• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI FARA IN SABINA PROVINCIA DI RIETI SETTORE IV UFFICIO SPORT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI FARA IN SABINA PROVINCIA DI RIETI SETTORE IV UFFICIO SPORT"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI FARA IN SABINA

PROVINCIA DI RIETI

SETTORE IV – UFFICIO SPORT

PUBBL. n. 1532 del 17.07.2014

Avviso pubblico di gara per l’affidamento in convenzione di impianti sportivi comunali non a rilevanza economica – Campo Comunale di calcio “Amerigo di Tommaso”, pista di atletica e

palestre annesse alla scuola media “Orazio” ed alla scuola primaria in Fraz. Talocci

In esecuzione della determinazione n. 107 del 17 Luglio 2014 si intende affidare in gestione, con procedura ad evidenza pubblica, per la durata di anni due (2) a far data dall’aggiudicazione, i seguenti impianti sportivi comunali, non a rilevanza economica, distinti in lotti:

- 1° Campo Sportivo “Amerigo Di Tommaso” sito in Fraz. Passo Corese;

- 2° Pista di atletica, adiacente al Campo Sportivo di cui sopra, sita nella frazione di Passo Corese;

- 3° Palestra annessa alla scuola media “Orazio”, sita nella frazione di Passo Corese;

- 4° Palestra annessa alla scuola primaria sita in frazione Talocci.

La gestione comporta l’attuazione della programmazione dell’uso degli spazi e l’ assegnazione degli stessi, nel rispetto del calendario stabilito dal Concedente, nonché la pulizia, la custodia e la vigilanza degli impianti.

Le strutture hanno una prevalente valenza sportivo-sociale sia per dimensioni o ampiezza dell’utenza sia per il fatto di costituire sede di riferimento di specifica disciplina sportiva.

1. Requisiti per la partecipazione

La concessione in gestione degli impianti sportivi avverrà a favore di:

- Società o associazioni sportive dilettantistiche, affiliate alle federazioni sportive o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI operanti sul territorio;

- Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI operanti sul territorio;

- Federazioni sportive nazionali o discipline sportive associate, riconosciute dal CONI.

Si richiede, inoltre, quale ulteriore requisito, l’assenza di debiti nei confronti del Comune di Fara in Sabina relativamente all’uso degli impianti sportivi.

2. Criteri individuati per una gestione ottimale degli impianti sportivi da affidare in gestione

a) L’accesso e l’uso degli impianti va garantito a tutti i cittadini secondo la valorizzazione del principio dello sport per tutti, quale pratica ad ogni età, con fine sociale e di prevenzione

(2)

della salute.

b) L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di utilizzare gli impianti affidati in gestione per iniziative o manifestazioni proprie o da essa promosse.

c) Sono a carico dell’Amministrazione Comunale le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto ( artt. 18 e 19 del Regolamento Comunale per la concessione in uso degli impianti sportivi), purché non derivanti da una mancata o inadeguata attuazione degli interventi manutentivi da parte del concessionario.

d) E’ altresì a carico dell’Amministrazione concedente il pagamento delle utenze relative agli impianti ( acqua, luce, riscaldamento etc).

3. Oggetto e corrispettivo della concessione

Oggetto del contratto è l’affidamento in concessione della gestione dei seguenti impianti sportivi siti nella frazione di Passo Corese:

1. Campo di calcio “Amerigo di Tommaso”, via Villemur sur Tarn – Fraz. Passo Corese;

2. Pista di atletica, via Villemur Sur Tarn, frazione di Passo Corese;

3. Palestra annessa alla scuola media “Orazio”, via Servilia, frazione di Passo Corese;

4. Palestra annessa alla scuola primaria sita in frazione Talocci, via Marzabotto.

Gli impianti vengono consegnati al concessionario così come nello stato di fatto.

La gestione consiste nell’attuazione della programmazione dell’uso degli spazi con conseguente assegnazione ed uso degli stessi, nel rispetto del calendario definito dal Concedente, nonché nel servizio di pulizia, custodia e vigilanza degli immobili, ivi comprese le pertinenze, secondo i tempi e le modalità che verranno stabilite nella stipulanda convenzione con l’aggiudicatario.

Al concessionario competono i proventi derivanti dall’utilizzo degli impianti oggetto della concessione (campo di calcio, pista di atletica e palestre), senza corrispondere alcun canone al Comune di Fara in Sabina. Le tariffe d’uso degli impianti, come previste dall’art 14 del prefato Regolamento e deliberate dall’Amministrazione Concedente, saranno corrisposte dagli utenti direttamente al concessionario, fatto salvo l’obbligo per l’affidatario di presentare un “rendiconto annuale” di gestione, forma di trasparenza contabile, obbligatoria in tutti gli affidamenti di servizi pubblici.

