• Non ci sono risultati.

CLASSE 31 Scienze Giuridiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CLASSE 31 Scienze Giuridiche"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

A

LMA

M

ATER

S

TUDIORUM

- U

NIVERSITÀ DI

B

OLOGNA

F

ACOLTÀ DI

G

IURISPRUDENZA

Prova di verifica della preparazione per l’ammissione al corso di laurea triennale in

Scienze Giuridiche – curriculum diritto francese –

Cod. 0043 0649 000

CLASSE 31 – Scienze Giuridiche

Anno Accademico 2006/2007

(2)

Il Corso di laurea in Scienze Giuridiche – curriculum Diritto francese prevede come obiettivi formativi qualificanti che il laureando debba possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica dell’ordinamento italiano e dell’ordinamento francese. L’effettiva conoscenza dei due sistemi si ottiene, nel concreto, tramite lo svolgimento di una parte del percorso formativo presso l’Università italiana (i primi due anni), comprensivo dell’introduzione al diritto francese impartita in lingua francese e una parte del corso formativo presso l’Università francese (il terzo anno). Inoltre, il laureando deve essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua francese, per lo scambio di informazioni generali e nello specifico ambito giuridico. Infine, deve possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione, anche attraverso strumenti e metodi informatici e telematici

Gli studenti che nell’anno accademico 2006/2007 hanno intenzione d’immatricolarsi al corso di laurea in Scienze Giuridiche – curriculum Diritto francese - devono sostenere obbligatoriamente una prova di verifica della preparazione ai sensi dell’art. 6 del D.M.

509/99 e dell’ordinamento didattico del corso stesso.

La prova si terrà il giorno 12/09/2006 alle ore 15.00 presso Aula Grande - Facoltà di Giurisprudenza – Palazzo Malvezzi via Zamboni n. 22 Bologna.

Sono esonerati dalla prova di verifica della preparazione gli studenti in possesso di un baccalaureato francese o di diploma abilitante all’accesso all’Università francese o titolo di studio francese superiore.

Sono altresì esonerati dalla prova gli studenti in possesso di diploma rilasciato da Chambre de Commerce et de l’industrie de Paris o dall’Alliance Française.

Sono inoltre esonerati dalla prova gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza della lingua francese di livello B 1.

I soli studenti esonerati dalla prova per procedere all’immatricolazione, non dovranno collegarsi a www.almawelcome.unibo.it ma dovranno recarsi direttamente presso la Segreteria di Giurisprudenza – via Belmeloro 10/12 – Bologna dal 27 luglio e fino al 28 dicembre nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.15, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 (chiuso dal 12 al 20 agosto e il 4 ottobre). Gli stessi dovranno presentare idonea certificazione comprovante il diritto all’esclusione dalla prova di verifica, oltre ai documenti previsti dal punto 5.4 (ad esclusione naturalmente della domanda d’immatricolazione).

1 - ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA

L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata entro il termine del 6 settembre 2006 con la seguente modalità:

1. collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it

2. registrarsi, inserendo i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici e dati del titolo di studio

3. effettuare il pagamento del contributo di iscrizione alla prova di euro 42,00 con una delle seguenti modalità:

(3)

a) on line mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di proprietà dello studente;

b) presso qualunque Agenzia UniCredit Banca servendosi dell’apposito codice di pagamento stampabile al termine della procedura on line (l’elenco delle agenzie è disponibile sul sito www.unibo.it o presso la Segreteria Studenti).

Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.

N.B. saranno assegnati un username e una password che devono essere conservate e che saranno indispensabili per ogni procedura successiva.

Non è richiesta la consegna dei documenti.

Per essere assistiti e guidati nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla prova, gli studenti possono rivolgersi agli appositi Punti di accoglienza con sede a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (per indirizzi e orari consultare il Portale di Ateneo all'indirizzo: www.unibo.it → Guida ai servizi → AlmaWelcome!)

2 – AMMISSIONE ALLA PROVA

Il giorno della prova li candidati dovranno presentare un documento d’identità valido. In mancanza non saranno ammessi a sostenere la prova.

Si consiglia di portare con sé la ricevuta di avvenuta iscrizione on line alla prova di selezione.

