• Non ci sono risultati.

ALTO ADIGE AL FEMMINILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALTO ADIGE AL FEMMINILE"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO CENTRO TREVI

ALTO ADIGE

AL FEMMINILE

ALTO ADIGE DA SCOPRIRE

TEMBRESET-

(2)

09.2022

UN CATALOGO DI DOCUMENTARI

La conoscenza del nostro territorio, della sua storia, delle sue tradizioni e della sua specificità è fondamentale per la formazione di una maggiore consapevolezza e rappresenta uno strumento di interazione tra passato e futuro. Il Centro Audiovisivi di Bolzano, che ha sede presso il Centro Culturale Trevi, mette a disposizione questa brochure tematica con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio audiovisivo della Sezione Alto Adige della Mediateca.

PER CONOSCERE LA NOSTRA STORIA

Più di 300 documentari e filmati di interesse locale che raccontano la storia, l’arte, la cultura, la società, lo sviluppo di una terra plurilingue come l’Alto Adige e ne approfondiscono aspetti anche meno noti.

In questa rassegna

2016 Chiamatemi Divina. Dorian Gray. Promessa di un’eterna giovinezza DVD Regia: Franco Delli Guanti, Ludovico Maillet

2020 Scrivo ad alta voce. La poesia di Roberta Dapunt DVD

Regia: Antonio Dalla Palma, Pier Paolo Giarolo

2015 Del vivere consueto. Appunti per un ritratto su Roberta Dapunt DVD Regia: Davide Grotta

2022 Donne della Merlet. Una storia industriale al femminile DVD Regia: Traudi Messini

2014 Non possiamo sognare un cielo limpido. Il convento Steinach a Lagundo DVD Regia: Carmen Tartarotti

2019 Zita e le altre. Racconti delle donne di Oltrisarco DVD Regia: Katia Assuntini

2005 Schule machen. Istruzione innovativa alla Scuola Waldorf di Merano DVD Regia: Giuseppe Schettino

Ulteriori suggerimenti

2007 Margarete. L’ultima duchessa del Tirolo DVD Regia: Angelika Gruber

2005 Il viaggio di Adamo. Lo scultore Lois Anvidalfarei DVD Regia: Jochen Unterhofer

2009 Per chi rimane. Reparto cure palliative all’ospedale di Bolzano DVD Regia: Veronika Kaserer

2006 Per chi vien su dalla campagna. Memorie degli anni ‘30 e ‘40 DVD Regia: Emanuele Vernillo

2009 Fortunella/Glückskind. Quattro lauree ma una sola passione: la musica DVD Regia: Janos Richter

2005 Capitoli di un diario/Je jive mefun. Nostalgia della terra tra i monti DVD Regia: Ingrid Demetz

2013 Being You, Being Me. Diario per immagini di una sorella DVD Regia: Alexandra Kaufmann

Per approfondire

2002 La montagna al femminile. Viaggio attraverso la storia dell’alpinismo DVD Regia: Ingrid Runggaldier, Wolfgang Thomaseth

(3)

Via Cappuccini 28 - 39100 Bolzano prestito-audiovisivi@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/arte-cultura/film-media Info: 0471 303396/97 CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO

CENTRO TREVI

Catalogo Documentari

sull’Alto Adige del Centro Audiovisivi

Scarica l’edizione aggiornata del Catalogo Documentari alto Adige all’indirizzo www.provincia.

bz.it/arte-cultura/film-media/alto-adige-nei-documentari o chiedi una copia in omaggio che verrà consegnata al ritiro delle opere richieste in prestito.

Più di 300 documentari che raccontano il territorio

Contatta la Mediateca: 0471 303396/97 prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

Calendario presentazioni

sul canale YouTube del Centro Audiovisivi

Il Centro Audiovisivi offre la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio anche attraverso il canale YouTube e di visionare in anteprima i documentari proposti nella rassegna Alto Adige da scoprire per il prestito gratuito nella propria Mediateca.

