• Non ci sono risultati.

dell’apprendistato professionalizzante

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "dell’apprendistato professionalizzante"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

X CONVEGNO NAZIONALE DELLE SCUOLE GRAFICHE ENIPG

Il Repertorio dei profili

dell’apprendistato professionalizzante

Debora Gentilini

Città di Castello, 12 ottobre 2017

(2)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante 2

Il quadro normativo di riferimento

Il D.lgs. 15 giugno 2015 n. 81 (Jobs Act) prevede l’istituzione di un Repertorio delle Professioni dell’Apprendistato (art. 46, comma 3) - che deve essere predisposto da un apposito Organismo Tecnico - con lo “scopo di armonizzare le diverse qualifiche professionali acquisite secondo le diverse tipologie di apprendistato e consentire una correlazione tra standard formativi e standard professionali sulla base dei sistemi di classificazione del personale previsti nei contratti collettivi di lavoro”.

L’Organismo Tecnico, è composto da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, delle Regioni designate dalla Conferenza Stato-Regioni, delle associazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, con il supporto tecnico- scientifico dell’INAPP.

(3)

Il quadro normativo di riferimento

Il Repertorio delle professioni dell’apprendistato previsto dall’art. 46, comma 3, del D.lgs. n. 81/2015, dovrà confluire, come stabilito dall’art. 8, comma 3, del D.lgs. 16 Gennaio 2013 n. 13, nel Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali in vista della creazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Il Repertorio nazionale (art. 8 D.lgs. n. 13/2013) è costituito da tutti i repertori dei titoli di istruzione e formazione, ivi compresi quelli di istruzione e formazione professionale, quello delle qualificazioni professionali nonché quello dei profili dell’apprendistato professionalizzante.

Il Repertorio nazionale costituisce il quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze

(4)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante 4

Le finalità del lavoro svolto da INAPP

INAPP, a supporto dell’Organismo Tecnico, ha realizzato il Repertorio dei profili professionali dell’apprendistato professionalizzante con le seguenti finalità:

• fornire alle istituzioni, alle aziende, agli operatori e ai cittadini, uno strumento che faciliti l’accessibilità e la consultazione dei profili;

• fornire alle parti sociali una fonte documentale ampia che consenta di facilitare il processo di adozione di nuovi profili professionali per l’apprendistato alla luce delle trasformazioni tecnologiche che caratterizzano da tempo gli apparati produttivi (Industria 4.0);

• correlare il sistema dei profili descritti nell’ambito dei CCNL per l’apprendistato professionalizzante, mettendo in trasparenza similitudini e difformità per eventuali affinamenti in sede contrattuale;

consentire la correlabilità dei profili per l’apprendistato con le qualificazioni regionali comprese all’interno del Repertorio nazionale attraverso l’utilizzo della metodologia definita dal D.M. 30 giugno 2015.

(5)

Il processo di costruzione del Repertorio dei profili dell’apprendistato

Il Repertorio dei profili professionali dell’apprendistato è:

realizzato in coerenza con il D.lgs. n 13/2013 secondo la metodologia approvata dall’Organismo Tecnico analoga a quella definita dal D.M. 30 giugno 2015 per l’inserimento delle qualificazioni regionali nel Repertorio nazionale;

articolato nei 14 Comparti della classificazione CNEL;

organizzato sulla base di un sistema di classificazione dei settori economico-professionali (SEP) che a partire dai codici ATECO e CP consente di aggregare in settori omogenei le attività e professionalità operanti nel mercato del lavoro.

(6)

6

Il processo di lavoro

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

Il lavoro, nel quadriennio 2013-2016, è stato articolato in 4 fasi:

Fase 1: Mappatura dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi a tutti i comparti della classificazione CNEL;

Fase 2: Referenziazione dei profili professionali ai codici statistici di classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) e delle professioni (CP-ISTAT 2011) così come previsto dall’art. 8, comma 3 del D.lgs.n.13/2013;

Fase 3: Condivisione del lavoro di referenziazione dei profili professionali con le parti sociali;

Fase 4: Inserimento dei profili nella Banca Dati INAPP «Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni».

(7)

Mappatura dei CCNL

La fase 1 “Mappatura ragionata dei CCNL“ è stata realizzata attraverso l’analisi dei contratti collettivi nazionali di lavoro presenti nella banca dati CNEL in base ai seguenti criteri metodologici:

• Sono stati esaminati tutti i CCNL contenenti profili professionali per l’apprendistato professionalizzante dei 14 Comparti della classificazione CNEL.

