• Non ci sono risultati.

Artound - street art a Lugano: informazione ed esperienza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Artound - street art a Lugano: informazione ed esperienza"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Francesca Stöckli

Relatrice - Olivia Blum

Correlatrice- Valeria Donnarumma

1. 2. 3.

1. Schermata d’apertura Aprendo l’app di Artound viene inizialmente visualizzato il logotipo per interno, in negativo su sfondo blu.

Artound

Street art a Lugano: informazione ed esperienza

2. Pagina iniziale e menù

La pagina principale è costituita dalla mappa della città dove sono segnalate le opere di Street art ed altri punti di interesse. C’è anche la possibilità di aprire il menù laterale.

3. Una schermata del funzionamento La scheda dell’opera Open God di MP5. Il layout della pagina è il medesimo per tutte le opere di Street art.

(2)

Abstract

La Street art è un’arte diffusa globalmente e contem-poranea, permette di vivere gli spazi in cui viviamo e visitiamo secondo una nuova prospettiva, si adatta a qualsiasi tipologia di panorama e permette di creare scambi e comunicazioni internazionali.

Una prima parte di ricerca mi ha permesso di appro-fondire le mie conoscenze e avvicinarmi maggior-mente al movimento artistico a livello internazionale. È un’arte che si associa soprattutto a grandi città ur-banizzate, ma in realtà anche alle nostre latitudini è possibile vedere interventi di Street art realizzati negli spazi e sulle superfici cittadine.

Ho voluto delineare e studiare la relazione fra la Street art e il territorio ticinese, più nello specifico focalizzan-domi su Lugano, il luogo in Ticino dove si trovano più opere. Tramite delle ricerche sul campo, interviste e un sondaggio, ho potuto mappare la situazione attuale, in modo da capire l’importanza che questa tipologia artistica ha nel territorio, com’è vista e considerata, e l’interesse che le persone hanno verso di essa. Ciò mi ha permesso di delineare i miei obiettivi: ho captato la necessità di coinvolgere e informare maggiormente le persone in merito agli interventi artistici di Street art presenti nella città. Principalmente perché al momen-to è un’arte presa poco in considerazione, ma al tempo stesso i locali ne sono molto interessati e apprezzano gli interventi artistici urbani. Inoltre sono arrivata alla conclusione che è un ambito che può essere preso in considerazione come offerta culturale e artistica della città, da offrire non solo agli indigeni ma anche ai tu-risti.

Svolgimento

Grazie alla ricerca sulle strategie comunicative legate alla Street art, ho capito quali sono i canali principali da prendere in considerazione se si vuole valorizzare questa pratica artistica; ed ho scelto lo strumento più adatto per il mio progetto: un’applicazione per dispo-sitivi digitali. Un’app si adatta al target giovanile da me scelto, permette l’aggiornamento continuo, crea e fa-cilità l’interattività.

L’app da me progettata si basa sul voler spingere i giovani, sia locali che turisti, a spostarsi nella città alla ricerca dell’arte e alla ricerca di nuove esperienze da vivere e condividere. Ho voluto offrire una diversa mo-dalità di visita a Lugano: attraverso la fruizione degli interventi di Street art e attraverso delle piccole realtà e attrazioni locali.

Sono stati fondamentali per lo sviluppo del proget-to dei concetti legati allo spazio e allo spostamenproget-to: il mapping e la localizzazione dell’utente. Molto im-portanti anche i dialoghi avvenuti con street artist ed esperti nell’ambito: coloro che meglio conoscono la Street art e le opere a Lugano. Queste comunicazioni mi hanno permesso di inserire all’interno del proget-to delle componenti emozionali, personali e specifiche sulle opere e gli artisti. Infine un altro aspetto principe del progetto: l’esperienza e la condivisione. In questo modo gli utenti possono sentirsi vicini e “ambasciatori” dell’offerta culturale, artistica e d’intrattenimento al-ternativa proposta dall’app.

Conclusioni

Tutto ciò ha portato alla realizzazione di Artound, un’app realizzabile e con moltissime possibilità di svi-luppo e crescita. Vi sono infatti molti e possibili svilup-pi futuri per il progetto, sia a livello di contenuto che di design. Ma posso considerarmi soddisfatta per l’attua-le stadio raggiunto, perché mi ha permesso di mettere in luce un ambito attuale e di interesse per molti. Tutto il processo di tesi mi ha inoltre permesso di accrescere una passione e di relazionarmi con differenti persona-lità nel territorio.

Il tema di tesi è nato dal mio interesse verso l’arte e dalle esperienze vissute nella

città di Lugano a contatto con delle espressioni artistiche urbane. In unione alla

mia passione e curiosità per l’esplorazione di nuovi luoghi e la documentazione,

questi interessi mi hanno portato a focalizzarmi sul movimento artistico della

Street art e di come esso viene considerato nel nostro territorio.

Riferimenti

Documenti correlati

Finalmente arrivano informazioni sul complice della Signora Violet, l’abilissima ladra arrestata da Numerik.. Gli indizi sono contenuti in una busta chiusa: l’ispettore Numerik la

Il sistema operativo, quando c’è bisogno di eseguire un nuovo servizio (e quindi di mandare in esecuzione un nuovo processo) decide di mandarlo in esecuzione sul processore che

E’ sempre possibile rendere positivo il coefficiente quadratico.. Infatti, nel caso in cui a < 0 , basterà moltiplicare per -1

Procedura per l’applicazione dell'art. Ai fini ed agli effetti del trasferimento d’ufficio ex art 2 r.d.lgs. 511 non può essere preso in considerazione il merito delle

Per questo metodo, non è necessario eseguire una misurazione ZERO ogni volta sui seguenti dispositivi: XD 7000, XD 7500..

nell'edificio dopo la costruzione di quest'ultimo per iniziativa di parte dei condomini, non rientra nella proprietà comune di tutti i condomini, ma appartiene in proprietà a quelli

Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione espressiva

Il browser, infatti, legge la pagina dall'alto verso il basso, quando incontra il Tag <SCRIPT> continua a leggere sempre nello stesso verso ma interpreta le righe in