• Non ci sono risultati.

7 Concorso Rassegna Nazionale 4 Trofeo TuttArte per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "7 Concorso Rassegna Nazionale 4 Trofeo TuttArte per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Assessorato alla Cultura Gravina di Catania ASSOCIAZIONE

Spettacoli e Cultura

8° Concorso Nazionale di Musica

7° Concorso Rassegna Nazionale 4° Trofeo “TuttArte” per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

Gravina di Catania, dal 4 al 10 Maggio 2010 Auditorium “Angelo Musco”

Via S.Giovanni, V.le Unione Europea - (Centro Civico)

(2)

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione Meridies indice ed organizza il 7° Concorso Rassegna Nazionale Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, il 4°Trofeo TuttArte per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e l’8° Concorso Nazionale di Musica, allo scopo di promuovere la Musica, favorendo la libera espressione della creatività e del talento artistico.

Art. 2 – I concorsi avranno luogo rispettivamente il 4-5-6, il 6 e il 7-8-9 Maggio 2010 presso l’Auditorium “Angelo Musco” di Gravina di Catania Via S. Giovanni, V.le Unione Europea - (Centro Civico).

8° Concorso Nazionale di Musica

Art. 3 – Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

Sezione I – Solisti strumentisti Sezione II – Musica da camera Sezione III – Corali

Le Sezioni I e II sono di cinque categorie ciascuna in funzione della preparazione musicale certificata e raggiunta dai concorrenti al 30 Aprile 2010.

Art. 4 – Sezione I (Solisti strumentisti):

Cat. Tipologia categoria Durata esecuzione

Quota iscrizione A Corsi preparatori (inferiore

12 anni)

Max 5 minuti Euro 20

B Prima del compimento inferiore

Max 10 minuti Euro 25

C Prima del compimento medio

Max 15 minuti Euro 30

D Prima del diploma Max 20 minuti Euro 35 E Diplomati e Concertisti Max 25 minuti Euro 40

Art. 5 – Sezione II (Musica da camera) è riservata a formazioni di duo, trio, quartetto e quintetto;

qualora il numero dei componenti sia pari e non sia possibile stabilire una maggioranza in preparazione, la formazione concorre nella categoria che prevede più preparazione musicale:

Cat. Tipologia categoria Durata esecuzione

Quota iscrizione A Corsi preparatori (età

inferiore 12 anni)

Max 5 minuti Euro 10 per componente B Prima del compimento

inferiore

Max 10 minuti Euro 10 per componente C Prima del compimento

medio

Max 15 minuti Euro 15 per componente D Prima del diploma Max 20 minuti Euro 20 per componente E Diplomati e Concertisti Max 25 minuti Euro 25 per componente Art. 6 – La Sezione III (Corali) è a categoria unica:

Cat. Tipologia categoria Durata esecuzione

Quota iscrizione U Senza limiti di

preparazione

Max 10 minuti

Euro 7 per componente

7° Concorso Rassegna Nazionale Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

Art. 7 – Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

Sezione IV – Solisti strumentisti Sezione V – Gruppi e Orchestre Sezione VI – Cori

Art. 8 – La Sezione IV (Solisti strumentisti) comprende tre categorie in funzione dell’anno di Scuola Media frequentato:

Cat. Tipologia categoria Durata esecuzione

Quota iscrizione A1 Solisti 1° anno Max 5 minuti Euro 15 A2 Solisti 2° anno Max 5 minuti Euro 15 A3 Solisti 3° anno Max 5 minuti Euro 15

Ognuna delle categorie si suddivide poi in:

A R P E / C H I T A R R E – AR C H I – F I AT I – P I AN O F O R T I .

(3)

Art. 9 – La Sezione V (Gruppi e Orchestre) è in tre categorie:

Cat. Tipologia categoria Durata esecuzione

Quota iscrizione B1 Gruppi da 2 a 6

elementi

Max 10 minuti

Euro 10 per componente B2 Orchestre da 7 a 15

elementi

Max 10 minuti

Euro 7 per componente B3 Orchestre da 16

elementi in su

Max 10 minuti

Euro 5 per componente

Vi possono partecipare sia gli alunni che frequentano la Scuola Media sia gli alunni (con età inferiore a 15 anni) di specifici laboratori e/o di sperimentazioni musicali che si svolgono nelle stesse Scuole partecipanti.

Art. 10 – La Sezione VI (Cori, inclusi laboratori) è a categoria unica:

Cat. Tipologia categoria

Durata esecuzione

Quota iscrizione

C Cori Max 10

minuti

Euro 7 per componente, età inferiore a 15 anni

Art. 11 – Si può al massimo partecipare a due sezioni solo per le categorie di competenza. I concorrenti possono altresì partecipare a due categorie diverse della stessa sezione. Saranno sempre versate le relative quote.