• Sono stati presi in considerazione esclusivamente i CCNL sottoscritti dalle sigle rappresentate nel consiglio CNEL della consiliatura 2010-2015 secondo quanto previsto nel verbale dell’Organismo Tecnico dell’11 giugno 2014.

(8)

8

Criticità emerse durante la fase 1

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

L’attività di analisi dei profili professionali dell’apprendistato ha evidenziato le rilevanti differenze nella metodologia utilizzata dalle Parti sociali per la definizione dei profili:

• Alcuni profili sono «a banda larga» e includono più livelli di professionalità;

• In altri casi i profili coincidono con la singola figura professionale o con un ruolo aziendale oppure coinvolgono intere funzioni aziendali.

Gli approcci descrittivi sono disomogenei anche rispetto ai contenuti:

• In alcuni casi gli obiettivi formativi sono espressi in termini di conoscenze, capacità o competenze;

• In altri casi i contenuti delle attività formative sono ripartiti in moduli con l’indicazione della quantità di ore da dedicare.

(9)

I CCNL analizzati per il comparto «Poligrafici e Spettacolo»

Per quanto riguarda il comparto CNEL «Poligrafici e Spettacolo» sono stati analizzati i seguenti CCNL contenenti profili professionali per l’apprendistato professionalizzante

1) CCNL Cartarie e cartotecniche del 13/09/2012

2) CCNL Discografici-videofonografici del 10/07/2014 3) CCNL Editoria e Grafica Industria del 16/10/2014 4) CCNL Foto Laboratori conto terzi del 17/06/2013

(10)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante 10

Referenziazione dei profili dell’apprendistato

Fase 2 “Referenziazione dei profili professionali ai codici ATECO 2007 e CP-ISTAT 2011“

L’attività di referenziazione dei profili dell’apprendistato è stata realizzata sulla base delle indicazioni metodologiche contenute nell’art. 8, comma 3, del D.lgs. n. 13/2013 che prevedono il rispetto dei seguenti standard minimi per l’inserimento delle qualificazioni nel Repertorio nazionale:

• referenziazione delle qualificazioni ai codici di classificazione statistica delle professioni (CP-ISTAT 2011)

• referenziazione delle qualificazioni ai codici di classificazione statistica delle attività economiche (ATECO 2007)

(11)

Referenziazione dei profili dell’apprendistato

• A livello metodologico l’attività di referenziazione dei profili è stata realizzata sulla base di un sistema di classificazione articolato in 24 settori economico-professionali (SEP) incluso il settore «Area comune»

che raggruppa tutte le attività di natura trasversale (amministrazione, marketing, comunicazione, affari generali, gestione risorse umane ecc.).

• A livello tecnico la referenziazione è stata svolta attraverso l’attribuzione ad ogni profilo dei codici di classificazione statistica delle attività economiche (ATECO 2007) e delle professioni (CP-ISTAT 2011). Per effetto della referenziazione ai codici statistici i profili sono stati attribuiti ad un solo settore economico-professionale (SEP).

• A livello operativo la referenziazione è stata resa possibile attraverso il criterio del «best fit» che prevede l’assegnazione al profilo dei codici statistici per i quali maggiore è la correlazione tra le attività descritte nelle unità professionali e i contenuti descrittivi del profilo professionale.

(12)

12

I 24 settori economico-professionali (SEP)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

1- Edilizia 13- Trasporti e logistica

2- Vetro, Ceramica e materiali da costruzioni 14- Servizi socio-sanitari

3- Legno e Arredo 15- Servizi di educazione, formazione e lavoro

4- Carta e Cartotecnica 16- Servizi alla persona

5- Meccanica, produzione e manutenzione di macchine impiantistica

17- Agricoltura, silvicoltura e pesca

6- Servizi di public utilities 18- Produzioni alimentari

7- Chimica 19- TAC e sistema moda

8- Estrazione di gas, petrolio, carbone, minerali e lavorazione pietre

20- Stampa e Editoria

9- Servizi di informatica 21- Servizi di telecomunicazioni e poste 10-Servizi turistici 22- Servizi di distribuzione commerciale 11- Servizi di attività ricreative e sportive 23- Servizi finanziari e assicurativi

12-Servizi culturali e di spettacolo 24- Area comune

(13)

Indicazioni emergenti dal lavoro di referenziazione

Dall’attività di analisi e referenziazione del CCNL Editoria e Grafica Industria ricadente nel comparto CNEL «Poligrafici e Spettacolo» contenente descrizioni dei profili professionali per l’apprendistato professionalizzante risulta che i profili dell’apprendistato si collocano in 2 settori della classificazione della banca dati «Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni» :

