• Non ci sono risultati.

REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 12798 PROGETTO DI LEGGE N. 0300

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 12798 PROGETTO DI LEGGE N. 0300"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 12798

PROGETTO DI LEGGE N. 0300 di iniziativa dei Consiglieri regionali:

Fatuzzo, M. Romeo, De Corato, Baldini, Galli, Pedrazzini, Capelli.

______

“Contributi regionali per l'installazione di sistemi di videosorveglianza all'interno delle Residenze per anziani della Lombardia.”.

__

PRESENTATO IL 11/05/2016

ASSEGNATO IN DATA 12/05/2016

ALLA COMMISSIONI: REFERENTE III

CONSULTIVA I

(2)

PROGETTO DI LEGGE

“Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno delle

Residenze per anziani della Lombardia”.

(3)

RELAZIONE

Il presente progetto di legge ha come obiettivo la tutela della sicurezza nelle Residenze per anziani presenti sul territorio regionale, attraverso l’installazione di strumenti di videosorveglianza.

La necessità di installare tali strumenti nelle strutture di ricovero è motivata dai frequenti episodi - denunciati alle autorità competenti e spesso riportati in cronaca - occorsi ai danni del patrimonio pubblico e dei beni del personale, degli ospiti e dei familiari in visita ai degenti.

La presenza di sistemi di videosorveglianza ha inoltre una importante funzione deterrente contro i maltrattamenti e le carenze igienico-sanitarie che, in alcuni drammatici casi, sono venuti alla luce nelle strutture per anziani.

La lunga e positiva esperienza in campo socio-sanitario della Lombardia, nonché la tradizionale vocazione alla cura e all’accoglienza delle persone anziane del nostro territorio, hanno sicuramente garantito la presenza di strutture qualificate e controllate. E’ necessario tuttavia, dato che la moderna tecnologia permette di farlo a costi abbastanza contenuti, rendere il controllo sulle RSA maggiormente capillare e sicuro. A tale scopo, il progetto di legge in oggetto istituisce l’obbligo per le RSA operanti sul territorio regionale di installare sistemi di videosorveglianza a tutela degli ospiti, del personale e del patrimonio pubblico e privato presente nelle strutture e, per favorire tali iniziative, delibera forme di finanziamento a fondo perduto.

Sarà la Giunta regionale a stabilire i criteri per l'erogazione dei finanziamenti alle RSA pubbliche e private accreditate che documentino la spesa per l’installazione di telecamere. Tali contributi potranno essere erogati anche a strutture non accreditate che abbiano installato le telecamere secondo i requisiti della presente legge.

E' previsto inoltre che la presenza dei sistemi di videosorveglianza entri a far parte dei requisiti indispensabili per l’accreditamento e il funzionamento delle RSA.

Le registrazioni, che saranno effettuate in modalità criptata, nel pieno rispetto della legislazione sulla privacy, potranno essere visionate esclusivamente dall’Autorità giudiziaria, a seguito di segnalazioni da parte dei degenti, dei familiari o di altri soggetti interessati e saranno conservate per un periodo massimo di 90 giorni.

In caso di mancato adempimento degli obblighi previsti dalla legge in oggetto, le strutture perderannono automaticamente le autorizzazioni al funzionamento e l’accreditamento.

Art. 1 (Oggetto e finalità)

1. Le R.S.A pubbliche e private accreditate operanti sul territorio della Lombardia, al fine di tutelare il patrimonio pubblico, nonché i beni materiali e la sicurezza dei propri ospiti, hanno l’obbligo di installare, entro 24 mesi dall’approvazione della presente legge, sistemi di videosorveglianza all’interno delle strutture. Tali apparecchiature dovranno essere collocate negli ingressi, nei corridoi e nelle aree comuni.

2. La Regione Lombardia interviene, attraverso finanziamenti a fondo perduto, destinati alle strutture che ne facciano richiesta, al fine di favorire quanto previsto dal comma 1

3. La presenza nelle strutture dei sistemi di videosorveglianza, installati ai sensi del comma 1, entra a far parte dei requisiti previsti dalla Legge Regionale 3/2008, per l’accreditamento e il funzionamento delle RSA.