Ad oggi sono stati pubblicati più di 80 video

Guarda i documentari: www.youtube.com/user/salamontaggio2012

(4)

09.2022

Alto Adige al femminile

Il documentario rende omaggio a Dorian Gray, attrice degli anni Cinquanta nata a Bolzano e vis- suta a Torcegno, in Trentino, per restituirle il ruolo di primo piano che le spetta nella storia del cine- ma italiano e trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di una figura importante. Dorian Gray (pseudonimo di Maria Luisa Mangini) ha lavorato con mostri sacri della commedia all’italiana, da Alberto Sordi a Walter Chiari e Totò, con il qua- le ha fatto i suoi film più noti al grande pubblico (Totò, Peppino e la malafemmina, Totò lascia o raddoppia, Totò, Peppino e i fuorilegge). È stata diretta da grandissimi registi del cinema italiano come Federico Fellini e Michelangelo Antonio- ni. Il documentario ripercorre le tappe della sua carriera alternando testimonianze dell’epoca con esperti di storia del cinema che ne sottolineano il ruolo. Presentato nell’ambito della mostra allestita al Centro Trevi dal 25/05 al 24/06/2016.

REGIA

Franco Delli Guanti, Ludovico Maillet

PRODUZIONE La Firma Cinema (Riva del Garda) IT2016

DOCUMENTARIO 60 min

LINGUA:

Italiano DVD

Chiamatemi Divina. Dorian Gray

Promessa di un’eterna giovinezza

(5)

Una penna e le sue mani. Una parola isolata. Un cambio di pagina. Una seconda parola segue la prima. Un indugio e un altro cambio pagina. Una ricerca minuziosa della parola giusta. Un ennesimo cambio di pagina. Dei versi. Appunti per un ritratto di Roberta Dapunt, poetessa che in un tempo fuori dal tempo e in un avvolgente silenzio si occupa della propria terra e dei propri animali garantendo- ne la conservazione attraverso la fatica del lavoro quotidiano, la cura del gesto e la propria poesia.

Roberta Dapunt è nata a Ciaminades in Alta Val Badia nel 1970 ed è sposata con lo scultore Lois Anvidalfarei. Ha pubblicato le raccolte di poesia OscuraMente (1993), La carezzata mela (1999), La terra più del paradiso (Einaudi, 2008), Le beatitu- dini della malattia (Einaudi, 2013). Nel 2012 presso l’editore Folio (Vienna – Bolzano) è uscito il libro di poesie scritte in ladino con traduzione tedesca a fronte dal titolo Nauz (mangiatoia).

REGIA

Davide Grotta

PRODUZIONE ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano) IT2015

DOCUMENTARIO 22 min

LINGUA:

Italiano/Ladino SOTTOTITOLI:

Italiano/Tedesco/Inglese DVD

Del vivere consueto

Appunti per un ritratto su Roberta Dapunt

Roberta Dapunt è una poetessa nata e cresciuta in Val Badia. Le sue poesie riflettono il forte lega- me con il territorio in cui è cresciuta, l’amore per la semplicità, l’umiltà contadina, come racconta alla videocamera in questo documentario che ci porta dentro casa sua. Le tradizioni e i rituali tipici di quel mondo vengono rievocati dai suoi racconti personali, alternati alla lettura delle sue poesie. Roberta Dapunt rappresenta una tradi- zione che sta scomparendo, legata a un mondo contadino che ancora non conosceva la moder- nità. La sua poesia si pone al confine tra questi due mondi, quello antico e quello moderno, fa- cendo di questa artista un’esponente allo stesso tempo di due epoche diverse. Il film racconta anche il suo amore per Andrej Tarkovskij, regista da lei considerato punto di riferimento, orizzonte a cui tendere per raccontare la vita e la verità attraverso l’arte.