• 4 profili nel settore «Stampa ed Editoria»

• 4 profili nel settore «Area comune»

(14)

14

CCNL Editoria e Grafica Industria

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

PROFILO ESTRATTO DAL CONTRATTO

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE (SEP)

CODICE CP -ISTAT 2011

Addetto alla prestampa Stampa ed editoria 3.4.4.1.1 - Grafici

Addetto alla stampa Stampa ed editoria 6.3.4.1.0 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa 6.3.4.2.0 - Stampatori offset e alla rotativa

Addetto alla post-stampa Stampa ed editoria 6.3.4.5.0 - Rilegatori e rifinitori post stampa

7.2.5.3.0 - Conduttori di macchinari per rilegatura di libri ed affini

Impiegato area tecnica Stampa ed editoria 6.3.4.1.0 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa 3.4.4.1.1 - Grafici

Addetto a lavori complementari

Area comune 8.1.3.2.0 - Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino;

6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia Addetto al Call-center Area comune 4.2.2.4.0 - Addetti all'informazione nei Call Center (senza

funzioni di vendita)

Impiegato area amministrativa Area comune 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità;

4.1.1.4.0- Addetti alla gestione del personale

Impiegato area commerciale Area comune 3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione;

3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing

(15)

Condivisione del lavoro con le parti sociali

Fase 3 «Condivisione del lavoro di referenziazione dei profili dell’apprendistato con le parti sociali»

Il lavoro di ricognizione dei CCNL e di referenziazione dei profili dell’apprendistato è stato condiviso con i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e datoriali di categoria firmatarie dei CCNL da cui sono stati estratti i profili.

Complessivamente INAPP ha organizzato 12 incontri tecnici finalizzati a:

• verificare la documentazione contrattuale presa in esame per estrarre i profili dell’apprendistato professionalizzante;

• condividere le proposte di referenziazione ai codici CP-ISTAT 2011 e ATECO 2007.

(16)

16

Parti sociali invitate agli incontri per il comparto«Poligrafici e Spettacolo»

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

COMPARTO CNEL ORGANIZZAZIONI SINDACALI/DATORIALI INVITATE AGLI INCONTRI (14/28 Ottobre 2014-21 Febbraio 2017)

Poligrafici e Spettacolo SLC-CGIL

Poligrafici e Spettacolo FISTEL-CISL

Poligrafici e Spettacolo UILCOM

Poligrafici e Spettacolo UGL-COMUNICAZIONI

Poligrafici e Spettacolo ASSOCARTA

Poligrafici e Spettacolo ASSOGRAFICI

Poligrafici e Spettacolo ASSOFOTOLABORATORI

Poligrafici e Spettacolo CONFINDUSTRIA RADIO TV

Poligrafici e Spettacolo ASSOLOMBARDA

Poligrafici e Spettacolo ANICA

(17)

Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (ALQ)

Fase 4 «Inserimento dei profili professionali nella banca dati INAPP

«Atlante del lavoro e delle qualificazioni»

I profili professionali dell’apprendistato sono stati inseriti nella sezione denominata «Repertorio delle Professioni dell’Apprendistato» all’interno della banca dati INAPP «Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni» (ALQ) che contiene il costituendo Repertorio Nazionale.

L’ Atlante descrive i contenuti del lavoro in termini di attività e di prodotti- servizi, contiene le qualificazioni rilasciate nei vari ambiti del sistema formativo (istruzione secondaria e terziaria, IeFP, IFTS, ITS, apprendistato, professioni regolamentate) ed è stato predisposto come strumento utile per la ricostruzione delle esperienze di vita e di lavoro dei cittadini ai fini della validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento informali e non formali.

(18)

18

Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (ALQ)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

Il Repertorio delle Professioni dell’Apprendistato è consultabile all’interno della sezione «Atlante e Professioni» e al momento contiene 90 CCNL e 2.075 profili.

E’ possibile navigare all’interno del Repertorio delle Professioni e ricercare il profilo professionale attraverso un primo filtro costituito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro raccolti nei 14 comparti della classificazione CNEL. Selezionando uno dei 14 comparti è possibile visualizzare i profili contenuti nei singoli CCNL mediante un secondo filtro costituito dai Settori Economico Professionali (SEP).

Per ogni contratto è possibile visualizzare una scheda che contiene le seguenti informazioni: titolo del contratto, parti firmatarie e download del contratto.

