• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO TERRITORIO, ECONOMIA, AMBIENTE E MOBILITA'SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIAP.O. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DIPARTIMENTO TERRITORIO, ECONOMIA, AMBIENTE E MOBILITA'SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIAP.O. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Trieste piazza Unità d'Italia 4 34121 Trieste

www.comune.trieste.it partita iva 00210240321

DIPARTIMENTO TERRITORIO, ECONOMIA, AMBIENTE E MOBILITA' SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA

P.O. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE Prot. corr. Q 11/4/3-3/12-1159 (2890) Prot. gen. 173602

Trieste, 26.8.2019 AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE,

AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2, LETTERA A) DEL D. LGS. 50/2016 E S.M.I. PER L'AFFIDAMENTO TRAMITE MEPA DEL SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE, PER LA

DURATA DI VENTIQUATTRO MESI, NELL'AMBITO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI TRIESTE - ANNI 2020 E 2021

Il Comune di Trieste - Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - Servizio Ambiente ed Energia - P.O Sostenibilità Ambientale intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici qualificati per procedere all’affidamento del servizio di derattizzazione, per la durata di ventiquattro mesi, nell'ambito del territorio del Comune di Trieste, negli anni 2020-2021. Il presente Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

La manifestazione di interesse ha come unico scopo la comunicazione della propria disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta; non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante, la quale si riserva, pertanto, la facoltà di sospendere, modificare, revocare e/o annullare, a proprio insindacabile giudizio, la procedura relativa al presente Avviso. STAZIONE APPALTANTE

Comune di Trieste - Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - Servizio Ambiente ed Energia - P.O Sostenibilità Ambientale

Passo Costanzi, 2 - 34121 Trieste P.IVA 00210240321

(2)

INFORMAZIONI GENERALI

Il servizio è rivolto ad imprese iscritte al portale www.acquistinretepa.it, quali prestatori di servizi nella sezione "Servizi di pulizia degli immobili, disinfestazione e sanificazione impianti"-CPV: 90923000-3 - Disinfestazione, nell'ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ed avrà durata di ventiquattro mesi dal 1.1.2020 al 31.12.2021.

Il Servizio ha per oggetto la derattizzazione, da eseguirsi su aree pubbliche e su strutture comunali nell'ambito del territorio del Comune di Trieste.

Il servizio di derattizzazione consiste:

A) nella esecuzione di un trattamento ordinario su aree pubbliche che prevede la fornitura e collocazione di n. 500 erogatori (mangiatoie), ad inizio attività nell'anno 2020, contenenti esche derattizzanti nelle aree pubbliche (a puro titolo indicativo 150 aree) e nell'esecuzione di n. 18 cicli di intervento e di controllo periodico di detti erogatori, di cui n. 9 nell'anno 2020 e n. 9 nell'anno 2021, al fine di assicurare il corretto servizio di derattizzazione;

B) nell'esecuzione di un trattamento ordinario su strutture comunali che prevede la fornitura e collocazione di n. 750 erogatori all'inizio dell'attività nell'anno 2020, di cui circa n. 430 erogatori esterni e n. 320 erogatori interni, contenenti esche derattizzanti, nelle strutture comunali oggetto dei trattamenti (a puro titolo indicativo n. 180 strutture di cui n. 140 scolastiche) e nell'esecuzione di n. 18 cicli di intervento e di controllo periodico di detti erogatori, di cui n. 9 nell'anno 2020 e n. 9 nell'anno 2021, al fine di assicurare il corretto servizio di derattizzazione;

C) nell'esecuzione, fino ad un massimo di n. 100 trattamenti straordinari emergenziali a seguito di formali richieste avanzate dal Responsabile Unico del Procedimento, consistenti in un sopralluogo di verifica ed analisi dei luoghi e la collocazione di erogatori/trappole, con le specifiche caratteristiche, in base al tipo di disinfestazione e contesto rilevati;

D) nell'integrazione - prima della scadenza dell'appalto, in caso di minore richiesta di trattamenti di emergenza, rispetto a quelli previsti dalla lettera C) e previa comunicazione scritta del Responsabile Unico del Procedimento - dei trattamenti richiesti dal Responsabile fino al raggiungimento di complessivi n. 1.350 (n.500+n.750+n.100) trattamenti da eseguirsi sul territorio comunale;

E) nel riempimento/occlusione delle tane dei ratti ubicate in prossimità degli erogatori installati, sia su paramento murario (terra, arenaria, calcestruzzo, ecc.) che sulle pavimentazioni di

(3)

animali, garantendo il corretto stato originario dei luoghi ad avvenuto intervento.

Si specifica che il primo ciclo di interventi, da eseguirsi nell'anno 2020, da avviarsi entro 15 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal 1.1.2020 e da ultimarsi entro i successivi 21 giorni naturali e consecutivi, consiste nella collocazione dei n. 1.250 (500+430+320) erogatori e delle esche derattizzanti nei siti indicati nell'ambito sia delle aree pubbliche che delle strutture comunali oggetto dei trattamenti sopraindicati, previa approvazione del Comune di Trieste.

