• Non ci sono risultati.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Dizionario storico della Prima guerra mondiale"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Dizionario storico della Prima guerra mondiale PDF - Scarica, leggere

Descrizione

La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l’Italia, come e più che tutta l’Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di

combattenti, di armi e di battaglie. Di mobilitazione, di lavoro, di donne. Di propaganda e di politica, di governi e di opposizioni. Ma non solo: parlano di religione, di arte e di letteratura perché un senso bisognava trovarlo alla guerra totale. Testi di Andrea Baravelli, Elena Papadia, Filippo Cappellano, Marco Mondini, Daniele Ceschin, Fabio Degli Esposti, Paolo Pozzato, Fabio Caffarena, Fabio De Ninno, Irene Guerrini e Marco Pluviano, Luca Gorgolini, Hubert Heyriès, Mariano Gabriele, Pierluigi Scolè, Piero Di Girolamo, Andrea Scartabellati e Felicita Ratti, Beatrice Pisa, Maria Concetta Dentoni, Bruna Bianchi, Roberto Bianchi, Matteo

Ermacora, Stefania Bartoloni, Antonio Gibelli, Carlo Stiaccini, Mauro Forno, Maria Paiano, Renate Lunzer, Monica Cioli, Fabio Todero, Alessandro Faccioli, Oliver Janz, Nicola Labanca.

(2)
(3)

Sito Ufficiale dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena. . Dizionario storico dell'antifascismo modenese .. Il | Prignano sulla Secchia | Prima guerra mondiale | Primo Agosto | Primo Maggio | Processi | Processo Bordiga | Processo della “Settimana di Lenin” | Processo.

28 mar 2013 . I dizionari storici: uno strumento fondamentale per comprendere lessico e cultura di ciscun periodo storico. . critique de la langue française (1787-1788); Émile Littré, Dictionnaire de la langue française (1872-1877); Dictionnaire de L'Académie française (dalla prima 1694 all'ottava edizione 1932-5).

Parte prima. La scelta della guerra. Diplomazia e scopi di guerra diAna'rea Baravelli 5. Lotta politica e Parlamento di Elena Papadia 15. I piani di guerra italiani contro l'Austria-Ungheria di Filippo Cappellano 26. Potere civile e potere militare di Marco Mondini 35. Italia occupante, Italia occupata di Daniele Cescbin 44.

Precedentemente alla prima guerra mondiale il nostro continente era caratterizzato

dall'ottimismo, dalla fiducia in sé e nel futuro. . Oggi gli storici scoprono prove convincenti che la prima guerra mondiale non fu né voluta né accuratamente pianificata, ma che un bel giorno si trovò lì, travolgendo le nazioni e i loro capi.

Fa parte di: Dizionario storico della prima guerra mondiale / Nicola Labanca (sotto la direzione di) Spoglio - Testo a stampa [IT\ICCU\UBO\4270960] blackstar Rimuovi da preferiti preferiti Aggiungi a preferiti. 5. Cappellano, Filippo. La guerra sul fronte italiano / Filippo Cappellano. Fa parte di: Dizionario storico della prima.

11 feb 2015 . Dizionario storico della Prima guerra mondiale, a cura di Nicola Labanca, Roma, Editori Laterza, 2014. http://www.laterza.it/index.php?

option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858114056.

La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di combattenti, di armi e di battagli.

132-169; * Nicola Labanca, Il "vecchio coloniale" G.A. Malladra e le sale coloniali del Museo storico italiano della guerra, in L'Africa in vetrina. Storie di musei e di esposizioni .. 65-89; * Nicola Labanca, L'Aeronautica militare fra prima e seconda guerra mondiale, in Il parlamento italiano 1861-1988, vol. XII, t. II, 1939-1945.

Maria Concetta Dentoni, L'alimentazione e l'approvvigionamento alimentare durante il conflitto, in Dizionario storico della prima guerra mondiale, sotto la direzione di Nicola

Labanca, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 230-238. Maria Concetta Dentoni, Annona e consenso in Italia 1914-1919, Milano, Angeli, 1995. Giovanna.

