• Non ci sono risultati.

Per finire e avere una visione più completa, ho inserito nel capitolo conclusivo come la

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Per finire e avere una visione più completa, ho inserito nel capitolo conclusivo come la "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE

Negli ultimi anni il ruolo della famiglia all’interno dei servizi ha avuto una notevole evoluzione, iniziando ad essere il fulcro centrale di ogni azione professionale, al fine di comprendere più dal profondo i problemi che l’utente porta al servizio. La crescita dei disturbi sociali costringe le professioni d’aiuto a fronteggiare situazioni diversificate e complesse per le quali servono risposte adeguate e personalizzate; si avverte l’esigenza di lavorare seguendo una logica progettuale e collaborativa.

Nella prima parte di questo lavoro, capitoli 1 e 2, ho voluto introdurre l’argomento della trasmissione transgenerazionale del trauma, partendo prima da un’analisi dei diversi modelli (psicodinamico, sistemico e transgenerazionale) di intervento che l’operatore può scegliere durante il processo di aiuto, dando maggior attenzione al modello transgenerazionale essendo il più vicino allo scopo della tesi ed essendo collegato alla psicogenealogia di Anne Ancelin Schützenberger, alla quale darò spazio nel secondo capitolo, essendo uno studio approfondito sull’ereditarietà familiare per i suoi effetti sulla vita dei singoli individui e le ripercussioni lungo le generazioni.

Successivamente nel terzo capitolo, lo studio si è spostato sul ciclo di vita della famiglia, soggetto principale di questa tesi, con l’analisi degli eventi critici e l’eventuale comportamento sintomatico, per poi analizzare cosa sia effettivamente il trauma e in che modo esso viene trasmesso. Utile a ciò e anche al lavoro dell’assistente sociale è la costruzione del genosociogramma, strumento questo importante per la lettura diacronica e sincronica della famiglia; una specie di albero genealogico nel qual però verranno disegnate più generazioni con l’indicazione dei ruoli e degli avvenimenti principali, nonché il tipo di relazione che caratterizza e caratterizzava i legami tra i membri familiari.

Altrettanto utile per comprendere i vari modi in cui si trasmette è la breve digressione sulle ninna nanne come veicolo della trasmissione che permette al lettore in maniera pratica con riscontri statistici di osservare e comprendere quanto affermato nel corso della tesi.

Per finire e avere una visione più completa, ho inserito nel capitolo conclusivo come la

trasmissione del trauma possa colpire i figli i quali, avendo entrambi i genitori o solo uno

di essi affetto da disturbo mentale, possono essere affetti dallo stesso disturbo dei genitori

riscontrabile nelle varie fasi di crescita.

(2)

Ecco perché è stato doveroso fare un excursus all’interno dell’area di salute mentale con l’obiettivo di contestualizzare il lavoro svolto, nonché il settore (attività- normativa- servizi) per arrivare a descrivere il ruolo che l’assistente sociale svolge in questa area, la stesura del programma individualizzato nonché il lavoro di équipe con altre figure professionali.

Lo scopo del mio lavoro sarà dunque quello di stimolare il lettore verso la conoscenza delle aree più in ombra della nostra identità, spesso inconscia che ci governa, in modo che non sia più unicamente il passato a determinare chi siamo ma anche noi stessi con le nostre azioni nel presente.

Come affermato dalla Schützemberger, se non ci lasceremo governare dal caso o dalla

necessità, potremmo riuscire a cavalcare il nostro destino, capovolgere la sorte

sfavorevole ed evitare i tranelli delle ripetizioni transgenerzionali inconsce; insomma

creare il proprio Sé.

Riferimenti

Documenti correlati

crisi, attraverso la predisposizione nel programma, di una proposta di concordato (articolo 4 bis) che possa far fronte sia alla necessità di continuare l'attività d'impresa sia

(4 pt) Scrivere la formula di integrazione per parti per l’integrale di Riemann (integrale

[r]

[r]

[r]

PRIMA PARTE: METODOLOGIE DI ANALISI E SCELTE DELLA CONFIGURAZIONE DEFINITIVA Capitolo 1: Il corpo tozzo

P ARTE PRIMA Analisi Conoscitiva Capitolo 1: Inquadramento dell’area oggetto di studio

Gli spaghetti aglio e olio (spaghetti aglio e uoglie) sono un piatto tipico della cucina napoletana, una versione povera degli spaghetti alle vongole.. Si tratta di un condimento