REGIA

Antonio Dalla Palma, Pier Paolo Giarolo PRODUZIONE Sgrafi (Vicenza) IT2020

DOCUMENTARIO 78 min

LINGUA: Italiano/Ladino DVD

Scrivo ad alta voce

La poesia di Roberta Dapunt

(6)

Il documentario ci porta all’interno della Merlet, la più importante industria tessile di Merano, che per decenni ha dato lavoro a moltissime donne.

Attraverso le testimonianze di coloro che hanno assistito alla crescita della ditta, scopriamo come si è evoluta la Merlet nel corso degli anni e di quanto decisivo sia stato il contributo delle don- ne in questa evoluzione. La storia della Merlet rappresenta anche un racconto di riscatto socia- le: le donne lavoratrici hanno potuto finalmente acquisire l’indipendenza che prima, non avendo un’entrata economica, era irraggiungibile. Ed è così che nel corso degli anni la Merlet è diventata a tutti gli effetti un’industria al femminile, di pro- prietà di quelle donne che nemmeno di fronte ad un’imminente chiusura si sono arrese, ma hanno lottato affinché il loro diritto al lavoro prevalesse.

REGIA

Traudi Messini

PRODUZIONE Media Art (Bolzano) IT2022

DOCUMENTARIO 31 min

LINGUA:

Italiano DVD

Donne della Merlet

Una storia industriale al femminile

Il film è il ritratto di due suore, sorelle spirituali e nella vita, provenienti da una numerosa famiglia di Lana e custodi del Convento di Maria Steina- ch a Lagundo, presso Merano (1241). Insieme al loro convento, vanno incontro ad un futuro incerto.

Nel corso del tempo la comunità monastica si è sciolta, alcune suore non ci sono più, altre si sono trasferite e la novizia a lungo attesa non è mai arri- vata. Suor Benvenuta e Suor Angelika sono le uni- che sorelle rimaste. «Affinché gli altri non dicano che due suore sole non possono fare un conven- to» svolgono tutti i compiti ripartiti tra le 18 suore domenicane di una volta. Il carattere forte e ostina- to delle due donne e la loro instancabile lotta per mantenere la propria autonomia e indipendenza determinano spesso situazioni commoventi e tal- volta umoristiche, in un luogo del tutto inaspettato.

REGIA

Carmen Tartarotti

PRODUZIONE Carmen Tartarotti Filmproduktion (Francoforte) IT2014

DOCUMENTARIO 92 min

LINGUA:

Dialetto sudtirolese SOTTOTITOLI:

Italiano DVD

Non possiamo sognare un cielo limpido

Il convento Steinach a Lagundo

(7)

Oltrisarco è una zona che ha subito forti cam- biamenti nel corso degli anni, toccato da tutti gli eventi che hanno attraversato il XX secolo. Il do- cumentario racconta questo quartiere di Bolzano attraverso le storie delle donne che lo hanno abi- tato per la maggior parte della loro vita. Emerge un ritratto della vita quotidiana di queste persone, del rapporto stretto e affettuoso tra le varie fami- glie della zona, che in questo modo hanno saputo resistere anche ai difficili anni della guerra. Le te- stimonianze delle donne, ormai anziane, contribu- iscono a rafforzare il legame tra il presente e quel tempo passato, rievocato anche attraverso foto- grafie d’epoca che mettono a confronto la Oltri- sarco di allora con la Oltrisarco di oggi. In un pe- riodo difficile e segnato dalla miseria come quello del ventennio fascista, le protagoniste di questo film sono riuscite a resistere grazie all’amore per la semplicità e grazie al forte sentimento di soli- darietà che ha tenuto unite le loro famiglie.