4. Procedura di selezione

Alla selezione per la scelta dell’affidatario si procederà tramite costituzione di specifica commissione tecnica che assegnerà ai partecipanti i relativi punteggi suddivisi per i seguenti quattro lotti:

1° lotto comprendente: Campo Sportivo “Amerigo di Tommaso”

2° lotto comprendente: pista di atletica adiacente al Campo Sportivo “Amerigo di Tommaso”;

3° lotto comprendente: palestra annessa alla scuola media “Orazio”;

4° lotto comprendente: palestra annessa alla scuola primaria in frazione Talocci.

(3)

5. Criteri di selezione

La Commissione verifica il possesso dei requisiti richiesti ed attribuisce i punteggi secondo i criteri che seguono, tenendo conto che la scelta dell’affidatario avviene sulla base dell’assegnazione di un punteggio complessivo di 100 punti, relativamente ai valori qualitativi del soggetto e del progetto. La Commissione esamina i progetti pervenuti ed individua il soggetto aggiudicatario.

A. Qualità del soggetto e del progetto: max 100 punti

La valutazione dei valori qualitativi del soggetto e del progetto avverrà sulla base dei seguenti criteri:

A1 - Numero atleti tesserati: max 5 punti;

A2 - radicamento sul territorio comunale: max 5 punti

o Sede legale nel Comune: 5 punti o Sede legale in altri comuni: 0 punti

A3 - Proposte specifiche di servizi ed attività che si intendono realizzare presso gli impianti, riservate a scuole, promozione sociale, al settore dell’infanzia, ai giovani, agli anziani, ai diversamente abili, agli extracomunitari, ai soggetti a rischio ed alle attività motorie diffuse, tenuto conto della tipologia e della dimensione dell’impianto, compresa l’organizzazione di eventuali altre attività ricreative, sociali e di interesse pubblico, compatibili con l’attività sportiva dell’impianto: max 40 punti

A4 – Idea progettuale relativa alle attività di pulizia, custodia e vigilanza degli impianti, suddivisa per lotti:

max 30 punti

A5 - Qualità del progetto relativamente agli interventi di innovazione e miglioramento degli impianti, suddivisi per lotti: max 20 punti

In caso di parità di punteggio, verrà preferito il soggetto con maggiore anzianità in riferimento all’iscrizione al CONI.

6. Sopralluogo

I concorrenti, prima di presentare la loro offerta, avranno l’obbligo di effettuare un sopralluogo presso gli impianti oggetto di gara. Il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale dell’associazione o ente concorrente, insieme al Responsabile del procedimento o suo delegato,

(4)

esclusivamente nei giorni 29 e 31 luglio c.a. e il 5 e 7 agosto c.a., dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento al n. 07652779237.

7. Durata della concessione

La durata della concessione è fissata in anni due (2) a far data dall’aggiudicazione definitiva.

8. Modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere contenuta in un plico nel quale è espressamente indicato l’oggetto della gara. Tale plico, a pena di non ammissione, dovrà pervenire a mezzo posta o consegnato a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Fara in Sabina, via Santa Maria in Castello, 12, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 agosto 2014, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SITI IN FARA IN SABINA, VIA VILLEMUR SUR TARN (CAMPO DI CALCIO AMERIGO DI TOMMASO E PISTA DI ATLETICA), VIA SERVILIA (PALESTRA ANNESSA ALLA SCUOLA MEDIA ORAZIO) E VIA MARZABOTTO (PALESTRA ANNESSA ALLA SCUOLA PRIMARIA) ”. Non saranno ammesse offerte pervenute al protocollo comunale oltre le ore 12.00 del giorno 19 agosto 2014.

Detto plico dovrà contenere a pena di esclusione due buste:

BUSTA A – Documentazione amministrativa.

Tale busta dovrà contenere a pena di esclusione i seguenti documenti :

1) domanda di ammissione alla gara, firmata in originale dal legale rappresentante, alla quale deve essere allegata la seguente dichiarazione, ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 4445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti:

- qualità di legale rappresentante e/o presidente e relativi dati anagrafici;

- di non aver riportato sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero, di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;

- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

- accettazione incondizionata di tutte le condizioni dell’avviso e degli atti in esso richiesti;

- di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure previste dall’art. 3 della legge 1423/1956 e s.m.i (antimafia);

- presa visione delle indicazioni contenute nel presente avviso;

- di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la pubblica

(5)

amministrazione, di cui agli artt. 120 e segg. della legge 689/81;

- di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003

2) atto costitutivo dell’ente o dell’associazione o copia conforme degli stessi;

3) statuto dell’ente o dell’associazione o copia conforme dello stesso;

4) fotocopia del documento d’identità del Presidente o del legale rappresentante, in corso di validità;

5) documentazione di affiliazione alla Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata e/o Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI;

6) dichiarazione di presa visione dell’impianto, nel modello rilasciato, a seguito di avvenuto sopralluogo, dai competenti Uffici Comunali;

BUSTA B – OFFFERTA TECNICA.