Art. 2

(Modalità d’intervento)

(4)

1. La Giunta Regionale, attraverso propria deliberazione, sentita la Commissione consiliare competente, determina i criteri per l’assegnazione dei fondi di cui al comma 2 dell’articolo 1.

Art. 3 (Beneficiari)

1. Possono beneficiare dei contributi regionali per le iniziative di cui all’articolo 1 le Residenze per anziani pubbliche e private accreditate, aventi sede sul territorio regionale, previa documentazione delle spese sostenute.

2. All'erogazione dei contributi di cui al comma 2 dell'articolo 1 potranno essere ammesse altresì le Residenze per anziani private non accreditate che abbiano installato sistemi di videosorveglianza secondo i requisiti previsti dalla presente legge.

Art. 4

(Tutela della privacy e conservazione delle immagini)

1. Le registrazioni saranno effettuate in modalità criptata e potranno essere visionate esclusivamente dall’Autorità giudiziaria, a seguito di segnalazioni da parte dei degenti, dei familiari o di altri soggetti interessati, nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

2. Le registrazioni saranno conservate, per essere messe a disposizione dei soggetti di cui al comma 1, presso le strutture residenziali per un periodo massimo di 90 giorni.

Art. 5

(Mancato adempimento)

1. Il mancato adempimento degli obblighi di cui al comma 1, dell’articolo 1 e all’articolo 4, comporta la revoca automatica dell’accreditamento e delle autorizzazione al funzionamento.

Art. 6 (Norma finanziaria)

1. Agli oneri derivanti della presente legge si provvede mediante aumento di € 3.000.000 per gli anni 2016, 2017 e 2018 delle risorse di cui alla missione 12 programma 3 e contestuale riduzione del medesimo importo delle risorse di cui alla missione 20 programma 3 del bilancio di previsione 2016-2018.

(5)

Allegato – scheda di accompagnamento ai progetti di legge, ai sensi dell’art. 81, comma 2, Regolamento generale

(6)

(1) (2) (3) (4) 5 (A) quantificazione spesa 6 (B) copertura finanziaria

intervento

riferimento pdl art…

comma…

spesa ex art.

l.r.

34/78

natura spesa Corrente/

conto capitale titolo

missione – programma

importo 2017

importo 2018

importo 2019

missione –

programma importo 2017 importo 2018 importo 2019

Contributi per l'installazione di sistemi di videosorvegli anza nelle RSA

- Art. 1 comma 1 - Art. 2 comma 1 - Art. 3 commi 1 - 2

Sì CORRENTE

Miss. 12 Progr. 3

3000000 3000000 3000000 Miss. 20 Progr. 3

3000000 3000000 3000000

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

In tutti i percorsi di ITS e IFTS, di formazione regolamentata o abilitante, di formazione permanente o continua, che sono erogati da enti accreditati alla formazione

Il presente Bando, promosso da USR Lombardia e da Regione Lombardia, nell’ambito della vigente Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per

5.2. I suddetti requisiti devono permanere in costanza di rapporto, fatto salvo quanto stabilito in ordine al limite ISEE per la permanenza e ai limiti dei valori

La percentuale di persone di minore età in povertà relativa è del 16,6%, inferiore di 3,8 punti rispetto alla media nazionale, ma con una tendenza in aumento di 2,6 punti rispetto

159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente

1. Riallineamento delle disposizioni regionali in materia edilizia alla disciplina statale, di cui al D.P.R. 380/2001, con specifico riferimento alle nuove

Molto promettente a tal fine è la tecnologia blockchain, un sistema che si basa su una rete diffusa di database indipendenti, sui quali si può scrivere solo autenticandosi e

Resta inteso che l’attribuzione delle risorse alle istituzioni educative sarà disposta a seguito della verifica della fascia di sezione proposta, sulla base di apposita