Da "Acqua" a "Zucchero", ogni voce apre una piccola finestra sui più diversi fenomeni che hanno interessato il territorio ferrarese lungo il secolo che va dal Triennio rivoluzionario (1796-1799) alla vigilia della Prima guerra mondiale (1914). Le voci traducono lo stato della storiografia sull'Ottocento ferrarese, talora molto.

. dalla Società di Studi Valdesi, nasce con l'intenzione di raccogliere le biografie degli

esponenti del protestantesimo storico italiano attraverso i secoli, su un arco cronologico che va dal Millecinquecento al Millenovecento. Il Dizionario inaugura la sezione dedicata al XX

(4)

Secolo e in particolare alla Prima guerra mondiale,.

Atti del Convegno (Trento, 25 settem- bre 2002), a cura di C.A. Mastrelli, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Soprinten- denza Beni Librari e Archivistici, 2005, pp. 105-116. DEL BOCA A., L'impero, in ISNENGHI (1996), pp. 417-438. Dizionario storico della Prima guerra mondiale, a cura di N. Labanca, Roma-Bari, Later-.

Contenuto: Il Comitato tecnico scientifico speciale per il patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale è istituito ai sensi della legge 78/01 “tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale”, e opera presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale Belle Arti e Paesaggio.

PROFILI RELATORI_ Le lunghe eredità della Grande Guerra / febbraio-marzo 2018 _ PROFILI RELATORI . della guerra e della Resistenza, di storia del sistema politico, dei conflitti e dei movimenti sociali, di .. La mobilitazione femminile, in Dizionario storico della Prima guerra mondiale, sotto la direzione di Nicola.

A un esame più attento salta però all'occhio come in occasione di parecchie manifestazioni furono intessute strette reti di amicizia tra la socialdemocrazia svizzera e i rivoluzionari in esilio, destinate a diventare fondamentali durante la prima guerra mondiale. La solidità di questi vincoli emerge anche dalla notevole.

LABANCA Nicola (sotto la direzione di). Dizionario storico della prima guerra mondiale. Indice. Introduzione. Gli autori. Indice dei nomi. Indice dei luoghi. Laterza, Roma-Bari 2014. pp. 465 pagine, euro 28. Contiene: Le voci del Dizionario parlano di combattenti, di armi e di battaglie, di mobilitazione, di lavoro, di donne,.

16 mar 2016 . . Grande Guerra, a c. di Giovanna Procacci; La Grande Guerra e la sua rappresentazione letteraria in Italia, in La Guerra italo-austriaca (1915-1918), a c. di N. Labanca, O. Überegger, il Mulino, Bologna 2014; Scrivere di Guerra: poeti e romanzieri, in Dizionario storico della Prima Guerra mondiale, sotto la.

1914-1918 La prima guerra mondiale. Universale Electa. Gallimard 1999. Gianluca De Lucchi Prima Guerra Mondiale. Giunti 1997. Gian Enrico. Rusconi. L'azzardo del 1915. Come l'Italia decide la sua guerra. Il mulino 2005. A c. Nicola Labanca Dizionario storico della prima guerra mondiale Laterza, 2014. Robert Wohl.

Nel corso della prima guerra mondiale, Santucci è incaricato di una missione speciale da Benedetto XV presso il governo svizzero. Dal 1916 al 1923 è presidente . Ornella Confessore Pellegrino, Santucci Carlo, in Dizionario storico del movimento cattolico in Italia, diretto da F. Traniello, G. Campanini, vol. II, I protagonisti.

11 ago 2017 . Le comunità Toscane al Tempo del Risorgimento – Dizionario Storico, sarà presentato nel parco della Rimembranza a Castagneto Carducci il 23 agosto. . la conoscenza e la promozione degli studi sulla storia d'Italia dal periodo preparatorio dell'Unità sino al termine della prima guerra mondiale.

Dati Luigi Mortara (1927). • Rinvii a giudizio: 289.343. • Condanne: 170.064. • Condanne all'ergastolo: 15.345 (15.096 per diserzione, in parte in contumacia). • Ufficiali rinviati a

giudizio: 2658. Cit. in I. Guerrini, M. Pluviano, La giustizia militare, in Dizionario storico della prima guerra mondiale, a c. di N. Labanca, Laterza,.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale eBook: Nicola Labanca: Amazon.it: Kindle Store.