Art. 12 – I concorrenti che ne avessero bisogno, devono provvedere a dotarsi di un accompagnatore, di poggia-piede e di leggìo; tutti i componenti di gruppi/orchestre devono anch’essi dotarsene.

Art. 13 – I concorrenti devono presentarsi all’audizione muniti di idoneo documento di riconoscimento e di n. 2 copie degli spartiti del brano o dei brani da eseguire; i minorenni devono essere accompagnati da un parente o insegnante.

Art. 14 – L’esecuzione deve essere unica, non sono richiesti pezzi d’obbligo ed è possibile presentare anche più brani editi a libera scelta nel rispetto delle durate previste. Le audizioni si effettuano per categoria e in ordine alfabetico.

Art. 15 – La massima durata stabilita non obbliga il concorrente a raggiungerla. La Commissione esaminatrice può interrompere la prova per qualsiasi causa ritenuta valida e, se lo ritenesse necessario, chiedere la ripetizione di parti dell’esecuzione.

Art. 16 – La Commissione esaminatrice è costituita da professionisti del settore musicale scelti dal comitato organizzatore fra: musicisti ed artisti affermati; docenti di Conservatori, Istituti, Accademie e Scuole Musicali.

Art. 17 – Le decisioni della Commissione sono insindacabili, definitive ed inappellabili, anche qualora non vengano assegnati premi a causa del non adeguato livello artistico delle esecuzioni. La Commissione ha altresì discrezionalità decisionale su tutto ciò che esula dal presente regolamento.

Art. 18 – Non possono concorrere allievi e/o parenti dei Commissari impegnati nella valutazione della categoria in cui tali concorrenti partecipano.

Art. 19 – Il Comitato organizzatore può nominare professionisti del settore nel ruolo di Garanti, che siano presenti durante le procedure di valutazione.

Art. 20 – Verranno rese note solo le valutazioni dei concorrenti vincitori, secondo la seguente tabella:

Posizione di classifica Punteggio PRIMO PREMIO ASSOLUTO Tra 100 e 98

PRIMO PREMIO Tra 97 e 95

SECONDO PREMIO Tra 94 e 90

TERZO PREMIO Tra 89 e 85

QUARTO PREMIO Tra 84 e 80

Art. 21 – I vincitori di premio verranno comunicati entro la fine di ogni singola giornata di audizioni, e contestualmente può aver luogo la relativa premiazione. I vincitori assenti alla cerimonia di premiazione perderanno il diritto al premio.

Art. 22 – Se più concorrenti della stessa categoria sono vincitori dello stesso premio, nel caso che lo stesso sia in denaro o sia un concerto viene assegnato al concorrente che riporta il punteggio più alto. A parità di punteggio, il premio in denaro o il concerto viene diviso in parti uguali. Gli eventuali premi in denaro si intendono al lordo degli oneri previsti dalla legge.

Art. 23 – La Commissione esaminatrice può richiedere a concorrenti, anche non necessariamente vincitori di premio, di esibirsi brevemente durante una o più premiazioni. Per tutte le foto e le esecuzioni effettuate nell’ambito del concorso, i concorrenti non potranno vantare alcuna pretesa economica o di altro genere (eccezion fatta, naturalmente, per i premi previsti), neanche nel caso di utilizzazione radiofonica e/o televisiva e/o multimediale delle stesse.

(4)

Art. 24 – Le domande di partecipazione, una per ogni concorrente e per ogni categoria richiesta, devono essere redatte secondo il modello allegato, compilato in ogni sua parte, e devono essere spedite a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 20 Aprile 2010 (timbro postale) a:

ASSOCIAZIONE MERIDIES TUTTARTE - Concorsi Musicali Via R. Anselmi, 7 scala A - 95122 Catania.

Le domande di partecipazione possono anche essere consegnate a mano entro e non oltre il 30 Aprile 2010, nei giorni e nel luogo che seguono:

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00 presso Accademia Musicale

“note ……. che si notano”

Via Salvatore Grasso, 1 – Catania.

Ogni domanda dovrà essere corredata di assegno bancario non trasferibile, con importo pari alle quote iscrizione previste dal presente regolamento per le sezioni e le categorie in cui si intende concorrere, intestato a “Associazione Meridies ”.

Non saranno prese in considerazione, e quindi scartate, domande incomplete e/o non corredate dell’assegno previsto.

Art. 25 – Il presente regolamento è accettato incondizionatamente da tutti i concorrenti alla presentazione della domanda di partecipazione. Ogni concorrente è inoltre consapevole che il Comitato organizzatore, qualora lo ritenga necessario, ha la facoltà di modificare il regolamento; le modifiche saranno tempestivamente pubblicate in web su http://tuttarte.notechesinotano.it.

Art. 26 – Alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale viene assegnato il …….

