• Non ci sono risultati.

Guarda Nota della Redazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Nota della Redazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Nóema – Numero 3, anno 2012 – Ricerche http://riviste.unimi.it/index.php/noema

1

NOTA DELLA REDAZIONE

A partire dal corrente numero, «Nóema» si presenta ai Lettori con alcune im-portanti novità, sulle quali desideriamo svolgere qualche riflessione per conti-nuare insieme ad abitare quel «luogo pubblico della filosofia» che, sin dalla sua prima uscita, la Rivista ha voluto costituire.

Nel corso dei suoi primi tre anni di vita «Nóema» ha riscontrato un continuo aumento di interesse per il suo lavoro editoriale, come conferma il crescente numero di contatti e di download registrati via via, sia in Italia sia all’estero. A ciò si è accompagnata una partecipazione sempre più vivace alle proposte tematiche che hanno scandito il ritmo delle nostre pubblicazioni: numerosissime sono state le risposte all’ultimo call for papers, che ha raccolto contributi di indubbio rilievo. Questa felice proliferazione dei materiali, oltre alla grande varietà degli argomenti trattati, ci ha indotti a ripensare l’organizzazione generale dei numeri della Rivista, che, d’ora in poi, non uscirà più in un numero annuale unitario, ma in due numeri distinti per contenuti e composizione interna.

Il numero che qui si inaugura è dedicato esclusivamente alle Ricerche, come sempre organizzate in sezioni tematiche, ma distinte dai contributi al te-ma («Luoghi e figure del soggetto») annunciato nel call for papers della scorsa primavera, che appariranno invece in un numero monografico, attualmente in via di composizione. La decisione di uscire con due numeri all’anno – uno di sole Ricerche e uno monografico – consente di articolare in modo più organico i contributi di tutti coloro che desiderano partecipare ai lavori di «Nóema» e di presentare ai Lettori, di volta in volta, un Sommario chiaro e dettagliato.

Nel Sommario compare una nuova sezione chiamata «Letture». Qui la Redazione raccoglie recensioni e segnalazioni di libri di particolare interesse en-tro l’orizzonte multidisciplinare nel quale la Rivista si muove. La speranza è ovviamente che i testi segnalati possano offrire motivo di riflessione ai Lettori, sottoponendo alla loro attenzione scritti che spesso scompaiono troppo rapi-damente dagli scaffali delle librerie e della cui esistenza resta traccia solo all’interno di circuiti specialistici.

Come sempre, sia il numero di Ricerche sia quello monografico reste-ranno in lavorazione per dodici mesi, aperti ad accogliere ulteriori contributi o approfondimenti che ci verranno suggeriti da Autori e Lettori.

In particolare, teniamo a sottolineare la centralità della sezione «Note e commenti» che costituisce il luogo dinamico nel quale realizzare la specifica vocazione dialogica e operativa che anima il progetto di «Nóema». Le Note possono essere di diverso formato ed estensione, di differente intonazione e intenzione: in ogni caso esse rappresentano l’occasione per un confronto co-struttivo con gli Autori e con la Redazione della Rivista. La novità di una se-zione di questo genere attende ancora di essere fruita nelle sue più vaste poten-zialità, ma confidiamo che – liberi dalle griglie formali spesso imposte dalla ela-borazione di un articolo tradizionale, consapevoli di essere i veri protagonisti dell’impresa nella quale siamo tutti impegnati – i Lettori non mancheranno di accogliere l’invito ad esprimere, in diretto dialogo con gli Autori, le loro rifles-sioni sulle tesi e le argomentazioni presentate via via sulle pagine fluide di «Nó-ema».

(2)

Nota della Redazione

Nóema – Numero 3, anno 2012 – Ricerche http://riviste.unimi.it/index.php/noema

2

Siamo infatti persuasi che, in questo tempo affollato da un vociare dif-fuso e caotico, sia più che mai necessario ricavare gli spazi per ritemprarsi nella pratica difficile e nutriente dell’argomentare fondato. Per tutti coloro che a tale esercizio non intendono rinunciare, «Nóema» vuole continuare ad essere occa-sione di confronto e luogo di formazione autocritica. Fiduciosi di avere già molti compagni di strada tra i numerosi Lettori che sin qui ci hanno sostenuti, rinnoviamo dunque l’impegno e ci auguriamo che il nostro comune progetto possa estendersi a sempre nuovi collaboratori.

Riferimenti

Documenti correlati

A gennaio abbiamo le o una leggenda dei boschi dell’Alto Adige e abbiamo scoperto per- ché la natura (abbiamo lavorato sugli alberi e sull’aria) è così essen- ziale e vitale. Un

Punti ad ogni acquisto per ottenere i premi in Catalogo prenotandoli al banco o sul sito della

Anche questa analisi dipende chiaramente dalla scala e dalla risoluzione geometrica delle immagini telerilevate, permettendo nel caso delle immagini MODIS di delimitare

Controllo continuo automatico dell'iris (obiettivi Canon con "motore passo-passo" (STM)) Push Auto Iris SÌ (Tutti gli obiettivi EF e EF-S. Non disponibile in tutti i paesi)

Quando infine giunse il momento di tornare alla ricerca, Silvano riprese il tema del rapporto tra politica e cultura, e lo approfondì studiando, nel ‘900, gli anni delle

Lunedì 10 febbraio, nella sede di Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna è in programma l'Opening Day del FabLab di Sardegna Ricerche.. Il nuovo Fabrication Laboratory mette

Il denominatore di questi indicatori è rappresentato dal numero totale di dataset e di servizi monitorati (DSi1.1 - Numero di dataset e serie di dataset, DSi1.2 - Numero di

(date del tempo alle famiglie per fare i nodi alle estremità della corda, scrivere sui loro post-it e pregare assieme. Mettete della musica di sottofondo durante questo momento.