27 nov 2015 . Casi e circostanze dell'obiezione di coscienza in Gran Bretagna durante la Prima guerra mondiale – Vanessa Maher. venerdì 27 novembre 2015 ... Bianchi, Bruna 2014“I

pacifisti nella Grande Guerra” in Nicola Labanca (a cura) 2014, Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Bari, Laterza,.

(5)

Guerra Mondiale . Contatti. Trentino Grande Guerra - Museo Storico Italiano della Guerra Via Castelbarco, 7 38068 Rovereto (TN) Email: info@trentinograndeguerra.it.

16 gen 2015 . Autore: Sergio Tanzarella. Premessa. Il papa Benedetto XV pronunciò sin dai suoi primissimi discorsi parole tanto chiare e tempestive quanto inascoltate e vanamente ribadite di totale condanna della I guerra mondiale – compresa sempre però come punizione divina. Una posizione chiara e ribadita.

I presupposti del Trattato di Versailles, che addossavano alla Germania e all'Austria la responsabilità della Prima guerra mondiale, non potevano alla lunga essere accettati dai tedeschi; d'altra parte, le condizioni finanziarie e territoriali imposte alla Germania, mentre da un lato erano troppo dure, dall'altro non erano.

Scaricare La grande storia della seconda guerra mondiale PDF .Scaricare La grande storia della . La . [PDF] Film Sulla Prima Guerra Mondiale Libri da . - eBook for ScaricareScaricare film sulla prima guerra mondiale ibri da Scaricare Gratis PDF and EPUB Formato. film sulla . Scarica Dizionario storico della Prima.

19 dic 2017 . Vuoi scaricare il libro “DIZIONARIO STORICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE” di cui autore labanca n. (curatore)? Sei sulla strada giusta! Sul nostro sito troverai questo e molti altri libri. Scarica e leggili gratuitamente!

3,22/5. MYMONETRO® Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia) . La vigilia di Natale su un fronte della Prima Guerra Mondiale, tedeschi, scozzesi e francesi dimenticano il conflitto per festeggiare tutti insieme la ricorrenza. Per non dimenticare che prima che soldati,.

1 nov 2017 . Vuoi scaricare il libro “Dizionario storico della Prima guerra mondiale”? Sei sulla buona strada. Qui e possibile scaricare e leggere libri online. Assolutamente gratuito. Solo con noi!

23 gen 2015 . Nella seconda parte saranno analizzate le posizioni di Piero Jahier e di Renato Serra e verrà tracciato un bilancio complessivo sulla crisi d'identità degli intellettuali italiani al cospetto della prima guerra mondiale. Il saggio può essere didatticamente utile per

problematizzare le categorie di interventismo e.

La pagina facebook della Siss con le foto della presentazione al CONI il 5 maggio 2016. L'ultimo numero della Rivista di Studi Militari Vol. V - 2016. Il nuovo numero di Eunomia, (2/2015), dedicato alla Prima Guerra mondiale. La rivista. Le foto aeree della II Guerra Mondiale conservate in Aerofototeca Nazionale E' stato.

Nel corso della Prima guerra mondiale, ad esse fu attribuito il ruolo di baluardo contro le aggressioni nemiche; una fortezza affidata agli alpini il cui reclutamento concentrato nelle valli alpine costituiva la miglior garanzia di fedeltà allo Stato e alla sua .. 4 Dizionario storico della Svizzera, Valtellina, Chiavenna, Sondrio.

La Grande guerra. Dall'intervento alla "vittoria mutilata", a cura di M. Isnenghi e D. Ceschin, Utet, Torino, 2008, G. Procacci (a cura di), La società italiana e la Grande guerra, in. “Annali della Fondazione Ugo La Malfa. Storia e politica”, XXVII – 2013, N. Labanca (a cura di),. Dizionario storico della prima guerra mondiale,.

Ma le più, insomma, lavorano e sono preziose, e s'ha bisogno di loro. [ ] La donna è prima di tutto un essere pratico il cui lavoro sociale è utilissimo”. «Oggi lavorano pel bene di tutti tante donne quante mai ne avevamo vedute, anzi. 9 Dizionario storico della prima guerra mondiale, sotto la direzione di Nicola Labanca-.

