• Non ci sono risultati.

Potenziale sismogenetico dell'Italia, da dati sismici e geodetici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Potenziale sismogenetico dell'Italia, da dati sismici e geodetici"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

1 – ATTIVITÀ DIDATTICA

Durante i tre anni di dottorato, il candidato ha partecipato a tutti i seminari organizzati dall’università di Catania e dall’ingv (sez. di Catania) e per ultimo al 1° corso di “Tettonica dell’Arco Calabro” (26-27 Ottobre 2011) organizzato dal Dott.Mario Mattia dell’ingv (sez. di Catania).

2 – ATTIVITÀ DI RICERCA ATTINENTE LA TESI

Inizialmente il candidato ha effettuato un’approfondita ricerca bibliografica sulle molteplici tematiche legate al tipo di ricerca da svolgere. Ciò gli ha permesso di ben inquadrare la problematica riguardante la tecnica GPS per la misura delle deformazioni del suolo, il rapporto sforzo/deformazioni, il potenziale sismico, la geodinamica del mediterraneo; inoltre, l’utilizzo dei cataloghi sismici, gli ha fornito una buona familiarità con i principali eventi tettonici riportati dai cataloghi che hanno investito la penisola italiana. Ha inoltre partecipato ad alcune campagne di misura GPS sulle reti periodiche dell’Etna e di Vulcano; tale attività ha permesso al candidato di prendere consapevolezza ed affrontare le problematiche inerenti all’acquisizione dei dati sul terreno.

3 - COLLABORAZIONI

Per la realizzazione del progetto di ricerca il candidato ha svolto interamente il suo lavoro presso la sede dell’Osservatorio etneo dell’INGV a Catania, ove si è avvalso della costante supervisione del Dott. Alessandro Bonforte (Co-Tutor, INGV); inoltre, ha potuto fruire della fattiva e fondamentale collaborazione del Dott. Enrico Serpelloni dell’INGV di Bologna, presso cui si è recato per qualche settimana, per l’elaborazione dei dati GPS con software Gamit e per le fasi iniziali dell’utilizzo della routine per il calcolo del potenziale sismico.

4 - PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E PUBBLICAZIONI

Le attività svolte dal candidato durante il dottorato, relative alle campagne di misura, sono state oggetto di Rapporti Interni dell’INGV:

 Bonforte, C. Angelica, F. Calvagna, O. Campisi, M. Cantarero, O. Consoli, F. Guglielmino, B. Puglisi, B. Saraceno, 2008 – Deformazioni del suolo all’Etna rilevate nel 2008 da campagne di misura sull’intera rete geodetica. 22 dicembre 2008. INGV-CT Report, pdf file, prot. Int. UFDG(RA) 2008/16.

(2)

2

 Angelica, A. Bonforte, F. Calvagna, M. Cantarero, O. Consoli, S. Consoli, 2009 – Deformazioni del suolo all’Etna da novembre 2008 ad aprile 2009 osservate da misure GPS sulla parte E e NE della rete discreta. 10 maggio 2009. INGV-CT Report, pdf file, prot. Int. UFDG(RA) 2009/04. I primi risultati prodotti grazie al lavoro di dottorato sono stati presentati presso l’EGU General Assembly 2011 a Vienna:

 Angelica C., Bonforte A., Distefano G., Serpelloni E., Puglisi G.- Strain field on the Sicily-Calabria (Southern Italy) from seismic and geodetic data. Geophysical Research Abstracts, Vol. 13, EGU2011-10640, 2011, EGU General Assembly 2011.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui le domande siano più di 70 e qualora il Consiglio Scientifico del Master ritenga di voler ampliare il numero degli iscritti, l’ammissione sui posti aggiuntivi

[r]

- Quadro elettrico generale di alimentazione UPS e quadro di distribuzione forza motrice realizzato secondo gli schemi unifilari di progetto inclusi collegamenti elettrici

Il Candidato supponga di essere chiamato ad operare come consulente di una azienda operante nel settore della elettronica di potenza o dei MEMS che, a seguito di

(Riservato solo a figli o orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di epensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici)

Progetto di ricerca a tema specifico a caratterizzazione industriale con borsa cofinanziata dalla Regione Lazio e da GOSport S.r.l.

[r]

3 Settembre 2004 Accreditamento della Direzione Medica d’Ospedale Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera Dal 10 Ottobre 1997 al. 12