Ai candidati, durante la prova, non è permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con membri della Commissione esaminatrice. I candidati non potranno, altresì tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari o altri strumenti elettronici; chi ne fosse in possesso dovrà depositarli al banco della Commissione prima dell’inizio della prova. Il candidato che venga trovato in possesso dei suddetti oggetti sarà escluso dalla prova.

Durante l’espletamento della prova sarà presente in aula personale di sorveglianza col compito di far rispettare le norme sopraccitate.

I candidati sono obbligati a rimanere nell’aula di esame fino alla scadenza del tempo della prova.

I candidati diversamente abili, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove specificate nel presente bando.

3 – CONTENUTO DELLA PROVA

La prova sarà composta da 30 domande in multiple choice riguardanti la conoscenza della lingua francese.

(4)

Il tempo per la prova sarà di 30 minuti.

Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto e 0 ad ogni risposta errata.

4 – ESITO DELLA PROVA

I risultati della prova di verifica saranno esposti entro il 14 settembre presso la Facoltà di Giurisprudenza – Palazzo Malvezzi– via Zamboni 22 Bologna. Tale affissione rappresenta l’unica forma ufficiale di pubblicità dell’esito della prova.

I candidati potranno consultare la graduatoria, a solo fine conoscitivo e senza carattere dell’ufficialità, sul sito internet www.almawelcome.unibo.it, utilizzano i propri username e password.

5 - IMMATRICOLAZIONI

♦ Studenti che si immatricolano per la prima volta

Entro il termine del 13 ottobre 2006 gli studenti che hanno sostenuto la prova di verifica delle conoscenze dovranno:

1. collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it inserendo i propri username e password, ottenuti dalla procedura di preiscrizione;

2. compilare, stampare e firmare la domanda di immatricolazione contenente i dati anagrafici, l’autocertificazione del titolo di studio e la dichiarazione di essere a conoscenza delle pene stabilite dall'art. 496 del codice penale per le dichiarazioni false e che come ulteriore conseguenza decadrà automaticamente dal diritto all'immatricolazione e perderà il diritto al trasferimento ed ai benefici eventualmente ottenuti, senza diritto ad alcun rimborso delle somme pagate;

3. effettuare il pagamento della prima rata di tasse con una delle seguenti modalità:

a. on line mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di proprietà dello studente;

b. presso qualunque Agenzia UniCredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di immatricolazione on line (l’elenco delle agenzie è disponibile sul sito www.unibo.it o presso la Segreteria Studenti di Facoltà).

Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.

4. consegnare o far pervenire al Punto di Accoglienza AlmaWelcome Palazzo Paleotti via San Sigismondo n. 4 entro il termine del 13 ottobre 2006 i seguenti documenti:

modulo cartaceo della domanda di immatricolazione firmato;

(5)

n. 2 fotografie formato tessera;

una fotocopia fronte retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità, con esibizione dello stesso in originale;

cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: permesso/carta di soggiorno valido. Si precisa che l’iscrizione è effettuata con riserva fino all’esibizione del permesso di soggiorno e non oltre il 31/12/2006;

i documenti di studio rilasciati da autorità estere devono essere corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e di “dichiarazione di valore” a cura della Rappresentanza diplomatico consolare italiana competente per territorio. La traduzione dovrà essere fatta eseguire a cura degli interessati, che possono rivolgersi in Italia al Tribunale di zona o a traduttori ufficiali; le traduzioni eseguite da traduttori locali devono essere comunque confermate dalla Rappresentanza italiana competente per territorio.

coloro che sono in possesso di titolo accademico: dichiarazione sostitutiva di certificato di laurea o diploma con indicazione degli esami sostenuti e votazione riportata. Ne sono esonerati i laureati e diplomati presso l'Università di Bologna che dovranno segnalare tale condizione per consentire l'acquisizione d'ufficio dei dati.

Dal 14 ottobre 2006 al 30 novembre 2006 le domande di immatricolazione tardive (da compilare on-line e stampare) dovranno essere consegnate, previo il pagamento dell’indennità di mora, presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza via Belmeloro 10/12 Bologna nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.15; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.