Per ogni profilo è possibile visualizzare una scheda che contiene le seguenti informazioni: titolo del profilo, settore economico-professionale (SEP), CCNL di riferimento, referenziazione ai codici ATECO e CP.

(19)

Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (ALQ)

La descrizione dei contenuti del lavoro proposta nell’Atlante Lavoro è consultabile attraverso uno schema di classificazione ad albero che, a partire dai settori economico professionali (SEP), identifica all’interno di essi i principali processi di lavoro, a loro volta suddivisi in sequenze di processo e aree di attività (ADA); per ogni Area di Attività vengono poi elencate le specifiche attività per arrivare infine a definire i prodotti/servizi attesi (risultati attesi) utili al fine di verificare l’acquisizione della competenza.

Nell’ Atlante il settore «Stampa ed Editoria» si articola nei seguenti processi:

• Editoria del Libro (tradizionale e su supporti elettronici)

• Editoria periodica (cartacea e multimediale)

• Stampa e legatoria

• Realizzazione di immagini

(20)

20

Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (ALQ)

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

• I profili dell’apprendistato estratti dal CCNL Editoria e Grafica Industria possono essere potenzialmente associati alle ADA del Settore «Stampa ed Editoria» tramite i codici di referenziazione attribuiti come avvenuto per le qualificazioni regionali inserite nel Repertorio nazionale.

• Potenzialmente un esercizio condotto a mero titolo esemplificativo è riportato nelle slide che seguono relativamente al profilo «Addetto alla stampa»

(21)

Esempio di profilo: Addetto alla stampa 1

CCNL Editoria e Grafica Industria del 16/10/2014

SETTORE: Stampa ed editoria

PROCESSO Editoria del libro (tradizionale e su supporti elettronici)

SEQUENZA DI PROCESSO- Realizzazione del prodotto editoriale

ADA.12.113.356 - Trasformazione del prodotto editoriale tradizionale in formato elettronico

Attività dell'ADA

Acquisizione e analisi delle specifiche tecniche

Acquisizione dei contenuti

Progettazione e realizzazione del prodotto editoriale tradizionale in formato elettronico con l utilizzo di software grafici per la produzione elettronica

Adeguamento del prodotto ai vari formati digitali in funzione della distribuzione (es.

mobi, epub, ecc.)

Test di funzionalità del prodotto

Pubblicazione dei prodotti negli appositi canali

(22)

22

Esempio di profilo: Addetto alla stampa 2

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante Performance e output dell'ADA (Risultati attesi)

RA1: Realizzare il prodotto editoriale in formato elettronico con l'utilizzo di software grafici a partire dal progetto.

RA2: Effettuare la pubblicazione dei prodotti negli appositi canali sulla base del test di funzionalità.

Codici ISTAT CP 2011 associati all'ADA- 6.3.4.1.0 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa 3.4.4.1.1 Grafici

Codici ISTAT ATECO associati alla sequenza di processo

58.11.00 Edizione di libri

58.19.00 Altre attività editoriali

58.21.00 Edizione di giochi per computer

58.29.00 Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)

74.30.00 Traduzione e interpretariato

(23)

Esempio di Processo: Editoria del Libro

https://screenshots.firefox.com/YiLDDtsGj8mdH03z/nrpitalia.isfol.it

(24)

24

Atlante del Lavoro

Il Repertorio dei profili dell’apprendistato professionalizzante

L’ Atlante Lavoro e Qualificazioni e il Repertorio delle Professioni dell’apprendistato sono consultabili sul portale INAPP

all’indirizzo: http://www.inapp.org

Cliccando su

(25)

Debora Gentilini – d.gentilini@inapp.org

Riferimenti

Documenti correlati

obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali S. predispone, sulla base delle eventuali proposte degli OO. CC.,

Comma 1 L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le

g) nel caso di personale delle istituzioni scolastiche educative ed AFAM, coinvolgimento di minori, qualora affidati alla vigilanza del dipendente. Al dipendente

Con la serie DP display HD 5”, sono disponibili diverse sonde flessibili senza movimentazione, con 2 o 4 movimenti, illuminazione a LED oppure in fibra ottica.. Le sonde

L’apprendistato professionalizzante è stato recepito dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e

L’azienda corrisponde all’apprendista assente per malattia, a partire dal 1° giorno e fino al 180° giorno, un trattamento economico pari al 100% della normale retribuzione

La persistente gravità della situazione disoccupazionale giovanile, un mercato del lavoro asfittico, esi- genze di implementare le competenze e la sempre più richiesta

PROFILI