• Non ci sono risultati.

Città di Termoli Provincia di Campobasso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Termoli Provincia di Campobasso"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

Città di Termoli

Provincia di Campobasso _________________

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Numero 250 del 17-07-2009

Oggetto: PROGETTO EUROPA - ASFA - (ALTA SCUOLA DI FORMAZIO=

NE SULL'EUROPA) - ISTITUZIONE - DETERMINAZIONE.

L'anno duemilanove il giorno diciassette del mese di luglio alle ore 16:00, in Termoli e nel Palazzo Comunale, regolarmente convocata, si é riunita la Giunta Municipale, nelle persone seguenti:

GRECO VINCENZO SINDACO P

BIONDI SERENA ASSESSORE A

CARUSO FRANCESCO VICESINDACO A

DI BLASIO GIACOMO MARIO ASSESSORE A

IACAMPO GENNARO ASSESSORE P

MARINO GIUSEPPE ASSESSORE P

PETRELLA GABRIELE ASSESSORE P

RUSSO ANTONIO ASSESSORE P

Risultano presenti n. 5 componenti e assenti n. 3 componenti.

Presiede la seduta il Signor GRECO VINCENZO in qualità di Sindaco assistito dal VICE SEGRETARIO GENERALE Signor BARONE BRIGIDA

Constatata la legalità dell'adunanza, il Sig. Sindaco-Presidente sottopone ai provvedimenti della Giunta l'argomento indicato all'oggetto. Sulla proposta di deliberazione i responsabili dei servizi rispettivamente per:

1)la regolarità tecnica; 2)la regolarità contabile; hanno espresso parere favorevole .

(2)

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE:

− l’Associazione Progetto Europa ha promosso in Termoli Istituzione dell’Alta Scuola di Formazione sull’Europa. L’associazione è costituita da professionisti che partecipano attivamente alla vita delle Istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e locali e che da anni si muovono per diffondere la conoscenza dell’Europa, dell’importanza che il “Sistema Europa” rappresenta per l’economia dei Paesi membri e per la vita di cittadini e imprese, di cui spesso non si ha sufficiente coscienza;

− il “Progetto Europa”, nato in seno all’Associazione, consiste in un sistema integrato di interventi volti a migliorare sul territorio italiano la conoscenza, nonché l’utilizzo, del “Sistema Europa”, dei suoi mezzi, dell’Unione Europea in tutti i suoi aspetti: i settori e le politiche di intervento, le normative in vigore e quelle in preparazione (che offre a cittadini, funzionari, amministratori pubblici e privati ed imprese una visione prospettica dei lavori in corso presso le Istituzioni comunitarie, in modo da programmare impegni ed attività), nonché, per ciascuno di essi, i relativi strumenti di sostegno, finanziario e/o normativo, le informazioni periodiche con costanti aggiornamenti, la consulenza on-line e personale.

CONSIDERATO CHE il “Progetto Europa”, non riscontrando ancora eguali all’interno dell’Unione Europea, rappresenterebbe una buona pratica tutta italiana da presentare sullo scenario comunitario. Il progetto è articolato in tre parti: informazione, formazione e consulenza. Tutte e tre sono intercollegabili, interfunzionali e si completano vicendevolmente nel fine generale, appunto, di grande diffusione della conoscenza sull’UE. La parte relativa alla informazione vede da un lato la possibilità di raggiungere il maggior numero possibile di utenti attraverso il “Giornale europeo” (cartaceo e on- line. La formazione all’interno delle Scuole in merito al “sistema Europa”, consente la diffusione della conoscenza della realtà comunitaria con i suoi strumenti operativi, anche di natura finanziaria. Infine, con la consulenza offerta attraverso un portale specificatamente dedicato all’Europa, viene raggiunta anche la parte pratica di assistere imprese, pubblica amministrazione e quanti ne possano avere interesse circa le possibilità e modalità di lavoro a livello comunitario, dei programmi e processi di innovazione, nonché degli eventuali strumenti finanziari comunitari.

RILEVATO CHE l’aspetto del progetto che interessa particolarmente la città di Termoli, attesa anche la posizione geografica favorevole alle politiche comunitarie relative alla “Regione balcanica”, consiste nella implementazione del Centro Studi sull’Europa per il Centro-Sud d’Italia in Molise, precisamente nel comune di Termoli, e nell’apertura della sede ASFE, l’Alta Scuola di Formazione sull’Europa: un centro di studi e formazione sul “Sistema Europa” che, oltre a ricerche e dibattiti specialistici sull’Unione Europea, attraverso la collaborazione tra Università, Imprese, Centri di Ricerca e Formazione, con Istituzioni europee, prepara figure professionali in grado di esercitare attività di alta consulenza su tematiche riguardanti l’intero apparato comunitario: i sistemi, le politiche, le azioni, gli strumenti; l’UE, in pratica, vista, conosciuta e utilizzata, attraverso le sue articolazioni, come modello per l’innovazione, per lo sviluppo economico, territoriale e sociale dei Paesi membri. Si tratta di avviare un percorso di Master rivolto a laureati di II°livello (o titolo equipollente) che abbiano come requisiti di base la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo dei mezzi informatici la cui figura in uscita è quella dell’European Consultant, il consulente esperto nelle diverse politiche e relativi strumenti normativi e operativi dell’UE per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi membri, di partenariato, di prossimità e dei Paesi terzi. Un professionista in grado di guidare e far interagire gli interessi di soggetti

(3)

Vista la richiesta formulata al Comune di sponsorizzare l’iniziativa con la messa a disposizione gratuita di locali, di circa 300 mq, da adibire sia a sede del Centro Studi con annessa biblioteca specialistica sull’Europa, sia ai corsi del suddetto Master, nonché un contributo economico di euro 25.000,00 (venticinquemila) annui, per tre anni, per il cofinanziamento delle spese vive di organizzazione e gestione delle suddette attività.