La guerra navale nel Mediterraneo. in, Dizionario storico della Prima guerra mondiale, sotto la direzione di Nicola Labanca, Laterza, Roma-Bari, pp. 125-136. novembre 2014. La

partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo.

(6)

27 mag 2007 . (dizionario storico ed etimologico). UTET, 2005, 2 volumi, pagg. XLVIII-1.360. «Qual è il significato del tuo no- me?». La domanda sembra ba- nale. Ma due docenti dell'Uni-. La prima cosa che emerge è un generale conformismodell'Uni-. I 150 nomi dell'Uni-.dell'Uni-.dell'Uni-. conda guerra mondiale e della lotta di Liberazione che si.

17 set 2015 . Antonio Gibelli, uno dei maggiori studiosi della prima guerra mondiale, riflette sulle celebrazioni e relative al centenario della Grande guerra. . Per questo non so dire con certezza quanto l'idea della frattura del corso storico determinata dalla guerra sia chiara ai loro occhi. Dipende molto dalle letture che.

Fabio De Ninno, La guerra navale nel Mediterraneo, in Nicola Labanca, a cura di, Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 2014, pp. 125-136. Fabio De Ninno, I piani della marina per l'Oceano Indiano, 1925-1934, in Società Italiana di storia militare, Naval History, La Sism ricorda Alberto Santoni.

Fabio Degli Esposti ( 2014 ) - Il peso del conflitto sull'economia: il dopoguerra ( - Dizionario storico della prima guerra mondiale ) (Editori Laterza Roma-Bari ITA ) - pp. da 411 a 422 ISBN: 9788858114056 [Contributo in volume (Capitolo o Saggio) (268) - Capitolo/Saggio] Abstract. Prendendo le mosse dai parametri.

29 apr 2016 . Q. ANTONELLI, Storia intima della Grande Guerra. Lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte, con un dvd del film di E. Verra Scemi di guerra, Roma, Donzelli, 2014. A. GIBELLI, La guerra grande. Storie di gente comune, Roma-Bari,. Laterza, 2014. Dizionario storico della prima guerra mondiale,.

Dizionario storico della prima guerra mondiale. - [Gius. Laterza & Figli] | Libri e riviste, Saggistica, Storia | eBay!

di storici, giornalisti e giuristi turchi, che vogliono far luce sui diversi aspetti della tragica vi-cenda che ha . Nella pubblicistica storica sul centenario della prima guerra mondiale, un posto particolare rico- pre il lavoro .. NICOLA LABANCA, sotto la direzione di, Dizionario storico della prima guerra mondiale,. Roma-Bari.

10 nov 2017 . Firenze – Il libro “Il giorno in cui i fanti marciarono muti” di Gabriele Parenti, storico e giornalista, effettua una panoramica sulle origini della prima guerra mondiale e un focus sulle vicende dell'Italia prima e dopo il fatidico 24 maggio. Un libro dunque che indaga una parte della storia del nostro Paese che.

e valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale sugli Altipiani vicentini”. Collabora con l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Collabora con il Comitato di Treviso dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Collabora al Dizionario Biografico degli Italiani.

21 ago 2017 . Mercoledi 23 agosto alle 21.30, nel parco della Rimembranza di Castagneto Carducci, si terrà la presentazione del Dizionario storico Le comunità toscane al . della

conoscenza e la promozione degli studi sulla storia d'Italia dal periodo preparatorio dell'Unità sino al termine della prima guerra mondiale.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Libro. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Biblioteca storica Laterza, brossura, data pubblicazione novembre 2016, 9788858126424.

articolo de "Le Monde" dove vengono citate tesi di alcuni critici storici riguardo al motivo per cui tale avvenimento .. Questa sezione si propone di ripercorrere la storia della prima guerra mondiale attraverso le grandi battaglie [41]. 2 / 11 ... [47]

http://www.treccani.it/enciclopedia/battaglia-di-verdun_(Dizionario-di-Storia)/.

