Comune di Trieste piazza Unità d'Italia 4 34121 Trieste
www.comune.trieste.it partita iva 00210240321
DIPARTIMENTO TERRITORIO, ECONOMIA, AMBIENTE E MOBILITA' SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA
P.O. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE Prot. corr. Q 11/3-1/19-4 (2366) Prot. gen. 141909
Trieste, 5.7.2019 AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2, LETTERA B) DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., PER L'AFFIDAMENTO, TRAMITE MEPA, DEL SERVIZIO DI CUSTODIA, MANTENIMENTO, GESTIONE SANITARIA E ASSISTENZA MEDICO-VETERINARIA, SINO AD UN MASSIMO DI N. 20 CANI VAGANTI O RINUNCIATI O RICOVERATI D'AUTORITÀ, PER LA DURATA DI VENTIQUATTRO MESI (L.R. 20/2012 E S.M.I. E ALTRE NORME DI SETTORE).
Il Comune di Trieste - Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - Servizio Ambiente ed Energia - P.O Sostenibilità Ambientale intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti, le cui strutture sono ubicate nell'ambito del territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in possesso dei requisiti di partecipazione per procedere all'affidamento del servizio di custodia, mantenimento, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria di cani vaganti o rinunciati o ricoverati d'autorità del Comune di Trieste per la durata di ventiquattro mesi.
ll presente Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..
La manifestazione di interesse ha come unico scopo la comunicazione della propria disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta; non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione Comunale, la quale si riserva, pertanto, la facoltà di sospendere, modificare, revocare e/o annullare, a proprio insindacabile giudizio, la procedura relativa al presente avviso.
STAZIONE APPALTANTE
Comune di Trieste - Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - Servizio Ambiente ed Energia- P.O Sostenibilità Ambientale
Passo Costanzi, 2 - 34121 Trieste P. IVA 00210240321
Responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Gian Piero Saccucci Di Napoli
INFORMAZIONI GENERALI
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di custodia, mantenimento, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria sino ad un massimo di n. 20 cani vaganti o rinunciati o ricoverati d'autorità, per la durata di ventiquattro mesi.
Il servizio rientra tra quelli presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione del portale www.acquistinretepa.it, alla Sezione Servizi Sociali - Sottocategoria 6: Servizi di canili, gattili e per altri animali - Servizi di gestione dei canili, rifugi, gattili, colonie feline e servizi connessi CPV: 98380000-0, avrà durata di ventiquattro mesi e decorrerà in via presuntiva dal 1.1.2020, anche nelle more della formalizzazione della stipula contrattuale.
Per lo svolgimento di tale servizio l'aggiudicatario si avvarrà di apposita struttura di ricovero e custodia cani ubicata in ambito regionale, che dovrà essere, alla data di presentazione della manifestazione di interesse alla partecipazione alla gara, in possesso di idonea autorizzazione sanitaria o comunque in regime di proroga per l'adeguamento, rilasciata dalla competente Azienda Sanitaria.
L'autorizzazione sanitaria dovrà essere mantenuta per tutta la durata dell'appalto ed inoltre la struttura dovrà essere accreditata al sistema dell'anagrafe (BDR) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nell'ambito del territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune, ove è presente la struttura di ricovero, dovrà distare dal Comune di Trieste, non più di 120 km, computati sull'itinerario più breve; la distanza sarà determinata mediante il metodo di calcolo delle distanze chilometriche A.C.I. presente sul sito: servizi.aci.it/distanze-chilometriche-web/, al fine di garantire minimi spostamenti degli animali e conseguenti ridotti tempi di percorrenza, tenendo conto di quanto indicato dall'art. 7, comma 2, lettera a) della L.R. 20/2012 e s.m.i..
IMPORTO D'APPALTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il valore dell'appalto è determinato sino alla concorrenza dell'importo complessivo di euro 108.000,00 (centoottomila/00), IVA esclusa.
Non sono previsti oneri per la sicurezza, né necessita elaborare il DUVRI di cui all'art. 26 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., in quanto le attività non si svolgono in ambienti del Comune di Trieste o in presenza di personale comunale e quindi non sussistono rischi interferenziali.