Ritenuto di dover aderire alla proposta limitatamente al solo sostegno contributivo nelle spese di primo avviamento, ritenendo eccellente la proposta di istituzione dell’ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE EUROPEA in Termoli per la creazione di percorsi formativi post laurea finalizzati alla creazione di professionalità capaci di intercettare le opportunità finanziarie direttamente gestite dalla Commissione Europea.

Visto lo statuto comunale.

Visto il vigente regolamento di contabilità.

Visto il vigente regolamento dei contratti.

Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.

Visti i pareri espressi sulla proposta dai responsabili dei servizi per la regolarità tecnica sensi dell’art. 49 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo n.267/2000.

Dopo breve discussione, a voti unanimi resi nelle prescritte forme di legge.

DELIBERA

Di accogliere la proposta dell’Associazione Progetto Europa per l’implementazione del Centro Studi sull’Europa per il centro-sud d’Italia in Molise, precisamente nel comune di Termoli, e per l’apertura della sede ASFE, l’Alta Scuola di Formazione sull’Europa.

Il Centro Studi e formazione sul “Sistema Europa”, oltre a ricerche e dibattiti specialistici sull’Unione Europea, attraverso la collaborazione tra Università, Imprese, Centri di Ricerca e Formazione, con Istituzioni europee, dovrà preparare figure professionali in grado di esercitare attività di alta consulenza su tematiche riguardanti l’intero apparato comunitario: i sistemi, le politiche, le azioni, gli strumenti;l’UE, in pratica, vista, conosciuta e utilizzata, attraverso le sue articolazioni, come modello per l’innovazione, per lo sviluppo economico, territoriale e sociale dei Paesi membri.

Di sostenere l’iniziativa mediante la concessione di un contributo di € 25.000,00 per le spese di Start Up, non avendo l’ente la disponibilità di spazi attrezzati per la sede della scuola e per la biblioteca. Il relativo onere dovrà essere assunto a totale carico del soggetto proponente.

Di affidare al Direttore Generale tutti i compiti di esecuzione del presente atto mediante atti di gestione rimessi alla sua diretta competenza.

Darsi atto che il presente provvedimento viene reso immediatamente esecutivo, avendo la relativa proposta ottenuto la prescritta maggioranza di voti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del decreto legislativo n. 267 del 18.8.2000 (contenente testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).

Di disporne l’affissione di questo atto all’Albo Pretorio del Comune e la contestuale sua trasmissione in elenco insieme ad altri provvedimenti della stessa seduta ai capigruppo consiliari.

(4)

Di comunicare questo atto, tempestivamente e nelle forme dovute, per il tramite del responsabile del servizio segreteria:

− al direttore generale per l’assunzione degli atti di gestione e perché provveda a dare comunicazione al soggetto incaricato della prestazione degli estremi dell’impegno e della copertura finanziaria della spesa per l’instaurazione del rapporto obbligatorio, ai sensi dell’art.191, comma 1, del D.Lgs. 267/2000;

− al responsabile del C.E.D. per la pubblicazione sul sito web del Comune;

− al responsabile dell’ufficio stampa del Comune per l’informazione diffusa;

(5)

Dà atto che il presente provvedimento ha acquisito

in data 17-07-2009 il parere Favorevole per la regolarità tecnica di PETROSINO DONATO

depositati in originale nel relativo fascicolo.

(6)

Del che si é redatto il presente verbale che viene sottoscritto come segue:

IL SINDACO PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE

f.to GRECO VINCENZO f.to BARONE BRIGIDA

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Generale, attesta che la presente deliberazione viene affissa all'albo pretorio del Comune il giorno e per 15 gg. consecutivi.

Firmato sull’originale.

Termoli, 06-08-09

IL SEGRETARIO GENERALE f.to BARONE BRIGIDA

C O P I A conforme all’originale per uso amministrativo Termoli,

IL FUNZIONARIO INCARICATO

______________________

____________________________________________________________________________________

CERTIFICATO ESECUTIVITA

`

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il 17-07-2009 ai sensi dell’art. 134 del Decreto L.vo 18.08.2000 n. 267;

Termoli, 17-07-09

IL FUNZIONARIO INCARICATO

_________________________

____________________________________________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Piani sostenuti sia con la messa in rete delle risorse e delle offerte già presenti sul territorio per costruire con le stesse un’alleanza a disposizione dei

Geografia Partecipazione e azione Assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e

 modello B, recante "Dichiarazioni di assenza delle misure di prevenzione e condanne penali per soggetti in carica (da rendere solo se il sottoscrittore delle

 preso atto delle prescrizioni indicate nella lettera d’invito/disciplinare di gara provvede, nell’ambito della Piattaforma Telematica Traspare, all’apertura della

Può svolgere funzioni di tutoring nei confronti dei nuclei beneficiari, assumendo la funzione di garante degli aspetti formativi del nucleo (monitora andamento e

In caso di esclusione di un’impresa concorrente nella fase amministrativa, si potrà accedere al sistema ed escluderla dalla procedura; in tal caso il sistema non consentirà lo sblocco

Designazione del responsabile e del suo sostituto addetto all'emanazione dell'ordine di evacuazione (normalmente responsabile della sicurezza) che al verificarsi di

- n.1 collaboratore con funzioni di supporto agli organi di direzione politica, per la segreteria del Sindaco, confermando la sig.ra Cristina Bonito, che già svolge i compiti