La busta dovrà contenere l’offerta progettuale formulata sulla base dei criteri stabiliti nell’art. 5 del presente avviso, rispettandone l’ordine.

9. Apertura delle offerte

Le offerte saranno aperte con le seguenti modalità:

La busta A sarà aperta in seduta pubblica il giorno 19 agosto 2014, alle ore 15,30 presso l’Ufficio del Responsabile del Settore IV, in via Santa Maria in Castello n. 30 a Fara in Sabina Capoluogo.

La busta B sarà aperta in seduta riservata il giorno 19 agosto 2014, immediatamente dopo l’apertura della busta A, presso l’Ufficio del Responsabile del Settore IV, in via Santa Maria in Castello n. 30 a Fara in Sabina Capoluogo.

10. Oneri e penali a carico del concessionario

- Il concessionario dovrà esporre con chiarezza e massima visibilità, le tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale per l’utilizzo degli impianti;

- Il gestore dovrà rendere l’impianto assegnato idoneo alle attività da svolgersi;

- Il concessionario ha l’obbligo di applicare le tariffe imposte dall’Amministrazione concedente e le stesse saranno incassate direttamente dal concessionario;

- Il concessionario risponde, inoltre, dei danni di responsabilità civile verso terzi per persone e cose (ricomprendendo nei terzi sia gli addetti, che coloro che entrano nell’impianto a qualsiasi titolo, provvedendo a mantenere coperti di assicurazione di responsabilità civile i terzi per danni ed infortuni che dovessero manifestarsi in conseguenza dell’attività dell’impianto, all’interno dell’immobile o nel suo ambito o pertinenza, con massimali di polizza non inferiori ad € 750.000,00 per ogni sinistro ed ad € 250.000,00 per persona);

- Il concessionario dovrà prendere atto dei rischi specifici esistenti ed assumerà a proprio carico l’obbligo di adottare le misure di sicurezza e di prevenzione per la tutela della salute e della

(6)

sicurezza dei lavoratori e degli utenti, ai sensi del D.Lgs. n. 626/94, come modificato dal D.Lgs.

n.81/2008 del quale, con l’accettazione delle condizioni di cui al presente avviso, dichiara di conoscere il contenuto. L’appaltatore, inoltre, entro trenta giorni dall’aggiudicazione e comunque prima dell’inizio della gestione dovrà comunicare alla stazione appaltante il nominativo del responsabile di cui alla normativa sopra citata.

- Il gestore sarà, altresì, responsabile del mantenimento delle condizioni di agibilità dell’impianto sportivo e dovrà provvedere direttamente all’eliminazione delle cause che vi ostassero, ovvero a segnalare senza indugio al comune appaltante ogni accadimento riconducibile ad adempimenti posti a suo carico dal presente atto, che dovesse pregiudicare le condizioni di sicurezza degli impianti ai sensi delle norme vigenti in materia.

- I rapporti di convenzione per l’esercizio di tornei, singole manifestazioni od altre attività con finalità diverse da quelle proprie dell’impianto, che richiedono l’uso temporaneo dello stesso da parte di altri soggetti dovranno essere preventivamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale.

- L’utilizzo, anche temporaneo, per finalità diverse da quelle proprie dell’impianto può avvenire con autorizzazione derivante da deliberazioni della Giunta Comunale.

- Il soggetto concessionario ha l’obbligo di uniformarsi e rispettare tutte le vigenti disposizioni legislative e regolamentari. Ove non attenda o non rispetti in tutto o in parte tali obblighi, ovvero violi le disposizioni contenute nel presente atto, oltre ad incorrere nella possibilità di decadenza, al concessionario verranno applicate le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie, ai sensi e con le modalità di cui alla Legge 689/91 e del D.Lgs. 267/2000, art. 7 bis, comma 1:

o uso dell’impianto per finalità diverse senza preventiva autorizzazione - € 500,00 o mancata effettuazione del servizio di pulizia, custodia e vigilanza - € 300,00 o mancato rispetto applicazione tariffe - € 300,00

o mancata esposizione tariffe - € 300,00

o mancato rispetto delle norme igieniche e regolamentari previste dalle normative vigenti: -

€ 500,00

o mancato rispetto delle norme legislative e regolamentari previste dalle normative vigenti: -

€ 500,00;

o per ogni giorno di ritardo dalla richiesta del Responsabile del Comune appaltante, nell’esecuzione di interventi posti a carico dell’aggiudicatario ai sensi del presente avviso -

€ 50,00;

Il pagamento della penale dovrà essere effettuato entro trenta giorni dal ricevimento della contestazione, inoltrata dal Responsabile del Comune appaltante.