-Dice lo storico. Antonio Gibelli: tra le rappresentazioni/memorie/narrazioni della Grande Guerra le meno conosciute, paradossalmente, sono quelle di coloro che . Viene arruolato per la prima volta nel 1911 e combatte probabilmente in Africa. ... Nicola Labanca (a cura di)

(7)

Dizionario storico della prima guerra mondiale /.

207-220, 2014 · Bartoloni, Stefania, La Mobilitazione Femminile in "Dizionario Storico Della Prima Guerra Mondiale, Laterza, Roma-Bari -- Ita, isbn 9788858114056, pp. 279-290, 2014 · Stefania, Bartoloni, "Due Milioni Di Senza-Marito": Occupazioni Femminili E Politiche Sociali in "La Grande Guerra Delle Italiane.

nitesi caduti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale. 9. Archivio del Museo “Alla ricerca delle cose perdute” di Gaetano Di Vito. 10. Dizionario biografico dei bonitesi. 11. Dizionario dei bonitesi emigrati (dal libro Bonito e i suoi figli nel mondo). 12. Elenco dell'anno 1969-1970 della Rubrica Alfabetica dei Contribuenti.

19 dic 2016 . Chissà, se avete ascoltato i nostri consigli delle precedenti puntate di questo affannato dicembre o li avete lasciati da parte per tempi migliori. Questa settimana, i vostri recensori preferiti vi suggeriscono, tanto per cominciare, il nuovo atteso romanzo di Eraldo Baldini. Non avete mai letto Baldini? No? Beh.

Tutti i libri di Nicola Labanca in offerta; acquista online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Dizionario storico della prima guerra mondiale / Nicola Labanca (sotto la direzione di). Roma ; Bari : Laterza, 2014 Monografie. (Visualizza in formato Marc21) Amicus Nr.: 6427265 Altri autori Labanca, Nicola Editore: Roma ; Bari : Laterza, 2014 Descrizione fisica: XXXI, 465 p. 21 cm Bibliografia: Bibliogr. Indice dei nomi.

3 Mar 2016 . In 1968, Enzo Forcella (1921-1999) and Alberto Monticone published their revolutionary study, Plotone d'esecuzione: i processi della prima guerra mondiale, which revealed the true nature of the army's disciplinary regime and of the many forms of soldiers' dissent and rejection. Simultaneously, cultural.

Immediatamente dopo un'iniziale esitazione dovuta allo shock dello scoppio della guerra, fu soprattutto l'economia di esportazione svizzera a trarre iniziali benefici . Dizionario storico della Svizzera con articoli, tra l'altro, sulla prima Guerra mondiale, sulla politica estera, sull'epidemia influenzale e sulla politica sociale.

Ufficio Storico Italia., L'esercito italiano nella grande guerra: (1914-1918), Roma,

Provveditorato generale dello Stato, 1927. Esercito italiano Corpo di stato maggiore storico, Il contributo dell'Ufficio Storico alla storiografia della Prima Guerra Mondiale, Ufficio Storico, 1978. Dizionario storico della Prima guerra mondiale,.

Introduzione di Paolo Mieli. (presente nel catalogo SBL in 2 copie). Dizionario storico della prima guerra mondiale, Laterza, Bari 2014. La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di combattenti,.

Articolo 'Guerra mondiale, prima' nel Dizionario Storico della Svizzera - Storia.

prima guerra mondiale tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati sul giornale e su Repubblica.it. . Prima Guerra Mondiale, lettere e foto dal fronte in mostra all'Archivio storico di Parma. 29 luglio 2015 . L'economia dietro lo scoppio della prima guerra mondiale. 14 novembre 2014.

Compra Dizionario storico della Prima guerra mondiale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale è un libro a cura di N. Labanca pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture: acquista su IBS a 23.80€!

La prima guerra di massa della storia: un evento epocale che ha cambiato il volto del XX secolo. Il conflitto innescato dall'attentato di Sarajevo è un evento storico senza precedenti per estensione, imponenza dello sforzo militare e dimensione del sacrificio. Rispetto ai conflitti dell'Ottocento la prima guerra di massa si.

