provvedere alla sostituzione, presentando istanza al Comando di Polizia Locale. L’eventuale illeggibilità di tutti i dati identificativi del contrassegno, comporterà l’applicazione della relativa sanzione prevista dal C.d.S.

Il Comando di Polizia Locale si riserva, in casi eccezionali ed in seguito all’esame di documentata istanza, di operare deroghe a quanto stabilito, a giudizio del Dirigente del Dipartimento della Vigilanza mediante verifica della veridicità delle dichiarazioni presentate ed informare l’Autorità Giudiziaria in caso di dichiarazioni mendaci.

Trattandosi di un provvedimento fortemente innovativo è per sua stessa natura sperimentale.

Il Comando di Polizia Locale si riserva di valutare nel tempo gli effetti, al fine di proporre ed attuare tutti i correttivi ed i miglioramenti che si rendessero necessari.

ART. 12

DISPOSIZIONI TRANSITORIE

Il presente “Disciplinare” per il funzionamento della Z.T.L. approvato dalla Giunta Comunale entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale e dopo l’emissione dell’Ordinanza ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada) e del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del vigente Codice della Strada).

Riferimenti

Documenti correlati

Ai sensi dell’art.381 del DPR nr.495/1992, il Comune rilascia specifico contrassegno (permesso) per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno

5828 del 4 luglio 2018 (di seguito riportate), l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito, ai propri ispettori, le istruzioni sulla nuova modalità di corresponsione della

• Domanda con imposta di bollo, utilizzando il modello “A”, allegato al presente regolamento, indirizzata al Corpo Polizia Locale di Pioltello e

I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L., ai sensi del D.Lgs.. 196/2003 e successive

per accedere al sopracitato garage/area rilasciando nel contempo rilascia dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 L. 445/2000) consapevole delle sanzioni

Dopo una prima interpretazione che non consentiva di estendere le procedure di alienazione a vantaggio del custode-acquirente dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo che non

Preso atto di come con l'entrata in funzione del nuovo punto di rilevamento elettronico degli accessi alla Zona a Traffico Limitato si rende necessario armonizzare la disciplina