4 ° T r o f e o

per le

Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

Le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale partecipano anche al “TROFEO TUTTARTE” se rientrano nei parametri stabiliti dal presente regolamento e qui appresso indicati.

Il TROFEO “TUTTARTE 2010” viene vinto dalla Scuola Media ad Indirizzo Musicale che avrà:

1. presentato almeno 1 Orchestra in categoria B3 oppure 1 Coro (categoria C) di almeno 16 elementi;

2. ottenuto almeno 4 vincitori dal 2° premio in su nella categoria Solisti;

3. totalizzato il punteggio più alto, calcolato sommando le 5 migliori valutazioni ottenute dai partecipanti indicati nei due punti precedenti.

A parità di punteggio, si considera la qualità dei premi vinti dai 5 partecipanti precedentemente indicati. Nel caso di ulteriore parità, verranno considerati solo i 4 Solisti Strumentisti.

Art. 27 – PREMIO SPECIALE TERZA MEDIA.

Tutti i vincitori di primo premio assoluto e di primo premio al 7° Concorso Rassegna Nazionale Scuole Medie ad Indirizzo Musicale TUTTARTE che frequenteranno le scuole superiori nell’A.S. 2010-2011, hanno diritto a due lezioni gratuite per uno dei corsi dell’Accademia Musicale “note… che si notano”.

(5)

Art. 28 – PREMI GENERALI

Sez. I – Solisti strumentisti, Sez. II – Musica da camera, Sez. III – Corali Cat. Posizione di classifica - Premio

A - B - C D - E

U

1° Premio Assoluto: Concerto (solo Cat. E - U) + Coppa e/o Medaglia + Diploma di 1° Premio Assoluto

1° Premio: Coppa e/o Medaglia + Diploma di 1° Premio

2° Premio: Medaglia e/o Targa + Diploma di 2°

Premio

3° Premio: Diploma di 3° Premio 4° Premio: Diploma di 4° Premio

Sez. IV – Solisti strumentisti, Sez. V – Gruppi e Orchestre, Sez. VI – Cori Cat. Posizione di classifica - Premio

A1 - A2 A3 - B1 B2 - B3

C

1° Premio Assoluto: Concerto (solo Cat. B2, B3, C) + Coppa e/o Medaglia + Diploma di 1°

Premio Ass.

1° Premio: Coppa e/o Medaglia + Diploma di 1° Premio

2° Premio: Medaglia e/o Targa + Diploma di 2°

Premio

3° Premio: Diploma di 3° Premio 4° Premio: Diploma di 4° Premio

Art. 29 – Tutti i componenti delle sezioni II (Musica da Camera), III (Corali), V (Gruppi e Orchestre) e VI (Cori) riceveranno una medaglia ricordo; i relativi premi previsti all’articolo 28 saranno assegnati alla formazione in concorso.

Art. 30 – I concerti-premio non sono retribuiti, la data da stabilirsi e sono offerti dall’Associazione Meridies in collaborazione con Enti nel territorio.

Art. 31 – Le spese di soggiorno sono a carico dei concorrenti. La Meridies non assume responsabilità alcuna circa rischi e/o danni di qualsiasi natura che coinvolgano le persone presenti per tutta la durata del concorso.

Art. 32 – Per conoscere giorno e orario di esecuzione dei brani presentati, nonché ulteriori informazioni utili per i concorrenti, si possono utilizzare le seguenti opzioni:

• http://tuttarte.notechesinotano.it;

• meridies@notechesinotano.it;

• Prof.ssa Carmen Fontanarosa - Tel. 3290069218 / 095475009;

• Prof. Domenico Scaminante - Tel. 3494691197 / 095462434.

Art. 33 – Per ogni controversia è competente il Foro di Catania.

Riferimenti

Documenti correlati

 Alle scuole secondarie di primo grado richiediamo: composizioni scritte di singoli, di gruppo, di classe o di più classi, di massimo 2.500 battiture (spazi esclusi), ispirati

• per le classi: classe (es. De Amicis IC Trezzano), indirizzo completo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, fax qualora in uso, nome e cognome dell’insegnante di

• I PRODOTTI AUDIOVISIVI NON SARANNO RESTITUITI ED ENTRERANNO A FAR PARTE DELL’ARCHIVIO DELLA FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI ONLUS CHE SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE

b) se intendono seguire il latino oppure il francese 2, devono superare un esame scritto e orale di latino rispettivamente di francese; sono esonerati gli allievi che hanno

Il concorso indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Gio- vanni Grillo, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi

A: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Prima e Seconda: Programma libero della durata massima di 5 minuti... B: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Terza, Quarta e

Pasta prosciutto e piselli Bastoncini di pesce Zucchine trifolate Frutta di stagione. lunedì

vere in attesa anche i docenti in accantonamento, ovvero provenienti dalle scuole medie a indirizzo musicale e trasferiti presso i licei, come legge prevede in questi casi e che,