(8)

collaborazione con Academia Barilla, istituzione che promuove la . per una prima fase del progetto un centinaio di libri di cucina a partire da quello fondativo di Pellegrino Artusi (1891) per arrivare alla seconda guerra mondiale: i volumi,.

nell'Europa della Prima guerra mondiale. Alle radici di un problema contemporaneo” . guerra mondiale: i luoghi e le persone; convegno internazionale (Rimini-San Marino, 24-25 settembre 2011) organizzato .. Luca Gorgolini, I prigionieri di guerra, in N. Labanca (a cura di),

Dizionario storico della Prima guerra mondiale,.

27 gen 2017 . La stampa dentro la guerra, in N. Labanca (a cura di), Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 323-332;. 60. Press -Journalism (Italy), in Ute Daniel, Peter Gatrell, Oliver Janz, Heather Jones, Jennifer. Keene, Alan Kramer, Bill Nasson (edit by), 1914-1918 International.

Il tema principale dei suoi studi è la Grande Guerra, con particolare attenzione alla condizione giovanile e femminile, alle nevrosi belliche, al pensiero femminista e all'attività pacifista in Italia e in Europa. Per Laterza ha recentemente curato la voce sul pacifismo all'interno del Dizionario storico della Prima guerra mondiale.

La guerra nella testa trovano illustrazione gli aspetti meno indagati della vita di trince. [Dettaglio…] Miniatura copertina. Guerra sull'AltopianoGuerra sull'Altopiano / a cura di Vittorio Corà e Mauro Passarin. [Dettaglio…] Miniatura copertina. Abbasso la guerra! : neutralisti in piazza alla vigilia della prima guerra mondiale in.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale [LABANCA Nicola] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. . 8vo pp. XXXI-466 Brossura, sovracoperta (wrappers, dust jacket) Nuovo (New) La partecipazione alla Grande Guerra trasform? radicalmente l'Italia. 1 mar 2015 . Il Dizionario storico della Prima guerra mondiale e altri libri. Dizionario storico della Prima guerra mondiale. Nicola Labanca: Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Laterza, pp. 498, euro 28. Risvolto. La partecipazione alla Grande guerra trasformò

radicalmente l'Italia, come e più che tutta.

Libro di Nicola Labanca, Dizionario storico della Prima guerra mondiale, dell'editore Laterza, collana Biblioteca storica Laterza. Percorso di lettura del libro: Storia.

dall'Isbrec (Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Belluno16 e. 4 Diego Leoni, La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918, Einaudi, Torino,. 2015. 5 Nicola Labanca, Dizionario storico della prima guerra mondiale, Editori Laterza, Bari, 2014. 6 Alberto.

Leggi Dizionario storico della Prima guerra mondiale di Nicola Labanca con Rakuten Kobo. La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il P.

Il mito della grande Guerra. Bari: Laterza. Isnenghi, M. (1997). La grande guerra. In M. Ishnenghi (Ed.), I luoghi della memoria. Srutture ed eventi dell'Italia unita. Rome-Bari:

Laterza. Jahier, P. (1919). Con me e con gli alpini. Firenze: La Voce. Labanca N. (Ed.). (2014). Dizionario storico della prima guerra mondiale.

Edito nell'anno centenario dello scatenamento di quella guerra, la consultazione di un

Dizionario storico può offrire molti vantaggi, ma deve tenere conto di alcune avvertenze. La Grande guerra ieri e oggi, fra Europa e Italia La grande tragedia che convenzionalmente definiamo Prima guerra mondiale fu il tentativo di.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale è un libro di Labanca N. (cur.) pubblicato da Laterza nella collana Biblioteca storica Laterza - sconto 10% - 9788858126424.

Books by Nicola Labanca · Oltremare: Storia dell'espansione coloniale italiana · Caporetto: Storia e memoria di una disfatta (Biblioteca storica) · La guerra italiana per la Libia. 1911-1931 · Dizionario storico della Prima guerra mondiale · Seconda guerra mondiale · More…

(9)

Istituiti nel 1926, essi raggiunsero il momento di massima espansione durante le grandi purghe del 1938, nella prima fase dell'aggressione nazista all'URSS e nel . Il trattato istitutivo della NATO, detto Patto Atlantico, è stato firmato a Washington il 4 aprile 1949, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, ed è entrato in.

