• Non ci sono risultati.

Biblioteca Marucelliana: accoglienza della biblioteca inclusiva

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Biblioteca Marucelliana: accoglienza della biblioteca inclusiva"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

29

Biblioteca Marucelliana: accoglienza della biblioteca inclusiva

Anna Maria Tammaro

Fondata nel 1702 da Francesco Marucelli, la Biblioteca Marucelliana è al servizio di tutti dal 18 settembre 1752. Può dirsi il tipo più antico di biblioteca democratica come scriveva Enrico Jahier1 che è stato Direttore dal 1936 al 1950. La traduzione moderna di quel “ Publicae Maxime Pauperum Utilitati” che si trova scritto su pietra all’ingresso potrebbe essere oggi: accoglienza della biblioteca inclusiva.

L’evoluzione continua ed il dinamismo di questa antica e bellissima Biblioteca è ben evidenziato dal solo elenco delle attività degli ultimi mesi, da settembre a dicembre 2017. Le attività sono rivolte veramente a tutti, toccando vari interessi ed argomenti, quelli più accademici o quelli di interesse generale. Vorrei aggiungere che quello che rende ancora più prezioso l’accesso alla Biblioteca ed ai servizi è la calorosa accoglienza che tutti ricevono da parte della Direttrice Katia Bach e di tutto il personale.

E proprio a 265 anni dall’apertura, il 18 settembre scorso, la Biblioteca Marucelliana ha ospitato il primo incontro della rete internazionale "Libraries renaissance: greater expectations". L’incontro preliminare è stato dedicato ai soli esperti del settore, tramite invito del promotore David Lankes Dean della South Carolina University.

"Libraries renaissance: greater expectations" è una rete internazionale di docenti e professionisti da tutto il mondo che promuove il "rinascimento delle biblioteche", mettendo al centro delle istituzioni i bisogni delle comunità locali.

Alla fine dell’incontro un piccolo concerto per pianoforte è stato offerto dal Conservatorio di musica Luigi Cherubini, con musiche di Brahms, Beethoven, Chopin, Gershwin (al piano: Roberto Biondi).

1 Jahier, Enrico. “LA BIBLIOTECA MARUCELLIANA.” Belfagor, vol. 6, no. 5, 1951, pp. 548–557. www.jstor.org/stable/26057570..

(2)

30 Un mese dopo, il 24 ottobre è stato ricordato il primo bibliotecario della Biblioteca Marucelliana, con la Giornata di studi su Angelo Maria Bandini: la sua dimora, il suo museo, i suoi interessi. Sono state presentate le relazioni di Katia Bach (Direttrice della Biblioteca), Ines Romitti (Architetto dei giardini), Stella Sonia Chiodo (Docente Storia dell’Arte Università di Firenze), Giovanni Unterbergher (Accademia Lizard), Mario Cantini (Storico).

La musica da vera protagonista ha ravvivato con regolarità tutti i venerdi (fino a dicembre) il Salone monumentale della Biblioteca Marucelliana, che si è trasformato in un auditorium perfetto. In collaborazione con il Conservatorio Cherubini, la Biblioteca Marucelliana propone il programma Note fra i Libri per un concerto gratuito.

Riferimenti

Documenti correlati

Donatella Rita Fiorino (coord.); Giovanni Battista Cocco, Anna Maria Colavitti, Maurizio Memoli, Andrea Pirinu ed Emanuela Quaquero (Università degli Studi di Cagliari); Lisa

Le attività di campionamento subacqueo presso la piattaforma Annabella sono state effettuate il giorno 17 maggio 2018 nelle prime ore del mattino (inizio ore 11:09)

La pluralità degli strumenti di diffusione della cultura, l'elevata accessibilità, l'apertura al territorio, la strutturazione flessibile degli spazi e degli orari, l'abbat-

In particular, we consider both radial and weakly mesh networks and explore the statistical distribution of nodal voltages and branch currents as well as of Voltage Unbalance Factor

The results showed a higher bacterial diversity in the initial steps of cheese making (milk, curd), while the final product presented a lower number of genera mainly represented

Between the enormous variety of comics that have been drawn as a tribute to Hamlet – this analysis will be followed by a focus on a less complex remake – this story

Esempi di repertori di risorse Internet disciplinari Ingegneria edile – Biblioteca di Ingegneria. Università

Atti del Convegno delle Stelline 2005 (Milano, 17-18 marzo 2005), dedicato a un tema sempre presente negli ultimi anni all’interno del dibattito tra gli addetti ai lavori, in forma