REGIA

Katia Assuntini

PRODUZIONE

Centro Documentazione e Informazione della Donna (Bolzano)

IT1999

DOCUMENTARIO 26 min

LINGUA:

Italiano SOTTOTITOLI:

Italiano DVD

Zita e le altre

Racconti delle donne di Oltrisarco

Esiste una via alternativa all’istruzione tradiziona- le? È a questa domanda che cerca di risponde- re il documentario, che vede per protagonista la seconda classe della Libera Scuola Waldorf di Merano. A seguire i bambini della classe c’è Frau Pichler. Il film non vuole essere un’indagine peda- gogica, bensì una semplice osservazione impar- ziale delle giornate all’interno della scuola. Assi- stiamo così alle attività proposte dalla maestra, che trasforma i giochi dei bambini in occasioni per aiutarli a diventare “giovani adulti”, ovvero individui responsabili e maturi. Il film pone l’ac- cento sull’importanza di formare adeguatamente gli adulti di domani: per formare persone consa- pevoli non c’è bisogno di severa disciplina, ma di un dialogo che permetta un confronto e stimoli la crescita della persona. Ed è ciò che Frau Pichler sembra aver capito.

REGIA

Giuseppe Schettino

PRODUZIONE ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano) IT2005

DOCUMENTARIO 18 min

LINGUA:

Italiano/Tedesco DVD

Schule machen

Istruzione innovativa alla Scuola Waldorf di Merano

(8)

2020 Scrivo ad alta voce

La poesia di Roberta Dapunt Regia ANTONIO DALLA PALMA, PIER PAOLO GIAROLO

PRODUZIONE: Sgrafi (Vicenza) IT DOCUMENTARIO - 78 min Lingua: Italiano/Ladino

DVD

2015 Del vivere consueto

Appunti per un ritratto su Roberta Dapunt Regia DAVIDE GROTTA

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 22 min Lingua: Italiano/Ladino

Sottotitoli: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

2022 Donne della Merlet

Una storia industriale al femminile Regia TRAUDI MESSINI

PRODUZIONE: Media Art (Bolzano) IT DOCUMENTARIO - 31 min Lingua: Italiano

DVD

2016 Chiamatemi divina. Dorian Gray Storia di un’attrice dimenticata Regia FRANCO DELLI GUANTI, LUDOVICO MAILLET

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 60 min Lingua: Italiano

DVD

2014 Non possiamo sognare un cielo limpido Il convento Steinach a Lagundo

Regia CARMEN TARTAROTTI PRODUZIONE: Carmen Tartarotti Filmproduktion (Francoforte)

IT DOCUMENTARIO - 92 min Lingua: Dialetto sudtirolese Sottotitoli: Italiano

DVD

1999 Zita e le altre

Racconti delle donne di Oltrisarco Regia KATIA ASSUNTINI

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 26 min Lingua: Italiano

Sottotitoli: Italiano

DVD

2005 Schule machen Istruzione innovativa

alla Scuola Waldorf di Merano Regia GIUSEPPE SCHETTINO

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 18 min Lingua: Italiano/Tedesco

DVD

(9)
(10)

2007 Margarete

L’ultima duchessa del Tirolo (1318 – 1369) Regia ANGELIKA GRUBER

PRODUZIONE: AG Filmproduktion (Monaco) IT DOCUMENTARIO - 53 min

Lingua: Italiano/Tedesco Sottotitoli: Italiano

DVD

2005 Il viaggio di Adamo

Lo scultore Lois Anvidalfarei Regia JOCHEN UNTERHOFER

PRODUZIONE: Taenia Production &

Communication (Bolzano) IT DOCUMENTARIO - 28 min Lingua: Tedesco

Sottotitoli: Italiano

DVD

2009 Per chi rimane

Reparto cure palliative all’ospedale di Bolzano

Regia VERONIKA KASERER

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 23 min Lingua: Tedesco/Italiano

Sottotitoli: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

2009 Fortunella/Glückskind

Quattro lauree ma una sola passione:

la musica

Regia JANOS RICHTER

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 17 min Lingua: Tedesco

Sottotitoli: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

2005 Capitoli di un diario/Je jive mefun Nostalgia della terra dei monti Regia INGRID DEMETZ

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 23 min Lingua: Ladino

Sottotitoli: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

2013 Being You, Being Me

Diario per immagini di una sorella Regia ALEXANDRA KAUFMANN

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 42 min Lingua: Tedesco

Sottotitoli: Italiano

DVD

2006 Per chi vien su dalla campagna

Memorie degli anni Trenta e Quaranta a Bolzano

Regia EMANUELE VERNILLO

PRODUZIONE: ZeLIG Scuola di documentario (Bolzano)

