• Non ci sono risultati.

Le schede, numerate progressivamente, sono ordinate alfabeticamente per autore e, in caso di opere anonime, per titolo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le schede, numerate progressivamente, sono ordinate alfabeticamente per autore e, in caso di opere anonime, per titolo. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

2

Criteri di compilazione

Le schede, numerate progressivamente, sono ordinate alfabeticamente per autore e, in caso di opere anonime, per titolo.

Per la scelta e la forma delle intestazioni si è fatto riferimento alle Regole Italiane di Catalogazione per Autore

1

, e all’Authority file della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, mentre dalle forme considerate varianti si è fatto rinvio nell’Indice degli autori. Le intestazioni secondarie (coautori, curatori, traduttori) non sono presenti nella scheda ma solo in indice.

Le schede sono redatte secondo l’ISBD (A) e, in caso di esemplare mutilo, la descrizione è stata integrata con informazioni reperite in repertori bibliografici o in Opac nazionali e internazionali.

La descrizione è seguita dalle note all’edizione con informazioni supplementari su titolo, occhietto, editore o pubblicazione, eventuale presenza di immagini e relativa descrizione, presenza di fregi e iniziali ornate, tipi di caratteri, frontespizi colorati, pagine bianche e eventuali errori di paginazione.

E’ segnalata la presenza di marche tipografiche, completata da una descrizione e, se già presente nell’archivio Mar.t.e.

2

, dal relativo numero identificativo. La nota all’edizione si chiude con la formula collazionale (redatta secondo le indicazioni espresse da Bowers

3

), l’impronta (nel rispetto delle regole elaborate dall’Institut de recherche et d’histoire des textes di Parigi), e i riferimenti ai repertori bibliografici consultati.

L’ultima parte della scheda è quella relativa alle note all’esemplare.

Sono indicate le misure (altezza per larghezza espresse in millimetri), una sintetica descrizione della legatura, eventuali errori di legatura, lacune, timbri,

1 Non sono state adottate le REICAT (Regole italiane di catalogazione, REICAT, a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione, Roma, ICCU, 2009) in quanto non pubblicate nella versione definitiva al momento della redazione del catalogo.

2 Biblioteca nazionale centrale di Roma. Marche tipografiche editoriali (MAR.T.E.),

<http://193.206.215.10/marte>

3 Bowers F., Compendio del formulario, in “La bibliofilia,” 94 (1992), n. 1, p. 103-110.

(2)

3 ex libris, presenza di danni. Delle note manoscritte è stata fatta la trascrizione diplomatica, con l’uso dei puntini (...) in caso di parti illeggibili o indecifrabili.

In caso di più opere rilegate insieme, l’informazione è data alla fine della scheda e la descrizione della legatura compare solo nella nota all’esemplare della prima opera del volume miscellaneo.

Chiude la scheda il numero di inventario e, in basso a destra, l’attuale collocazione.

Il catalogo è corredato infine dagli indici delle intestazioni principali e secondarie, con le intestazioni principali evidenziate in neretto, e l’indice dei tipografi e degli editori, entrambi con rinvio al numero di scheda.

La compilazione dell’ultimo indice, quello delle provenienze e dei

possessori, non è esaustiva perché molte note manoscritte, in larga parte firme

di possessori, sono di difficile decifrazione. L’elenco quindi tiene conto solo di

ciò che è chiaramente leggibile.

Riferimenti

Documenti correlati

A loro volta i principi interpretativi che si richiamano ai valori costituzionali di colpevolezza e proporzionalità e che si oppongono agli automatismi ed alla

Non siamo abituati a percepire ciò che è meglio per noi poiché la percezione ordinaria viene distorta dalla visione egoistica e dai pensieri sconclusionati di una mente immatura.

La Greina per escursionisti alpini Servizi 7 La montagna delle montagne Vivere in montagna 7 La pietra dei sogni Libri, film e pagine.

In particolare, veniva precisato che è necessario che siano assolti, sul punto, precisi oneri di allegazione che devono investire non solo l'aspetto della non imputabilità

Ai fini della risoluzione della questione giuridica sottesa al predetto motivo di ricorso, a detta della Corte di Cassazione, occorre, in primo luogo, verificare la possibilità

Quando il dolore entra nella vita di Maria, all'improvviso, troppo presto, che a piovere e a morire non ci vuole proprio niente, il mare è sempre lì, questa volta muto, incapace

Shakespeare, W. Racconti Racconti Ed.. Il richiamo della foresta Romanzo avventura Tascabili Bompiani 1987 608. Goethe, J. Il dottor Prottor e la distruzione del mondo.. Socrate

La cittadina di Thwill non è molto grande e le sue alte case dagli aguzzi tetti in lastre d’ardesia 2 sono addossate l’una all’altra lungo viuzze strette e ri- pide: agli occhi di