Labanca N. (direzione di), Dizionario storico della prima guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2014. Leed E.J., Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale [1979], Bologna, Il Mulino, 1985. Liddell Hart B.H., La Prima Guerra Mondiale, Milano, Rizzoli, 1968. Keegan J., La Prima.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Libro. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana I Robinson. Letture, brossura, data pubblicazione novembre 2014, 9788858114056.

Dizionario Storico: dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Prima Guerra Mondiale. Giulio Scremin 06:34 Dizionario Storico , Riassunti , Storia Nessun commento : Proponiamo la definizione di alcuni termini relativi agli anni dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla fine del primo conflitto mondiale utili per un rapido.

Prima guerra mondiale: ultime notizie, opinioni, reportage, foto e video. . A un secolo dall'attentato di Sarajevo, tra gli storici è ancora vivace il dibattito su chi abbia scatenato il conflitto. Leggi . Il Guardian ha raccolto delle infografiche su come sono cambiate le cose dopo cento anni dalla prima guerra mondiale.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale. Ibs Ibs 1 opinione. 17,00 €. + Sped. 2,80 €. Tot. 19,80 €. Disponibilità. Vedi l'offerta · · LATERZA VR 020 DIZIONARIO STORICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE di LABANCA N. (CUR.) 8858126424 - LIBRO DI NARRATIVA E SAGGISTICA. Mauronline Mauronline (82).

28 ago 2014 . Dizionario – Atlante multimediale” che è risultato primo classificato nella graduatoria per la concessione di contributi per la realizzazione di studi e ricerche storiche di base concernenti la Prima guerra mondiale promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. . Funerale francesco ferdinando.

Taurisano, classe 1890, combattente della Prima Guerra Mondiale. È una sorta di diario-memoria .. almeno sei mesi alla Prima Guerra Mondiale e agli insigniti della Croce al Merito di. Guerra. . «Incomincio Il Porto .. la direzione di, Dizionario storico della Prima Guerra Mondiale, Roma-Bari, Laterza,. 2014, pp. 137-146.

In quasi un secolo, a seconda della contingenza storica il dizionario è stato efficace testi- mone della . cali, monumenti, biografie degli uomini illustri, monografie e riassunti geografici,

storici e lette- rari aggiornate e . analizzare l'evoluzione dell'immagine della prima guerra mondiale nelle successive edizioni del Petit.

2005) E' nato in Via Arco della Ciambella, nei pressi del Pantheon, da una famiglia numerosa di piccoli artigiani: il padre è un falegname (ebanista), professione che L. inizia ad . Figlio di Giuseppe e di Maria Pettinelli, combattente nella Prima guerra mondiale era stato decorato con la medaglia d'argento al valore militare.

Mm 140x210 Collana "i robinson/letture". Brossura originale con bandelle, xxxii-465 pagine con indice dei nomi e dei luoghi in chiusura.

A 100 anni dall'inizio della Prima guerra mondiale, ricordata in Italia come la Grande guerra, Franco Carnevale propone ai nostri lettori una poliedrica analisi di . Gli storici degli anni Settanta si concentrano sulla storia sociale, lasciano affiorare figure negative (comandanti assassini, tribunali doppiogiochisti, soldati ora.

4 set 2017 . Fondamentale fu la scelta tedesca di riprendere la guerra sottomarina illimitata, dichiara al «Corriere» lo storico Gustavo Corni, curatore con Enzo Fimiani del Dizionario della Grande guerra (Textus Edizioni, 2014) e animatore con altri studiosi del sito

(10)

lagrandeguerrapiu100.it. «Già dall'agosto 1916 in.

Dizionario storico della Prima guerra mondiale /​ Nicola Labanca (sotto la direzione di). Other Authors. Labanca, Nicola, (editor.) Edition. Prima edizione. Published. Roma Editori GLF Laterza, novembre 2014. Content Types. text. Carrier Types. volume. Physical Description. xxxi, 465 pages ; 21 cm. Series. I Robinson.

La Svizzera non è stata coinvolta direttamente nella Prima guerra mondiale. Le conseguenze del conflitto si sono però naturalmente fatte sentire anche su questo paese neutrale, circondato da belligeranti. In occasione del centenario dello scoppio della guerra, il 28 giugno,

swissinfo.ch vi propone uno sguardo sulla.