La procedura sopra descritta è l’unica modalità d’immatricolazione

♦ Studenti che provengono da altra Università

Gli studenti che provengono da altra Università, devono presentare o far pervenire domanda di trasferimento presso la Segreteria Studenti dell’Università di provenienza e collegarsi a www.almawelcome.unibo.it per completare la procedura come gli studenti che s’immatricolano per la prima volta.

Sono accolti i trasferimenti a condizione che i fogli di congedo pervengano entro il 28 dicembre 2006. Il pagamento della prima rata dovrà essere effettuato entro il 28 dicembre 2006.

Si avvisa che per il perfezionamento del trasferimento lo studente è tenuto a pagare, oltre alla prima rata di tasse per il nuovo anno accademico, la specifica indennità di congedo.

Non saranno accolte le domande di coloro che non hanno sostenuto la prova di verifica della preparazione.

♦ Gli studenti che provengono da altri Corsi di studio dell'Università di Bologna Gli studenti che provengono da altri Corsi di studio dell'Università di Bologna, non devono effettuare la procedura di immatricolazione suddetta, ma devono presentare o far

(6)

pervenire alla Segreteria Studenti della Facoltà di provenienza domanda di passaggio di corso entro il medesimo termine perentorio del 30 novembre 2006.

Per le istruzioni previste per tale procedimento vedi: www.unibo.it → Studenti → Segreterie studenti e procedure amministrative → Trasferimenti e passaggi di corso → Passaggi interni da altro corso di studio.

NOTE:

• Per essere assistiti e guidati nella compilazione on line della domanda di immatricolazione, gli studenti possono rivolgersi agli appositi Punti di accoglienza con sede a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (per indirizzi e orari consultare il Portale di Ateneo all'indirizzo: www.unibo.it → Guida ai servizi→Almawelcome!).

• La documentazione può essere inoltrata anche via posta al seguente indirizzo: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Segreteria Studenti Giurisprudenza – via Belmeloro 10/12 – 40126 Bologna.

• Si precisa che per i documenti di iscrizione e le ricevute di pagamento in qualsiasi forma inviati fa fede la data di ricevimento

• Il solo pagamento della quota non costituisce immatricolazione: questa dovrà essere perfezionata con la presentazione della documentazione presso il Punto d’accoglienza fino al 13 ottobre 2006 e successivamente presso la Segreteria Studenti di Giurisprudenza via Belmeloro 10/12 .

_______________________________________________________________________________

Responsabile del procedimento è il Responsabile della Segreteria Studenti: Sig.ra Silvia Spada, tel. 0512094011 – 12 – 13 – 14, e-mail: seggiuri@unibo.it.

Bologna, 10 luglio 2006 Nota Informativa

"Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, si informano gli studenti che Titolare del trattamento dei dati forniti è l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con sede in via Zamboni 33, 40126, Bologna.

I dati sono acquisiti e trattati esclusivamente per l'espletamento delle finalità istituzionali d'Ateneo; l'eventuale rifiuto di fornire i propri dati personali potrebbe comportare il mancato espletamento degli adempimenti necessari e delle procedure amministrative di gestione delle carriere degli studenti.

A tutti gli interessati sono comunque riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 D. lgs. n. 196/03."

IL DIRIGENTE Dott.ssa Morena Gervasi

************************************************************************************************

Riferimenti

Documenti correlati

INTERVENTO PRESSO IL GOVERNO NAZIONALE ED IL PARLAMENTO AI FINI DELLA REINTRODUZIONE - NELLA PROPOSTA DI LEGGE FINANZIARIA - DELLA POSSIBILITAʹ DI DEVOLUZIONE DA PARTE DELLE

(FERROVIA CENTRALE UMBRA) - INIZIATIVE DELLA GIUNTA REGIONALE VOLTE AD ACCELERARE LʹINSTALLAZIONE DI CONDIZIONATORI DʹARIA NELLE CARROZZE - INTENDIMENTI DELLA GIUNTA

Programmazione Telepromozioni Casalinghe – emittente Publitalia.

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.. Anno

Enunciare e dimostrare la regola di derivazione del pro dotto di due funzioni in

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Anno

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.. Anno

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.. Anno