I successivi n. 17 cicli di intervento, di cui n. 8 nell'anno 2020 e n. 9 nell'anno 2021, hanno cadenza indicativa di 6 settimane ciascuno, rispetto il ciclo di volta in volta precedente e durata non superiore a 14 giorni naturali e consecutivi. Detti cicli hanno lo scopo di stabilire eventuali necessità di spostamento/integrazione delle mangiatoie dai siti meno infestati a quelli con maggiore presenza rilevata di popolazione murina, oltre che di integrazione/sostituzione delle esche.

Per maggiori informazioni sull'appalto di servizio di derattizzazione in argomento si rimanda al Capitolato d'Oneri che viene allegato al presente Avviso (Allegato 1).

Il servizio da svolgere, in conformità a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., comporta l'esistenza di rischi da interferenza nell'esecuzione dell'appalto e si allega pertanto, ai fini sopra indicati, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) (Allegato 2). Gli oneri relativi alla sicurezza da rischi interferenziali riconosciuti da quest'Amministrazione sono quantificati in euro 1.012,30 IVA esclusa. Tali costi esulano dai costi relativi alla sicurezza.

L'importo complessivo a base d'asta, soggetto a ribasso, è pari ad euro 31.000,00, IVA e oneri per la sicurezza esclusi.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

• assenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

• qualifica di operatore economico nelle forme di cui all'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

• iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per il settore oggetto della procedura; • iscrizione al portale www.acquistinretepa.it nell'ambito del Mercato Elettronico della

Pubblica Amministrazione (MEPA) quali prestatori di servizi nella sezione "Servizi di pulizia degli immobili, disinfestazione e sanificazione impianti"-CPV: 90923000-3 - Disinfestazione, ed abilitazione al MEPA medesimo.

(4)

PROCEDURA

L’affidamento dell’appalto avverrà mediante procedura negoziata da svolgersi a mezzo RdO sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione del portale www.acquistinretepa.it ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..

CRITERIO DI VALUTAZIONE

L’aggiudicazione avverrà, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizio con caratteristiche standardizzate.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Gli operatori economici qualificati interessati ad essere invitati alla gara dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse compilando in tutte le sue parti il Modello allegato al presente Avviso (Allegato A ), che dovrà essere inviato, unicamente mediante casella di posta elettronica certificata intestata o riconducibile alla Ditta o al legale rappresentante della stessa, al seguente indirizzo: comune.trieste@certgov.fvg.it, entro e non oltre il giorno lunedì 16 settembre 2019 compreso.

La P.E.C. dovrà riportare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per il servizio di derattizzazione nell'ambito del Comune di Trieste - Anni 2020 e 2021”.

Non si terrà conto, e saranno quindi automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine di scadenza indicato ovvero inviate mediante modalità diverse dalla posta elettronica certificata (posta elettronica non certificata, fax, corrispondenza, raccomandata, raccomandata AR, consegna a mano al protocollo).

La mancata iscrizione al portale www.acquistinretepa.it nella sezione sopraindicata, comporterà l'automatica esclusione della Ditta dalla procedura di gara oggetto del presente Avviso.

Alla procedura di gara negoziata verranno invitati un massimo di dieci operatori economici.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di due operatori, il Comune si riserva di invitare altri operatori abilitati al MEPA ed in possesso dei requisiti per la partecipazione alla presente procedura. Nel caso in cui manifestassero interesse più di dieci operatori si procederà alla selezione in base all'ordine di presentazione delle manifestazioni di interesse.

Il presente avviso è consultabile sul sito Internet del Comune di Trieste www.comune.trieste.it

(5)

Per eventuali chiarimenti contattare:

Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - Servizio Ambiente ed Energia - P.O Sostenibilità Ambientale - dott. ing. Gian Piero Saccucci Di Napoli - Responsabile P.O. Sostenibilità Ambientale, email: gian.piero.saccucci.di.napoli@comune.trieste.it

IL RESPONSABILE DI P.O.

(dott. ing. Gian Piero Saccucci Di Napoli)

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i., del T.U. n. 445/2000 e s.m.i. e norme collegate

Allegati:

All 1) Capitolato d'oneri All 2) DUVRI

Riferimenti

Documenti correlati

1) di approvare, per le ragioni illustrate in premessa e qui interamente richiamate, il progetto definitivo-esecutivo denominato “Rinnovo patrimonio arboreo - anno 2020” codice

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Kristina Tomic Tel: 040 6754622 E-mail: kristina.tomic@comune.trieste.it Posta Elettronica Certificata Responsabile dell'istruttoria:

1) I compensi di cui ai successivi punti sono determinati sulla base delle tariffe minime giornaliere indicate nella "Convenzione tipo per il servizio di custodia e

a detto Regolamento è allegata la "Bozza di Convenzione per il servizio di custodia e mantenimento, gestione sanitaria e assistenza

REG. Adeguamento e aggiornamento progetto a quadro economico di spesa invariato di Euro 100.000,00 - Approvazione elaborati - avvio della procedura di gara. 118/2011), qualora la

Facendo seguito alla necessità della Sua Amministrazione di elaborare -in seguito alle prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del

Posta Elettronica Certificata Responsabile dell'istruttoria: istruttore amm.vo Silvia Fantin Tel: 040 675 4308 E-mail: silvia.fantin@comune.trieste.it (PEC) Addetto alla

- con nota prot. 18154 del 03 aprile 2020) la Società ENAC ha comunicato alla Ditta proponente che al fine dell’ottenimento del parere-nulla osta è necessario che attivi la