Dopo la prima guerra mondiale l'antisemitismo si diffuse in proporzione diretta alla crisi e al malcontento sociale postbellici, con la complicità di politici e intellettuali che cercarono di scaricare su un comodo capro espiatorio le responsabilità della difficile situazione. Esso raggiunse proporzioni estreme nel nazismo, il quale.

. combattenti, di armi e di battaglie. Di mobilitazione, di lavoro, di donne. Di propaganda e di politica, di governi e di opposizioni. Ma non solo: parlano di religione, di arte e di letteratura perché un senso bisognava trovarlo alla guerra totale.» # nataledilibri Nicola Labanca,

“Dizionario storico della Prima guerra mondiale”​​.

9 feb 2012 . In occasione della pubblicazione on line del dizionario storico dell'ottocento ferrarese, il 10 febbraio, dalle ore 9.30 alle 18, presso la sala dei comuni del . fenomeni che hanno interessato il territorio della provincia lungo il secolo che va dal triennio rivoluzionario alla vigilia della prima guerra mondiale.

La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di

combattenti, di armi e di battaglie. Di mobilitazione, di lavoro, di donne. Di propaganda e di politica, di governi e di opposizioni. Ma non solo: parlano.

8 dic 2002 . Fissati i criteri tecnico-scientifici per la realizzazione degli interventi di cui all'art. l della legge 7 marzo 2001, n. 78, recante norme sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra, che affida allo Stato e alle regioni, nell'ambito delle rispettive competenze, il compito di promuovere.

9 Jan 2016 . Nuove ricerche, Liberedizioni, Brescia. SCOLÈ P. (2014), I morti, in LABANCA N. (ed.), Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari, 178-194.

ZUGARO F. (1926), “L'Albo d'Oro dei caduti per l'Italia nella Guerra mondiale”, Bollettino dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore del Regio.

La prima guerra mondiale ebbe luogo tra il 1914 e il 1918 e, in quattro lunghi anni, coinvolse tutte le più grandi potenze del mondo. In effetti, se inizialmente il confitto risultava essere circoscritto al territorio europeo, col passare del tempo arrivò ad interessare anche i paesi extraeuropei come gli USA e il Giappone.

L'ateneo sarà nuovamente chiuso a seguito dei rivolgimenti politici degli anni 1796-1799. Le aspirazioni dell'(—) a costituire un grande polo universitario riapparvero alla vigilia della prima guerra mondiale. Esse tuttavia emersero in maniera incerta, anche se caratterizzate da progetti di grande interesse, come la creazione.

Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e l e gge r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o m obi Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e l e gge r e i n l i ne a Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e t or r e nt Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o l e gge r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e i n l i ne a gr a t ui t o pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e t or r e nt Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e Sc a r i c a r e m obi Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf l e gge r e i n l i ne a Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e pub Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf i n l i ne a Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e l e gge r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e Sc a r i c a r e l i br o Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e Sc a r i c a r e pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e i n l i ne a pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e gr a t ui t o pdf Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e pub Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Di z i ona r i o s t or i c o de l l a Pr i m a gue r r a m ondi a l e Sc a r i c a r e

Riferimenti

Documenti correlati

in guerra entro un mese a fianco della Triplice Intesa. Neutralisti vs Interventisti 24

La Germania conta di sconfiggere rapidamente la Francia sul fronte occidentale per affrontare poi la Russia sul fronte orientale, ma i tedeschi vengono fermati dai

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della guerra

Quest’invettiva viene lanciata da Edmo Fenoglio (Un Fenoglio alla prima guerra mondiale, cit. Gibelli, L’officina della guerra, Bollati Boringhieri, Torino, 1998, p. 188)

• Nel corso della guerra mutarono la struttura del lavoro in fabbrica, la composizione della classe lavorativa con la massiccia presenza delle donne.. La vita

Fine della guerra lampo, inizio della guerra in trincea (guerra di posizione)...

--> NUOVA FASE DEL CAPITALISMO, COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA LIBERALE E LIBERISTA = “CAPITALISMO ORGANIZZATO”, IDEA GIÀ NATA COME RISPOSTA ALLA GRANDE DEPRESSIONE, CHE