(7)

In caso di gravi e reiterati inadempimenti, previa diffida da parte del Responsabile del Settore 4, l’Amministrazione Comunale potrà dichiarare la decadenza della concessione con effetto immediato, fatta salva, comunque la possibilità di richiesta di risarcimento danni. Nulla sarà, invece, riconosciuto al concessionario inadempiente.

L’Amministrazione Comunale, attraverso il personale del Settore 4 e dell’Ufficio LL.PP., si riserva di verificare e controllare periodicamente e/o in qualsiasi momento, il rispetto delle prescrizioni legislative, nonché delle norme regolamentari, nonché delle disposizioni contenute nelle singole convenzioni stipulate.

11. Deposito cauzionale

Il soggetto aggiudicatario sarà tenuto, a prestare, immediatamente dopo la comunicazione di aggiudicazione provvisoria, un deposito cauzionale definitivo in misura forfettaria pari a € 500,00 a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempienza delle obbligazioni stesse, salva comunque la risarcibilità del maggior danno.

12. Risoluzione del contratto

Oltre a quanto genericamente previsto dall’art. 1453 del codice civile per i casi di inadempimento delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 1456 del codice civile opererà la risoluzione di diritto del contratto con effetto immediato, mediante semplice dichiarazione del Comune di volersi avvalere della clausola risolutiva, intimata a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, fatto salvo il risarcimento del danno subito per il recupero delle maggiori spese sostenute dal Comune in conseguenza delle inadempienze e della risoluzione del contratto, nelle seguenti ipotesi:

a) Per variazione dell’utilizzo degli impianti rispetto all’originaria destinazione d’uso;

b) Per impossibilità sopravvenuta della prestazione da parte del concessionario a seguito di controlli relativi a quanto previsto nella normativa antimafia;

c) Per scioglimento o cessazione dell’associazione aggiudicataria;

d) Per cessione del contratto o sub-affidamento vietato;

e) Per gravi o reiterate inosservanze a quanto prescritto dal presente avviso.

13. Recesso volontario

L’aggiudicatario potrà recedere dal contratto per sopraggiunta e comprovata impossibilità ad adempiere agli obblighi contrattuali, con preavviso non inferiore a sei mesi, mediante comunicazione con lettera raccomandata;

Il recesso comporterà, comunque, l’obbligo, per il concessionario, di garantire il servizio fino all’individuazione di un nuovo aggiudicatario. In caso contrario, il Comune si rivarrà sul deposito cauzionale di cui all’art. 11.

(8)

14. Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è il Responsabile del Settore IV – dott.ssa Leila Petresca ovvero del suo facente funzioni.

15. Oneri fiscali

Tutte le spese contrattuali connesse al presente atto sono a carico del concessionario.

16. Competenza

In caso di controversia, le parti convengono che l’Autorità giudiziaria competente per territorio è, in via esclusiva, quella del foro di Rieti.

17. Rinvio

Per tutto quanto non espressamente citato nel presente avviso si fa riferimento alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia, in quanto applicabili.

Il presente avviso di gara è scaricabile dal sito internet del Comune www.farainsabina.gov.it.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE f.to D.ssa Leila PETRESCA

Riferimenti

Documenti correlati

Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito Se l'indirizzo di posta elettronica del destinatario non risulta valido e attivo, la notificazione deve eseguirsi,

Proposta di impegno n. CONTRIBUTO DECRETO Interministeriale 31 Agosto 2020. 160, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e Bilancio pluriennale

Struttura sottoposta a regime di convenzione per l’occupazione temporanea in caso di emergenza (se non di proprietà comunale)

comunale ha trasmesso la suddetta documentazione integrativa, stabilendo come termine perentorio per la conclusione della presente conferenza, entro il quale le

Lavoro: Indagini sulle prove di carico sui solai, sulle indagini pacometriche, ultrasoniche, sclerometriche, sull’applicazione del metodo Sonreb, sull’estrazione

Dato atto l’Amministrazione Comunale ha dato disposizioni all’ufficio tecnico affinché detti fondi vengano utilizzati per la messa in sicurezza di alcuni tratti di

6 Palo trivellato gettato in opera, eseguito con trivelle a rotazione, A05.01.001.a formato da conglomerato cementizio Rck 250, di lunghezza fino .06 a m 20, compreso ogni onere

b) da parte del contribuente, mediante presentazione di una dichiarazione sostitutiva ai sensi D.P.R. 445, che attesti la dichiarazione di inagibilità o inabitabilità del.. In