IT DOCUMENTARIO - 26 min Lingua: Italiano

Sottotitoli: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

09.2022

Ulteriori suggerimenti

(11)

2002 La montagna al femminile

Viaggio nella storia dell’alpinismo Regia INGRID RUNGGALDIER

WOLFGANG THOMASETH PRODUZIONE: Profi Film (Terlano)

IT DOCUMENTARIO 52 min

Lingua: Italiano/Tedesco/Inglese

DVD

09.2022

Per approfondire

(12)

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO Presso il Centro Trevi

Via Cappuccini 28 39100 Bolzano

Prestito mediateca: 0471 303396/97 Prestito interbibliotecario: 0471 303398 E-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/arte-cultura/film-media

Piazza Erbe

Piazza

Domenicani Piazza

Walther Via Museo

Via Portici

Viale della Stazione

Via Cappuccini

Via Alto Adige

Fiume Talvera

Stazione F .S.

Centro Audiovisivi Bolzano

Orario di apertura al pubblico

Continuato da lunedì a venerdì 9:00-18:00 Il Centro Audiovisivi di Bolzano promuove e diffonde la cultura audiovisiva,

cinematografica e multimediale. La Mediateca è un punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema e coloro che intendono avvicinarsi a questa forma d’arte o approfondire la conoscenza delle arti e nuovi media, della storia e cultura del territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie. Una struttura moderna e accogliente con personale qualificato che fornisce informazioni e offre consulenza per orientarsi nel vasto panorama del film d’autore.

Tutti i cittadini interessati possono prendere in prestito gratuitamente i film e i documentari citati in questa rassegna e scegliere tra molti altri titoli disponibili nella Mediateca del Centro Audiovisivi in Via Cappuccini 28 a Bolzano. Una raccolta in costante aggiornamento di opere a partire dalle origini del cinema fino ad oggi.

Sezione cinema Sezione arte e nuovi media Sezione Alto Adige Biblioteca del cinema Colonne sonore 1.000 cd musicali

Modalità di prestito Il prestito è gratuito

Possono essere presi in prestito 5 film e 5 colonne sonore per 7 giorni 5 libri per 30 giorni

15.000 film

1.000 documentari 1.500 documentari 1.500 pubblicazioni 1.000 cd musicali

(13)

ALTO ADIGE DA SCOPRIRE

TEMBRESET-

Riferimenti

Documenti correlati

La raccolta cinematografica è in costante aggiornamento e comprende film, documentari e libri a partire dalle origini della storia del cinema fino a oggi.. Ogni mese si arricchisce

Per quanto attiene l’analisi delle voci indicate tra i costi, ai fini di una valutazione di congruità, il Collegio ha esaminato con attenzione il preventivo, confrontando lo stesso

Esempi di ulteriori mezzi di protezione PI applicati ad attività di un polo museale. - Forma NUOVA di un gadget - Layout di

d) miglioramento dell'efficienza e della efficacia della amministrazione. In caso di trasferimento ai Comuni di ulteriori funzioni e servizi, la legge provinciale

(N.B.: specificare i dati della persona fisica o giuridica rappresentata, ovvero sede, Codice fiscale, Partita IVA, Registro Imprese, numero REA o numero di

Oggetto: Offerta di acquisto per l’asta pubblica della striscia di terreno di proprietà della Camera di commercio di Bolzano Il/la

Il Centro ha come finalità lo studio, la valorizzazione e la promozione, in campo nazionale e internazionale, dell’Arco di Traiano di Benevento e della Via Traiana, nonché del

In ordine al raggiungimento di detto obiettivo si richiama quanto evidenziato in merito all’obiettivo V di cui sopra. Di seguito ci si sofferma su ulteriori aspetti