L'eventuale affidamento del servizio sarà effettuato ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante procedura negoziata telematica tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) e con il criterio dell'”offerta economicamente più vantaggiosa”, esclusivamente basata sull'offerta tecnico-qualitativa, ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in quanto il prezzo riferito alle tariffe per le operazioni/prestazioni rese dall'appaltatore, rimane fissato e prestabilito, sulla scorta degli importi indicati nella convenzione tipo allegata al D.P.Reg. 0241/Pres./2017 ed aggiornati in base alla variazione dell'indice ISTAT.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse a partecipare alla gara le strutture di ricovero e custodia per cani, ubicate nell'ambito del territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in possesso alla data di presentazione della manifestazione di interesse alla partecipazione alla gara medesima, dei seguenti requisiti:
- accreditamento al sistema dell'anagrafe regionale (Banca Dati Regionale) del Friuli Venezia Giulia secondo quanto previsto dal Manuale operativo per la gestione dell'anagrafe degli animali d'affezione (BDR), (allegato B alla deliberazione della giunta regionale n. 2029 del 8.11.2013, emanato in attuazione degli artt. 25 e 29 della L.R. 20/2012 e s.m.i.);
- distanza della struttura di ricovero e custodia cani dal Comune di Trieste di non più di 120 km (art. 7, comma 2, lettera a) L.R. 20/2012 e s.m.i.);
- autorizzazione sanitaria o comunque in regime di proroga per l'adeguamento (art. 7, comma 7 della L.R. 20/2012 e s.m.i. e art. 10 del Regolamento di cui al D.P.Reg. 0241/2017 e s.m.i.);
- abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione del portale www.acquistinretepa.it, nella Sezione Servizi Sociali - Sottocategoria 6: Servizi di canili, gattili e per altri animali - Servizi di gestione dei canili, rifugi, gattili, colonie feline e servizi
connessi CPV: 98380000-0;
- requisiti di idoneità professionale (comma 1, lettera a) e comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.);
- assenza cause di esclusione o di altri impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione (art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.);
- essere in regola con gli adempimenti previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.);
- essere in regola in generale con autorizzazioni di legge, in particolare sanitarie e fiscali; - osservanza di quanto indicato dall'art. 7 del Capitolato d'oneri in merito al personale addetto al servizio (versamenti contributivi, applicazione contratto, assicurazione ed assistenza dei lavoratori ecc.).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Gli operatori economici qualificati interessati ad essere invitati alla gara dovranno far pervenire la loro manifestazione compilando in tutte le sue parti il Modello di Manifestazione di Interesse allegato al presente avviso (ALLEGATO G ), che dovrà essere inviato, unicamente mediante casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) intestata o riconducibile alla Ditta o al legale rappresentante della stessa, al seguente indirizzo: [email protected], entro e non oltre il giorno 30 agosto 2019 compreso.
La P.E.C. dovrà riportare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per l'affidamento, tramite MEPA, del servizio di custodia, mantenimento, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria, sino ad un massimo di n. 20 cani vaganti o rinunciati o ricoverati d'autorità, per la durata di ventiquattro mesi (L.R.20/2012 e s.m.i. e altre norme di settore).”
Non si terrà conto e saranno quindi automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine di scadenza indicato ovvero inviate mediante modalità diverse dalla posta elettronica certificata (posta elettronica non certificata, fax, corrispondenza, raccomandata, raccomandata AR, consegna a mano al protocollo).
La mancata iscrizione al portale www.acquistinretepa.it comporterà l'automatica esclusione della Ditta dalla procedura di gara oggetto del presente avviso.
L'Amministrazione, a fronte delle manifestazioni d'interesse pervenute, si riserva la facoltà di dare avvio alla procedura negoziata tramite R.d.O. sul MEPA per l'individuazione dell'affidatario del servizio.
Per ulteriori dettagli inerenti le modalità di affidamento ed espletamento del servizio si rimanda al Capitolato d'Oneri (ALLEGATO B).
Il presente avviso è consultabile sul sito Internet del Comune di Trieste www.comune.trieste.it
nella sezione <Amministrazione Trasparente > Bandi di Gara e Contratti.
Per informazioni rivolgersi al Dipartimento, Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità – Servizio Ambiente ed Energia- P.O Sostenibilità Ambientale dott. ing. Gian Piero Saccucci Di Napoli tel. 040 6754372 in orario d'ufficio, e-mail: [email protected] ovvero all'istr. amm.vo Claudia Colomban tel. 040 6754914, e-mail: [email protected].
IL RESPONSABILE DI P.O. (dott. ing. Gian Piero SACCUCCI DI NAPOLI)
Documento sottoscritto con firma digitale (ex art. 24 del D.L.vo 82/2005 e s.m.i.)
Allegati:
ALLEGATO G) - Modello Manifestazione d'Interesse ALLEGATO B) - Capitolato d'Oneri